FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consonno, Storia Di Una Follia
Rispondi Nuova Discussione
dottolo
Messaggio: #1
Breve reportage su un luogo che molti di voi conosceranno e, in effetti, molto inflazionato sotto il punto di vista prettamente fotografico.
Per chi non lo conoscesse, invece, il paese di Consonno rappresenta l'emblema perfetto degli anni 60, quando c'era leggerezza del vivere e voglia di moderno, tali da buttarsi a capofitto in progetti spregiudicati per non dire assurdi.
Il Conte Mario Bagno letteralmente compro' un paesino sulle colline brianzole allo scopo di farne un Paese dei Balocchi, una sorta di Las Vegas italiana a pochi chilometri da Milano. Ovviamente gli abitanti dell'epoca non realizzarono subito lo scempio ecologico, ambientale e sociale in cui stavano per essere coinvolti e assistettero impotenti alla distruzione dei loro boschi e delle loro campagne per far posto a delle costruzioni folli quali un enorme edificio arabeggiante completo di minareto, ad edifici in stile giapponese o marocchino, ad elementi scenografici provenienti da Cinecittà.
La coscienza ecologica era lungi da venire ed il folle progetto proseguì arrivando perfino all'apertura di questo enorme luogo paradossale, sebbene non ancora completato.

IPB Immagine

IPB Immagine

La natura però nutrì la sua vendetta a metà degli anni 70 quando, contestualmente ad un calo di popolarità, una frana blocco' l'accesso alla località.

IPB Immagine

IPB Immagine

Da allora è stato solo abbandono e degrado; la città del divertimento si trasformo' in città fantasma (e paradiso per i fotografi amanti del genere.)

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Il colpo finale è però recente: nel 2007 durante un rave party sono state letteralmente distrutte le poche architetture rimaste.
Fra le note liete devo dire che fra le scritte sui muri e i volgarità varie disegnate ci sono parecchi murales di pregevole fattura.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine




Note: chi volesse andarci sappia che al momento è tutto recintato e vige un divieto di accesso a quel che è in effetti una proprietà privata. Tuttavia ci sono numerosi varchi e ci si puo' avventurare facendo attenzione ai pericoli derivanti dalle strutture fatiscenti (o magari non ci andrei di solo la notte...).

Un sito completo e aggiornato dove trovare info: http://www.consonno.it/

Messaggio modificato da mirko_nk il May 5 2011, 03:43 PM
Rino Terry
Messaggio: #2
Una storia decisamente interessantissima, dispiace solo che con le tue foto non sei riuscito a trasmettere in pieno il tuo messaggio.
Secondo me questi scatti sono poco descrittivi, ti sei impuntato a fotografare i murales che per belli per quanto possano essere, distolgono dall'interesse principale.
Le altre foto le trovo troppo distaccate, lontane, come fosse un ricordo sbiadito.
Trovo le compo troppo strette ( che lente hai usato ? ).
Ed inoltre una sistemata al thread, per meglio presentare le foto sarebbe d'obbligo, ma per questo devi rivolgerti allo staff.
So di essere stato duro, ma con questo voglio spronarti a tornare in quel luogo che tanto merita, sono sicuro che la prossima volta farai di meglio.
Ciao, Rino.
dottolo
Messaggio: #3
La località di Consonno, come scrivevo nell'incipit è molto sfruttata sia dagli amanti del genere ed anche come location per foto glamour se non come scenografia per video musicali. Se cerchi in rete trovi quintali di foto. Il mio errore è stato dare per scontato la "celebrità" del luogo cercando qualcosa di diverso.
Non mi trovi d'accordo sui murales. Al momento sono rappresentativi del luogo e della gente che li frequenta. Ho tentato di non rappresentarli fini a se' stessi ma cercando un inquadratura diversa.
Per esempio la mezza faccia verde pare indignata per i vandalismi della finestra accanto così come gli occhi terrorizzati che sbucano dalla breccia nel muro...però...pero' devo darti atto che puo' darsi che questa mia interpretazione non sia sufficientemente forte.

QUOTE(Rino Terry @ May 5 2011, 03:03 PM) *
So di essere stato duro, ma con questo voglio spronarti a tornare in quel luogo che tanto merita, sono sicuro che la prossima volta farai di meglio.Ciao, Rino.


Non ti preoccupare. E' stato un vero piacere leggere le tue critiche e le tue impressioni.
Ti ringrazio per il tempo che hai speso.

Ah, le foto sono quasi tutte scattate con D90 e 18-105, per ora i 18 mm sono quanto di più grandangolare abbia, per ora.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio