FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovi "rumors" Su D-200 Con Foto
e questa volta sembrano attendibili !!!
Rispondi Nuova Discussione
massicricco
Messaggio: #1
Salve a tutti laugh.gif ,

sul forum di dpreview è uscita questa notizia:

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=15145989

Le foto postate sembrano veramente scatti "rubati" della nuova semi-pro di casa Nikon con montato ... udite udite messicano.gif ... il nuovo NIKKOR IF-ED 18-200 f. 3.5-5.6 G DX VR.

Bufala o realtà? Questa volta, anche dai commenti del forum di dpreview, la notizia sembra tendente al vero wink.gif .

Solo il tempo ci dirà se questa è la vera D-200 o l'ennesimo fotomontaggio Fotocamera.gif !!!

Saluti a tutti.
ufovolante
Messaggio: #2
secondo voi a che cifra sarà presentata
massicricco
Messaggio: #3
Azzardo: 2000 euro solo corpo, 3000 in kit con il 18-200 VR !!!

Se costa di più, farebbe concorrenza alla D2H e sarebbe fuori mercato rispetto alla Canon EOS 20D, anche se avrà caratteristiche superiori (secondo dpreview: 10,4 mpixel).

Saluti a tutti. laugh.gif
padrino
Messaggio: #4
A parte che le caratteristiche superiori spero non siano solamente due milioni di pixel in più, ma altro... E poi mille euro di differenza per un'ottica amatoriale da 300 euro, mi sembra esagerato!!! laugh.gif
odisseo
Messaggio: #5
Nelle specifiche, se non ho letto male, si parla di un CCD da 10,4 megapixel... la cosa mi lascia un po' in dubbio:

- perchè ancora CCD quando la strada che si sta seguendo è fatta di CMOS? Non ne faccio tanto una questione di migliore o peggiore, ma di costi di progettazione. Sony è ormai orientata verso i CMOS e immagino che le sue "energie" siano anch'esse orientate verso la ricerca/sviluppo di CMOS. Progettare un nuovo CCD vorrebbe dire maggiori spese di progettazioni.

- perchè 10,4 megapixel? lo so, i megapixel non sono la sola cosa importante e 10 non sono pochi, poi c'è anche la qualità e tutto il resto, ma la tendenza, anche su richiesta del mercato, è di averne sempre di più. E considerate le macchine fotografiche della concorrenza che stanno uscendo... a mio parere dovrebbe averne almeno 12 per reggere sul mercato almeno un paio di anni.

Vabbè, staremo a vedere......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(padrino @ Sep 28 2005, 10:20 AM)
A parte che le caratteristiche superiori spero non siano solamente due milioni di pixel in più, ma altro...
*



Caro Giuseppe, prego tutte le sere che la nuova Nikon sia ...silenziosissima!
....Altrimenti chi ti sente! laugh.gif

Ma per il FF dovrai aspettare. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(odisseo @ Sep 28 2005, 10:37 AM)
- perchè 10,4 megapixel? lo so, i megapixel non sono la sola cosa importante e 10 non sono pochi, poi c'è anche la qualità e tutto il resto, ma la tendenza, anche su richiesta del mercato, è di averne sempre di più. E considerate le macchine fotografiche della concorrenza che stanno uscendo... a mio parere dovrebbe averne almeno 12 per reggere sul mercato almeno un paio di anni.
*



Perchè sono sufficenti!

Ti faccio un esempio: Alcuni dorsi digitali professionali (tra i quali il mio) utilizzano tecnologia CCD e restituiscono un file quadrato da 4080 X 4080 pixel per un totale di 16Mp.
Normalmente però, viene utilizzata una porzione di questo file (a meno di avere l'esigenza di una foto quadrata) di 4000 X 2500 pixel. Ovvero un file da circa 10Mp.

Il mercato richiede (forse) anche auto da 500Cv, ma continuano a produrre meravigiose vetture da 150/200Cv.
odisseo
Messaggio: #8
QUOTE
Il mercato richiede (forse) anche auto da 500Cv, ma continuano a produrre meravigiose vetture da 150/200Cv.


Tecnicamente sarei d'accordo con te, 10.4 megapixel non solo sono tanti, ma in molti casi sono anche più di quelli di cui si ha effettivamente bisogno.

Da un punto di vista marketing però non mi sento d'accordo, il mercato vuole sempre più megapixel, il giorno che ne faranno 50 ne chiederà 60 e così via.... anche se non servono a nulla, e questo soprattutto per le macchine non professionali. wink.gif wink.gif
ciro207
Messaggio: #9
Spero solo che abbia il crop2x sul sensore in modo da avere dei RAW da 5Mp!
Non è la stessa cosa che avere RAW da 10Mp e poi cropparli per tanti motivi tra cui quelli di archiviazione e quelli di gestione
_Simone_
Messaggio: #10
come mai in questa foto della "D200" sul corpo non c'è il nome della macchina?

Non è poi tanto vero che il mercato vuole sempre più Mp altrimenti non si spiegherebbe il successo della D70 tra i pro, chi ne capisce sa che non sono i pizzel che fanno la differenza
Se invece parliamo di prodotti super commerciali, per fotografi della domenica allora sono d'accordo con te
odisseo
Messaggio: #11
QUOTE
Spero solo che abbia il crop2x sul sensore in modo da avere dei RAW da 5Mp!


Siiii... sono d'accordissimo con te, vorrei tanto avere il crop 2

Non tanto per i motivi di archiviazione quanto per meglio fotografare gli animali lontani (il mio 300 diventerebbe 600!!!!!!)

Anche perchè non è la stessa cosa scattare in normale e poi croppare in post produzione: troppa perdita di tempo (che spesso non posso permettermi) e "pezzi" di fotografia che non si utilizzano ma si devono tenere....
ciro207
Messaggio: #12
QUOTE(odisseo @ Sep 28 2005, 10:58 AM)
Non tanto per i motivi di archiviazione quanto per meglio fotografare gli animali lontani (il mio 300 diventerebbe 600!!!!!!)
*


E ti sembra poco laugh.gif laugh.gif Io per lo stesso motivo sul mio Vr duplicato! biggrin.gif goduria
giannizadra
Messaggio: #13
Credo alle specifiche tecniche (CCD da 10 Mp, raffica a 5 fps), ma non alla foto.
Ho visto finora "fotografie" della D200 basate sul corpo D2, e altre (come questa) costruite sul corpo D70. Spero in qualcosa di intermedio.
Ma soprattutto in un AF veloce, in un mirino all'altezza, e nella scomparsa delle scene dalla ghiera sulla Dx (qui ci saremmo..). Gradirei molto il booster per lo scatto verticale.
Il rumore mi interessa meno: vedrei poco anche quello che ci sarà (specialmente se assomiglia alla grana della pellicola); Padrino vedrà comunque anche quello che non c'è.. biggrin.gif

PS. Dimenticavo: del crop non me ne può fregare di meno.
Il contrario del crop, se fossero possibili i miracoli, quello invece... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 28 2005, 10:19 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(odisseo @ Sep 28 2005, 10:49 AM)
QUOTE
Il mercato richiede (forse) anche auto da 500Cv, ma continuano a produrre meravigiose vetture da 150/200Cv.

Tecnicamente sarei d'accordo con te, 10.4 megapixel non solo sono tanti, ma in molti casi sono anche più di quelli di cui si ha effettivamente bisogno.
Da un punto di vista marketing però non mi sento d'accordo, il mercato vuole sempre più megapixel, il giorno che ne faranno 50 ne chiederà 60 e così via.... anche se non servono a nulla, e questo soprattutto per le macchine non professionali. wink.gif wink.gif
*



Ma, santo cielo!
Poi ti voglio vedere a gestire le 200 foto delle vacanze a botte di 150Mp l'una!
Ti devi prendere il computer della NASA!

Oppure utilizzeresti una superfotocamera da 60Mp in Jpg a bassa risoluzione? blink.gif

Non scherziamo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ludofox @ Sep 28 2005, 11:15 AM)
Ma, santo cielo!
Poi ti voglio vedere a gestire le 200 foto delle vacanze a botte di 150Mp l'una!
Ti devi prendere il computer della NASA!

Oppure utilizzeresti una superfotocamera da 60Mp in Jpg a bassa risoluzione? blink.gif

Non scherziamo!
*


Quoto Ludovico...
Il mio pc fatica a gestire i file della D70... faticherà da MORIRE a gestire quelli che genererà il mio futuro coolscan (quando lo prenderò)
Un sensore da 10 mp è - IMHO - il giusto compromesso tra macchine per fotoamatori evoluti e professionisti (se si pensa che la D2X ha un sensore da 12)
Se poi le mettessero il corpo della F100 (con tutta l'affidabilità che questa si porta dietro) bhé, per dirla alla ToTò: "E adesso sì che si comincia a ragionare" laugh.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
In effetti tutta questa rincorsa ai megapixel ci fa un po' perdere di vista l'utilità chene traiamo e che ne trarremmo. Io per esempio stampo prevalentemente in 10x15, saltuariamente in A3, forse una volta nella vita (della D70) farò 5 o 6 ingrandimenti da 50x70.
Quindi, in pratica, i 6 mp di cui dispongo sono prevalentemente sprecati per le mie esigenze e per lo più ridimensionati al ribasso.
Però, hai visto mai, che una volta mi capiti di fare la foto della mia vita...? Come potrei mai perdonarmi se non potessi poi farci fare un bell'ingrandimento degno di tale nome?

Vedete, credo che un 70% di colpa, sulla malainformazione circa l'utilità di tanti mp ce l'abbia la stampa, ma un buon 30% risiede nel nostro inconscio.....
padrino
Messaggio: #17
Ma scusate, ora che ho detto sul rumore??? unsure.gif

Al nostro amico, nell'altra discussione, ho anche consigliato comunque la D2x... Ce l'avete proprio con me, eh!!! unsure.gif

Comunque, nelle mie speranze (anche se sinceraamentte non mi interessa la D200, ma ho preferito la D2hs... Che bellaaaa!!! wub.gif) ci sono un mirino luminoso, un AF performante, basso rumore alle alte sensibilità al pari della D2hs, anche solo 8 milioni di pixel, perchè bastano e avanzano secondo me, un corpo robusto e mi va bene anche come la D100... Raffica e crop, personalmente, non mi interessano, anche se capisco che, per alcuni tipi di fotografia, sarebbero molto comodi...

Insomma, mi allineo alle idee di Gianni... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Quando si era tutti "gongolanti" per la nostra nuova D70 (o prima la D100) e ci si interrogava circa la loro presunta obsolescenza tecnologica, ci piaceva ripeterci che facendo già delle splendide foto allora le avrebbe fatte anche dopo 10 anni, in barba tutti i futori mp che ci sarebbero piovuti addosso con le nuove macchine.
Anch'io sono molto invogliato all'acquisto della nuova D200 e molto incuriosito dai rumors che tale uscita precedono. Ma poi riprendo in mano la D70 con gli obiettivi che c'ho e mi dico... ma cosa sto facendo? Per quelle quattro ca...te di foto che faccio a cosa mi servono 10 o 12 mp che siano?
Strano però, quando usavo la pellicola, da ignorante quale sono, non ponevo tanti problemi, sapevo che c'erano diversi formati (aps, 35mm, medio e grande) mettevo le pellicole più economiche che trovavo e scattavo. Ho saputo dopo che tra una Velvia 50 e una Kodak Gold 200 c'è una differenza abissale. Per me allora l'unica differenza stava nel prezzo. Le foto, con la mia F60, si potevano fare con entrambe.....
padrino
Messaggio: #19
Ma il discorso è che la nuova D200 sarà ovviamente migliore di D70 e D100... Non c'è dubbio su questo... Però non vuol dire che se è migliore, si debba obbligatoriamente cambiare corpo!!! Quale è lo scopo finale della fotografia, nel 90% dei casi? La stampa... In stampa le tante migliorie si vedrebbero in maniera abissale?? Io dico di no... Anzi, ne sono convinto.... Quindi, a questo punto, direi di tenere l'attrezzatura fino a che ci soddisfa, senza problemi...

Intendiamoci, non sono tipo da castrare i sogni... Nel senso che, se una persona ha il sogno della D2x o qualsiasi altra cosa, che serva o no, ha il diritto di acquistarla ed essere felice... Mi sembra il minimo!!!

Ah, una cosa... Sarebbe bello se la D200 avesse il WB auto della D2hs!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(gabrieleD70 @ Sep 28 2005, 11:38 AM)
Le foto, con la mia F60, si potevano fare con entrambe.....
*


E secondo te perché io parlo di coolscan nel mio intervento? biggrin.gif

E' però chiaro che la sicurezza di poter utilizzare un corpo più robusto, una volta individuate delle situazioni "dure" in cui ci si ritrova sempre più spesso a fotografare, diventa quanto meno lecito.
Uno dei motivi per cui comprai la F100 è proprio la maggior robustezza ed affidabilità rispetto all'F80 (che resta SEMPRE una gran macchina)
Lo stesso ragionamento si potrebbe fare con la d70 e la futura DSLR... ma prima del "feticcio" è bene valutare le esigenze reali: su questo hai perfettamente ragione.

Franz
ciro207
Messaggio: #21
QUOTE(padrino @ Sep 28 2005, 11:43 AM)
Quale è lo scopo finale della fotografia, nel 90% dei casi? La stampa... !!
*


Boh non sono tanto d'accordo. Da qualche anno, da quando il digitale è alla portata di tutti, la stampa secondo me è diminuita moltissimo. Non voglio essere esagerato e dire che nel 90% dei casi è a monitor... ma direi che la tendenza è quella.

Già succede qui sul forum dove più o meno ci sono Fotografi, figuriamoci quelli che usano la camera solo per i ricordi (niente contro di loro naturalmente).
PS: Il mio parentame fornito di digitale stamperà forse 10foto l'anno sulle migliaia scattate e quasi sempre in grande formato. Altrimenti il ricordo va sul Pc.
padrino
Messaggio: #22
Sono daccordo con Te, Danie', ma in parte... Nel senso che, Chi acquista una macchina come la D200, oltre che per puro divertimento, è o un amatore di un certo livello, o un professionista che la userà come secondo corpo... Io credo che queste due categorie continuino a stampare le proprie immagini... Cioè, il secondo sicuramente, il primo, nella maggior parte dei casi... O no???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Io non ce la faccio a classificarmi in una delle due categorie che hai indicato, meglio mi vedrei tra i "fotoamatori con tanta passione", ma anche a me piace stampare le foto e vedermele stampate, più che visualizzarle a monitor.
Certo i 10x15 che mi ostino a fare non rendono grande merito alla mia D70, ma la catalogazione di tale formato mi risulta più agevole e di più immediata consulatzione. Ho trovato dei raccoglitori cartonati molto belli dove ci posso stipare 200 foto 10x15, 2 per pagina con lo spazio anche per inserire didascalie e fare vedere le foto così ad amici e parenti, o semplici estimatori, è molto pratico e gradevole. Poi, ogni tanto un formato più grande piace anche a me.
Tornando alla D200, credo che, al di là dei mp siano giuste anche e soprattutto le considerazioni circa il corpo più robusto e l'impugnatura più ergonomica, mirino più grande e luminoso ecc....
padrino
Messaggio: #24
Gabriele, ti chiedo scusa se mi sono espresso male... Non volevo assolutamente fare una distinzione tra fotoamatori evoluti e professionisti e poi tutti gli altri dalla parte opposta... Parlavo solamente delle stampe... Magari, chi ha la macchina per i suoi eventi, feste, vacanze, ecc...ecc..., trova più comodo guardarle a monitor, nella maggior parte dei casi... C'è chi invece ama ancora la vecchia stampa... E secondo me, l'utente che acquista una reflex digitale di questa categooria, fa parte della schiera "stampatoria"... biggrin.gif
Daniele R.
Messaggio: #25
QUOTE(padrino @ Sep 28 2005, 11:51 AM)
Chi acquista una macchina come la D200, oltre che per puro divertimento, è o un amatore di un certo livello, o un professionista che la userà come secondo corpo...
*



Concedimelo, ma qui non sono daccordo.

Faccio il fotografo (shhhh!! teniamocelo per noi, non gridiamolo troppo in giro tongue.gif ) da più di vent'anni, ho utilizzato tutti i tipi di macchine fotografiche, dai banchi ottici, alle medio formato alle SLR seguendo l'intera catena evolutiva dell'AF di Nikon ed ora le DSLR. Tre anni fa ho deciso di fare il grande passo ed ho acquistato una D100, dopo 2 mesi ne ho acquistato un secondo corpo e l'anno passato un terzo. Avrei voluto acquistare una D2X ma ragionando ho preferito temporeggiare per attendere la D200, non perchè l'ammiraglia non mi piacesse, ma perchè non avevo necessità di tutti quei MP.

Quando uscirà la D200, sostituirò i miei tre corpi con altrettanti nuovi corpi, ma non per utilizzarli come ruota di scorta, ma proprio come se fossero le mie ammiraglie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >