FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
LS-1000, SCSI e driver per XP
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Possiedo un vecchio scanner LS-1000
è un prodotto che ha una decina d'anni

per l'utilizzo, oltre all'interfaccia SCSI (che ho) è necessario installare il sistema operativo Windows98SE o anteriori !!!

Volevo sapere se qualcuno ha risolto questo difficile problema ossia se è possibile farlo funzionare con Win XP (ho già cercato e non esistono software recenti),
e se qualcuno ha qualche idea in merito senza avere un secondo PC o installare i due sistemi operativi nello stesso (senza avere conflitti ...)

Greetings

Silvano
my_digital_galleries

.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Silvano, come tu dici il software NikonScan 1.6x per il tuo LS1000 non è compatibile con XP.
L'alternativa potrebbe essere SilverFast che, stando alle informazione sul sito del produttore (vedi link), supporta sia lo scanner LS1000 che Win XP. Puoi provare scaricando la versione demo e vedere se funziona.
Riguardo al doppio sistema operativo, se hai due partizioni o meglio due dischi separati possono convivere senza conflitti, in passato ho avuto per diverso tempo Win 98SE ed XP sullo stesso PC, proprio per alcuni programmi che avevo, e non ho mai avuto problemi.

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Bruno,

ti ringrazio immensamente,
questa è una buona notizia ....anche se costa 49$ dry.gif dry.gif
e la Nikon non lo fa ...

devo rimettere la scheda SCSI sul PC nuovo, fare in download della demo tipo SE, e provare se il tutto viene visto ...

altrimenti prendo, imballo tutto e svendo ... blink.gif blink.gif
non ho voglia di mettermi anche a partizionare l'hd ...

Grazie ancora,
comunque sono benvenute info da chi, eventualmente, ce l'ha ...

Silvano
http://www.pbase.com/silvano

.

Messaggio modificato da xilvano il Oct 9 2005, 07:36 PM
FraBuzz
Messaggio: #4
copia il testo tra i trattini , lo incolli in un nuovo file di testo e lo rinomini (ad esempio NIKONLS.INF)
lo metti nella directory dove hai il setup di Nikonscan 1.6
lancia il setup e installa il software.
accendi lo scanner e riavvia Win XP
quando ti chiede il driver vai in manuale e gli dici che il disco del driver è la directory dove hai salvato il file inf
ovviamente devi aver prima installato la scheda scsi con i drivers.
N.B. questo inf dovrebbe andare bene con gli scanner descritti dentro.
Il mio AX-210 lavora correttamente, l'unico problema è che il sistema lo vede 7 volte , ma non comporta nulla.
Spero di essere stato utile a te ed ad altri possessori di scanner nikon un po' datati saluti
Francesco

-----------------------------------------------------------------------------------------

[Version]
LayoutFile=Layout.inf, Layout1.inf, Layout2.inf
Signature="$CHICAGO$"
Class=Image
ClassGUID={6bdd1fc6-810f-11d0-bec7-08002be2092f}
Provider=%String0%
DriverVer=11/16/2001,1.0.0.3000

[ClassInstall]
CopyFiles=Nikon_Scanner.CopyFiles
AddReg=Nikon_Scanner.AddReg,Installer.AddReg

[DestinationDirs]
DefaultDestDir=10,MDMODS32
TWAIN.CopyFiles=10
TWAIN_Source.CopyFiles=10,TWAIN_32
Nikon_Scanner.CopyFiles=11
System.CopyFiles=11

[Manufacturer]
%String1%=SECTION_0

[SECTION_0]
%String2%=LS-1000.Install,NIKON___LS-1000_________2
%String3%=LS-1000.Install,NIKON___LS-1000_________1
%String5%=LS-4500AF.Install,NIKON___LS-4500AF_______1
%String6%=LS-4500AF.Install,NIKON___LS-4500AF_______2
%String7%=LS-10.Install,NIKON___COOLSCAN_______1
%String9%=LS-20.Install,NIKON___COOLSCAN_II_____1
%String10%=LS-20.Install,NIKON___COOLSCAN_II_____2
%String11%=AX110.Install,NIKON___AX-110__________V
%String12%=AX110.Install,NIKON___AX-210__________V

[LS-1000.Install]
AddReg=Installer.AddReg,EnumPropPages.AddReg

[LS-4500AF.Install]
AddReg=Installer.AddReg,EnumPropPages.AddReg

[LS-10.Install]
AddReg = Installer.AddReg,EnumPropPages.AddReg


[LS-20.Install]
AddReg=Installer.AddReg,EnumPropPages.AddReg

[AX110.Install]
DelFiles=AX110.DelFiles
AddReg=Installer.AddReg,EnumPropPages.AddReg

[LS-1000.CopyFiles]
LS1032.MAI
LS10ST32.DLL
NKDASP32.DLL

[TWAIN.CopyFiles]
TWAIN_32.DLL
TWAIN.DLL
TWUNK_16.EXE
TWUNK_32.EXE

[TWAIN_SOURCE.CopyFiles]
NKNSCN32.DS
NKDLG.FON
NKDLG2.FON

[LS-4500AF.CopyFiles]
LS4532.MAI
LS45ST32.DLL
NKDASP32.DLL

[AX110.DelFiles]
AX110W32.MAI
AX110S32.DLL

[AX110.CopyFiles]
AX132.MAI
AX132st.DLL
NKDASP32.DLL

[System.CopyFiles]
CTL3D32.DLL

[Nikon_Scanner.CopyFiles]
NKNSCN95.DLL

[Installer.AddReg]
HKR,,Installer,0,NKNSCN95.DLL

[EnumPropPages.AddReg]
HKR,,EnumPropPages,0,"NKNSCN32.DLL,EnumPropPages"

[Nikon_Scanner.AddReg]
HKR,,,0,"Nikon Scanner"
HKR,,SilentInstall,0,1
HKR,,Icon,0,"1,NKNSCN95.DLL"

[ControlFlags]

[SourceDisksNames]
1="Nikon Scan",,0000-0000

[SourceDisksFiles]
NKNSCN32.DS = 1
LS1032.MAI=1
LS10ST32.DLL=1
NKDASP32.DLL=1
TWAIN_32.DLL=1
LS4532.MAI=1
LS45ST32.DLL=1
NKDASP32.DLL=1
NKNSCN95.DLL=1
AX132.MAI=1
AX132ST.DLL=1

[Strings]
String0="Nikon Inc."
String1="Nikon Corp."
String2="Nikon LS-1000"
String3="Nikon LS-1000"
String5="Nikon LS-4500AF"
String6="Nikon LS-4500AF"
String7="Nikon LS-10 CoolScan"
String9="Nikon LS-20 Coolscan II"
String10="Nikon LS-20 Coolscan II"
String11="Nikon AX-110"
String12="Nikon AX-210"


----------------------------------------------------------------------------------------
nikonalle
Iscritto
Messaggio: #5
Salve, a distanza di 4 anni ho riscontrato e risolto questo problema. E' vero che LS 1000 non è compatibile con XP ma se si seguono queste procedure si risolve il problema. A me funziona benissimo. Non so bene come io abbia fatto, ma funziona veramente nonostante avessi perso ogni speranza. L'unica cosa che rimane è il "punto interrogativo giallo" in gestione periferiche. Ma visto che funziona tutto ....... non vedo dove sia il problema. Allora.... Innanzitutto io uso una scheda Adaptec AHA-2940AU ed è fondamentale, prima di installare le altre cose in seguito, ( compreso la scheda stessa ) che venga scaricato ed installato l'"aspi_471.exe" dal sito di Adaptec e anche aspi471a2( io l'ho trovato solamente scrivendo su Google aspi_v471.exe download e aspi 472a2). Una volta installati ( io li ho installati entrambi, magari funziona anche solo con uno non so...ma io vi racconto come ho fatto io ), a computer ovviamente spento, ho installato la scheda scsi. Ho riavviato tutto e installato il Nikon scanner 1.63 ( cercato sempre in google ) e il nikon control 2.2 ( vedi google ) e il Nikon scan 3.1 ( ripeto, io ho fatto così ma magari funziona anche solo con uno )
Aprendo Photoshop, clicco su "file,importa,Nikon scan32"......... e come per magia si apre la finestra "Nikon Scan" facile da usare e perfetto per me........ Io ho preso spunto da http://hardware.mcse.ms/archive47-2005-6-203500.html# ........... provate anche voi
Buona fortuna.
FraBuzz
Messaggio: #6
[quote name='nikonalle' date='Oct 12 2008, 01:44 PM' post='1353096']
Salve, a distanza di 4 anni ho riscontrato e risolto questo problema. E' vero che LS 1000 non è compatibile con XP ma se si seguono queste procedure si risolve il problema. A me funziona benissimo. Non so bene come io abbia fatto, ma funziona veramente nonostante avessi perso ogni speranza. L'unica cosa che rimane è il "punto interrogativo giallo" in gestione periferiche. Ma visto che funziona tutto ....... non vedo dove sia il problema. ........


Se vuoi fare sparire il ""punto interrogativo giallo" segui le istruzioni del mio post precedente
ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(FraBuzz @ Feb 8 2009, 08:48 AM) *
Salve, a distanza di 4 anni ho riscontrato e risolto questo problema. E' vero che LS 1000 non è compatibile con XP ma se si seguono queste procedure si risolve il problema. A me funziona benissimo. Non so bene come io abbia fatto, ma funziona veramente nonostante avessi perso ogni speranza. L'unica cosa che rimane è il "punto interrogativo giallo" in gestione periferiche. Ma visto che funziona tutto ....... non vedo dove sia il problema. ........
Se vuoi fare sparire il ""punto interrogativo giallo" segui le istruzioni del mio post precedente
ciao


Ma chiedere i driver per XP al costruttore, non è percorribile come strada?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(FraBuzz @ Feb 8 2009, 08:48 AM) *
Salve, a distanza di 4 anni ho riscontrato e risolto questo problema. E' vero che LS 1000 non è compatibile con XP ma se si seguono queste procedure si risolve il problema. A me funziona benissimo. Non so bene come io abbia fatto, ma funziona veramente nonostante avessi perso ogni speranza. L'unica cosa che rimane è il "punto interrogativo giallo" in gestione periferiche. Ma visto che funziona tutto ....... non vedo dove sia il problema. ........
Se vuoi fare sparire il ""punto interrogativo giallo" segui le istruzioni del mio post precedente
ciao


Ma chiedere i driver per XP al costruttore, non è percorribile come strada?


QUOTE(FraBuzz @ Feb 8 2009, 08:48 AM) *
Salve, a distanza di 4 anni ho riscontrato e risolto questo problema. E' vero che LS 1000 non è compatibile con XP ma se si seguono queste procedure si risolve il problema. A me funziona benissimo. Non so bene come io abbia fatto, ma funziona veramente nonostante avessi perso ogni speranza. L'unica cosa che rimane è il "punto interrogativo giallo" in gestione periferiche. Ma visto che funziona tutto ....... non vedo dove sia il problema. ........
Se vuoi fare sparire il ""punto interrogativo giallo" segui le istruzioni del mio post precedente
ciao


Ma chiedere i driver per XP al costruttore, non è percorribile come strada?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io proverei anche il software di scansione Vuescan, scaricabile trial dal produttore HAMRICK
bimatic
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 9 2009, 09:45 PM) *
Ma chiedere i driver per XP al costruttore, non è percorribile come strada?
Ma chiedere i driver per XP al costruttore, non è percorribile come strada?


meglio arrangiarsi in rete ( io l'ho fatot per ls30 )
v.soko
Messaggio: #11
Anch´'io ho risolto il problema, dopo lunghe ricerche, istallando l'aspi_471.exe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio