FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vantaggi Di Usare Expression Media E Capturenx
Rispondi Nuova Discussione
keape
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao,
Sono alcuni giorni che sto andando alla ricerca del miglior workflow e imattendomi nelle discussioni trovate anche in questo forum mi è sembrato di capire che la scelta viewnx o lightroom + capture nx è da evitare per questioni d leggibilità. Ora mi chiedevo in cosa consistevano questi problemi di leggibilità anche considerato che le modifiche che faccio su capture per poterle vedere su EM devo salvare la foto come un nuovo file e poi mettere il tutto nel catalogo.

Nel senso che capisco che prodotti adobe non leggano modifiche fatte da prodotti microsoft come EM ma cmq la leggibilità mi sembra macchinosa lo stesso.

Spero di essere stato chiaro. :-D

Grazie e a presto.
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(keape @ Jun 9 2011, 06:00 PM) *
Ciao,
Sono alcuni giorni che sto andando alla ricerca del miglior workflow e imattendomi nelle discussioni trovate anche in questo forum mi è sembrato di capire che la scelta viewnx o lightroom + capture nx è da evitare per questioni d leggibilità. Ora mi chiedevo in cosa consistevano questi problemi di leggibilità anche considerato che le modifiche che faccio su capture per poterle vedere su EM devo salvare la foto come un nuovo file e poi mettere il tutto nel catalogo.

Nel senso che capisco che prodotti adobe non leggano modifiche fatte da prodotti microsoft come EM ma cmq la leggibilità mi sembra macchinosa lo stesso.

Spero di essere stato chiaro. :-D

Grazie e a presto.


Sinceramente non ho ben capito che vuoi dire.
Expression Media è stato sostituito da Media Pro 1, ma poco dovrebbe cambiare.
Lightroom e CNX2 sono incompatibili perchè, se anche volessi usare il primo solo per il catalogo, non potresti condividere il lavoro fatto sul secondo.
View NX2 non è un software per archiviare ma solo un browser. Ti permette di vedere il lavoro fatto e salvato in un nef da Capture NX2 ma non di intervenire nuovamente. Se hai bisogno di un browser però lo puoi usare e ti permette anche di sviluppare in maniera essenziale i tuoi nef.
Infine EM/Media Pro è un DAM e serve a catalogare le tue foto. Puoi usarlo per catalogare sia i tuoi file originali (i nef) che i file derivati (tiff e jpg). Dei primi è capace di leggere l'anteprima integrata, quindi se elabori un nef con CNX2 e lo salvi, il programma ti mostra in anteprima il file elaborato.
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(keape @ Jun 9 2011, 06:00 PM) *
...Nel senso che capisco che prodotti adobe non leggano modifiche fatte da prodotti microsoft come EM ma cmq la leggibilità mi sembra macchinosa lo stesso.
...


EM o Media Pro 1 possono sia leggere l'anteprima contenuta nel NEF (ovviamente creata da NX2) che eseguire una conversione diretta tramite Codec (Windows) o libreria Apple. Il Codec per Windows si scarica dal sito Nikon. Apple si aggiorna direttamente.

MP1 aggiunge la possibilità di convertire a-la Capture One ma a te poco importa.

Ti consiglio però di verificare bene la compatibilità con il tuo sistema scaricando la Trial 30gg di Media Pro 1 dal sito PhaseOne. Expression Media è disponibile al download come vecchia applicazione ma non viene più venduta.

I software come MP1 sono dei DAM (Digital Asset Management) e quindi non servono ad una veloce "visualizzazione" (tipo ViewNX) ma ad una archiviazione nel tempo. Quindi è ovvio che l'importante sia la gestione di un catalogo con anteprime locali create come indicato sopra.

I prodotti Adobe possono in realtà (Bridge ad esempio) visualizzare il JPEG interno dei NEF ma non serve a nulla perchè chi li usa NON usa NX2. Inoltre Adobe non ha in produzione un software DAM come MP1 (e Lightroom NON E' un catalogatore).

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jun 9 2011, 06:58 PM
keape
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Clau_S @ Jun 9 2011, 06:43 PM) *
Sinceramente non ho ben capito che vuoi dire.
Expression Media è stato sostituito da Media Pro 1, ma poco dovrebbe cambiare.
Lightroom e CNX2 sono incompatibili perchè, se anche volessi usare il primo solo per il catalogo, non potresti condividere il lavoro fatto sul secondo.
View NX2 non è un software per archiviare ma solo un browser. Ti permette di vedere il lavoro fatto e salvato in un nef da Capture NX2 ma non di intervenire nuovamente. Se hai bisogno di un browser però lo puoi usare e ti permette anche di sviluppare in maniera essenziale i tuoi nef.
Infine EM/Media Pro è un DAM e serve a catalogare le tue foto. Puoi usarlo per catalogare sia i tuoi file originali (i nef) che i file derivati (tiff e jpg). Dei primi è capace di leggere l'anteprima integrata, quindi se elabori un nef con CNX2 e lo salvi, il programma ti mostra in anteprima il file elaborato.



Nono, hai colpito nel segno. Era proprio quello che volevo sapere. Ma avevo visto che la cosa non era così semplice perchè si deve fare i conti anche con la compatibilità delle modifiche XMP e IPTC tra un programma e l'altro.

Boh... ma te per curiosità che programmi usi?
Clau_S
Messaggio: #5
QUOTE(keape @ Jun 9 2011, 08:12 PM) *
Nono, hai colpito nel segno. Era proprio quello che volevo sapere. Ma avevo visto che la cosa non era così semplice perchè si deve fare i conti anche con la compatibilità delle modifiche XMP e IPTC tra un programma e l'altro.

Boh... ma te per curiosità che programmi usi?


Sui metadati ci sono delle incompatibilità ma poco mi interessa in realtà.
Dopo l'importazione (prima usavo Transfer, ora la faccio direttamente da Capture One 6 pro) uso Expression Media 2 da subito per classificare (compreso scegliere cosa tenere e cosa no. Questo lo posso fare anche con CO6 volendo) e catalogare i miei nef. Da qui passo allo sviluppo con CO6 o NX2 se necessario. Non mi preoccupo di eventuali incompatibilità con i metadati perchè tramite EM li risincronizzo successivamente all'interno dei tiff derivati. Nei nef invece li lascio come esterni per non rischiare di corrompere il file originale.
View NX2 lo uso come semplice browser quando non demando la cosa a EM stesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio