FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef
Rispondi Nuova Discussione
zionino
Messaggio: #1
Salve a tutti. Finora ho esclusivamente scattato in jpg ma vorrei iniziare con il formato nef. Mi spieghereste meglio in cosa consiste e quali sarebbero gli eventuali pregi o difetti rispetto agli altri formati come il jpg? Altra cosa: ci sarebbe qlc programmino gratuto che consenta di aprire e/o modificare rapidamente tali immagini che non sia abbastanza ingombrante per il pc come photoshop?
larsenio
Messaggio: #2
il nef (wikipedia)
per i software gratuiti basta controllare i cd forniti, troverai ViewNX2 che puoi trovare aggiornato online dato che è gratuito ed in italiano, direi che è il programma -base- con cui lavorare sui NEF in tutta semplicità e senza complicarsi la vita smile.gif
Qui il tutorial sul ViewNX vecchia versione ma ottima per le basi.
maxiclimb
Messaggio: #3
Se non trovi i CD, qui ci sono i link per scaricare gratuitamente viewNX2

http://www.nikonclub.it/forum/Viewnx2_Nuov...ta-t208944.html
zionino
Messaggio: #4
grazie! avevo già letto l'argomento su wikipedia senza capire però nemmeno la metà di ciò che diceva!
potreste essere più chiari?
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(zionino @ May 11 2011, 03:16 PM) *
grazie! avevo già letto l'argomento su wikipedia senza capire però nemmeno la metà di ciò che diceva!
potreste essere più chiari?

Ecco altre notizie sui file.nef, e qui qualche notizia sul programma che ti è stato giustamente consigliato.
Se non ti basta,prima di spendere 200 euro per il miglior programma per sviluppo raw/nef,scaricati il suo manuale e quando lo avrai letto tutto ti sarai fatto una cultura in merito.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio