FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P90 - Foto Ombreggiate
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro.Macchi
Messaggio: #1
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo sul forum, quindi ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno! Come da titolo ho un piccolo problema con la P90.. Molte volte ultimamente mi sta creando dei ''profili d'ombra'' negli angoli della foto, che risultano essere dei cerchi perfetti se equalizzati con photoshop.. Non capisco se sia un problema dovuto alla luce, oppure e' dovuto ad un danneggiamento del sensore/autofocus.. Mi e' capitato di mandarla in assistenza per una taratura dell'AF, anche prima alcune foto venivano ombreggiate, dopo la riparazione pero' non lo ha piu' fatto.. Non vorrei che fosse successo ancora, piu' che altro non e' possibile perche' ora le foto sono a fuoco... Pensavo ad un danno al sensore, che sarebbe una cosa non da poco, ma mi chiedo come sia possibile visto che la uso in modo maniacale e comunque sempre in manuale, al massimo in priorita' diaframmi..

Vi posto una foto in formato ridotto cosi' che possiate capire il problema! Ciao e grazie grazie.gif

Guardate attentamente agli angoli, in queste si nota gia' di meno, ma in foto fatte ad aerei in volo si vede perfettamente un cerchio intorno al soggetto centrale!



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #2
Si tratta dell'effetto di un fenomeno noto come "caduta di luce ai bordi" ed in qualche misura ne sono afflitti tutti gli obbiettivi. Si nota soprattutto alle lunghe focali (ma non solo) e con distanze di messa a fuoco prossime all'infinito quando lo sfondo è molto luminoso.
In particolare il fenomeno è più evidente con ottiche variabili con elevati rapporti di zoom, ma in misura contenuta non ne sono esenti nemmeno ottiche da svariate migliaia di euro.
Un altro fattore che contribuisce ad evidenziare il fenomeno è la sottoesposizione (la tua foto è leggermente sottoesposta). Inoltre, in genere, diminuisce chiudendo il diaframma, ma nel caso di una compatta non c'è molto da fare visto che i diaframmi sono limitati.

Ti allego una foto realizzata con una D80 e un'ottica 18-200 in cui, causa sottoesposizione, il fenomeno è particolarmente evidente. L'ottica in questione, nota per il fenomeno di caduta di luce ai bordi alle lunghe focali, è il classico esempio di ottica di un certo pregio (da solo costa più del doppio della tua compatta) che paga lo scotto di una ampia escursione di focale.

Saluti

Pietro

Immagine Allegata


Messaggio modificato da ea00220 il May 6 2011, 11:58 AM
ea00220
Messaggio: #3
Nella foto allegata è stata utilizzata un'ottica 80-200 f/2.8, cioè un oggettino di 1,45 Kg di peso (senza fotocamera) e del valore di oltre un migliaio di euro, però osservando con attenzione, anche qui si nota un certo calo di luce ai bordi. Ovviamente il fenomeno è meno evidente, sia per la minore escursione focale che per la maggior qualità costruttiva.

Saluti

Pietro

Immagine Allegata
Alessandro.Macchi
Messaggio: #4
Quindi è una cosa del tutto normale? Si si le foto sono sottoesposte, erano le 7.20 di mattina e il cielo grigio non aiutava, inoltre c'è anche del micromosso visto che l'aereo era in accelerazione e ho scattato a 1/80 senza seguirlo.. Era solo per far vedere il problema wink.gif C'è qualche mossa per evitarlo, magari tramite le impostazioni? O lo fa solo in mancanza di luce?
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro.Macchi @ May 6 2011, 07:11 PM) *
Quindi è una cosa del tutto normale?


Si, assolutamente. E' un fenomeno ottico, quindi dipende solo ed esclusivamente dalle caratteristiche costruttive dell'obbiettivo.

QUOTE(Alessandro.Macchi @ May 6 2011, 07:11 PM) *
C'è qualche mossa per evitarlo, magari tramite le impostazioni? O lo fa solo in mancanza di luce?


Come ho scritto precedentemente il fenomeno è più evidente in queste condizioni:
  • diaframma particolarmente aperto
  • distanza di messa a fuoco prossima all'infinito
  • sfondo luminoso
  • zoom esteso
  • sottoesposizione

Non esistono impostazioni che possano limitare il fenomeno, tranne, in qualche misura, l'esposizione che deve essere quanto più possibile corretta.

Saluti

Pietro

P.S.
L'immagine si può correggere facilmente con qualsiasi programma di fotoritocco.
Alessandro.Macchi
Messaggio: #6
Ottimo, grazie mille davvero! wink.gif wink.gif

Si si, in ogni caso le ho sempre corrette con photoshop, la maggior parte dei casi con crop assurdi! L'importante e' che sia un effetto normale e non sia dovuto a qualche malfunzionamento! Grazie mille ancora smile.gif Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio