FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D90/d300s
Rispondi Nuova Discussione
serenasilvi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono appena registrata! wink.gif
Mio padre diversi anni fà comprò una D50, che non ha praticamente mai usato. Spesso mi sono trovata ad utilizzarla ma vorrei qualcosa di più. Avevo pensato a una D90 o una D300s, forse è il caso prendere la D90, forse più adatta per i quasi principianti?
Un'altra cosa, vorrei provare a vendere il corpo macchina della mia D50 ma credo che non ci guadagnerei una lira! :/

Vi ringrazio in anticipo.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuta sul Forum

la D90 sta andando in pensione sarei più propenso per una D7000 che fa concorrenza alla D300s che anche lei è quasi a fine carriera anche se fa foto stupende.


Antonio
mepho
Messaggio: #3
quanto vuoi della d50?
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #4
tutto dipende da quello che vuoi farci e perchè ritieni limitante la D50...
Alberto Gandini
Messaggio: #5
Io non ho mai capito i discorsi tipo: compra questo per cominciare, poi cambierai. Significa solo spendere di più. Se ti puoi permettere la D300s prendi quella, sicuramente ci metterai un pò di più a sfruttarla al meglio ma ti appagherà al 100% e non avrai bisogno di cambi. Anche se prendi la D7000 non sbagli, è un pò più piccola e leggera della D300s, e va molto bene.
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(serenasil @ Jun 23 2011, 10:54 PM) *
Ciao a tutti, mi sono appena registrata! wink.gif
Mio padre diversi anni fà comprò una D50, che non ha praticamente mai usato. Spesso mi sono trovata ad utilizzarla ma vorrei qualcosa di più. Avevo pensato a una D90 o una D300s, forse è il caso prendere la D90, forse più adatta per i quasi principianti?
Un'altra cosa, vorrei provare a vendere il corpo macchina della mia D50 ma credo che non ci guadagnerei una lira! :/

Vi ringrazio in anticipo.


Fatti le ossa con la D50 e successivamente, quando ti sarà stretta, passa ad una fotocamera più prestazionale. Il sensore CCD della D50, se non si ha la necessità di alti ISO, fa la sua ottima figura e dà la paga a tante fotocamere di ultima generazione. Punta enentualmente sulle ottiche nel frattempo e quando uscirà la D400 potrai portarti a casa la D300s a prezzi popolari.

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Alberto Gandini @ Jun 24 2011, 12:33 AM) *
Io non ho mai capito i discorsi tipo: compra questo per cominciare, poi cambierai. Significa solo spendere di più.



è vero che si spende di più, ma è nella prassi arrivare per gradi... faccio l'esempio classico? ...ad un neo patetato è meglio iniziare con auto modesta o con una super lusso?, poi tutto si può fare.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 24 2011, 12:00 AM
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 24 2011, 12:59 AM) *
è vero che si spende di più, ma è nella prassi arrivare per gradi... faccio l'esempio classico? ...ad un neo patetato è meglio iniziare con auto modesta o con una super lusso?, poi tutto si può fare.

Antonio


Col cambio automatico è facile guidare anche una Ferrari. hmmm.gif

Forse è questo il ragionamento di molti. Peccato che le pro non abbiano la possibilità di lavorare in automatismo completo, al massimo la funzione Program. messicano.gif

Carlo
Matteo Scagliola
Messaggio: #9
...nemmeno la D90 la butterei via eh! wink.gif
ok che sta andando in pensione, ma penso che prima di percepirne i limiti darà moolte soddisfazioni! smile.gif

secondo me, D90...e non sbagli il colpo! smile.gif
bat21
Messaggio: #10
QUOTE(serenasil @ Jun 23 2011, 10:54 PM) *
Ciao a tutti, mi sono appena registrata! wink.gif
Mio padre diversi anni fà comprò una D50, che non ha praticamente mai usato. Spesso mi sono trovata ad utilizzarla ma vorrei qualcosa di più. Avevo pensato a una D90 o una D300s, forse è il caso prendere la D90, forse più adatta per i quasi principianti?
Un'altra cosa, vorrei provare a vendere il corpo macchina della mia D50 ma credo che non ci guadagnerei una lira! :/

Vi ringrazio in anticipo.

Benvenuto e, un brindisi al primo messaggio!
Non dici che ottiche hai e quanto puoi spendere...
Quante foto hai fatto con la D50? Perchè non ti soddisfa? Quali sono le tue esigenze? Che foto vuoi fare?
Forse ti ho fatto troppe domande, ma vedrai che ti possiamo aiutare!
serenasilvi
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(bat21 @ Jun 24 2011, 10:12 AM) *
Benvenuto e, un brindisi al primo messaggio!
Non dici che ottiche hai e quanto puoi spendere...
Quante foto hai fatto con la D50? Perchè non ti soddisfa? Quali sono le tue esigenze? Che foto vuoi fare?
Forse ti ho fatto troppe domande, ma vedrai che ti possiamo aiutare!

Sono una ragazza wink.gif
ho solo un 18-55 e un 55-200. Ho fatto poche foto per colpa del poco tempo e intendo iniziare a darci dentro finiti gli esami ;D non so mi è preso di voler prenderne una più nuova, magari di fascia un pochino più alta! Mi sembra inutile dover passare per gradi perchè se io comprassi una buona macchina con l'esperienza la utilizzerei al 100%. Diciamo che la D50 non l'ho scelta io e avrei voluto poterla scegliere. Mio padre oltretutto mi ha fatto storie perchè volevo venderla o.o spese diversi soldi a quei tempi e non l'ha mai usata!

QUOTE(mepho @ Jun 23 2011, 11:47 PM) *
quanto vuoi della d50?

Non saprei a quanto poterla vendere. 200 euro credo che sarebbero eccessivi visti gli anni che ha? Dovrei forse chiedere a qualche negoziante forse..vorrei da una parte riprenderci un po' di soldini ma dall'altra non psso fregare le persone! Non sono proprio il tipo!
Qualcuno che può aiutarmi??

Messaggio modificato da serenasil il Jun 24 2011, 10:40 AM
Valejola
Messaggio: #12
QUOTE(serenasil @ Jun 24 2011, 11:39 AM) *
Sono una ragazza wink.gif
ho solo un 18-55 e un 55-200. Ho fatto poche foto per colpa del poco tempo e intendo iniziare a darci dentro finiti gli esami ;D non so mi è preso di voler prenderne una più nuova, magari di fascia un pochino più alta! Mi sembra inutile dover passare per gradi perchè se io comprassi una buona macchina con l'esperienza la utilizzerei al 100%. Diciamo che la D50 non l'ho scelta io e avrei voluto poterla scegliere. Mio padre oltretutto mi ha fatto storie perchè volevo venderla o.o spese diversi soldi a quei tempi e non l'ha mai usata!
Non saprei a quanto poterla vendere. 200 euro credo che sarebbero eccessivi visti gli anni che ha? Dovrei forse chiedere a qualche negoziante forse..vorrei da una parte riprenderci un po' di soldini ma dall'altra non psso fregare le persone! Non sono proprio il tipo!
Qualcuno che può aiutarmi??

Se ti è di aiuto posso dirti che 6 anni fà un amico ha preso proprio una d50 usata pagandola 150euro.
Ovviamente ogni oggetto ha la sua diversa valutazione, ma non credo che potresti chiedere di più nonostante sia la entry level più fornita che nikon abbia mai fatto.
masto
Messaggio: #13
La D50 è uscita nel 2005 ; io l'ho comprata nuova nel 2006 a 600 euro solo corpo, dubito alquanto che qualcuno sei anni fà, appena uscita, l'abbia comprata a 150 euro; l'ho cambiata un anno fà con una D300 usata e il negoziante, in un cambio usato-usato, me l'ha valutata 150 euro, probabilmente sicuro do rivenderla in poco tempo guadagnandoci, infatti non l'ho mai vista nel suo elenco di usato; ritengo una valutazione tra i 150 e i 200 euro onestissima.
Prima di pensare a cambiarla ti consiglierei però di usarl a fondo, in modo da capire meglio le tue esigenze e capire cosa ti manca; considera anche che se prendi una macchina con una maggior risoluzione comincerai anche a sentire i limiti degli obiettivi che hai; se hai soldi da spendere ti consiglierei di partire con qualche obiettivo, senza consigliarti niente di particolare perchè non conosco le tue esigenze, magari qualche fisso, considerando che la D50 avendo il motore può usare qualsiasi obiettivo AF conservando autofocus e lettura esposimetrica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Questa è fatta con D50 e 18-55

Messaggio modificato da masto il Jun 24 2011, 03:04 PM
bat21
Messaggio: #14
QUOTE(serenasil @ Jun 24 2011, 11:39 AM) *
Sono una ragazza wink.gif
ho solo un 18-55 e un 55-200. Ho fatto poche foto per colpa del poco tempo e intendo iniziare a darci dentro finiti gli esami ;D non so mi è preso di voler prenderne una più nuova, magari di fascia un pochino più alta! Mi sembra inutile dover passare per gradi perchè se io comprassi una buona macchina con l'esperienza la utilizzerei al 100%. Diciamo che la D50 non l'ho scelta io e avrei voluto poterla scegliere. Mio padre oltretutto mi ha fatto storie perchè volevo venderla o.o spese diversi soldi a quei tempi e non l'ha mai usata!
Non saprei a quanto poterla vendere. 200 euro credo che sarebbero eccessivi visti gli anni che ha? Dovrei forse chiedere a qualche negoziante forse..vorrei da una parte riprenderci un po' di soldini ma dall'altra non psso fregare le persone! Non sono proprio il tipo!
Qualcuno che può aiutarmi??

Il dettaglio che tu sia una ragazza, non è irrilevante: la D300/D300s ha dimensioni e peso più generosi, un po' meno adatti a mani piccole (mia moglie si lamentava sempre, quando prendeva in mano la D300...). Il mio consiglio va quindi sulla D7000, che è più nuova, più piccola e più leggera e fa foto migliori della D300. Con le ottiche, hai coperto tutto il range che ti serve. Dopo aver fatto tante foto con quelle, deciderai su quali investire per completare il corredo.
Ti regalo un foto al femminile fatta con la D7000 e il NIKKOR AFS 50-1,4 G

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(masto @ Jun 24 2011, 04:01 PM) *
La D50 è uscita nel 2005 ; io l'ho comprata nuova nel 2006 a 600 euro solo corpo, dubito alquanto che qualcuno sei anni fà, appena uscita, l'abbia comprata a 150 euro; l'ho cambiata un anno fà con una D300 usata e il negoziante, in un cambio usato-usato, me l'ha valutata 150 euro, probabilmente sicuro do rivenderla in poco tempo guadagnandoci, infatti non l'ho mai vista nel suo elenco di usato; ritengo una valutazione tra i 150 e i 200 euro onestissima.
Prima di pensare a cambiarla ti consiglierei però di usarl a fondo, in modo da capire meglio le tue esigenze e capire cosa ti manca; considera anche che se prendi una macchina con una maggior risoluzione comincerai anche a sentire i limiti degli obiettivi che hai; se hai soldi da spendere ti consiglierei di partire con qualche obiettivo, senza consigliarti niente di particolare perchè non conosco le tue esigenze, magari qualche fisso, considerando che la D50 avendo il motore può usare qualsiasi obiettivo AF conservando autofocus e lettura esposimetrica


Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Questa è fatta con D50 e 18-55


Se questa foto e fatta con una D50 non vedo il motivo di cambiare corpo! Il mio consiglio da appassionato e di non vendere la D50, magari prenditi un ottica VR, anche l'ottimo 16-85 VRII che non'è il massimo della luminosità ma ha una nitidezza superiore a tante altre ottiche più luminose, poi se in futuro la passione per la fotografia crescerà sempre di più, (intanto che la tecnologia va avanti...) potrai puntare su una FX pieno formato.
ps.
Ho delle vecchie foto fatte con una D200 che non sono più stato capace di ripeterle ne con la D90 e tanto meno con la D300S.
Saluti Ivan
liberogt
Messaggio: #16
benvenuta, io penso che una nikon non si butta mai, a meno che ti servino soldi per un nuovo corpo ma come ti han già detto ti dan pochi soldi.
ascolta tuo padre non venderla ph34r.gif

jaypeg77
Messaggio: #17
QUOTE(serenasil @ Jun 24 2011, 11:39 AM) *
Sono una ragazza wink.gif
ho solo un 18-55 e un 55-200. Ho fatto poche foto per colpa del poco tempo e intendo iniziare a darci dentro finiti gli esami ;D non so mi è preso di voler prenderne una più nuova, magari di fascia un pochino più alta! Mi sembra inutile dover passare per gradi perchè se io comprassi una buona macchina con l'esperienza la utilizzerei al 100%. Diciamo che la D50 non l'ho scelta io e avrei voluto poterla scegliere. Mio padre oltretutto mi ha fatto storie perchè volevo venderla o.o spese diversi soldi a quei tempi e non l'ha mai usata!
Non saprei a quanto poterla vendere. 200 euro credo che sarebbero eccessivi visti gli anni che ha? Dovrei forse chiedere a qualche negoziante forse..vorrei da una parte riprenderci un po' di soldini ma dall'altra non psso fregare le persone! Non sono proprio il tipo!
Qualcuno che può aiutarmi??

Ciao,

Non ci hai detto una cosa fondamentale.. il tuo budget..
Se non hai problemi di budget ti dico D7000 senza pensarci.. Ultimo ritrovato tecnologico..
Se hai un qualche limite di budget ti consiglio una D90, magari usata.. Risparmi circa 500 euro rispetto ad una D7000 nuova e potresti reinvestire la differenza in ottiche..
Altra cosa molto saggia sarebbe quella di tenerti la D50 se è ancora in buone condizioni (quanti scatti ha la macchina?).. farti le ossa con quella e spendere più soldi per migliorare le tue ottiche..
Ricorda che le ottiche sono molto importanti nella resa. Una D90 (ma anche una D50) con un'eccellente ottica ti darà un risultato migliore di una D7000 con un'ottica discreta..Inoltre una buona ottica rimane tale anche a distanza di anni, lo stesso non si può dire per i corpi macchina..
Valejola
Messaggio: #18
QUOTE(masto @ Jun 24 2011, 04:01 PM) *
La D50 è uscita nel 2005 ; io l'ho comprata nuova nel 2006 a 600 euro solo corpo, dubito alquanto che qualcuno sei anni fà, appena uscita, l'abbia comprata a 150 euro; l'ho cambiata un anno fà con una D300 usata e il negoziante, in un cambio usato-usato, me l'ha valutata 150 euro, probabilmente sicuro do rivenderla in poco tempo guadagnandoci, infatti non l'ho mai vista nel suo elenco di usato; ritengo una valutazione tra i 150 e i 200 euro onestissima.

In effetti non erano 6 anni fà ma quasi 5...comunque ribadisco che l'ha pagata 150 da un privato tedesco perchè presentava solo una piccola scalfitura sul corpo macchina, cosa che ovviamente non influiva minimamente sul suo funzionamento.
Direi che 200 euro a tutt'oggi siano un pò troppi e 150 giusti se è tenuta bene, con n° di scatti non esagerati ed in ordine nel complesso.
Io, comunque, la terrei piuttosto come secondo corpo da usare in condizioni di luce ottimali...ok che non si è professionisti, ma in certe situazioni è veramente comodo avere un grandangolo e un tele, o medio tele, sempre pronti allo scatto.
Dopotutto la definizione del ccd a 100iso credo sia addirittura migliore dei cmos a stesse condizioni...
ppaolo22
Messaggio: #19
Se hai la possibilità economica e la voglia di aspettare, attendi le nuove uscite e poi decidi cosa acquistare.
nuvolarossa
Messaggio: #20
QUOTE(Valejola @ Jun 25 2011, 11:16 AM) *
Dopotutto la definizione del ccd a 100iso credo sia addirittura migliore dei cmos a stesse condizioni...


Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa dire...

La sensibilità minima della d50 è 200 lSO, non 100

Acquistare una macchina usata con un difetto sul corpo porta sicuramente a pagarla meno del suo valore reale.
La D50 io, dopo averla provata in anteprima a un meeting, l'ho avuta in regalo nel 2005 per la nascita di mio figlio, era appena uscita e costava NON NITAL 700 euro solo corpo e con una scheda ultra II da 1 gb.
Ancora nel 2006 il prezzo era di poco inferiore.
Ne ho acquistata un'altra usata tre anni fa pagandola 200 e rivendendola dopo un anno sempre alla solita cifra. Il suo valore sul mercato non è calato di molto, essendo ancora oggi una macchina che dà dei punti alle moderne entry level, cito ad esempio la presenza del motore AF, il display superiore ed i pulsanti per le funzioni principali di facile accesso.

Io la uso ancora oggi con grande soddisfazione, nonostante abbia "solo" 6 mpx ho stampato dei 75x50 che fanno bella mostra di loro nelle pareti del mio ufficio e di casa mia.

Il mio consiglio è quello di tenerla, visto che ha un'ottima ergonomia, specialmente per le mani femminili e sforna ottime immagini, anche usandola direttamente in jpg.
Se proprio la vuoi vendere il suo valore va da un minimo di 150 a un massimo di 250 euro se immacolata... 200 è la cifra giusta!
saveden
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(serenasil @ Jun 23 2011, 10:54 PM) *
Ciao a tutti, mi sono appena registrata! wink.gif
Mio padre diversi anni fà comprò una D50, che non ha praticamente mai usato. Spesso mi sono trovata ad utilizzarla ma vorrei qualcosa di più. Avevo pensato a una D90 o una D300s, forse è il caso prendere la D90, forse più adatta per i quasi principianti?
Un'altra cosa, vorrei provare a vendere il corpo macchina della mia D50 ma credo che non ci guadagnerei una lira! :/

Vi ringrazio in anticipo.


La D50 la terrei comunque. wink.gif
marce956
Messaggio: #22
Intanto usa la tua D50, poi vedrai.............
Valejola
Messaggio: #23
QUOTE(nuvolarossa @ Jun 25 2011, 12:54 PM) *
Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa dire...

La sensibilità minima della d50 è 200 lSO, non 100

Acquistare una macchina usata con un difetto sul corpo porta sicuramente a pagarla meno del suo valore reale.
La D50 io, dopo averla provata in anteprima a un meeting, l'ho avuta in regalo nel 2005 per la nascita di mio figlio, era appena uscita e costava NON NITAL 700 euro solo corpo e con una scheda ultra II da 1 gb.
Ancora nel 2006 il prezzo era di poco inferiore.
Ne ho acquistata un'altra usata tre anni fa pagandola 200 e rivendendola dopo un anno sempre alla solita cifra. Il suo valore sul mercato non è calato di molto, essendo ancora oggi una macchina che dà dei punti alle moderne entry level, cito ad esempio la presenza del motore AF, il display superiore ed i pulsanti per le funzioni principali di facile accesso.

Io la uso ancora oggi con grande soddisfazione, nonostante abbia "solo" 6 mpx ho stampato dei 75x50 che fanno bella mostra di loro nelle pareti del mio ufficio e di casa mia.

Il mio consiglio è quello di tenerla, visto che ha un'ottima ergonomia, specialmente per le mani femminili e sforna ottime immagini, anche usandola direttamente in jpg.
Se proprio la vuoi vendere il suo valore va da un minimo di 150 a un massimo di 250 euro se immacolata... 200 è la cifra giusta!

Chiedo venia per il lapsus degli iso...ma non capisco comunque il tuo nervosismo.
Se ti senti offeso leggendo le mie opinioni semplicemente perchè anche tu hai una d50, non è un problema mio. E forse se reagisci così è perchè ho toccato un punto dolente...
Si sà che gli apparecchi tecnologici accusano il colpo del deprezzamento, e lo fanno più di tanti altri oggetti.
Kk che le reflex rimangono pur sempre oggetti qualitativi, ma c'è un limite a tutto e la d50 non è di certo recente.
Quindi non credo che il mio pensiero sia tanto campato all'aria.
E se leggi bene ho anche specificato che un usato non ha mai un prezzo unico...dipende sempre dalle condizioni.
Quindi 150 Euro spesi 5 anni fà per una macchina segnata solo sul corpo, non possono essere paragonati a 150 euro di adesso.
E non lo dico di certo per il valore in se dei soldi, ma per l'avvento dei nuovi corpi molto più performanti (meglio specificare mica che fraintendi anche questo discorso).
Dovessi acqustarla io non spenderei mai più di 150 euro...
jaypeg77
Messaggio: #24
QUOTE(Valejola @ Jun 25 2011, 04:31 PM) *
Chiedo venia per il lapsus degli iso...ma non capisco comunque il tuo nervosismo.
Se ti senti offeso leggendo le mie opinioni semplicemente perchè anche tu hai una d50, non è un problema mio. E forse se reagisci così è perchè ho toccato un punto dolente...
Si sà che gli apparecchi tecnologici accusano il colpo del deprezzamento, e lo fanno più di tanti altri oggetti.
Kk che le reflex rimangono pur sempre oggetti qualitativi, ma c'è un limite a tutto e la d50 non è di certo recente.
Quindi non credo che il mio pensiero sia tanto campato all'aria.
E se leggi bene ho anche specificato che un usato non ha mai un prezzo unico...dipende sempre dalle condizioni.
Quindi 150 Euro spesi 5 anni fà per una macchina segnata solo sul corpo, non possono essere paragonati a 150 euro di adesso.
E non lo dico di certo per il valore in se dei soldi, ma per l'avvento dei nuovi corpi molto più performanti (meglio specificare mica che fraintendi anche questo discorso).
Dovessi acqustarla io non spenderei mai più di 150 euro...

Io penso che non la acquisterei a prescindere a quel prezzo..
Per 150 euro con un pò di ricerca si trova la D70..
russellcoutts
Messaggio: #25
Io non la venderei , per quanto ci ricavi sarebbe meglio tenersi un (buon) secondo corpo...

Messaggio modificato da russellcoutts il Jun 26 2011, 02:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >