FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Ai E Focheggiatura
Dispositivi ausiliari di messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
yyi1064
Messaggio: #1
Ho diversi obiettivi AI e Pre AI che uso su una D3000. I risultati sono stupendi ....... quando riesco a mettere a fuoco correttamente. Sulle vecchie reflex con microprismi o telemetro ad immagine spezzata focheggiare era semplice e veloce. Sulla mia digitale un'agonia. Qualcuno sa se esistono dei dispositivi ausiliari atti allo scopo ? Una considerazione finale: perché, invece di aumentare sempre i pixel, non spendono i soldi per un pentaprisma e un telemetro ?

Ciao R.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Perchè ora è un'agonia? con i microprismi e immagine spezzata, se non vedi bene, non sai mai se l'immagine è spezzata o meno, se l'immagine è limpida o i microprismi si vedono. Con l'accensione ora del pallino verde quando è a fuoco è 10.000 volte più semplice.
89stefano89
Messaggio: #3
so che c´e´ la possibilit´a di sostituire il vetrino di messa a fuoco ma sinceramente, non so quanto cambi, guardare fuori dalla d3000 e´ come vedere il mondo da un oblo... diventa difficile mettere a fuoco!
personalmente su d90 per focheggiare a mano (per prove con macro ad esempio) uso esclusivamente il live view e ingrandisco l´´ immagine al massimo sullo schermo
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(yyi1064 @ Jun 6 2011, 03:00 PM) *
perché, invece di aumentare sempre i pixel, non spendono i soldi per un pentaprisma e un telemetro ?



gli attuali autofocus non hanno bisogno di un telemetro adatto all'occhio umano, riesco a mettere a fuoco con altri sistemi, che permette di montare un vetrino meno lavorato quindi più economico, prova a consultare il sito della Katzeye probabilmente ci potrebbe essere un vetrino adatto per D3000 oppure sei dai un occhiata alle "Experience" su questo sito parlano appunto di questi vetrini della Katzeye.
Lo trovi qui:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 6 2011, 02:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2011, 03:08 PM) *
Perchè ora è un'agonia? con i microprismi e immagine spezzata, se non vedi bene, non sai mai se l'immagine è spezzata o meno, se l'immagine è limpida o i microprismi si vedono. Con l'accensione ora del pallino verde quando è a fuoco è 10.000 volte più semplice.



Sulla F5 ho il vetrino Type A a lente spezzata, e io lo trovo molto più pratico di un pallino che non ti dice nemmeno (sulle digitali) da che parte girare.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Ma tu ci vedi bene evidentemente laugh.gif altrimenti non diresti così messicano.gif
yyi1064
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2011, 03:08 PM) *
Perchè ora è un'agonia? con i microprismi e immagine spezzata, se non vedi bene, non sai mai se l'immagine è spezzata o meno, se l'immagine è limpida o i microprismi si vedono. Con l'accensione ora del pallino verde quando è a fuoco è 10.000 volte più semplice.


Sinceramente il pallino mi sembra un po' di manica larga, forse perché il movimento manuale è libero e non pilotato dal software che deve stabilire la corretta messa a fuoco. Quando poi ho provato ad usarlo come riferimento per duplicare delle slides, nessuna è riuscita a fuoco.
Forse sbaglio qualcosa, forse dovrei fare dei movimenti progressivi avanti indietro sempre più piccoli ......... senz'altro eliminare il caffé.

Grazie R.
francesco flotti
Messaggio: #8
Io uso il 50 AF 1.8 sulla d 3100 , sinceramente il sistema del pallino verde non va, diffidile che me ne viene una a fuoco, ci ho rinunciato e uso invece la vecchia D 70s.

Francesco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(yyi1064 @ Jun 6 2011, 03:23 PM) *
Sinceramente il pallino mi sembra un po' di manica larga, forse perché il movimento manuale è libero e non pilotato dal software che deve stabilire la corretta messa a fuoco. Quando poi ho provato ad usarlo come riferimento per duplicare delle slides, nessuna è riuscita a fuoco.
Forse sbaglio qualcosa, forse dovrei fare dei movimenti progressivi avanti indietro sempre più piccoli ......... senz'altro eliminare il caffé.

Grazie R.


si va spostato molto lentamente ed ha certamente problemi di front/back focus.

Ma io che ho sempre avuto problemi di astigmatismo e miopia, ti assicuro che era un terno a lotto con le analogiche, microprismi e immagine spezzata.

Mi era possibile mettere a fuoco solo su Hasselblad grazie alla sua bella lente di ingrandimento presente nel mirino. Per tutto il resto faceva molto di più l lente di fresnel che altro

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 6 2011, 02:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2011, 03:19 PM) *
Ma tu ci vedi bene evidentemente laugh.gif altrimenti non diresti così messicano.gif



Ringraziando il Sommo, per il momento SI. tongue.gif
Dr.Pat
Messaggio: #11
sulla d7000 il pallino verde è accompagnato da due freccette destra-sinistra che, per quanto mi riguarda (uso gli occhiali), agevolano mostruosamente la messa a fuoco manuale.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jun 6 2011, 05:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
http://www.focusingscreen.com/index.php?cP...ea69c0217c8946b

Ti consiglio l'FSB o il K3, pentaprismi e immagine spezzata.
Io mi ci sono avvicinato perchè nostalgico dello schermo di MAF della mia Canon AE1.

ps se vai nel SushiBar c'è una discussione iniziata da "zUorro" in cui se ne parla, e spiega anche come ha fatto a montarlo.

Ciao,
Berna
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2011, 03:36 PM) *
si va spostato molto lentamente ed ha certamente problemi di front/back focus.

Ma io che ho sempre avuto problemi di astigmatismo e miopia, ti assicuro che era un terno a lotto con le analogiche, microprismi e immagine spezzata.

Mi era possibile mettere a fuoco solo su Hasselblad grazie alla sua bella lente di ingrandimento presente nel mirino. Per tutto il resto faceva molto di più l lente di fresnel che altro


Si mette a fuoco con gli occhiali o lenti a contatto, più eventualmente una lentina oculare o un mirino ingranditore (DG-2) per perfezionare la visione del vetrino (tra 1 e 2 m di distanza). L'autofocus a grande apertura e/o su certi bersagli NON PUO' funzionare per motivi puramente fisici: vede l'obiettivo a un'aprtura di f/4-5.6... Il KatzEyeOptics, ben montato, è molto migliore del vetrino B delle DSRL Nikon. Le spese all'oculista e all'ottico ritornano (l'ultimo paio di lenti progressive mi è costato più dello Zeiss ZM 25, però).

A presto telefono.gif

Elio
yyi1064
Messaggio: #14
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2011, 03:36 PM) *
si va spostato molto lentamente ed ha certamente problemi di front/back focus.

Ma io che ho sempre avuto problemi di astigmatismo e miopia, ti assicuro che era un terno a lotto con le analogiche, microprismi e immagine spezzata.

Mi era possibile mettere a fuoco solo su Hasselblad grazie alla sua bella lente di ingrandimento presente nel mirino. Per tutto il resto faceva molto di più l lente di fresnel che altro



Ho provato con calma ieri sera, ma col pallino non ne è venuta una. Quando lampeggia, poi, mi fa venire una crisi epilettica ! Meglio cercare una parte brillante nel soggetto e focheggiare su quella.
Mio figlio neanche sapeva che una volta si focheggiasse a mano, ogni cosa ha il suo tempo.

Grazie a tutti R.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio