FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Interpretazioni Postproduzione Di Questa Foto
...fatemi vedere le vostre, se vi va!
Rispondi Nuova Discussione
Lo Sfrek
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ultimamente la mia croce e delizia è photoshop. Finora ho fatto tutto quasi sempre con camera raw, e sono riuscito a sentirmi sempre soddisfatto. Ora comincio a starci stretto e volevo cominciare a prendere la mano con alcuni degli "effetti photoshop" più famosi (cross processing, bleach bypass ecc).
Vi propongo uno scatto:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB


l'ho sviluppato con il trial di capture NX (che oggi mi ha preso proprio bene!), poi ho tentato di passarlo in photoshop e farne una versione in qualche modo più "glamorous" smanettando un pò con curve, maschere, livelli, metodi di fusione e chi più ne ha più ne metta... Ma il risultato non sono mai riuscito a farmelo piacere.
Posso chiedervi, se vi va, di farmi vedere cosa ci fareste voi? E magari con spiegazione annessa? smile.gif

grazie.gif in anticipo


Ps: ho omesso operazioni di allisciamento pelle e altre menate, mi interessa il look generale dello scatto... wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah....onestamente, lo scatto è anche bello, però, c'è qualcosa che non mi convince...sembra quasi un montaggio...sarà per lo sfocato dei fiori...

Per eventuali "interpretazioni" dovresti inserire lo scatto originale e non quello già modificato

Ciao,
Alessandro.
ges
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Lo Sfrek @ May 2 2011, 12:22 AM) *
Ultimamente la mia croce e delizia è photoshop.....

Brutta malattia .... laugh.gif

QUOTE(xaci @ May 2 2011, 12:43 AM) *
Per eventuali "interpretazioni" dovresti inserire lo scatto originale e non quello già modificato

Eh già dovresti mettere l'originale....
Lo Sfrek
Messaggio: #4
Intendete il NEF o semplicemente un jpeg "vergine"? In realtà ho sviluppato il raw per offrire tutta l'informazione possibile contenutavi, nel più c'è sempre il meno, si dice smile.gif Se poi volete ci metto il jpeg non trattato eh. Datemi 5 minuti
Lo Sfrek
Messaggio: #5
...ed eccolo qua.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

ges
Staff
Messaggio: #6
Allora, in questo scatto ho voluto lasciare vivi i colori della modella, aggiustandone il contrasto e le luci/ombre, però ho voluto anche valorizzare il paesaggio aggiungendo anche qui un pò di contrasto e cercando di tirare fuori il cielo con le nubi.

Alla fine ne ho tratto la seguente interpretazione:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ottervaf
Messaggio: #7
Io avrei eliminato l'albero, ma comunque io la vedo cosi'.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Spoke
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(ottervaf @ May 2 2011, 04:43 PM) *
Io avrei eliminato l'albero, ma comunque io la vedo cosi'.



Carina anche la tua, ma perchè non ci dici cosa hai fatto? wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
se levi l'albero guasti l'equilibrio compositivo dell'immagine.
io direi "buona la prima", il resto possono essere rielaborazioni sul colore, ma la foto rimane la stessa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Premetto che a me piace già molto l'originale, e solitamente sono per mantenere i colori naturali.
Tuttavia mi sono divertito a dare un tono diverso alla tua immagine, oltre a un taglio più panoramico:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 575.2 KB

E in versione B/N, con filtri giallo e verde selettivi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.4 KB

Mi piace questa sensazione di baciata dalla luce... biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Lo scatto è più che buono già alla partenza...Con Capture NX2, ho usato gli U-Point per il cielo ed il rosso del vestito.
Il taglio di Mattia lo trovo, però, molto azzeccato.

Ciao,
Alessandro.

Immagine Allegata
sylvianist
Messaggio: #12
Ciao, premesso che non sono esperto di Ps, ho fatto una prova utilizzando il plugin della Nik Color Efex Pro usando due filtri: lo skin softener e il Duplex. Successivamente ho creato una selezione con Ps solo sul giallo dei fiori e ho ridato un pò del colore originale. Certo che le varianti sarebbero centinaia...la foto è molto bella anche in originale ma si presta bene a varie interpretazioni.
Alberto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Lo Sfrek
Messaggio: #13
Grazie a tutti della collaborazione, sono spunti interessanti.
Xaci, quello che hai fatto tu è esattamente quello che avevo fatto anch'io nella prima versione che avevo messo biggrin.gif Il risultato poi mi piace, ma volevo vedere con cosa venivano fuori le brillanti menti (sic! tongue.gif ) del nikonclub. Continuate pure a stupirmi wink.gif

PS: questo è un esercizio che trovo estremamente costruttivo, sia per chi propone che per chi esegue: il primo ne riceve "visioni" alternative del suo lavoro, che magari gli "sbloccano" qualche opzione in più a cui da solo non avrebbe pensato; i secondi mettono le mani sullo scatto di qualcun altro e magari si accorgono di come determinate scelte che altri possono fare in fase di scatto si riflettano sulla postproduzione. Io ci farei quasi una "rubrica" fissa in questa sezione... rolleyes.gif
Saiyan54
Messaggio: #14
QUOTE(Lo Sfrek @ May 2 2011, 07:22 PM) *
Grazie a tutti della collaborazione, sono spunti interessanti.
Xaci, quello che hai fatto tu è esattamente quello che avevo fatto anch'io nella prima versione che avevo messo biggrin.gif Il risultato poi mi piace, ma volevo vedere con cosa venivano fuori le brillanti menti (sic! tongue.gif ) del nikonclub. Continuate pure a stupirmi wink.gif

PS: questo è un esercizio che trovo estremamente costruttivo, sia per chi propone che per chi esegue: il primo ne riceve "visioni" alternative del suo lavoro, che magari gli "sbloccano" qualche opzione in più a cui da solo non avrebbe pensato; i secondi mettono le mani sullo scatto di qualcun altro e magari si accorgono di come determinate scelte che altri possono fare in fase di scatto si riflettano sulla postproduzione. Io ci farei quasi una "rubrica" fissa in questa sezione... rolleyes.gif


la prima tua è quella che preferisco.

comunque è vero, l'esperimento è molto interessante.
plxmas
Messaggio: #15
Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #16
Visto che vi piacciono tanto le elaborazioni...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lhawy
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia BKT @ May 2 2011, 06:03 PM) *
Premetto che a me piace già molto l'originale, e solitamente sono per mantenere i colori naturali.
Tuttavia mi sono divertito a dare un tono diverso alla tua immagine, oltre a un taglio più panoramico:

E in versione B/N, con filtri giallo e verde selettivi.



Mi piace questa sensazione di baciata dalla luce... biggrin.gif

ha rivoluzionato l'immagine questo taglio, bravo!
ges
Staff
Messaggio: #18
Vogliamo giocare con le elaborazioni grafiche?
E giochiamo! tongue.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Altra versione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 520.5 KB

tongue.gif
Snakeskin
Messaggio: #20
Mi voglio divertire anche io tongue.gif

Immagine Allegata


alessandro8c
Messaggio: #21
<script src='http://img220.imageshack.us/shareable/?i=gallery4dbde668a3ce6ori.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.</noscript>
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio