FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Tra Stabilizzazione Ibrida* E "si"
su Nikon L110
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato da poco la nikon L110 so che è semplicemente una compatta superzoom con pochissime opzioni manuali :( ma vorrei capire come tirare il meglio da questa fotocamera sfruttando bene la stabilizzazione, ho visto che ho 3 possibili scelte :

Ibrida*

Si

No

mi spiegate quando sarebbe utile usare la ibrida e quando la full ? grazie.gif
zjohnny
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ May 20 2011, 09:51 AM) *
Salve a tutti, ho acquistato da poco la nikon L110 so che è semplicemente una compatta superzoom con pochissime opzioni manuali :( ma vorrei capire come tirare il meglio da questa fotocamera sfruttando bene la stabilizzazione, ho visto che ho 3 possibili scelte :

Ibrida*

Si

No

mi spiegate quando sarebbe utile usare la ibrida e quando la full ? grazie.gif

dovresti averlo scritto sul manuale, io sulla p500 è descritta ampiamente la differenza
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #3
QUOTE(zjohnny @ May 27 2011, 11:54 PM) *
dovresti averlo scritto sul manuale, io sulla p500 è descritta ampiamente la differenza


vorrei capire quale è migliore a seconda delle esigenze
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
Non posseggo la Coolpix L110 comunque guardando nel catalogo (nella sezione "Non in produzione") le specifiche di questo particolare modello di fotocamera compatta credo di poterti rispondere in modo esaustivo ...

Ha un'ottica zoom molto estesa che spazia dal grandangolo di 28 mm equivalenti al supertele di 420 mm equivalenti, quindi utilizzando soprattutto le focali tele si rischia facilmente il mosso negli scatti, ergo Nikon ha pensato di dotare questa Coolpix di due sistemi di riduzione delle vibrazioni (funzioni VR), il primo sistema consiste in una stabilizzazione meccanica dell'immagine mediante decentramento meccanico del sensore mentre il secondo sistema consiste in una elaborazione digitale di postproduzione dello scatto direttamente nella fotocamera e totalmente automatica che cerca di eliminare il mosso presente nello scatto stesso insomma una sorta di stabilizzazione digitale (Nikon la chiama stabilizzazione elettronica); devo dire che sicuramente è più efficace la stabilizzazione meccanica che quella elettronica

Da quello che ho capito nella Coolpix L110 quando si attiva la funzione VR di riduzione delle vibrazioni si possono scegliere due livelli di satabilizzazione, il primo livello fa agire solo la stabilizzazione puramente meccanica mentre il secondo livello oltre ad attivare la stabilizzazione meccanica attiva anche quella digitale (elettronica) insomma nel Menu Imostazioni la voce Riduzione Vibrazioni può essere impostata come solo mediante i seguenti tre valori:

Riduzione Vibrazioni = Si(Ibrida) la fotocamera cerca di stabilizzare la ripresa meccanicamente con decentramento meccanico del sensore e in più interviente digitalmente fotoritoccando il file jpeg relativo allo scatto

Riduzione Vibrazioni = Si Si tratta di una impostazione di default e la fotocamera cerca di stabilizzare le riprese utilizzando solo ed esclusivamente il decentramento meccanico del sensore

Riduzione Vibrazioni = No ... be si capisce no?

Personalmente preferisco la funzione VR meccanica, quella digitale la ritengo poco efficiente anzi penso che agendo sui file jpeg relativi agli scatti peggiora la qualità di quest'ultimi; ovviamente questa è una mia opinione personale. Dunque in soldoni io lascerei impostata la voce Riduzione Vibrazioni a Si che come ho già detto è un'impostazione di default

Messaggio modificato da FanNikon II il Oct 5 2012, 01:13 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
Purtroppo nella Coolpix L110 non sono disponibili i modi di ripresa semiautomatico S (priorità dei tempi) e manuale (M), con questi modi il problema di stabilizzazione delle immagini si sarebbe risolto alla radice adottando tempi di esposizone al più uguali al reciproco della focale impostata mediante lo zoom ottico.

In mancanza dei modi manuali e semiautomatici di ripresa è vivamente consigliato di lasciare attiva sempre e comunque la funzione di riduzione delle vibrazioni per scatti a mano libera e viceversa disattivare totalmente tale funzione se si utilizza un cavalletto fotografico o un appoggio stabile di fortuna

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
Per motivi professionali seguo moltissimo gli sviluppi degli attuali nuovi software e per farvi comprendere cosa sia la stabilizzazione digitale che Nikon chiama stabilizzazione elettronica vi racconto questo avvenimento pubblico realmente accaduto:

Se non ricordo male è avvenuto durante le prime conferenze ufficiali di presentazione da parte di Adobe dell'ultima versione del suo arcinoto software Photoshop di fotoritocco ... durante tali conferenze tra le varie novità della nuova versione di Photoshop veniva considerato il filtro di stabilizzazione degli scatti effettuati con una fotocamera digitale strumento non disponibile in versioni precedenti di Photoshop ...

... Adobe per dimostrare l'efficienza e e il grado di intelligenza di tale filtro mostrò alla platea degli esperimenti di applicazione del filtro medesimo su scatti volutamente mossi.

Siccome nella conferenza erano presenti grafici di fama mondiale e quindi espertissimi di grafica digitale e di fotoritocco, questi non si convinsero facilmente del filtro tanto sbandierato da Adobe non perché risultava poco efficiente ma perché era fin troppo efficiente dato che all'apparenza il risultato di azione del filtro era tropo pulito e naturale ... insomma a seguito di tali dimostrazioni si alzò un polverone che ha dato adito a una segunza continua di polemiche nei giorni successivi; questo fatto ha crostretto Adobe ad ammettere la verità e quindi a salvare la propria reputazione professionale, e infatto in una successiva conferenza Adobe stessa ammise pubblicamente che le dimostrazioni effettuate nelle conferenze precedenti erano truccate e spiegò che in realtà per dimostrare l'efficienza del filtro in questione veniva applicato il filtro di movimenti e di sfuocatura su scatti totalmente esenti da mosso al momento dell'apertura dei faile stessi e mediante una macro quando veniva applicato il filtro stabilizzatore veniva sostituita l'immagine con lo scatto originale che di fatto era totalmente esente dal mosso

Ho voluto raccontarvi questo avvenimento pubblico per farvi capire che l'intelligenza attuale dei software di grafica di fotoritocco è si a livelli molto alti tuttavia non è così elevata da eliminare in un modo eccezionalmente perfetto e naturale il mosso dai file relativi a scatti fotografici, ecco perché mi convince poco l'efficienza dei sistemi digitali (o come dice Nikon elettronici) per ridurre il mosso negli scatti fotografici digitali
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio