FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi D5100 Iso Alti In Automatico Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
Lugrent
Messaggio: #1
Vi chiedo hai possessori di una D5100 di verificare o di fare una prova, scattare una foto in automatico con flash nella propria abitazione di notte con le luci di casa accese e verificare a quanti ISO scatta la vostra macchina, vi chiedo questo perchè la mia l'ho spedita al centro assistenza per una verifica hai sensori, infatti ho fatto delle foto sia in casa mia sia ad una festa inun storante quindi con luci artificiali accese ( molto luminose ) la mia D5100 le ha scattare in AUTOMATICO conflash a 3200 ISO con conseguente eccessivo rumore, ho fatto una prova personale in casa mia con amici quindi con la stessa scena e stesso obbiettivo nikkor 18-105 ma con macchine differenti il risultato è che la
d3000 ha scattato a ISO 200
d5000 ha scattato a ISO 800
d5100 ha scattato a ISO 3200
quindi dopo una conversazione con il supporto Nital mi è stato consigliato di verificare in laboratorio i sensori.
vi chiedo a chi ha una d5100 se può fare questa prova e di farmela sapere per capire in anticipo se può essere un problema comune o di un problema della mia D5100 grazie
mia mail ........................................ lugrent@virgilio.it
giac23
Messaggio: #2
QUOTE(lugrent @ Jun 22 2011, 12:32 AM) *
Vi chiedo hai possessori di una D5100 di verificare o di fare una prova, scattare una foto in automatico con flash nella propria abitazione di notte con le luci di casa accese e verificare a quanti ISO scatta la vostra macchina, vi chiedo questo perchè la mia l'ho spedita al centro assistenza per una verifica hai sensori, infatti ho fatto delle foto sia in casa mia sia ad una festa inun storante quindi con luci artificiali accese ( molto luminose ) la mia D5100 le ha scattare in AUTOMATICO conflash a 3200 ISO con conseguente eccessivo rumore, ho fatto una prova personale in casa mia con amici quindi con la stessa scena e stesso obbiettivo nikkor 18-105 ma con macchine differenti il risultato è che la
d3000 ha scattato a ISO 200
d5000 ha scattato a ISO 800
d5100 ha scattato a ISO 3200
quindi dopo una conversazione con il supporto Nital mi è stato consigliato di verificare in laboratorio i sensori.
vi chiedo a chi ha una d5100 se può fare questa prova e di farmela sapere per capire in anticipo se può essere un problema comune o di un problema della mia D5100 grazie
mia mail ........................................ lugrent@virgilio.it

Forse avevi impostato la modalità ISO AUTO.
E' meglio se scegli tu a che sensibilità scattare la foto. texano.gif

Messaggio modificato da giac23 il Jun 22 2011, 12:40 AM
DanyPPhoto
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(lugrent @ Jun 22 2011, 12:32 AM) *
Vi chiedo hai possessori di una D5100 di verificare o di fare una prova, scattare una foto in automatico con flash nella propria abitazione di notte con le luci di casa accese e verificare a quanti ISO scatta la vostra macchina, vi chiedo questo perchè la mia l'ho spedita al centro assistenza per una verifica hai sensori, infatti ho fatto delle foto sia in casa mia sia ad una festa inun storante quindi con luci artificiali accese ( molto luminose ) la mia D5100 le ha scattare in AUTOMATICO conflash a 3200 ISO con conseguente eccessivo rumore, ho fatto una prova personale in casa mia con amici quindi con la stessa scena e stesso obbiettivo nikkor 18-105 ma con macchine differenti il risultato è che la
d3000 ha scattato a ISO 200
d5000 ha scattato a ISO 800
d5100 ha scattato a ISO 3200
quindi dopo una conversazione con il supporto Nital mi è stato consigliato di verificare in laboratorio i sensori.
vi chiedo a chi ha una d5100 se può fare questa prova e di farmela sapere per capire in anticipo se può essere un problema comune o di un problema della mia D5100 grazie
mia mail ........................................ lugrent@virgilio.it



mi sembra tutto un pò vago, la foto dovrebbe essere stata esattamente la medesima, e neanche lì ci sarebbe stata la certezza di avere terne uguali visto che le macchine sono diverse....magari una privilegia alzare gli iso per ridurre i tempi....chi lo sa?

sinceramente non scatterei mai in auto con una reflex....de gustibus
andreasoft
Messaggio: #4
QUOTE(lugrent @ Jun 22 2011, 12:32 AM) *
... d3000 ha scattato a ISO 200
d5000 ha scattato a ISO 800
d5100 ha scattato a ISO 3200 ...


Le macchine NON scattano, è il fotografo che scatta.

Non serve a niente avere una reflex ed usarla come una compatta, mio punto di vista personale, ovviamente.

NON scattare in AUTO-ISO, tu che sei il fotografo devi scegliere la sensibilità più giusta (ed io dico anche il tempo/diaframma) per la scena che devi riprendere e per il risultato che vuoi ottenere.

Ciao
Andrea.
mko61
Messaggio: #5

Mi sembra l'ennesimo problema da automatismo.

Sicuramente avrai avuto lo sfondo ben illuminato, al contrario del tuo amico che ha scattato a 200 ISO.

Non ti va bene? magari il tuo amico con la D3000 avrebbe aperto un post dicendo: ho scattato con il flash e avevo lo sfondo scuro, invece il mio amico con la D5100 avevo lo sfondo ben illuminato ... coma mai, c'è qualcosa che non va?

Penso sia giusto quanto ha detto wakutaku11: sai hai la reflex perchè scatti in auto?

Nello specifico comunque: la D5100 ha eccellenti performances di rumore e quindi è più che logico che il programma auto abbia una gestione degli ISO più aggressiva. Se ci fai caso ad esempio la D3000 che di rumore soffre parecchio ha scattato a 200. Inoltre dove vedi tutto questo rumore a 3200?



89stefano89
Messaggio: #6
le macchine sono state progettate per lavorare il meno possibile col flash, in quanto piuttosto debole, in soldoni per loro meglio alzare gli iso e diminuire la gittata del flash, soprattutto in matrix non riuscirebbe mai ad illuminare tutta la scena. inoltre la machina prova a catturare lo sfondo non illuminato alzando la sensibilita´!

IO CREDO che la d3000 era di vecchia generazione e non usava questa chicca, quindi gli iso son rimasti dove erano, la d5000 ha usatoquesto sistema usando 800 iso (magari erano sufficienti o magari e´impostata in modo che non generi troppa grana) la d5100 che regge bene gli alti iso gli ha catapultati a 3200. ad ogni modo sono tutte ipotesi.

e come detto sopra bastava usare due ditina per impostare gli iso a piacere facendo lavorare di piu´ il flash
ivanomax
Messaggio: #7
io ho una nikon d5100 e anche senza flash in auto me le scatta a 800 iso e le foto sono ben bilanciate
e mediamente mi scatta a 1/40 di sec. con luce in interno scarsa tipo una lampadina da 100 w al tungsteno di sera
omsed4ever
Messaggio: #8
Guarda, se metto la mia d40 in auto, iso auto e flash auto.................il risotto è assicurato.

è una proporzione

Compatta:Auto=Reflex:Manuale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio