FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Wireless Fai-da-te
sembra fattibile!
Rispondi Nuova Discussione
EadWard
Messaggio: #1
ho trovato questo articolo che mostra un'alternativa molto economica al WT-4, l'accessorio Nikon per la comunicazione wireless macchina-computer.

nell'articolo si parla di D300s ..

prima parte - http://www.jamiecarl.com.au/blog/wireless-...-oxymoron-ever/

seconda parte: integrazione nel battery grip - http://www.jamiecarl.com.au/blog/wireless-...the-next-level/


il mio dubbio è: non trovando facilmente quelle pennette usb che usa nell'articolo, andrà bene lo stesso quei ricevitori wireless usb che si usano per collegare il computer al router? ho visto che nel computer posso creare una rete wireless ad hoc, quindi dalla macchina dovrei poter collegarmi a questa rete.
poi dovrei capire per l'alimentazione .. dall'usb della macchina, non esce l'alimentazione??
EadWard
Messaggio: #2
nessuno che sia interessato/incuriosito dal progetto .. :(
Antonio Canetti
Messaggio: #3
forse, perchè è in lingua inglese? o perchè per un fai date del genere ci vuole esperienza specifica?

sarebbe meglio un prodotto già bello e pronto a un prezzo ragionevole.


Antonio
Luca C.
Messaggio: #4
Avevo letto anch'io qualcosa in proposito.
Attenzione al fatto che il trasmettitore wireless di cui si parla non è un trasmettitore wifi (di quelli usati per collegare il computer in rete, al router) ma è una coppia di ricevitori-trasmettitori con tecnologia wireless usb, che mi sembra ancora poco diffusa, soprattutto in Italia. La coppia ricevitore-trasmettitore costa circa 150 dollari, quindi non è nemmeno molto economica. E la portata della trasmissione è piuttosto bassa (è dell'ordine di una decina di metri).

La mia decisione in proposito è: "ok, posso aspettare ancora qualche anno, per qualcosa di migliore e più economico".

Luca
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao,
io sono appassionato del fai da te,
ora sto visionando il progetto;questa sera ti dico se secondo me sia fattibile, e poi ovvianete, non resta che provare... biggrin.gif
EadWard
Messaggio: #6
Infatti Luca è proprio quello che mi chiedevo. non avendo ben chiaro come funzioni esattamente questo wireless usb, pensavo funzionasse allo stesso modo collegando una chiavetta wifi .....questa sarebbe una prova semplicissima, ma purtroppo non ho una penna usb wifi per fare il test.

comunque in quest'altro articolo http://petetek.blogspot.com/2009/05/50-wir...g-solution.html si parla di un altro kit di wireless usb che cercando nella baia costa una 50ina di euro (basta cercare "cables unlimited"
EadWard
Messaggio: #7
anche perchè il Nikon WT-4 utilizza lo standard wifi b/g delle comuni schede di rete e router
EadWard
Messaggio: #8
nessuno ha mai provato a collegare una pennetta wifi usb (quelle usate per i router wifi) alla nikon??
buzz
Staff
Messaggio: #9
interessante.......
aspetto news
F.Giuffra
Messaggio: #10
Il 24 agosto dovrebbero annunciare la nuova generazione di camere Nikon, magari avranno il wi fi e gps integrato... magari! Direi di aspettare ormai pochi giorni ancora.
_Lucky_
Messaggio: #11
http://www.nikonclub.it/forum/Trulink_Wire...sb-t231163.html wink.gif
Digital3
Messaggio: #12
Ho dato uno sguardo in giro ed il kit Trulink è introvabile.

In compenso ho scovato questo: http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.ph...TAyLVBTVTMtV04=

è compatto (50x58x22 mm), supporta l'N, non costa una tombola (circa 55€) ed è reperibile in Italia.

Viene descritto come print server ma se guardate nel PDF del manuale a pagina 40 si dice che può collegare via wifi hd, webcam, tastiere etc.

Voi cosa ne pensate?

Ciauz

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 8 2011, 09:07 AM
Digital3
Messaggio: #13
Bene ragazzi a breve vi darò notizie della soluzione Atlantis Land in quanto ne ho appena ordinato uno.

Vedremo come se la cava.

Ciauz smile.gif
sassoscritto
Messaggio: #14
Mi spiace ma temo che non sia proprio adatto all'uso che ne vuoi fare...

Nell'articolo riportato in apertura quello che è stato fatto è semplicemente sostituire il cavetto USB di collegamento tra PC e fotocamera (e tramite il quale di puo' pilotare lo scatto e lo storage diretto delle foto su PC, con sw Nikon o di terzi) con un cavetto USB "virtuale", o meglio "wireless" (o radio che dir si voglia). La presenza del collegamento radio è sostanzialmente trasparente a PC e fotocamera (a parte il discorso velocità), e la tecnologia come è stato gia' detto si chiama wireless USB..

Le pennette USB WiFi invece forniscono (a dispositivi in grado di sfruttarle) una scheda di rete conforme allo standard WiFi (quello degli Access Point dei nostri modem/router ADSL domestici, per intendersi), sulla quale far transitare traffico "dati". Di certo non è pensabile di collegare una di queste chiavette ad una Nikon, non saprebbe proprio che farci (driver, protocolli TCP/IP, applicazioni...) ..
In più i dispositivi USB possono essere di due tipo: Host e Device. A meno di una specifica variante del protocollo (USB on the go), due device non possono parlare tra di loro, ma ci deve essere un host che coordina il bus. La pennetta è un device, e la fotocamera pure, sono i PC che fanno da Host e comandano il tutto (pensa a un HD esterno e un lettore di CF, mica c'e' il modo di trasferire da uno all'altro - entrambi sono device - senza un terzo coordinatore... difatti tempo fa vendevano degli aggeggetti dedicati proprio a questa funzione qui)...

Quel print server, invece, è un'altra cosa ancora. Ci colleghi una stampante USB e quello te la rende disponibile in rete locale (quindi a uno o più PC connessi alla rete) o tramite l'interfaccia ethernet o tramite il WiFi. Visto che c'e' scritto che supporta anche dispositivi di storage, immagino che ti permetta anche di accedere dal PC ad una cartella di rete il cui contenuto altro non è che il contenuto della fotocamera (sulla quale dovrai pero' impostare per l'USB la modalità "mass storage" e non "PtP").

Il progetto pero' è veramente ganzo, era uscito tempo addietro su nikonrumrs, se non ricordo male, il problema principale è che il wireless USB sembra commercialmente morto, e quei kit che si trovano hanno prezzi eccessivi...

Ciao
Stefano
Digital3
Messaggio: #15
Ciao sassoscritto,
quel printserver non fa altro che virtualizzare la porta usb e farla vedere al pc come un dispositivo collegato ad esso.
Infatti dal lato pc c'è l'apposito software da installare.

Il principio è identico a quello usato dal Trulink e da altri vedi anche Silex.

Il fatto che lo chiamino Print Server secondo me è un po' improprio e su questo di do ragione.

Ad esempio: ho un print server Silex che mi condivide una stampante in ufficio, questo print server fa vedere al mac la stampante come fosse connessa via USB altrimenti il mac non riuscirebbe ad avere i segnali di ritorno della stessa (livelli cartucce, messaggi di conferma etc.), ma allo stesso tempo se voglio posso attaccarci uno scanner, una MFP o quant'altro volessi.

Il problema, se così si può definire, è che con questi dispositivi l'accesso al device può essere fatto da un utente alla volta, in quanto la stampante viene connessa al PC che la richiede e poi disconnessa per passare la connessione ad un altra macchina richiedente.

Nei printServer veri e propri questo non succede perché utilizzano la rete come bus per i dati.

Comunque vedremo tra pochi giorni se la cosa funziona oppure no.

Speriamo bene.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #16
Le osservazioni di sassoscritto mi hanno fatto pensare, ed ho riprovato a fare una prova che avevo già fatto con la D50.

Impostando la D200 in PtP e collegandola ad un PC con windows 7 viene vista come un dispositivo di Storage (comunque) e questo mi fa ben sperare.

Vedremo la prossima settimana.........

In caso vada male.....interessa a nessuno un Print Server WI-FI come nuovo ad un prezzo interessante....venghino signori venghino..... laugh.gif

Ciauz smile.gif
sassoscritto
Messaggio: #17
Ah ecco, questa cosa del sw sul PC per vederlo come USB effettivamente potrebbe farlo funzionare.

Ora che ci penso ho usato una cosa simile (ma non wireless, e costa circa un centinaio di euro) della belkin, si chiama USB Network HUB, e ti permette di remotizzare via Ethernet/IP un certo numero di device USB (di tutti i tipi, dalle stampanti agli scanner ai dongle con le chiavi di licenza dei software, ecc.); ha il suo sw che gira su win e rende disponibile il dispotivo al PC come se fosse attaccato pari pari all'usb (anche in questo caso ad un utente alla volta, mi sembra di ricordare). Se questo della atlantis è analogo e in più wifi, dovrebbe funzionare...

Stefano
Digital3
Messaggio: #18
Sassoscritto, aiutami a tenere incrociate le dita, sarebbe un bel colpo!!! infatti quello dell'Atlantis è un prodotto nuovo e quindi di facile reperibilità.

Il funzionamento è esattamente quello che hai descritto tu, almeno leggendo il manuale pdf, poi vedremo la realtà.

Non vedo l'ora che arrivi.

In alternativa ci sarebbe il Belkin Home Base, già testato e funzionante, ma il transfert rate è bassino e l'accrocchio è abbastanza ingombrante.

Sperin.

Ciauz smile.gif

Digital3
Messaggio: #19
Il giorno X si avvicina.

L'Atlantis dovrebbe arrivarmi tra domani e Martedì.

Vi terrò informati.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #20
Update:

Pacco in consegna oggi.

Appena arriva si parte con le prove.

Stay tune.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #21
Arrivato 30 minuti fa l'Atlantis.

Le prime prove le ho fatte connesso col cavo lan e funziona alla grande.

Camera Control 2.8 vede perfettamente la D200.

A breve aggiornamenti.

Ciauz smile.gif
sassoscritto
Messaggio: #22
Ottimo! A questo punto non ti resta che infilarlo nel battery pack come quel progetto del truelink ;-)

Facci sapere, eh, che un po' di fai da te è sempre interessante!

Stefano
Digital3
Messaggio: #23
Esatto!!! Funziona anche in wireless!!

In g è un pò lento nel trasferire le immagini RAW ora provo in N.

Stay tune.

Ciauz smile.gif
Igor_Todisco
Messaggio: #24
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 14 2011, 12:20 PM) *
Esatto!!! Funziona anche in wireless!!

In g è un pò lento nel trasferire le immagini RAW ora provo in N.

Stay tune.

Ciauz smile.gif


Ciao, interessante questa cosa… Funziona ancora o hai avuto dei problemi? Mi chiedo se vada bene anche su mac...
Digital3
Messaggio: #25
Funziona tutto a meraviglia.

e' solo che in questo periodo ho frequentato pochissimo il Forum e non avevo visto il tuo messaggio.

Su MAC funziona a patto di virtualizzare con Parallels Desktop una copia gi Windows, questo perché il software per il PrintServer non c'è per OSX.

Ciauz smile.gif

Aggiungo che, se sei in studio, e hai uno switch o un AP vicino al set potresti usare il NETSERVER PSU2 che è compatibile con MAC ma purtroppo non è Wi-Fi.

Ciauz smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >