FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100 Posa B Lunghissima Help!!!
è possibile allontanandosi??
Rispondi Nuova Discussione
Tamcun
Messaggio: #1
Salve! Nikonisti!!
Sono un nuovo membro neo amatoriale per giunta, e parto subito col rompervi le scatole... smile.gif

Ho una Nikon D3100 con 18-105 e in posa B non riesco a fare foto con tempi lunghissimi se non con il premere fino a quanto voglio e poi rilasciare per la chiusura dell'otturatore.
Questa è la classica posa B mi direte voi, ma con cavo di scatto (quello consigliato dalla casa) ho la possibilità di premere una volta per l'apertura dell'otturatore e una seconda per la chiusura? Allontanandomi nell'intervallo dalla macchina anche per diversi minuti?

Grazie per la pazienza e spero di essere stato il più chiaro possibile.

Tam
visa78
Messaggio: #2
QUOTE(Tamcun @ May 18 2011, 07:58 PM) *
Salve! Nikonisti!!
Sono un nuovo membro neo amatoriale per giunta, e parto subito col rompervi le scatole... smile.gif

Ho una Nikon D3100 con 18-105 e in posa B non riesco a fare foto con tempi lunghissimi se non con il premere fino a quanto voglio e poi rilasciare per la chiusura dell'otturatore.
Questa è la classica posa B mi direte voi, ma con cavo di scatto (quello consigliato dalla casa) ho la possibilità di premere una volta per l'apertura dell'otturatore e una seconda per la chiusura? Allontanandomi nell'intervallo dalla macchina anche per diversi minuti?

Grazie per la pazienza e spero di essere stato il più chiaro possibile.

Tam



il cavo normale ha una funzione di blocco... il telecomando infrarossi in posa B lo premi la prima volta per l' apertura dell' otturatore, la seconda comanda la chiusura.
salvatoree
Messaggio: #3
Il telecomando infrarossi è più comodo e funziona come ti hanno già spiegato.
Aggiungo che se già lo possiedi puoi usare anche un qualsiasi telecomando tv universale, con quest'ultimo basta impostare la fotocamera nella modalità infrarossi, puntare il telecomando e fare la procedura automatica di programmazione del telecomando, quando la fotocamera scatta memorizzi la impostazione e il gioco è fatto.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
com il telecomando ML-L3 del costo di 25€ circa risolvi i tuoi problemi.


Antonio
Marco Senn
Messaggio: #5
Credo ci siano dei comandi remoti mate in china che fanno anche da temporizzatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(salvatoree @ May 18 2011, 08:54 PM) *
Il telecomando infrarossi è più comodo e funziona come ti hanno già spiegato.
Aggiungo che se già lo possiedi puoi usare anche un qualsiasi telecomando tv universale, con quest'ultimo basta impostare la fotocamera nella modalità infrarossi, puntare il telecomando e fare la procedura automatica di programmazione del telecomando, quando la fotocamera scatta memorizzi la impostazione e il gioco è fatto.


anch'io sono possessore della d3100, ma non mi sembra che abbia gli infrarossi
Tamcun
Messaggio: #7
QUOTE(hispanico69 @ May 18 2011, 09:41 PM) *
anch'io sono possessore della d3100, ma non mi sembra che abbia gli infrarossi


si infatti gli accessori sono il cavo remoto MC-DC2 e l'unità GPS... niente infrarossi... acquistabili ovviamente separatamente... Se ce l'hai anche tu come affronteresti il mio problema??
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ May 18 2011, 09:04 PM) *
com il telecomando ML-L3 del costo di 25€ circa risolvi i tuoi problemi.


Antonio



QUOTE(hispanico69 @ May 18 2011, 09:41 PM) *
anch'io sono possessore della d3100, ma non mi sembra che abbia gli infrarossi



messicano.gif che ignorante...che sono messicano.gif


Antonio
salvatoree
Messaggio: #9
Mah, sarebbe l'unica entry level a cui manca..strano l'abbiano privata di una funzione molto utile per certi tipi di scatti hmmm.gif
monteoro
Messaggio: #10
QUOTE(Tamcun @ May 18 2011, 07:58 PM) *
Salve! Nikonisti!!
Sono un nuovo membro neo amatoriale per giunta, e parto subito col rompervi le scatole... smile.gif

-----cut------


Hai un MP.
ciao
Franco
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #11
Immagino che intendi B come bulb ... Si con il cavo va bene visto che non e\' dotata di infrarosso, ti ci vorrebbe anche un cavalletto. Se non hai il cavo ancora puoi provare in M o S almeno a 30\" e per evitare che si muova puoi mettere l\'autoscatto in modo che nei secondi di attesa eviti di muovere il corpo macchina, vedi se riesci a dare un senso a quello di cui hai bisogno e poi procedi eventualmente con il comprarlo. Cmq benvenuto sul forum e buona luce !
Tamcun
Messaggio: #12
QUOTE(MarcoMigliori @ May 19 2011, 03:08 AM) *
Immagino che intendi B come bulb ...

Si con il cavo va bene visto che non e' dotata di infrarosso, ti ci vorrebbe anche un cavalletto. Se non hai il cavo ancora puoi provare in M o S almeno a 30" e per evitare che si muova puoi mettere l'autoscatto in modo che nei secondi di attesa eviti di muovere il corpo macchina, vedi se riesci a dare un senso a quello di cui hai bisogno e poi procedi eventualmente con il comprarlo. Cmq benvenuto sul forum e buona luce !


Si intendo Bulb. Grazie per le dritte!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Senn @ May 18 2011, 09:16 PM) *
Credo ci siano dei comandi remoti mate in china che fanno anche da temporizzatore


confermo, l'ho comprato e lo uso con soddisfazione smile.gif identico a quello della D700 solo differente attacco
Tamcun
Messaggio: #14
QUOTE(bluesun77 @ May 20 2011, 12:16 PM) *
confermo, l'ho comprato e lo uso con soddisfazione smile.gif identico a quello della D700 solo differente attacco


Per farla breve intenderesti:
Posa B, inquadro, premo il pulsante di scatto, l'otturato re si apre, mi allontano e poi dopo qualche minuto torno alla macchina, premo una seconda volta il pulsante e l'otturatore si chiude.
In sintesi è quello che sto cercando!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
QUOTE(Tamcun @ May 20 2011, 01:00 PM) *
Per farla breve intenderesti:
Posa B, inquadro, premo il pulsante di scatto, l'otturato re si apre, mi allontano e poi dopo qualche minuto torno alla macchina, premo una seconda volta il pulsante e l'otturatore si chiude.
In sintesi è quello che sto cercando!!


no, uso un comando a filo programmabile dove imposti in automatico anche lo stop dopo il tempo che desidero...imposto 5 minuti e 20 secondi .. e lui fa tutto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da bluesun77 il May 20 2011, 05:08 PM
monteoro
Messaggio: #16
E' il TR-90, del tutto simile al MC-36.
Ciao
Franco
Tamcun
Messaggio: #17
QUOTE(monteoro @ May 20 2011, 06:16 PM) *
E' il TR-90, del tutto simile al MC-36.
Ciao
Franco


Grazie a tutti x l'aiuto e soprattutto a Franco con dei mp davvero interessanti!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio