Ciao a tutti.
Ultimamente la mia croce e delizia è photoshop. Finora ho fatto tutto quasi sempre con camera raw, e sono riuscito a sentirmi sempre soddisfatto. Ora comincio a starci stretto e volevo cominciare a prendere la mano con alcuni degli "effetti photoshop" più famosi (cross processing, bleach bypass ecc).
Vi propongo uno scatto:
Ingrandimento full detail : 4.2 MB
l'ho sviluppato con il trial di capture NX (che oggi mi ha preso proprio bene!), poi ho tentato di passarlo in photoshop e farne una versione in qualche modo più "glamorous" smanettando un pò con curve, maschere, livelli, metodi di fusione e chi più ne ha più ne metta... Ma il risultato non sono mai riuscito a farmelo piacere.
Posso chiedervi, se vi va, di farmi vedere cosa ci fareste voi? E magari con spiegazione annessa?
in anticipo
Ps: ho omesso operazioni di allisciamento pelle e altre menate, mi interessa il look generale dello scatto...
Ultimamente la mia croce e delizia è photoshop. Finora ho fatto tutto quasi sempre con camera raw, e sono riuscito a sentirmi sempre soddisfatto. Ora comincio a starci stretto e volevo cominciare a prendere la mano con alcuni degli "effetti photoshop" più famosi (cross processing, bleach bypass ecc).
Vi propongo uno scatto:
Ingrandimento full detail : 4.2 MB
l'ho sviluppato con il trial di capture NX (che oggi mi ha preso proprio bene!), poi ho tentato di passarlo in photoshop e farne una versione in qualche modo più "glamorous" smanettando un pò con curve, maschere, livelli, metodi di fusione e chi più ne ha più ne metta... Ma il risultato non sono mai riuscito a farmelo piacere.
Posso chiedervi, se vi va, di farmi vedere cosa ci fareste voi? E magari con spiegazione annessa?
in anticipo
Ps: ho omesso operazioni di allisciamento pelle e altre menate, mi interessa il look generale dello scatto...
Mah....onestamente, lo scatto è anche bello, però, c'è qualcosa che non mi convince...sembra quasi un montaggio...sarà per lo sfocato dei fiori...
Per eventuali "interpretazioni" dovresti inserire lo scatto originale e non quello già modificato
Ciao,
Alessandro.
Per eventuali "interpretazioni" dovresti inserire lo scatto originale e non quello già modificato
Ciao,
Alessandro.
Intendete il NEF o semplicemente un jpeg "vergine"? In realtà ho sviluppato il raw per offrire tutta l'informazione possibile contenutavi, nel più c'è sempre il meno, si dice Se poi volete ci metto il jpeg non trattato eh. Datemi 5 minuti
Allora, in questo scatto ho voluto lasciare vivi i colori della modella, aggiustandone il contrasto e le luci/ombre, però ho voluto anche valorizzare il paesaggio aggiungendo anche qui un pò di contrasto e cercando di tirare fuori il cielo con le nubi.
Alla fine ne ho tratto la seguente interpretazione:
Alla fine ne ho tratto la seguente interpretazione:
se levi l'albero guasti l'equilibrio compositivo dell'immagine.
io direi "buona la prima", il resto possono essere rielaborazioni sul colore, ma la foto rimane la stessa.
io direi "buona la prima", il resto possono essere rielaborazioni sul colore, ma la foto rimane la stessa.
Premetto che a me piace già molto l'originale, e solitamente sono per mantenere i colori naturali.
Tuttavia mi sono divertito a dare un tono diverso alla tua immagine, oltre a un taglio più panoramico:
Ingrandimento full detail : 575.2 KB
E in versione B/N, con filtri giallo e verde selettivi.
Ingrandimento full detail : 363.4 KB
Mi piace questa sensazione di baciata dalla luce...
Tuttavia mi sono divertito a dare un tono diverso alla tua immagine, oltre a un taglio più panoramico:
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E in versione B/N, con filtri giallo e verde selettivi.
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Mi piace questa sensazione di baciata dalla luce...
Ciao, premesso che non sono esperto di Ps, ho fatto una prova utilizzando il plugin della Nik Color Efex Pro usando due filtri: lo skin softener e il Duplex. Successivamente ho creato una selezione con Ps solo sul giallo dei fiori e ho ridato un pò del colore originale. Certo che le varianti sarebbero centinaia...la foto è molto bella anche in originale ma si presta bene a varie interpretazioni.
Alberto.
Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Alberto.
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Grazie a tutti della collaborazione, sono spunti interessanti.
Xaci, quello che hai fatto tu è esattamente quello che avevo fatto anch'io nella prima versione che avevo messo Il risultato poi mi piace, ma volevo vedere con cosa venivano fuori le brillanti menti (sic! ) del nikonclub. Continuate pure a stupirmi
PS: questo è un esercizio che trovo estremamente costruttivo, sia per chi propone che per chi esegue: il primo ne riceve "visioni" alternative del suo lavoro, che magari gli "sbloccano" qualche opzione in più a cui da solo non avrebbe pensato; i secondi mettono le mani sullo scatto di qualcun altro e magari si accorgono di come determinate scelte che altri possono fare in fase di scatto si riflettano sulla postproduzione. Io ci farei quasi una "rubrica" fissa in questa sezione...
Xaci, quello che hai fatto tu è esattamente quello che avevo fatto anch'io nella prima versione che avevo messo Il risultato poi mi piace, ma volevo vedere con cosa venivano fuori le brillanti menti (sic! ) del nikonclub. Continuate pure a stupirmi
PS: questo è un esercizio che trovo estremamente costruttivo, sia per chi propone che per chi esegue: il primo ne riceve "visioni" alternative del suo lavoro, che magari gli "sbloccano" qualche opzione in più a cui da solo non avrebbe pensato; i secondi mettono le mani sullo scatto di qualcun altro e magari si accorgono di come determinate scelte che altri possono fare in fase di scatto si riflettano sulla postproduzione. Io ci farei quasi una "rubrica" fissa in questa sezione...
Grazie a tutti della collaborazione, sono spunti interessanti.
Xaci, quello che hai fatto tu è esattamente quello che avevo fatto anch'io nella prima versione che avevo messo Il risultato poi mi piace, ma volevo vedere con cosa venivano fuori le brillanti menti (sic! ) del nikonclub. Continuate pure a stupirmi
PS: questo è un esercizio che trovo estremamente costruttivo, sia per chi propone che per chi esegue: il primo ne riceve "visioni" alternative del suo lavoro, che magari gli "sbloccano" qualche opzione in più a cui da solo non avrebbe pensato; i secondi mettono le mani sullo scatto di qualcun altro e magari si accorgono di come determinate scelte che altri possono fare in fase di scatto si riflettano sulla postproduzione. Io ci farei quasi una "rubrica" fissa in questa sezione...
Xaci, quello che hai fatto tu è esattamente quello che avevo fatto anch'io nella prima versione che avevo messo Il risultato poi mi piace, ma volevo vedere con cosa venivano fuori le brillanti menti (sic! ) del nikonclub. Continuate pure a stupirmi
PS: questo è un esercizio che trovo estremamente costruttivo, sia per chi propone che per chi esegue: il primo ne riceve "visioni" alternative del suo lavoro, che magari gli "sbloccano" qualche opzione in più a cui da solo non avrebbe pensato; i secondi mettono le mani sullo scatto di qualcun altro e magari si accorgono di come determinate scelte che altri possono fare in fase di scatto si riflettano sulla postproduzione. Io ci farei quasi una "rubrica" fissa in questa sezione...
la prima tua è quella che preferisco.
comunque è vero, l'esperimento è molto interessante.
Premetto che a me piace già molto l'originale, e solitamente sono per mantenere i colori naturali.
Tuttavia mi sono divertito a dare un tono diverso alla tua immagine, oltre a un taglio più panoramico:
E in versione B/N, con filtri giallo e verde selettivi.
Mi piace questa sensazione di baciata dalla luce...
Tuttavia mi sono divertito a dare un tono diverso alla tua immagine, oltre a un taglio più panoramico:
E in versione B/N, con filtri giallo e verde selettivi.
Mi piace questa sensazione di baciata dalla luce...
ha rivoluzionato l'immagine questo taglio, bravo!