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Nikon D700 | Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8 G | 0.3″ | f/16 | iso 200 | Lee GND 0.9 Soft | tripod.
Nikon D700 | Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8 G | 0.3″ | f/16 | iso 200 | Lee GND 0.9 Soft | tripod.
WHOW...!!!
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!
è eccezionale per me , mi da solo un pò fastidio la parte più scura a sinistra, ma immagino che se l'hai lasciata così ci debba essere una ragione
non vedo l'ora di vederla al mio monitor... per adesso mi accontento così...
non posso altro che farti i complimenti per questa bellissima fotografia, composizione ed esposizione impeccabile, hai colto una luce straordinaria BRAVO
non posso altro che farti i complimenti per questa bellissima fotografia, composizione ed esposizione impeccabile, hai colto una luce straordinaria BRAVO
WOW ...
Che bella Edoardo ...
compo,luce,location ... tutto perfetto ...!!!
Complimentoni ...
Che bella Edoardo ...
compo,luce,location ... tutto perfetto ...!!!
Complimentoni ...
Complimenti...bella in tutto...composizione...luce...e riflessi sono tutti elementi davvero ben gestiti.
Ciao Albè
Ciao Albè
Molro bella Edo! meriterebbe una visione bella grande...
Laghetti del Colbricon I suppose....
Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
Andrea
Laghetti del Colbricon I suppose....
Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
Andrea
Compo classica ma perfetta e una gran bella luce......
SPETTACOLO (si, lo urlo!)
Ciao Edo
Max
Ciao Edo
Max
Ciao.
Tutto al posto giusto, compreso il soggetto che è semplicemente magnifico...
Complimenti
Tutto al posto giusto, compreso il soggetto che è semplicemente magnifico...
Complimenti
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti
La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare!
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare!
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
Complimenti Edo per la compo, molto molto interessante!! hai sfruttato molto bene il lago che si scioglieva, meglio di me!!
Non sono i Laghi di Colbricon, ma non posso dirvi che posto è...
Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!
E
Non sono i Laghi di Colbricon, ma non posso dirvi che posto è...
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti
La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare!
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare!
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!
E
Edo che favola!! Te l'ho già detto che sei un grande! Ed ogni volta mi stupisci! Complimenti davvero!!
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, ...
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
Secondo me, in caso di acqua increspata dal vento, più si allunga il tempo di scatto maggiore è il riflesso che ne esce oppure mi sbaglio?!
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...
Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo
Secondo me, in caso di acqua increspata dal vento, più si allunga il tempo di scatto maggiore è il riflesso che ne esce oppure mi sbaglio?!
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...
Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...
Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo
Ci ragiono su perchè non so dare una risposta sicura (basandomi un po' sull'esperienza che ho avuto con l'uso dell'nd da 10 stop): allungando in modo notevole il tempo di esposizione vai a fondere tutte le varie cromie che inevitabilmente si formano sullo stesso punto dell'acqua ottenendo non un riflesso "fermo", ma un'immagine "offuscata", come quando non è perfettamente a fuoco. Abbreviando il tempo invece si poteva congelare meglio l'attimo, rendendo il riflesso più definito ma al tempo stesso più "scomposto" data la maggior presenza nella fotografia dell'onda.
Non vi so però dare un tempo di esposizione indicativo per ottenere uno o l'altro effetto.
Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...
E
Complimenti Edo!! come ti ho già detto una sessione di foto con luce da paura sfruttata magistralmente!
Ciao
Veramente molto bella e ben gestita in tutto!
COMPLIMENTI!
Veramente molto bella e ben gestita in tutto!
COMPLIMENTI!
Ciao Edoardo...che dire...lo sai già. Come ti ho già detto questa foto è uno spettacolo
un salutone
Marco
un salutone
Marco
Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...
E
E
Si , stessa mia impressione.
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .
Ciao
Max
Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.
Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...
Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.
Saluti,
Luigi
Messaggio modificato da luruoppo il May 27 2011, 03:50 PM
Edoardo che meraviglia! ammiro sempre i tuoi scatti strepitosi!
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.
Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...
Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.
Saluti,
Luigi
Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...
Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.
Saluti,
Luigi
;-)
Ti ringrazio ancora per l'interessante spunto!
Grazie infinite a tutti quanti! Cerco di rispondere un po' a tutti..
Eccoti accontentato Simo ;) Non mi soddisfava, a 24mm mi dice veramente poco. Quella di Enrico secondo me è molto ma molto meglio di questa!
Il luogo è un segreto, i pinetti sono condizione obbligatoria, necessaria, imprescindibile del nostro team ahahah :) Vanno messi lì senza tante storie, ci può stare e non si può stare. A volte è vero, sono un po' di troppo!
Con un tempo più breve veniva questo:
E sinceramente il riflesso più nitido ma più increspato non mi garbava alla grande. Ho mantenuto il diaframma chiuso e e volutamente allungato i tempi per un aumentare il mosso e renderlo più "morbido". Gusti personali :-)
Quoto la questione riflesso, ci ha preso in pieno E :)
Ho postato la foto poco sopra, se vuoi darci un occhio :) Tempo più breve, riflesso congelato ma increspato. Può piacere o no, io personalmente ho preferito un qualcosa di più pastoso. Anche se il desiderio era di avere tutto completamente fermo (ma chiedere troppo non va mai bene :-)).
E.
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!
Eccoti accontentato Simo ;) Non mi soddisfava, a 24mm mi dice veramente poco. Quella di Enrico secondo me è molto ma molto meglio di questa!
Molro bella Edo! meriterebbe una visione bella grande...
Laghetti del Colbricon I suppose....
Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
:D
Andrea
Laghetti del Colbricon I suppose....
Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
:D
Andrea
Il luogo è un segreto, i pinetti sono condizione obbligatoria, necessaria, imprescindibile del nostro team ahahah :) Vanno messi lì senza tante storie, ci può stare e non si può stare. A volte è vero, sono un po' di troppo!
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti _ok_
La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! <_<
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! <_<
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...
Saluti,
Luigi
Con un tempo più breve veniva questo:
E sinceramente il riflesso più nitido ma più increspato non mi garbava alla grande. Ho mantenuto il diaframma chiuso e e volutamente allungato i tempi per un aumentare il mosso e renderlo più "morbido". Gusti personali :-)
ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!
E
E
Quoto la questione riflesso, ci ha preso in pieno E :)
allungando in modo notevole il tempo di esposizione vai a fondere tutte le varie cromie che inevitabilmente si formano sullo stesso punto dell'acqua ottenendo non un riflesso "fermo", ma un'immagine "offuscata", come quando non è perfettamente a fuoco. Abbreviando il tempo invece si poteva congelare meglio l'attimo, rendendo il riflesso più definito ma al tempo stesso più "scomposto" data la maggior presenza nella fotografia dell'onda.
...
Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...
...
Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...
Si , stessa mia impressione.
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .
Ciao
Max
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .
Ciao
Max
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.
Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...
Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.
Saluti,
Luigi
Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...
Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.
Saluti,
Luigi
Ho postato la foto poco sopra, se vuoi darci un occhio :) Tempo più breve, riflesso congelato ma increspato. Può piacere o no, io personalmente ho preferito un qualcosa di più pastoso. Anche se il desiderio era di avere tutto completamente fermo (ma chiedere troppo non va mai bene :-)).
E.