FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchia Chiara A Centro Frame
Rispondi Nuova Discussione
matteo di nicola
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Vi espongo un problema di cui mi sono accorto in questi giorni alla mia D300:
Scattando fotografie al cielo all'infinito a diaframma molto chiuso, in corrispondenza circa del centro dello scatto si nota una "macchiolina" chiara. Ho provato con due differenti obiettivi e il problema rimane. Ho esaminato la superficie del sensore anche con una torcia e sembra perfettamente pulita... può essersi danneggiato il sensore ??

allego alcuni scatti per far capire il problema:

scatto originale, solo ridimensionato. con 50mm a diaframma chiuso:
http://imageshack.us/photo/my-images/62/xx52043.jpg/


crop 100%:

http://imageshack.us/photo/my-images/31/xx52043crop.jpg/


Messaggio modificato da Matteo86photonature il May 14 2011, 08:38 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Matteo86photonature @ May 14 2011, 09:36 PM) *
Ciao a tutti.
Vi espongo un problema di cui mi sono accorto in questi giorni alla mia D300:
Scattando fotografie al cielo all'infinito a diaframma molto chiuso, in corrispondenza circa del centro dello scatto si nota una "macchiolina" chiara. Ho provato con due differenti obiettivi e il problema rimane. Ho esaminato la superficie del sensore anche con una torcia e sembra perfettamente pulita... può essersi danneggiato il sensore ??

allego alcuni scatti per far capire il problema:

scatto originale, solo ridimensionato. con 50mm a diaframma chiuso:
http://imageshack.us/photo/my-images/62/xx52043.jpg/
crop 100%:

http://imageshack.us/photo/my-images/31/xx52043crop.jpg/

Se non avevi un filtro protettivo, di qualità infima, davanti all'ottica, che potre aver innescato quel riflesso (quello mi pare sia), questo sembra tanto un riflesso della lente posteriore dell'ottica sul sensore, tipico di alcune ottiche vecchie Nikkor, nate per la pellicola, tipo il 50 AFD 1,8, con la lente posterire che non ce la fa ad abbatere i riflessi e li ributta sul filtro passa basso, lucidissimo, che a sua volta lo regala al sensore che a sua volta lo regala a te.
Se così fosse, non resta che cambiare le ottiche, ma la mia è solo un'ipotesi da verificare.

Fai delle prove con soggetti molto luminosi e se il fenomeno si esaspera, allora la mia ipotesi potrebbe essere fondata.

Con che ottiche te lo fa?

Saluti cordiali
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Questa volta pare che non sia il 50ino, ha provato con due obiettivi diversi.

E' probabile che sia un po' di sporco sul filtro passa basso che ad occhio nudo non si riesce a vedere.

Prova a fotografare un muro bianco o chiaro, sempre con il diaframma chiuso, magari con un tempo di posa appropiato, la foto postata è scura.
monteoro
Messaggio: #4
Il cinquantino lo fa, l'ho notato anche sulla mia D300, ma bisogna chiudere molto il diaframma.
Con quale altro obiettivo hai provato?
ciao
Franco
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #5
Se fosse un ghost dovuto alla riflessione dell'obiettivo sul filtro antialiasing dovrebbe cambiare di posizione a seconda di come la luce entra nell'obiettivo giusto?
Matteo Ischia
Messaggio: #6
noto lo stesso io sulla D300s, anche in pieno giorno montando il 18-200 VR prima edizione.... però io lo noto nel mirino ma sulla foto non compare...
larsenio
Messaggio: #7
io vorrei vedere uno scatto con i dati exif.. allegalo qui piuttosto.
matteo di nicola
Messaggio: #8
Grazie mille per risposte e suggerimenti smile.gif
lo scatto che ho postato è proveniente dal 50mm f1.8 afD e ne ho volutamente postato uno sottoesposto per far vedere meglio la macchia (presente ma meno visibile nello scatto più chiaro).
Il problema l'ho notato usando però un tamron 17-50 f2.8 sempre fotografando il cielo a F molto alto (stavo controllando puntini di sporco eventuali sul sensore).
il problema però col 17-50 è molto meno visibile, provo a postare comunque lo scatto. Avviso che dal link la macchia chiara si vede a fatica ed è un po' decentrata rispetto a quella che compare con il 50ino.

http://imageshack.us/photo/my-images/829/xx51744.jpg/

Messaggio modificato da Matteo86photonature il May 16 2011, 08:35 AM
matteo di nicola
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 02:55 PM) *
io vorrei vedere uno scatto con i dati exif.. allegalo qui piuttosto.



Ok, allego 2 scatti originali in jpg fatti con il 50 af-d 1.8 a 2 diversi soggetti (cielo, alberi) entrambi a F alto. (Il problema, fotografando il cielo è leggermente visibile fino a f10, sotto non si nota più).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #10
Per me è troppo sfumato per essere un riflesso... mi sembra troppo strano. Hai provato a controllare sulla superfice del sensore se vedi qualcosa sopra?
matteo di nicola
Messaggio: #11
QUOTE(QuickSilver86 @ May 16 2011, 09:50 AM) *
Per me è troppo sfumato per essere un riflesso... mi sembra troppo strano. Hai provato a controllare sulla superfice del sensore se vedi qualcosa sopra?


sì sì, alla luce del sole o con torcia, non sembra esserci nessunissimo alone ne macchia sul sensore. Inoltre scattando con altri obiettivi (90mm, 150,, o 18-55kit il problema non sussiste) ... mah !
monteoro
Messaggio: #12
E' il classico riflesso che "affligge" il cinquantino, probabilmente ne soffre anche il 17/50.
Stai tranquillo, chiunque possieda il cinquantino ha questo "problema"
ciao
Franco
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(monteoro @ May 17 2011, 09:43 AM) *
E' il classico riflesso che "affligge" il cinquantino, probabilmente ne soffre anche il 17/50.
Stai tranquillo, chiunque possieda il cinquantino ha questo "problema"
ciao
Franco


Ma non è strano? Io il cinquantino Nikon l'ho usato su Canon e non ho notato nessun problema simile.
Non sarà che è sporco il retro dell'obiettivo?
monteoro
Messaggio: #14
un obiettivo "sporco" (ditate o quant'altro) non produce una "macchia" sulla foto; sul sensore l'immagine arriverebbe non molto influenzata.
Una goccia d'acqua sulla lente esterna forse potrebbe provocare un fenomeno simile, avrebbe l'effetto di una microlente, ma la macchia non sarebbe sempre li al centro.
E' un mio parere ovviamente, confortato da altri interventi in diversi post di diversi utenti sullo stesso problema.
ciao
Franco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Tranquillo, è un riflesso... smile.gif
Qui sotto due esempi con la versione f1.4. Il primo montato su D70s (è stato un test voluto proprio a seguito di una discussione simile di parecchio tempo fà) ed il secondo su D700:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.8 KB

Ovviamente, questi riflessi li vedi anche prima di scattare quindi, li puoi evitare cambiando inquadratura o spostandoti fisicamente.
Naturalmente, può essere che sia impossibile cambiare posizione di scatto come ad esempio, la prima foto che ho inserito (fatta, come ho scritto, per test) fatta dalla finestra della casa dove abitavo prima. Se non si può neppure cambiare l'inquadratura per evitare i riflessi, allora, bisogna tenerseli ed in qualche caso, non stanno neppure male.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ May 17 2011, 12:23 PM) *
un obiettivo "sporco" (ditate o quant'altro) non produce una "macchia" sulla foto; sul sensore l'immagine arriverebbe non molto influenzata.
Una goccia d'acqua sulla lente esterna forse potrebbe provocare un fenomeno simile, avrebbe l'effetto di una microlente, ma la macchia non sarebbe sempre li al centro.
E' un mio parere ovviamente, confortato da altri interventi in diversi post di diversi utenti sullo stesso problema.
ciao
Franco


Intendevo polvere.
Un pelucco sulla lente posteriore può vedersi a diaframmi chiusi anche se difficilmente fa quel riflesso colorato.
Il fatto strano è che se il ghost appare su tutte le foto nello stesso punto dev'essere o qualcosa nell'obiettivo o qualcosa nell'accoppiata.
dabo95
Validating
Messaggio: #17
Io ho una d300s e fotografando qualcosa di lumino con il diaframma aperto ho lo stesso problema.. Scendendo sotto f10 la macchia scompare
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Dabo95 @ May 17 2011, 03:11 PM) *
Io ho una d300s e fotografando qualcosa di lumino con il diaframma aperto ho lo stesso problema.. Scendendo sotto f10 la macchia scompare

f10 significa difaramma chiuso, aprendo il diaframma significa ridurre i valori f quindi f9 f8 etc.. si apre diaframma.
Non si usa scattare con valori assurdi di diaframma tipo f10 f11 etcc poiché l'immagine non ne guadagna smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio