FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #1
Eccomi qui..appena approdata nel mondo del nikon club..
Vi faccio vedere un ritratto rubato, preso proprio al volo. Non so perchè ma mi piace proprio tanto...
Scattata con la mia D3100 e obiettivo 18-55mm in dotazione!
Che mi consigliate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 631.3 KB

Critiche e commenti costruttivi e distruttivi son ben accetti, sono alle prime armi e voglio migliorarmi!!
grazie

Silvi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Eh! ma sei brava Silvia, casomai se c'è una cosa che disturba ,è quel bruciato, che và da sotto il mento in giù.Per il tronco non ci potevi fare niente, se era lì era lì.
Quando adoperi un programma di foto ritocco accertati che non canceli i dati Exfis,
anche quelli sono importanti per giudicare una foto.

Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #3
QUOTE(mauro 33 @ Jun 16 2011, 03:12 PM) *
Eh! ma sei brava Silvia, casomai se c'è una cosa che disturba ,è quel bruciato, che và da sotto il mento in giù.Per il tronco non ci potevi fare niente, se era lì era lì.
Quando adoperi un programma di foto ritocco accertati che non canceli i dati Exfis,
anche quelli sono importanti per giudicare una foto.

Ciao Mauro


Grazie Mauro!!! smile.gif Preziosissimi consigli, ora vado a vederm cosa sono i dati exfis, può essere che avendola modificata tramite photoshop e avendola croppata si siano persi? Devo trovare un modo per salvarli comunque!
Per il bruciato.....ho un pessimo rapporto col bruciato..credo di non aver bene capito come funzioni....
Grazie mille ancora!!
A presto

Silvi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Silvia, per preparare le foto per il Web, e non avere perdita di dati Exif ti consiglio di leggere questo tutoria
QUI

Per la zona bruciata è successo che l'esposimetro ti ha letto la luce sui tronchi e sul viso e ti ha fatto esporrere correttamente su questi, e si vede,, mentre vi era una zona più luminosa (soleggiata?) che è stata esposta con i soliti parametri del tronco e del viso, per questo è venuta sovraesposta (bruciata).

Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #5
QUOTE(mauro 33 @ Jun 16 2011, 03:53 PM) *
Ciao Silvia, per preparare le foto per il Web, e non avere perdita di dati Exif ti consiglio di leggere questo tutoria
QUI

Per la zona bruciata è successo che l'esposimetro ti ha letto la luce sui tronchi e sul viso e ti ha fatto esporrere correttamente su questi, e si vede,, mentre vi era una zona più luminosa (soleggiata?) che è stata esposta con i soliti parametri del tronco e del viso, per questo è venuta sovraesposta (bruciata).

Ciao Mauro


Grazie Mauro! Purtroppo ho problemi con photoshop e dati exif..mah..chissà..comunque ora provo con un altra foto!! In teoria dovrebbero vedersi!!! Grazie anche per l'aiuto col bruciato, proverò a non farlo risultare!! Infatti quella parte di prato era colpita direttamente dal sole, credo sia quello il motivo!! Grazie ancora!!
Ciao!!

Silvi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #6
sinceramente preferisco dei ritratti piu' puliti di comp cosi composto crea confusioni in chi guarda che viene distratto da altri elementi parere personale
ciao stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #7
QUOTE(stefanos1 @ Jun 16 2011, 07:00 PM) *
sinceramente preferisco dei ritratti piu' puliti di comp cosi composto crea confusioni in chi guarda che viene distratto da altri elementi parere personale
ciao stefano


Grazie Stefano del tuo commento, anche secondo me sarebbe stato molto meglio se non ci fossero stati quegli alberi in mezzo!!! Però questo è stato uno scatto rubato, la ragazza non si è accorta che la stavo fotografando, ho dovuto fare in fretta perchè mi piaceva l'espressione che aveva in quel momento, pensierosa ma rilassata! Grazie del tuo commento, ne terrò presente per le prossime foto!!! laugh.gif
Ciao

Silvi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
peeew
Messaggi: 58
Messaggio: #8
A me personalmente non dispiace, come hai detto lo scatto è rubato al volo, quindi passino i tronchi senza problemi. L'unica cosa che mi sento di dirti, e non la dico come critica ma come suggerimento spero costruttivo, è di stare attenta a dove metti a fuoco! Mi pare di vedere che tu abbia messo a fuoco il tronco davanti alla ragazza. Magari sbaglio, ma dal mio schermo mi pare messo a fuoco bene il tronco e la ragazza esce dal fuoco. Per il resto..... scatta e divertiti, tanto si sbaglia tutti. Quelli che sbagliano meno ora è perchè han già sbagliato prima wink.gif hahahahaha ora mi linciano! hahahaha
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #9
QUOTE(peeew @ Jun 16 2011, 08:14 PM) *
A me personalmente non dispiace, come hai detto lo scatto è rubato al volo, quindi passino i tronchi senza problemi. L'unica cosa che mi sento di dirti, e non la dico come critica ma come suggerimento spero costruttivo, è di stare attenta a dove metti a fuoco! Mi pare di vedere che tu abbia messo a fuoco il tronco davanti alla ragazza. Magari sbaglio, ma dal mio schermo mi pare messo a fuoco bene il tronco e la ragazza esce dal fuoco. Per il resto..... scatta e divertiti, tanto si sbaglia tutti. Quelli che sbagliano meno ora è perchè han già sbagliato prima wink.gif hahahahaha ora mi linciano! hahahaha


Ciao!! Grazie del tuo commento, hai perfettamente ragione, è più a fuoco il tronco della ragazza dry.gif colpa della fretta mad.gif
Lo tengo presente per i prossimi scatti "calma e sangue freddo...e metti a fuoco le ragazze laugh.gif " ce la posso fare!! Dovrete avere taaaanta pazienza con me..sono alle prime armi e si vede!!!
Grazie mille peeew!!

Messaggio modificato da silvi87 il Jun 16 2011, 07:24 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #10
Ciao bello scatto,
peccato per il tronco al centro,forse da un altra angolazione avresti risolto...però gia va bene cosi, visto che è uno scatto rubato...(se la ragazza nela foto ti avesse visto, secondo me ti tirava il libro appresso! biggrin.gif )

io ho problemi, perchè mi piace usare in full manual, e qnd perdo tempo a impostare tutto e mettere a fuoco...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
silvi87
Messaggi: 42
Messaggio: #11
QUOTE(marco_studio @ Jun 16 2011, 08:44 PM) *
Ciao bello scatto,
peccato per il tronco al centro,forse da un altra angolazione avresti risolto...però gia va bene cosi, visto che è uno scatto rubato...(se la ragazza nela foto ti avesse visto, secondo me ti tirava il libro appresso! biggrin.gif )

io ho problemi, perchè mi piace usare in full manual, e qnd perdo tempo a impostare tutto e mettere a fuoco...


Eh...era proprio il tempo che mancava...ho dovuto fare tutto veloce e non mi sono accorta che era a fuoco il tronco piuttosto che la ragazza!! Comunque grazie..la prossima ci penso su e inquadro meglio!! Io uso il manuale con la messa a fuoco automatica, quindi già bisogno impostare diaframma e tempi..non è così imediato e mi deve esser sfuggito il fuoco unsure.gif
Grazie del commento!! Siete molto utili!! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi