FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Preparazione Viaggio - Quali Obbiettivi Per Qst Foto?
Rispondi Nuova Discussione
d.cellocco
Messaggio: #1
Buonasera ragazzi,
sto ancora aspettando la consegna della piccola d5100 ma già mi è stato offerto un bel viaggetto all'insegna della fotografia..girando su alcuni siti italiani ho trovato alcune foto che mi hanno colpito,e volevo sapere da voi quali potrebbero essere gli obbiettivi o le tecniche per ottenere tali risultati..

grazie ragazzi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(d.cellocco @ May 7 2011, 08:22 PM) *
Buonasera ragazzi,
sto ancora aspettando la consegna della piccola d5100 ma già mi è stato offerto un bel viaggetto all'insegna della fotografia..girando su alcuni siti italiani ho trovato alcune foto che mi hanno colpito,e volevo sapere da voi quali potrebbero essere gli obbiettivi o le tecniche per ottenere tali risultati..
grazie ragazzi

Ciao, premesso che a me personalmente quel tipo di foto non piace, credo non si tratti di obiettivi ma della tecnica HDR che viene fatta in post-produzione partendo da 3/5 foto identiche ma scattate con un'esposizione a forcella. Con "Cerca" potrai trovare diverse discussioni sull'argomento.

Primo.
1gikon
Messaggio: #3
QUOTE(d.cellocco @ May 7 2011, 08:22 PM) *
Buonasera ragazzi,
sto ancora aspettando la consegna della piccola d5100 ma già mi è stato offerto un bel viaggetto all'insegna della fotografia..girando su alcuni siti italiani ho trovato alcune foto che mi hanno colpito,e volevo sapere da voi quali potrebbero essere gli obbiettivi o le tecniche per ottenere tali risultati..

grazie ragazzi

Come ottiche, guardando le foto, mi vengono in mente:
AFS 24 1.4 G
AFS 35 1.4 G
PCE-24
AFS 14-24

full frame....filtri polarizzatori.....impostazioni su satura...e un bel cavalletto.
Molta post produzione!!
Al limite una F100 con Velvia 50.
Medio formato meglio ancora! messicano.gif
Tu te la potresti cavare con un bel AFS 35 1.8 DX rolleyes.gif

Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il May 7 2011, 07:40 PM
d.cellocco
Messaggio: #4
QUOTE(Primo. @ May 7 2011, 08:33 PM) *
Ciao, premesso che a me personalmente quel tipo di foto non piace, credo non si tratti di obiettivi ma della tecnica HDR che viene fatta in post-produzione partendo da 3/5 foto identiche ma scattate con un'esposizione a forcella. Con "Cerca" potrai trovare diverse discussioni sull'argomento.

Primo.



...dici che si tratta solo di hdr? wow...io già che stavo impazzendo cercando di capire se fosse opera di un grandangolare o di qualche altro tipo di obbiettivo...se fosse puro hdr allora stiamo a cavallo (anche se in una foto si nota proprio il rigonfiamento del lastricato e forse solo quello sarà un grandang.)

wink.gif
davide_dv
Messaggio: #5
... per queste foto non dimentichiamo poi un buon treppiedi per le lunghe esposizioni texano.gif
Maveric78
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(d.cellocco @ May 7 2011, 08:22 PM) *
Buonasera ragazzi,
sto ancora aspettando la consegna della piccola d5100 ma già mi è stato offerto un bel viaggetto all'insegna della fotografia..girando su alcuni siti italiani ho trovato alcune foto che mi hanno colpito,e volevo sapere da voi quali potrebbero essere gli obbiettivi o le tecniche per ottenere tali risultati..

grazie ragazzi



Credo che per la tua fotocamera il 12 24 sarebbe l'ideale!!
Matteo Scagliola
Messaggio: #7
quoto cavalletto e HDR!

anche un bel filtro polarizzatore non starebbe male (sopratutto per la prima)...
e poi...scattare...scattare...scattare... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
la tua D5100 con quale obiettivo arriverà? è la tua prima reflex?
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #9
...magari fosse automatico acquistare una belle reflex e, da subito, come nulla, fosse, ambire a fare quel genere di foto...
....e magari bastasse un topic in un forum per ricevere subito, con la bacchetta magica, le dritte giuste per riuscire a fare quel genere di foto...

...perdona la schiettezza (non sopporto i giri di parole) ma, a meno che tu non sia Mandrake, dubito fortemente che riuscirai ad ottenere quei risultati in breve tempo...
...c'è indubbiamente un intervento in post-produzione (per altro fatto assai elegantemente perchè l'HDR che si vede in giro è altra roba) ma prima di tutto c'è una buona dotazione di strumenti e una buona competenza nell'uso degli stessi...
...in soldoni, mio caro amico, è una questione di tempo, studio....e quattrini ;-)...
marce956
Messaggio: #10
Che obiettivo ha in dotazione? (intanto inizierei a sfruttare al massimo quello...) dry.gif ...
murfil
Messaggio: #11
se ci aggiungiamo lo studio di qualche libro direi che siamo ad un buon punto di partenza smile.gif solo con studio e pratica si possono ottenere quei risultati.. per i quali, forse, l'obiettivo è la parte meno importante (mentre lo è capire come poterli ottenere: cavalletto, pose lunghe, HDR, uso di filtri ND, PP)
boken
Messaggio: #12
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ May 8 2011, 05:01 PM) *
...magari fosse automatico acquistare una belle reflex e, da subito, come nulla, fosse, ambire a fare quel genere di foto...
....e magari bastasse un topic in un forum per ricevere subito, con la bacchetta magica, le dritte giuste per riuscire a fare quel genere di foto...

...in soldoni, mio caro amico, è una questione di tempo, studio....e quattrini ;-)...


Non servono soldoni per ottenere foto così. Basta una semplice macchina + grandangolo (anche entry level), pazienza, voglia di fare e capire come riuscire, ed un bel pò di PP!
d.cellocco
Messaggio: #13
l'obbiettivo in dotazione è il 18-105, il cavalletto ce l'ho ma non posso portarlo (è un viaggio in moto e devo partire leggero e purtroppo è un cavalletto dell'anteguerra, di quelli che non si chiudono del tutto ma rimane un bazooka wink.gif)
per chi ha commentato che ci vuole una lunga serie di post produzione rispondo che in effetti c'avevo pensato anche io, è per questo che ho inziato a prendere confidenza con Aperture3, e devo dire che è molto intuitivo e rapido, anche se alcune opzioni rimangono ancora un punto interrogativo (ma credo serva solo un po' di esperienza come in tutte le cose...non esistono cose impossibili...basta provare a farle..sbaglierò 1.000 volte...ma dopo 2.000 volte si spera che uno le faccia bene!) biggrin.gif

domani (corriere permettendo) prenderò contatto con la piccola e farò qualche foto magari anche in notturna, per provare la sensibilità e magari provare anche l'HDR serio (ho scoperto l'hdr solo su iphone4, non uccidetemi a sassate, ma devo dire che non mi ha convinto per il colore e sfocatura ma ovviamente non fa testo hdr su ip4)

PS) sento nascere in me una certa voglia di acquistare un grandangolare sapreste darmi qualche indicazione?

grazie ragazzi
murfil
Messaggio: #14
le foto non sembrano fatte con un grandangolo estremo: secondo me, anche con il 18-105 a 18mm dovresti ottenere effetti simili. Io inizierei solo con quello.. Ad ogni modo, se vuoi un grandangolo più spinto, potresti optare o per il 10-24 della Nikon (ma che anche usato costa quanto la tua d5100, almeno credo) oppure verso i più economici compromessi Tokina 11-16 (ma mi sa che non è motorizzato) o il 10-20 sigma f3,5 (che invece è motorizzato e credo costi anche meno).
Buona luce
Fabiola

ps. viaggio in moto... che invidia wink.gif

psII: per quel genere di foto il cavalletto non è un optional: è indispensabile. Se il tuo è antidiluviano, procuratene uno buono, magari più compatto, ma è un accessorio cui non si può rinunciare wink.gif
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(murfil @ May 9 2011, 08:05 AM) *
...

psII: per quel genere di foto il cavalletto non è un optional: è indispensabile. Se il tuo è antidiluviano, procuratene uno buono, magari più compatto, ma è un accessorio cui non si può rinunciare wink.gif


Assolutamente: senza cavalletto non se ne parla neanche ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio