FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tesoro Chiama L'elettricista...tesoro? Sei Sul Balcone?
Rispondi Nuova Discussione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Giovedi sera, un bel temporale...immagino una "simpatica" scena familiare messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.5 KB

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
balla85
Messaggi: 26
Messaggio: #2
ma per creare foto con fulmini come questa, cosa fate? vi imbottite di caffeina così da avere un'accelerazione terribile sul tasto da premere al momento in cui vedere un fulmine? dopo un'attesa interminabile di minuti magari..
o è magari una questione di autoscatti della macchina al variare della luminosità?
chiedo da ignorante eh, poichè vedo foto di fulmini anche fatte da iphone e mi chiedo se la gente resta in attesa snervante di momenti infiniti in attesa di un attimo che può scappare..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(balla85 @ May 29 2011, 01:39 AM) *
ma per creare foto con fulmini come questa, cosa fate? vi imbottite di caffeina così da avere un'accelerazione terribile sul tasto da premere al momento in cui vedere un fulmine? dopo un'attesa interminabile di minuti magari..
o è magari una questione di autoscatti della macchina al variare della luminosità?
chiedo da ignorante eh, poichè vedo foto di fulmini anche fatte da iphone e mi chiedo se la gente resta in attesa snervante di momenti infiniti in attesa di un attimo che può scappare..


No è più semplice. Prendi Claudio, per esempio. Lui era in casa ed ha chiesto alla moglie di mettersi sul balcone con indossata la "famosa" armatura medievale regalata dal nonno....
Scherzooooo laugh.gif
Si tratta di capire dove cadono con maggior frequenza. A questo punto: cavalletto, scatto remoto, mirror-up, esposizione lunga. Si spera che nel frattempo passi un fulmine. Si possono fare diversi scatti e fonderli. Coi fuochi artificiali faccio lo stesso, poi li fondo con uno dei metodi di fusione di photoshop.
Forse si può fare anche con accrocchi più tecnologici (fotocellule o altri arnesi simili, ma stiamo andando un pò nel sofisticato e costoso)

CiauZ

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(balla85 @ May 29 2011, 01:39 AM) *
ma per creare foto con fulmini come questa, cosa fate? vi imbottite di caffeina così da avere un'accelerazione terribile sul tasto da premere al momento in cui vedere un fulmine? dopo un'attesa interminabile di minuti magari..
o è magari una questione di autoscatti della macchina al variare della luminosità?
chiedo da ignorante eh, poichè vedo foto di fulmini anche fatte da iphone e mi chiedo se la gente resta in attesa snervante di momenti infiniti in attesa di un attimo che può scappare..

No dai, i fulmini non saranno facili da prendere ma non impossibili come pensi...o meglio, coi metodi che immagini sicuramente, ma visto che non si fà così puoi stare tranquillo che con un pò di fortuna si riescono a immortalare (e se ce l'ho fatta anch'io, per ben 2 volte in una sera, ho detto tutto).
Basta impostare tempo lunghi (e di sera viene facile se non proprio spontaeo) e sperare che il lampo caschi proprio in quei 15-20 o 30 secondo che siano!
Ovvio che una serata con fulmini a raffica ti agevola parecchio!
Riguardo la foto a me sembra eccezionale!!
Come dicevo sopra sono riuscito a beccarli anch'io, ma non con una composizione così ben messa come la tua.
Complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aleco76
Messaggi: 374
Messaggio: #5
Complimenti anche a me affascinano gli scatti con fulmini , mi sono già messo all'opera un paio di volte ma sinceramente non sono riuscito a creare una buona composizione .
Che dire della tua........ guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
emanuela1987
Nikonista
Messaggi: 131
Messaggio: #6
bello scatto, mi piace! Mi ricorda un pò il film Ghost busters!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i commenti lusinghieri. Sono stato parecchio fortunato, è vero che la fortuna aiuta gli audaci, in questo caso direi che aiuta i fulminati!

Ciao
Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CS80
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #8
QUOTE(ilterrestre @ May 29 2011, 11:56 PM) *
Grazie a tutti per i commenti lusinghieri. Sono stato parecchio fortunato, è vero che la fortuna aiuta gli audaci, in questo caso direi che aiuta i fulminati!

Ciao
Claudio


Complimenti molto bella ma le due strisce nere sopra e sotto è perchè ricavata da un filmato o l'hai incorniciata così?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(CS80 @ May 30 2011, 09:42 AM) *
Complimenti molto bella ma le due strisce nere sopra e sotto è perchè ricavata da un filmato o l'hai incorniciata così?


Ciao,
è solo per rendere lo scatto un pelo "cinematografico". Non è ricavato da un filmato, è un esposizione di qualche secondo.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cappasette
Messaggi: 140
Messaggio: #10
smile.gif ciao bella foto..
io metto modalità bulb, cavalletto, diaframma a 8-11, telecomando per scattare..e aspetto.

ciaoooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(cappasette @ May 30 2011, 10:00 AM) *
smile.gif ciao bella foto..
io metto modalità bulb, cavalletto, diaframma a 8-11, telecomando per scattare..e aspetto.

ciaoooo


Io qui ho settatato tipo 10s di esposizione e scatto temporizzato ogni 12 per 50 ripetizioni.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
glc_1912
Messaggi: 250
Messaggio: #12
a parte il titolo geniale, quando ho visto la foto ho pensato: AWESOME!

spettacolare, complimentissimi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maury_75
Messaggi: 6.097
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ottima, proverei anche un taglio quadro o 4/3!
Complimenti per la cattura
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi