FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
M-301
Rispondi Nuova Discussione
DonShimoda
Messaggio: #1
Sono riuscito a trovare sto dannato ingranditore, dopo settimane di ricerca...in effetti mi sento andare un pò controtendenza, pur lavorando nel campo della comunicazione ed immagine (il pane quotidiano è photoshop, illustrator, MAYA, Avid, etc...), per me il B/N rimane su pellicola e carta, mi spiace ahimé rinnegare i RAW, TIFF non compressi, e compagnia bella, ma il "sapore" della carta è tutt'altra cosa che 0110010010001010. Ritrovato su e-Bay, un bel Durst M-301 (d'ante guerra) proveniente dall'Ohio per circa $.43,00 completo di due vaschette, obiettivo 1:4.5 / 50 e con un paio di tank e multigrade (probailmente scaduta) ! Dato che è un pò di annetti che non stampo più per mano mia, c'é qualcuno in grado di rispolverare un pò la sequenza ? (Nel frattempo io rispolvero il sempreverde John Hedgcoe wink.gif)
1-Srotolare il rullino tagliando la sezione profilata e iniziarlo all'interno della spirale ed inserirlo all'interno della tank;
2-Chiudere la tank ed inserire lo sviluppo e scuotere per...quanto tempo ?! Boh...chi si ricorda!;
3-Svuotare la tank dallo sviluppo, ed inserire il fissaggio, scuotere per circa 15 sec. ogni minuto;
4-Svuotare la tank dal fissaggio, sciaquare abbondantemente ed aggiungere qualche goccia di imbibente per evitare che rimangano residui d'acqua sulla pellicola
5-Srotolare la pellicola e lasciarla asciugare in un luogo asciutto e caldo. (Noi a scuola usavamo una specie di cabina ventilata, posso usare un phon a temperatura "dolce" !?)
...
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #2
non credo che questo post sia da inserire qui nella sezione digitale
DonShimoda
Messaggio: #3
Azz, scusa pensavo di essere in 35mm. !!
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #4
di nulla figurati
ximus
Messaggio: #5
QUOTE(DonShimoda @ Oct 3 2005, 10:44 AM)
Azz, scusa pensavo di essere in 35mm. !!
*



Infatti sei nella sezione 35MM smile.gif
DonShimoda
Messaggio: #6
mad.gif avevo postato giusto allora !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Potresti cominciare con il Kodak X-Tol, come sviluppo pellicola.
E' venduto in polvere, da sciogliere insieme le due bustine in acqua a temperatura ambiente. Per i tempi, puoi trovare le tabelle sul sito della Kodak XtolPDF
Non inquina, è a base di vitamina C, e da' meno problemi con le irritazioni alla pelle.


Invece qua CentoISO trovi dei suggerimenti per iniziare, ma un bel libro non fa male, cerca nell'edicola di Tutti Fotografi qualche titolo interessante.


Ciaooo!!!
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(DonShimoda @ Oct 3 2005, 10:32 AM)
Sono riuscito a trovare sto dannato ingranditore, dopo settimane di ricerca...in effetti mi sento andare un pò controtendenza, pur lavorando nel campo della comunicazione ed immagine (il pane quotidiano è photoshop, illustrator, MAYA, Avid, etc...), per me il B/N rimane su pellicola e carta, mi spiace ahimé rinnegare i RAW, TIFF non compressi, e compagnia bella, ma il "sapore" della carta è tutt'altra cosa che 0110010010001010. Ritrovato su e-Bay, un bel Durst M-301 (d'ante guerra) proveniente dall'Ohio per circa $.43,00 completo di due vaschette, obiettivo 1:4.5 / 50 e con un paio di tank e multigrade (probailmente scaduta) ! Dato che è un pò di annetti che non stampo più per mano mia, c'é qualcuno in grado di rispolverare un pò la sequenza ? (Nel frattempo io rispolvero il sempreverde John Hedgcoe wink.gif)
1-Srotolare il rullino tagliando la sezione profilata e iniziarlo all'interno della spirale ed inserirlo all'interno della tank;
2-Chiudere la tank ed inserire lo sviluppo e scuotere per...quanto tempo ?! Boh...chi si ricorda!;
3-Svuotare la tank dallo sviluppo, ed inserire il fissaggio, scuotere per circa 15 sec. ogni minuto;
4-Svuotare la tank dal fissaggio, sciaquare abbondantemente ed aggiungere qualche goccia di imbibente per evitare che rimangano residui d'acqua sulla pellicola
5-Srotolare la pellicola e lasciarla asciugare in un luogo asciutto e caldo. (Noi a scuola usavamo una specie di cabina ventilata, posso usare un phon a temperatura "dolce" !?)
...
*



La sequenza che hai descritto è quella dello sviluppo del negativo.
L'ingranditore serve per la stampa (non si sa mai, meglio precisare.. biggrin.gif )
1- come da te descritto, ma AL BUIO, fino alla chiusura della tank (compresa).
2- Se la tank ha un coperchio a tenuta, capovolgerla tre volte e sbattere il fondo subito dopo aver immesso lo sviluppo e applicato il coperchio di cui sopra.
Indi capovolgere due volte ogni minuto.
Se il coperchio non c'è, agitare la tank per 15 secondi, e poi 10 secondi ogni minuto. Tempo/temperatura di sviluppo sono indicati nel foglietto accluso alla confezione dei chimici.
3- Ultimato lo sviluppo, svuotare la tank, e riempirla con acqua a 20°. agitare per 10 secondi e svuotare (sostituisce il bagno d'arresto).
4-Effettuare il fissaggio come da te descritto sub 3-. Agitare solo all'inizio. Non serve reiterare gli "scuotimenti". Per i tempi di fissaggio, foglietto di istruzioni del prodotto.
5- Il lavaggio (tuo punto 4-) deve durare 10-15 minuti.
6- Procedi poi come da te descritto, appendila per asciugarla ed EVITA il phon, per carità. La polvere si arrangia benissimo da sola.
Una volta asciugata la pellicola, inizia la stampa. E questa è un'altra storia.
Se non ricordi la sequenza di stampa, fatti vivo.

PS. Ricordati di preparare i chimici, PRIMA di iniziare, e di portarli a temperatura..
In bocca al lupo. Pollice.gif Il BW chimico è fantastico. wink.gif
DonShimoda
Messaggio: #9
Che dire Gianni, hai rievocato dettagli dimenticati ! Come manuale ho il John Hedgcoe (usato ai tempi di scuola, e pensare che parlava già di digitale...) per la stampa né riparleremo quando mi arriva l'ingranditore, vale a dire 6 settimane almeno, dato che arrvia con UPS da Akron in Ohio...la spedizione mi costa qualche soldino ! Ho scelto il tempo rispetto alla premura quindi avrò modo di fare scatti e prepararmi ad accogliere il buon vecchio M-301
Grazie degli interventi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio