FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovraesposizione
chiarimenti
Rispondi Nuova Discussione
massimo boccaccio
Messaggio: #1
Buona sera a tutti
chiedo un aiuto a capire ..oggi ho utilizzato nuovamente una Nikon(acquistata....) premetto che vengo da Canon e come lo scorso anno..mi trovo nuovamene con lo stesso difetto fotografando volatili
le foto se non sottoespongo almeno di -07 mi vengono ute chiae cosa che con canon non mi succedeva
non si puo' ovviare al problema....con qualche aratura ? non e' che per caso e' meglio disinserire il Dlight ?(mi pare si scriva cosi'......) vi prego di darmi una consiglio ceto che la cosa non e' il massimo dovere sottoesporre per poter fare una foto bilanciata..... Fulmine.gif unsure.gif
vi ringrazio anicipatamente per i consigli che mi porete dare....
(utilizzao per prima uscia D300s 300 Afs F2,8 liscio....

inserita una foto ad un airone rosso lontanissimo e gia' sottoesposta....

Grazie Leone
chiedo scusa ma non so' se sono riuscio ad allegare la foto

Messaggio modificato da leone di malaga il May 22 2011, 12:03 AM
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(leone di malaga @ May 22 2011, 01:02 AM) *
Buona sera a tutti
chiedo un aiuto a capire ..oggi ho utilizzato nuovamente una Nikon(acquistata....) premetto che vengo da Canon e come lo scorso anno..mi trovo nuovamene con lo stesso difetto fotografando volatili
le foto se non sottoespongo almeno di -07 mi vengono ute chiae cosa che con canon non mi succedeva
non si puo' ovviare al problema....con qualche aratura ? non e' che per caso e' meglio disinserire il Dlight ?(mi pare si scriva cosi'......) vi prego di darmi una consiglio ceto che la cosa non e' il massimo dovere sottoesporre per poter fare una foto bilanciata..... Fulmine.gif unsure.gif
vi ringrazio anicipatamente per i consigli che mi porete dare....
(utilizzao per prima uscia D300s 300 Afs F2,8 liscio....

inserita una foto ad un airone rosso lontanissimo e gia' sottoesposta....

Grazie Leone
chiedo scusa ma non so' se sono riuscio ad allegare la foto


Che significa "chiare"? Tieni conto che due fotocamere differenti esporrano sempre la stessa scena in modo leggermente differente, questo accade anche con la pellicola. I sensori possono essere di sensibilità base differente (come con la pellicola), e la logica esposimetrica può non essere la stessa, il software di sviluppo può infine trattare di defaullt i due raw in modo differente.

Bisogna imparare a conoscere la propria attrezzatura, e ricordare sempre che NON esiste l'esposizione "corretta", ma l'esposizione che IL FOTOGRAFO sceglie in base a ciò che deve fare.

Ciò premesso, fai il tuo test personale di esposizione, la D300 possiede la taratura dell'esposimetro, che è fatta apposta per personalizzare la risposta della macchina alle PROPRIE esigenze. La personalizzazione dell'esposimetro è un procedimento che si fa anche con la pellicola, e consiste nel fotografare un soggetto di tono medio (corteccia di albero, prato in pieno sole, oppure un cartoncino grigio medio) in manuale a distanza di 1/3 di stop verso l'alto e verso il basso, per un arco di due stop. Visualizza i RAW a monitor (che do per scontato sia TARATO e ben CALIBRATO), meglio ancora, visualizza le stampe. Decidi quale negativo rapprtesenta meglio PER TE il soggetto ripreso e vedi con che coppia tempo diaframma è stato ripreso, rispetto al fotogramma centrale. Quella sarà la correzione da applicare al tuo esposimetro.

Ti consiglio anche di evitare il matrix, perchè non è prevedibile come la prevalenza centrale, e spesso non interpreta nel migliore dei modi le intenzioni del fotografo.

Messaggio modificato da andreasoft il May 22 2011, 08:17 AM
Angelo Fragliasso
Messaggio: #3
Hai un attrezzatura di tutto rispetto e mi meraviglio del quesito... La possibilità di compensare l'esposizione è una grande peculiarità delle macchina reflex texano.gif . Questa funzione esiste proprio per adeguare la lettura della luce in situazioni particolari come ad esempio il controluce. Se i volatili li fotografi a terra è probabile che l'esposimetro legga meno luce di quella che in realtà c'è e quindi ti chieda di allungare i tempi o aprire il diaframma (o la fa da sé se utilizzi qualche automatismo). Proprio in casi come questi ci vuole il "manico" del fotografo che "interpreta" l'esposimetro (oppure vuole ottenere un effetto particolare e lo fa di proposito) e decide di sotto/sovraesporre. Se c'è differenza di luminosità tra soggetto e sfondo, prova ad impostare la lettura in spot o semispot, così da far leggere la luce su soggetto e non sull'intera scena ma anche in questo caso potresti essere nella condizione di intervenire sulla compensazione per recuperare un po' di sfondo. Il d-lighting di solito funziona bene con soggetti scuri su sfondo chiaro...

A.
massimo boccaccio
Messaggio: #4
laugh.gif grazie ragazzi siete stati molto gentili anche perche' ci tengo ad imparare ad utilizzarla al meglio...
adesso provero' a fare delle tarature e speriamo bene.....

Paolo56
Messaggio: #5
Qual'è il livello di conoscenza che hai delle reflex?
Questo per potrtii rispondere in maniera più mirata.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(leone di malaga @ May 22 2011, 10:51 AM) *
laugh.gif grazie ragazzi siete stati molto gentili anche perche' ci tengo ad imparare ad utilizzarla al meglio...
adesso provero' a fare delle tarature e speriamo bene.....


Ciao Leone, uso spesso anch'io la D300s e non ho mai avuto problemi nell'esposizione. Se una foto mi viene fuori troppo chiara o troppo scura, la colpa è solo mia, perché non ho misurato la luce in maniera corretta. In presenza di forti contrasti o soggetti molto chiari o scuri, qualsiasi esposimetro và in difficltà. Ecco quindi che deve essere il fotografo a tirar fuori il manico e capire come comportarsi nelle varie situazioni di luce.


Nel dubbio è tuttavia sempre meglio sovraesporre, stando attenti a non bruciare le alteluci, ridurremo il rumore. Viceversa, se sottoesponiamo, quando ci mettiamo a schiarire le ombre, alplifichiamo il rumore, anche se la foto è scattata a 200 ISO.

Carlo
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Incomincia a toglere il D-light, per le riprese di volatili non penso serva. Serve solo se hai scene di alto contrasto e vuoi far venire le ombre leggibili, in poche parole schiarice.



QUOTE(andreasoft @ May 22 2011, 09:16 AM) *
Ti consiglio anche di evitare il matrix, perchè non è prevedibile come la prevalenza centrale, e spesso non interpreta nel migliore dei modi le intenzioni del fotografo.

Quello che asserisci è solo il tuo modo di fotografare, il Matrix va bene quando serve, quasi sempre, la prevalenza centrale se lavori misurando sempre al centro, ma non sempre è utile, per lo spot bisogna propio saper cosa fare altrimenti uno è costretto a diventare un esperto di fotoritocco.
andreasoft
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ May 22 2011, 06:45 PM) *
... Quello che asserisci è solo il tuo modo di fotografare, il Matrix va bene quando serve, quasi sempre, la prevalenza centrale se lavori misurando sempre al centro, ma non sempre è utile, per lo spot bisogna propio saper cosa fare altrimenti uno è costretto a diventare un esperto di fotoritocco.


Beh, chiaro smile.gif mica posso consigliare in base al modo di fotografare di qualcun altro ...

La mia esperienza più che ventennale con gli esposimetri Nikon mi fa ritenere che la affidabilità e prevedibilità assoluta si ha con la prevalenza centrale o lo spot, il matrix tira fuori "un'esposizione", NON "LA MIA esposizione". Io consiglio questo. smile.gif

Cmq, solo per chiarirti che il fatto che si chiami "prevalenza centrale" NON significa che "va bene se lavori misurando sempre al centro" ... altrimenti generazioni di fotografi prima di te avrebbero fatto tutte foto composte al centro ... smile.gif La prevalenza centrale assegna un peso maggiore al centro del fotogramma, ma è IL FOTOGRAFO (non la fotocamera ... ) che "sceglie" SEMPRE cosa misurare, per rendere il suo soggetto come desidera. Può misurare anche qualcosa al di fuori del campo inquadrato e poi ricomporre....

Lo spot non è diverso dalla prevalenza centrale, è IDENTICO, solo che la misurazione è più precisa, ed aiuta il fotografo consapevole a misurare proprio ciò che vuole. Il fatto che poi spesso non si sappia cosa sia la "compensazione" porta alcuni a ritenere che per dominare lo spot sia necessario il fotoritocco ... anche qui, generazioni di fotografi in decenni di fotografia precedenti (me compreso) non hanno mai avuto bisogno di un computer.

Il fotografo "consapevole" deve SEMPRE sapere come esporre correttamente, altrimenti è meglio che usare la reflex come una compattona auto-tutto, con gli ISO automatici, il program ed il matrix, tirando fuori dei negativi orfani di qualsiasi tipo di progettualità fotografica e di "previsualizzazione" dello scatto finale.

Un saluto smile.gif
nitro11
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ May 22 2011, 06:45 PM) *
Incomincia a toglere il D-light, per le riprese di volatili non penso serva. Serve solo se hai scene di alto contrasto e vuoi far venire le ombre leggibili, in poche parole schiarice.

ma il d-lighting tenendolo attivato non influisce sui raw giusto?
Paolo56
Messaggio: #10
QUOTE(nitro11 @ May 23 2011, 09:32 AM) *
ma il d-lighting tenendolo attivato non influisce sui raw giusto?

Sbagliato!
Influisce sul raw anzi è l'unica operazione, se non ricordo male, on camera che non è completamente reversibile.
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(andreasoft @ May 23 2011, 08:30 AM) *
Beh, chiaro smile.gif mica posso consigliare in base al modo di fotografare di qualcun altro ...

La mia esperienza più che ventennale con gli esposimetri Nikon mi fa ritenere che la affidabilità e prevedibilità assoluta si ha con la prevalenza centrale o lo spot, il matrix tira fuori "un'esposizione", NON "LA MIA esposizione". Io consiglio questo. smile.gif

Cmq, solo per chiarirti che il fatto che si chiami "prevalenza centrale" NON significa che "va bene se lavori misurando sempre al centro" ... altrimenti generazioni di fotografi prima di te avrebbero fatto tutte foto composte al centro ... smile.gif La prevalenza centrale assegna un peso maggiore al centro del fotogramma, ma è IL FOTOGRAFO (non la fotocamera ... ) che "sceglie" SEMPRE cosa misurare, per rendere il suo soggetto come desidera. Può misurare anche qualcosa al di fuori del campo inquadrato e poi ricomporre....

Lo spot non è diverso dalla prevalenza centrale, è IDENTICO, solo che la misurazione è più precisa, ed aiuta il fotografo consapevole a misurare proprio ciò che vuole. Il fatto che poi spesso non si sappia cosa sia la "compensazione" porta alcuni a ritenere che per dominare lo spot sia necessario il fotoritocco ... anche qui, generazioni di fotografi in decenni di fotografia precedenti (me compreso) non hanno mai avuto bisogno di un computer.

Il fotografo "consapevole" deve SEMPRE sapere come esporre correttamente, altrimenti è meglio che usare la reflex come una compattona auto-tutto, con gli ISO automatici, il program ed il matrix, tirando fuori dei negativi orfani di qualsiasi tipo di progettualità fotografica e di "previsualizzazione" dello scatto finale.

Un saluto smile.gif

Sono perfettamente d'accordo con te anche con la frase evidenziata in neretto...........però sono anche convinto che il matrix è fatto talmente bene che per l'80% delle situazioni si comporti in maniera eccellente.
Ciao
nitro11
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo56 @ May 23 2011, 09:41 AM) *
Sbagliato!
Influisce sul raw anzi è l'unica operazione, se non ricordo male, on camera che non è completamente reversibile.

pero' a me avevano consigliato di tenerlo diasattivato dicendo che fa piu' danni che bene
marluc64
Messaggio: #13
QUOTE(nitro11 @ May 23 2011, 10:27 AM) *
pero' a me avevano consigliato di tenerlo diasattivato dicendo che fa piu' danni che bene


Hai letto male la risposta di Paolo56 che dice esattamente quanto ti hanno consigliato di fare: il d-lighting va tenuto disattivato, perché spesso introduce più problemi che altro. E Paolo56 dice che tenerlo attivato modifica il Raw, il che è un problema ancora maggiore

ciao
Luca
Paolo56
Messaggio: #14
QUOTE(marluc64 @ May 23 2011, 12:27 PM) *
Hai letto male la risposta di Paolo56 che dice esattamente quanto ti hanno consigliato di fare: il d-lighting va tenuto disattivato, perché spesso introduce più problemi che altro. E Paolo56 dice che tenerlo attivato modifica il Raw, il che è un problema ancora maggiore

ciao
Luca

Appunto! rolleyes.gif
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(marluc64 @ May 23 2011, 12:27 PM) *
Hai letto male la risposta di Paolo56 che dice esattamente quanto ti hanno consigliato di fare: il d-lighting va tenuto disattivato ...


Più che altro se usi il l'ADL (il d-lighting fatto sulla macchina) vuol dire che stai usando il matrix e questo non è il massimo per fotografare un animale con il tele, a meno che non impegni oltre il 50% del frame. Se non è così, la prevalenza della parti di contorno può portare a risultati indesiderati nell'esposizione.

Quanto all'eventuale problema introdotto dall'ADL sul raw, è che dal normal in su sottoespone di 1/3 EV per poi riaprire le ombre, quindi il raw può avere un pochino di rumore in più nelle parti scure.





decarolisalfredo
Messaggio: #16
QUOTE(andreasoft @ May 23 2011, 08:30 AM) *
Il fotografo "consapevole" deve SEMPRE sapere come esporre correttamente, altrimenti è meglio che usare la reflex come una compattona auto-tutto, con gli ISO automatici, il program ed il matrix, tirando fuori dei negativi orfani di qualsiasi tipo di progettualità fotografica e di "previsualizzazione" dello scatto finale.

Un saluto smile.gif

Ho un po' di anni più di te ed ancora sviluppo in casa le mie dia (una volta le stampavo anche, ora non trovo più nulla per farlo) fatte con la F100 e sopratutto con la FM2n.

Sono daccordissimo su quello che dici, con le dia non posso correggere in postproduzione, quindi non posso sbagliare sin dalla ripresa e per tutto il trattamento.

Io lo spot lo uso misurando in diversi punti e decidendo il da farsi poi, con la FM2n niente matrix ma solo prevalenza centrale 60/40%, la F100 l'ha 75/25% come le attuali digitali.

Con la F90 feci degli esperimenti e vidi che tra il Matrix (di allora) e la prevalenza centrale la differenza tra le coppie tempo diaframma non si discostavano di molto.

Tutto dipende quindi dalla scena che hai davanti e da come la si inquadra, io che faccio molti ritratti in controluce all'aperto, ho bisogno del Matrix, quindi escluderlo a priori non è corretto.
paori
Messaggio: #17
QUOTE(nitro11 @ May 23 2011, 10:27 AM) *
pero' a me avevano consigliato di tenerlo diasattivato dicendo che fa piu' danni che bene

quoto. rolleyes.gif

paori
Angelo Fragliasso
Messaggio: #18
QUOTE(nitro11 @ May 23 2011, 10:27 AM) *
pero' a me avevano consigliato di tenerlo diasattivato dicendo che fa piu' danni che bene



Non condivido... in alcune circostanze, impostato su moderato, stappa un po' le ombre e rende più veloce la pp. Il problema, come in ogni cosa, è l'abuso degli strumenti che si hanno a disposizione.

A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio