FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Stormy Sunset
Rispondi Nuova Discussione
Edoardo Brotto
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298 KB
Nikon D700 | Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8 G | 0.3″ | f/16 | iso 200 | Lee GND 0.9 Soft | tripod.

davide.lomagno
Messaggio: #2
WHOW...!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!
HonorMan
Messaggio: #4
è eccezionale per me guru.gif , mi da solo un pò fastidio la parte più scura a sinistra, ma immagino che se l'hai lasciata così ci debba essere una ragione
gabriele mannelli
Messaggio: #5
non vedo l'ora di vederla al mio monitor... per adesso mi accontento così...
non posso altro che farti i complimenti per questa bellissima fotografia, composizione ed esposizione impeccabile, hai colto una luce straordinaria BRAVO Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
WOW ... smile.gif

Che bella Edoardo ...

compo,luce,location ... tutto perfetto ...!!!

Complimentoni ... guru.gif
albè
Messaggio: #7
Complimenti...bella in tutto...composizione...luce...e riflessi sono tutti elementi davvero ben gestiti.

Ciao Albè
AndreaSixty
Messaggio: #8
Molro bella Edo! meriterebbe una visione bella grande...
Laghetti del Colbricon I suppose....

Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
biggrin.gif

Andrea
giodic
Messaggio: #9
Compo classica ma perfetta e una gran bella luce...... Pollice.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #10
QUOTE(simomk2 @ May 25 2011, 05:56 PM) *
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!


Mamma mia che posto ragazzi...la luce è ottima e lo scatto favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! texano.gif
Max Lucotti
Messaggio: #11
SPETTACOLO (si, lo urlo!)

Ciao Edo

Max
mirko_nk
Messaggio: #12
Ciao. smile.gif

Tutto al posto giusto, compreso il soggetto che è semplicemente magnifico...

Complimenti
luigi ruoppolo
Messaggio: #13
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti Pollice.gif

La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! dry.gif

Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??

Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #14
Complimenti Edo per la compo, molto molto interessante!! hai sfruttato molto bene il lago che si scioglieva, meglio di me!!
Non sono i Laghi di Colbricon, ma non posso dirvi che posto è...

QUOTE(luruoppo @ May 26 2011, 10:53 AM) *
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti Pollice.gif

La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! dry.gif

Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??

Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi

Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!

E
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Edo che favola!! Te l'ho già detto che sei un grande! Ed ogni volta mi stupisci! Complimenti davvero!!
Maury_75
Messaggio: #16
QUOTE(luruoppo @ May 26 2011, 10:53 AM) *
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, ...
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi

Secondo me, in caso di acqua increspata dal vento, più si allunga il tempo di scatto maggiore è il riflesso che ne esce hmmm.gif oppure mi sbaglio?!
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...

Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo guru.gif
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #17
QUOTE(Maury_75 @ May 27 2011, 09:27 AM) *
Secondo me, in caso di acqua increspata dal vento, più si allunga il tempo di scatto maggiore è il riflesso che ne esce hmmm.gif oppure mi sbaglio?!
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...

Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo guru.gif

Ci ragiono su perchè non so dare una risposta sicura (basandomi un po' sull'esperienza che ho avuto con l'uso dell'nd da 10 stop): allungando in modo notevole il tempo di esposizione vai a fondere tutte le varie cromie che inevitabilmente si formano sullo stesso punto dell'acqua ottenendo non un riflesso "fermo", ma un'immagine "offuscata", come quando non è perfettamente a fuoco. Abbreviando il tempo invece si poteva congelare meglio l'attimo, rendendo il riflesso più definito ma al tempo stesso più "scomposto" data la maggior presenza nella fotografia dell'onda.
Non vi so però dare un tempo di esposizione indicativo per ottenere uno o l'altro effetto.

Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...

E

stefanocucco
Messaggio: #18
Complimenti Edo!! come ti ho già detto una sessione di foto con luce da paura sfruttata magistralmente! guru.gif guru.gif
maurus
Messaggio: #19
Ciao

Veramente molto bella e ben gestita in tutto!

COMPLIMENTI! Pollice.gif
Marco Vegni
Messaggio: #20
Ciao Edoardo...che dire...lo sai già. Come ti ho già detto questa foto è uno spettacolo guru.gif guru.gif guru.gif

un salutone
smile.gif
Marco
Max Lucotti
Messaggio: #21
QUOTE(Enrico Grotto @ May 27 2011, 10:01 AM) *
Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...

E



Si , stessa mia impressione.
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .

Ciao

Max
luigi ruoppolo
Messaggio: #22
QUOTE(Enrico Grotto @ May 26 2011, 07:19 PM) *
Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!


Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.

Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...

Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.

Saluti,
Luigi

Messaggio modificato da luruoppo il May 27 2011, 03:50 PM
Marco Carotenuto
Messaggio: #23
Edoardo che meraviglia! ammiro sempre i tuoi scatti strepitosi!
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #24
QUOTE(luruoppo @ May 27 2011, 04:49 PM) *
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.

Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...

Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.

Saluti,
Luigi

;-)
Ti ringrazio ancora per l'interessante spunto!
Edoardo Brotto
Messaggio: #25
Grazie infinite a tutti quanti! Cerco di rispondere un po' a tutti..

QUOTE(simomk2 @ May 25 2011, 05:56 PM) *
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!

IPB Immagine
Eccoti accontentato Simo ;) Non mi soddisfava, a 24mm mi dice veramente poco. Quella di Enrico secondo me è molto ma molto meglio di questa!

QUOTE(AndreaSixty @ May 25 2011, 06:38 PM) *
Molro bella Edo! meriterebbe una visione bella grande...
Laghetti del Colbricon I suppose....

Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
:D

Andrea

Il luogo è un segreto, i pinetti sono condizione obbligatoria, necessaria, imprescindibile del nostro team ahahah :) Vanno messi lì senza tante storie, ci può stare e non si può stare. A volte è vero, sono un po' di troppo!

QUOTE(luruoppo @ May 26 2011, 10:53 AM) *
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti _ok_

La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! <_<

Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??

Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi

Con un tempo più breve veniva questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
E sinceramente il riflesso più nitido ma più increspato non mi garbava alla grande. Ho mantenuto il diaframma chiuso e e volutamente allungato i tempi per un aumentare il mosso e renderlo più "morbido". Gusti personali :-)

QUOTE(Enrico Grotto @ May 26 2011, 07:19 PM) *
ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!

E

Quoto la questione riflesso, ci ha preso in pieno E :)


QUOTE(Enrico Grotto @ May 27 2011, 10:01 AM) *
allungando in modo notevole il tempo di esposizione vai a fondere tutte le varie cromie che inevitabilmente si formano sullo stesso punto dell'acqua ottenendo non un riflesso "fermo", ma un'immagine "offuscata", come quando non è perfettamente a fuoco. Abbreviando il tempo invece si poteva congelare meglio l'attimo, rendendo il riflesso più definito ma al tempo stesso più "scomposto" data la maggior presenza nella fotografia dell'onda.

...

Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...



QUOTE(Max Lucotti @ May 27 2011, 12:31 PM) *
Si , stessa mia impressione.
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .

Ciao

Max



QUOTE(luruoppo @ May 27 2011, 04:49 PM) *
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.

Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...

Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.

Saluti,
Luigi

Ho postato la foto poco sopra, se vuoi darci un occhio :) Tempo più breve, riflesso congelato ma increspato. Può piacere o no, io personalmente ho preferito un qualcosa di più pastoso. Anche se il desiderio era di avere tutto completamente fermo (ma chiedere troppo non va mai bene :-)).

E.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >