FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da D60 A D3100 Conviene?
richiedo consigli
Rispondi Nuova Discussione
Sig.Bridges
Messaggio: #1
ciao a tutti,

è da qualche anno che mi cimento con la fotografia, ho iniziato con una macchina reflex yashica a rullino di mio padre per poi passare ad una nikon d60 che per ora mi ha dato molte soddisfazioni, acquistata col kit 18-55 e 55-200 no VR per ora mi sono trovato molto bene.

Però spunta un dilemma ora, ho un amico che vuole iniziare anche lui con la reflex e gli venderei la mia d60 sui 300 euro... aggiungendone poco più di 200 o poco meno, mi porterei a casa la d3100 col 18-55 ( che venderei insieme alla mia). per il prezzo da aggiungere credo si possano avere diversi miglioramenti però vorrei dei consigli sulla convenienza di questo passaggio da qualcuno più esperto di me.


ringrazio tutti per i consigli o l'attenzione.

Alberto grazie.gif
diamir
Messaggio: #2
QUOTE(Sig.Bridges @ Jun 17 2011, 03:16 PM) *
ciao a tutti,

è da qualche anno che mi cimento con la fotografia, ho iniziato con una macchina reflex yashica a rullino di mio padre per poi passare ad una nikon d60 che per ora mi ha dato molte soddisfazioni, acquistata col kit 18-55 e 55-200 no VR per ora mi sono trovato molto bene.

Però spunta un dilemma ora, ho un amico che vuole iniziare anche lui con la reflex e gli venderei la mia d60 sui 300 euro... aggiungendone poco più di 200 o poco meno, mi porterei a casa la d3100 col 18-55 ( che venderei insieme alla mia). per il prezzo da aggiungere credo si possano avere diversi miglioramenti però vorrei dei consigli sulla convenienza di questo passaggio da qualcuno più esperto di me.
ringrazio tutti per i consigli o l'attenzione.

Alberto grazie.gif

Avresti la stessa macchina con in più i filmati in HD che su una reflex non servono a nulla. Io andrei su D90, piuttosto. E' più vecchia, è vero, ma sarebbe un corpo un po' più pro con settaggi e ghiere da pro. Certo che se riesci a vendere una D60 a 300 euro... vendila subito!
Sig.Bridges
Messaggio: #3
QUOTE(diamir @ Jun 17 2011, 03:31 PM) *
Avresti la stessa macchina con in più i filmati in HD che su una reflex non servono a nulla. Io andrei su D90, piuttosto. E' più vecchia, è vero, ma sarebbe un corpo un po' più pro con settaggi e ghiere da pro. Certo che se riesci a vendere una D60 a 300 euro... vendila subito!



bhe ha 14mpx invece che 10.2, i videohd che comunque non mi dispiacerebbe usare ogni tanto e il sensore cmos invece che ccd... meglio/peggio ??


p.s. non è che hai confuso con la d3000 che è praticamente identica alla d60.
brain800
Messaggio: #4
Anch'io sto per "abbandonare" la mia D60, ma non credo che la 3100 sia la miglior scelta, giustamente dipende dal portafogli biggrin.gif
Lascelta migliore potrebbe essere una D90, o meglio una D7000 cool.gif
giustamente in base anche alle tue esigenze.

Ciao
Sig.Bridges
Messaggio: #5
QUOTE(ivan80 @ Jun 17 2011, 06:15 PM) *
Anch'io sto per "abbandonare" la mia D60, ma non credo che la 3100 sia la miglior scelta, giustamente dipende dal portafogli biggrin.gif
Lascelta migliore potrebbe essere una D90, o meglio una D7000 cool.gif
giustamente in base anche alle tue esigenze.

Ciao



si si lo so però ora non ho disponibilità purtroppo senno d90 sicuro senza pensarci. però comunque stavo pensando a questo "piccolo passaggio" spendendo 200 euro circa.

Messaggio modificato da Sig.Bridges il Jun 17 2011, 07:43 PM
diamir
Messaggio: #6
QUOTE(Sig.Bridges @ Jun 17 2011, 03:38 PM) *
bhe ha 14mpx invece che 10.2, i videohd che comunque non mi dispiacerebbe usare ogni tanto e il sensore cmos invece che ccd... meglio/peggio ??
p.s. non è che hai confuso con la d3000 che è praticamente identica alla d60.


14mpx sono troppi per un uso amatoriale. Ho la D90 che ne ha 12 e, credimi, sono già troppi. O fai stampi foto grandi, oppure sono troppi, o croppi oppure perdi di risoluzione.

I video HD li reputo veramente inutili su una reflex.

Sul Cmos hai ragione, è un passo avanti. Ma se prendi la D3100, dopo poco che la usi non noterai differenze di "rilievo". Stessi comandi, stesso corpo, poche scorciatoie...
Max Lucotti
Messaggio: #7
investi in ottiche, non avresti nessun vantaggio a cambiare macchina.
PhotoDreams
Messaggio: #8
QUOTE(diamir @ Jun 21 2011, 09:16 AM) *
14mpx sono troppi per un uso amatoriale. Ho la D90 che ne ha 12 e, credimi, sono già troppi. O fai stampi foto grandi, oppure sono troppi, o croppi oppure perdi di risoluzione.



blink.gif blink.gif blink.gif

Evidentemente mi sono perso qualche passaggio oppure le mie basi di fotografia sono tutte da rivedere!

Per 200 € non ci pensare nemmeno; avrai comunque un copro macchina più recente del tuo.
silvi87
Messaggio: #9
Da profana anche io ti direi di investire in ottiche smile.gif
Paolo Gx
Messaggio: #10
Dare via la D60 per una D3100 io non lo farei, meno che mai dovendoci spendere 200 Euro sopra.
Terrei i 200 Euro, aspettando di poter aggiungere qualcosa per fare un salto vero, per esempio D90 come gia' ti e' stato suggerito.

Paolo
dottor_maku
Messaggio: #11
QUOTE(diamir @ Jun 17 2011, 03:31 PM) *
Avresti la stessa macchina con in più i filmati in HD che su una reflex non servono a nulla. Io andrei su D90, piuttosto. E' più vecchia, è vero, ma sarebbe un corpo un po' più pro con settaggi e ghiere da pro. Certo che se riesci a vendere una D60 a 300 euro... vendila subito!


settaggi e ghiere di d90 non sono "da pro".

in ogni caso, con d3100 io prenderei al volo il 35 f1.8 DX.
diamir
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Jun 21 2011, 11:38 AM) *
settaggi e ghiere di d90 non sono "da pro".


No? Sicuro?
La D90 ha due ghiere, la D3100 solo 1.
La D90 ha il backeting a 3 scatti, la D3100 no.
La D90 Ha l'esposizione multipla
La D90 ha il controllo della profondità di campo, la D3100 no.
La D90 ha un tasto programmabile, la D3100 no.
E tanti tasti sul corpo che la d3100 non ha.

Non sono da pro ma ci si avvicinano. E la d3100 non li ha proprio.

Io ripeto che non prenderei una D3100 in cambio della D60. La prenderei solo se mi si rompesse la D60 e non potessi prendere un corpo più caro. La D3100 non da vantaggi in termini fotografici", ma solo vantaggi per il video. Per 200 euro riesci a trovare una videocamere che è nata per fare i video.
Poi ognuno spende i propri soldi come vuole. Il mio consiglio è non spendere 200 euro per una macchina pressochè identica.


QUOTE(Dreamsdesign @ Jun 21 2011, 10:41 AM) *
blink.gif blink.gif blink.gif

Evidentemente mi sono perso qualche passaggio oppure le mie basi di fotografia sono tutte da rivedere!

Per 200 € non ci pensare nemmeno; avrai comunque un copro macchina più recente del tuo.

Tipica risposta di chi pensa che le DSLR siano come i telefonini....
DEVILMAN 79
Messaggio: #13
QUOTE(diamir @ Jun 17 2011, 03:31 PM) *
Avresti la stessa macchina con in più i filmati in HD che su una reflex non servono a nulla. Io andrei su D90, piuttosto. E' più vecchia, è vero, ma sarebbe un corpo un po' più pro con settaggi e ghiere da pro. Certo che se riesci a vendere una D60 a 300 euro... vendila subito!


Scusa ma sai di cosa parli????

Le unichecose uguali tra le due macchine sono la fascia di mercato e le dimensioni del corpo..
Avevo la D60(venduta da poco) e ho la D90, inoltre ho avuto modo di provare a fondo una D3100 e ti posso dire che il sensore della 3100(di poco) è anche superiore a quello della D90.
Non parlo solo di alti iso(dove le differenze sono minime) ma soprattutto ai bassi!!!
La D90 nè superiore solo nel corpo e se è abituato alla D60 non farà fatica ad adattarsi alla D3100. Se non si ha l'esigenza delle ottiche Af-D la D3100 è un'ottima macchina.


QUOTE(Sig.Bridges @ Jun 17 2011, 03:38 PM) *
bhe ha 14mpx invece che 10.2, i videohd che comunque non mi dispiacerebbe usare ogni tanto e il sensore cmos invece che ccd... meglio/peggio ??
p.s. non è che hai confuso con la d3000 che è praticamente identica alla d60.


C'è chi dice meglio, chi peggio. per me, la verità stà nel mezzo.
Quando ho preso la D90(le ho avute affiancate x 1 anno) ho fatto fatica ad abituarmi ai suoi file, e trovavo che ai bassi iso e con ottiche performanti, il CCD andasse meglio del cmos, poi col tempo mi sono abituato ed ho imparato a gestirli meglio, tutt'ora trovo che agli Iso nativi il CCD abbia qualcosa in più, anche se quasi impercettibile(sempre secondo me).
Quindi se fai il passaggio, dai tempo a te stesso per abituarti al nuovo sensore.... messicano.gif

Vincenzo
diamir
Messaggio: #14
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jun 21 2011, 08:04 PM) *
Scusa ma sai di cosa parli????

Le unichecose uguali tra le due macchine sono la fascia di mercato e le dimensioni del corpo..
Avevo la D60(venduta da poco) e ho la D90, inoltre ho avuto modo di provare a fondo una D3100 e ti posso dire che il sensore della 3100(di poco) è anche superiore a quello della D90.


Sono senza parole. Il livello è bassissimo...

Cambieresti una D90 per una D3100 per "il sensore della 3100(di poco) è anche superiore a quello della D90"
Ok, fallo pure, ottima scelta!!!
DEVILMAN 79
Messaggio: #15
QUOTE(diamir @ Jun 22 2011, 08:29 AM) *
Sono senza parole. Il livello è bassissimo...

Cambieresti una D90 per una D3100 per "il sensore della 3100(di poco) è anche superiore a quello della D90"
Ok, fallo pure, ottima scelta!!!


Io la D90 ce l'ho già e non ha senso x me cambiare ma per chi ha aperto il tred e se fossi nei suoi panni il cambio lo farei al volo.
Ammettere che il solo sensore di una D3100 è superiore a quello della D90 è semplice evidenza, dire che d60 e d3100 sono identiche, l'una fà solo i video in più è follia. Questo mi fà pensare che non le hai nemmeno viste le due macchine, o meglio, le hai viste da fuori.
Rileggi ciò che ho scritto.....

Vincenzo.

nuvolarossa
Messaggio: #16
Io non lo farei....
...Ma ognuno con i propri soldi fa quel che vuole!

Molto meglio investire i 200 euro in ottiche aggiungendo qualcosina...
diamir
Messaggio: #17
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jun 22 2011, 01:19 PM) *
Io la D90 ce l'ho già e non ha senso x me cambiare ma per chi ha aperto il tred e se fossi nei suoi panni il cambio lo farei al volo.
Ammettere che il solo sensore di una D3100 è superiore a quello della D90 è semplice evidenza, dire che d60 e d3100 sono identiche, l'una fà solo i video in più è follia. Questo mi fà pensare che non le hai nemmeno viste le due macchine, o meglio, le hai viste da fuori.
Rileggi ciò che ho scritto.....

Vincenzo.

Basta leggere le caratteristiche tecniche dei due prodotti per capire ciò che ho scritto. Io 200 euro per avere un sensore un po' più potente, non li spenderei. Ne spenderei 300 e prenderei una D90. Molto più "pro" (non ho detto che è pro), con il sensore simile alla d3100 e una miriade di opzioni e personalizzazioni che la D3100 si sogna.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio