FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Papaveri
Rispondi Nuova Discussione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #1
Provo a caricare un'altra foto, questa volta senza passaggi di pp per vedere se si vedono i dati exif, io sul mio pc li riesco a leggere, sia sulle proprietà che su ViewNx 2

Volevo mettere in risalto il centro del papavero, anche se credo di aver sbagliato un pò a non centrarlo di più, mi sembra spostato verso sinistra, che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Di questa invece mi piace il bokeh dei fiorellini viola!! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB



Dite tutto quello che pensate eh..senza riserve smile.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Guardando gli exif vedo che hai introdotto una compensazione di -2/3 di stop, cosa corretta quando si fotografa un oggetto preponderatamente rosso.
Hai però, a mio parere, vanificato la cosa in quanto hai utilizzato la misurazione ponderata centrale, che si comporta ne più ne meno come il matrix, assegnando un maggior peso di misurazione al centro, di conseguenza il rosso è abbastanza impastato..
Se hai l'occasione rifai lo scatto utilizzando la misurazione spot e magari sottoesponendo di 1 Stop o poco più ed effettuando poi un recupero in PP, secondo me i risultati miglioreranno parecchio.

Una curiosità, ovviamene se vuoi dirlo, da che distanza hai fatto il primo scatto?
Ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Jun 17 2011, 11:41 AM) *
Guardando gli exif vedo che hai introdotto una compensazione di -2/3 di stop, cosa corretta quando si fotografa un oggetto preponderatamente rosso.
Hai però, a mio parere, vanificato la cosa in quanto hai utilizzato la misurazione ponderata centrale, che si comporta ne più ne meno come il matrix, assegnando un maggior peso di misurazione al centro, di conseguenza il rosso è abbastanza impastato..
Se hai l'occasione rifai lo scatto utilizzando la misurazione spot e magari sottoesponendo di 1 Stop o poco più ed effettuando poi un recupero in PP, secondo me i risultati miglioreranno parecchio.

Una curiosità, ovviamene se vuoi dirlo, da che distanza hai fatto il primo scatto?
Ciao
Franco


Ciao Franco,
Grazie dei consigli..ora cerco bene di capirli e poi li metterò in pratica...anche se purtroppo i papaveri sono già sfioriti... unsure.gif
Devo provare a impostare la misurazione spot allora, ma in pratica usando lo spot la macchina calcola l'esposizione solo in quel punto vero? applicando poi i tempi e diaframma all'intero scatto!? almeno...così l'ho capita io!!! Bene, grazie Franco, lo tengo a mente!!
A dire il vero non ricordo la distanza del primo scatto...ero molto vicina....ma proprio non ricordo... scusami unsure.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sersir
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #4
Brava finalmente una foto di fiore non in bocciolo ma quasi sfiorito direi vissuto peccato che ci siano
parti di petali incompleti
Ciao Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Silvia, quando misuri in Spot la misurazione avviene nel punto misurato con un diametro di pochi millimetri, sulla D300 3 mm.

Cosa accade quando misuri in Spot è molto semplice, cerco di spiegartelo con parole povere.
Prendo come esempio un mio scatto.


Qui la misurazione è fatta sul bianco di un petalo, la fotocamera essendo in A (priorità di diaframmi) con diaframma impostato su f/14 (ero a 56 cm dal fiore con il 150 mm Sigma e quindi mi serviva Profondità di Campo) ha restituito un tempo di scatto di 5" (ovviamente ho utilizzato il treppiedi... altrimenti avrei una mano di "marmo").
La lettura in spot sul bianco ha fatto sì che lo stesso fosse riprodotto senza "pelature" con ombre chiuse in modo da ottenere lo sfondo scuro su cui far risaltare il fiore.
Ero ovviamente in casa e quindi ho avuto tutto il tempo per fare lo scatto, sul campo le cose sarebbero state molto diverse per quanto riguarda Tempo/diaframma/sensibilità, ma il risultato finale sarebbe stato molto simile.
Quando si scatta su un soggetto Rosso (ma anche giallo o blu tendente al violaceo) conviene sottoesposrre anche di 1 - 1,7 stop in modo da non saturare eccessivamente i canali interessati.

Non è che una misurazione in Matrix o ponderata centrale siano errate, ma bisognerebbe poi agire diversamente.
Misurando in Spot si sa dove si è misurato e quindi si ha più cognizione si ciò che sarà lo scatto nel suo insieme rispetto al punto misurato.

Per quanto riguarda la mia domanda sulla distanza era solo una curiosità, negli exif leggevo che la distanza del soggetto era 51 metri...... scherzi dell'elettronica.

Ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #6
Ciao Sergio!! Grazie del tuo commento, in effetti hai ragione, andavano centrate meglio...beh...spero di riuscire a imparare quanto prima!! Grazie ancora!



QUOTE(monteoro @ Jun 17 2011, 04:06 PM) *
Ciao Silvia, quando misuri in Spot la misurazione avviene nel punto misurato con un diametro di pochi millimetri, sulla D300 3 mm.

Cosa accade quando misuri in Spot è molto semplice, cerco di spiegartelo con parole povere.
Prendo come esempio un mio scatto.


Qui la misurazione è fatta sul bianco di un petalo, la fotocamera essendo in A (priorità di diaframmi) con diaframma impostato su f/14 (ero a 56 cm dal fiore con il 150 mm Sigma e quindi mi serviva Profondità di Campo) ha restituito un tempo di scatto di 5" (ovviamente ho utilizzato il treppiedi... altrimenti avrei una mano di "marmo").
La lettura in spot sul bianco ha fatto sì che lo stesso fosse riprodotto senza "pelature" con ombre chiuse in modo da ottenere lo sfondo scuro su cui far risaltare il fiore.
Ero ovviamente in casa e quindi ho avuto tutto il tempo per fare lo scatto, sul campo le cose sarebbero state molto diverse per quanto riguarda Tempo/diaframma/sensibilità, ma il risultato finale sarebbe stato molto simile.
Quando si scatta su un soggetto Rosso (ma anche giallo o blu tendente al violaceo) conviene sottoesposrre anche di 1 - 1,7 stop in modo da non saturare eccessivamente i canali interessati.

Non è che una misurazione in Matrix o ponderata centrale siano errate, ma bisognerebbe poi agire diversamente.
Misurando in Spot si sa dove si è misurato e quindi si ha più cognizione si ciò che sarà lo scatto nel suo insieme rispetto al punto misurato.

Per quanto riguarda la mia domanda sulla distanza era solo una curiosità, negli exif leggevo che la distanza del soggetto era 51 metri...... scherzi dell'elettronica.

Ciao
Franco


Grazie Franco!!! Sei stato illuminante!!! grazie.gif Metterò in pratica i tuoi consigli presto!!!
Quindi col rosso devo sottoesporre e mi verrebbe un colore più nitido e meno impastato. Bene, buono a sapersi!! Infatti avevo provato a fare delle foto alle rose, ma non avevo ottenuto grandi risultati....era come una macchia di colore...

La distanza sarà stata al massimo 51 cm :-P
Grazie ancora!! A presto

ps:bellissima la tua foto...quanto ho ancora da imparare rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi