FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Concerto
Rispondi Nuova Discussione
NIKONDIX
Messaggio: #1
ciao ragazzi domani devo fare foto al concerto di elisa in teatro,per ottenere immagini discrete come devo impostare la macchina d90....
gocrigo
Messaggio: #2
ciao, sperando ti possano bastare, non superari iso 800 altrimenti avrai molto rumore di fondo...se possibile, usa obiettivi almeno f.2,8...e VR...occhio che il VR a volte rallenta la velocità di messa a fuoco automatica...
scatta tutto in NEF-RAW...io normalmente sovraespongo un po da quello che mi da l'esposimentro con inquadratura piena al volto con priorità al centro con diametro 12mm...
ciao
Giacomo.terra
Messaggio: #3
QUOTE(NIKONDIX @ May 1 2011, 10:20 PM) *
ciao ragazzi domani devo fare foto al concerto di elisa in teatro,per ottenere immagini discrete come devo impostare la macchina d90....


che obbiettivo hai?...tutta apertura e ISO massimo 800-1000 su D90...dipende molto dall'obbiettivo...oppure se scatti in RAW puoi anche arrivare a 1600 tranquillamente poi riduci un po il rumore dopo...comunque a 1600 la D90 non si comporta malissimo!
NIKONDIX
Messaggio: #4
sono messo male ragazzi con l'obiettivo 18_55 vr classico...il plasticone...spero di tirare fuori qualcosa di decente...grazie dei consigli cmq siete grandi e sempre utili.
Kaiser Soze
Messaggio: #5
QUOTE(NIKONDIX @ May 1 2011, 11:07 PM) *
sono messo male ragazzi con l'obiettivo 18_55 vr classico...il plasticone...spero di tirare fuori qualcosa di decente...grazie dei consigli cmq siete grandi e sempre utili.

vero... sei messo male hmmm.gif , spero tu possa godere di una posizione abbastanza vicina per poter quanto meno evitare il crop in PP... Comunque, visto l'obiettivo in questione, io "rischierei" almeno 1600 iso se non di più, scatterei in NEF e lavorerei in PP per tirar fuori quanto di meglio sia possibile... Buon divertimento e in bocca al lupo! smile.gif

Messaggio modificato da Kaiser Soze il May 2 2011, 08:30 AM
kevinilcondor
Messaggio: #6
18-55? spero tu sia sul palco con lei per poter uscire con una foto decente...
Federica_83
Messaggio: #7
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto!
Sto cominciando a fare un po' di pratica con le foto in teatro, e anche io non sono messa troppo bene con gli obiettivi, ma ditemi voi: ho una D80 con obiettivo nikkor 18-135, un tamron 10-24 e un sigma 70-300 f 4-5.6 dg macro (appena arrivato e non ancora utilizzato).
L'altra sera ho fatto delle foto durante uno spettacolo teatrale utilizzando il 18-135, iso a 1600 con impostazione ISO auto, modalità S: le foto non sono venute male come credevo - probabilmente merito del fatto che mi trovavo seduta in prima fila, vicinissimo al palco.
Ma qualora mi dovessi trovare in situazioni più difficili, lontana dal palco, con luci più critiche, la mia D80 arriva massimo a 1600 iso, e con il 18-135 a tutto zoom e con la massima apertura non arrivo - mi pare - a più di f 5.6...e mi hanno detto che il 70-300 non si comporta granchè bene per questo genere di foto.
Un amico mi ha consigliato di puntare all'80-200 f. 2.8, anche se al momento le mie tasche non me lo permettono.
Voi cosa mi consigliate? grazie mille!
gocrigo
Messaggio: #8
QUOTE(Federica_83 @ May 2 2011, 10:46 AM) *
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto!
Sto cominciando a fare un po' di pratica con le foto in teatro, e anche io non sono messa troppo bene con gli obiettivi, ma ditemi voi: ho una D80 con obiettivo nikkor 18-135, un tamron 10-24 e un sigma 70-300 f 4-5.6 dg macro (appena arrivato e non ancora utilizzato).
L'altra sera ho fatto delle foto durante uno spettacolo teatrale utilizzando il 18-135, iso a 1600 con impostazione ISO auto, modalità S: le foto non sono venute male come credevo - probabilmente merito del fatto che mi trovavo seduta in prima fila, vicinissimo al palco.
Ma qualora mi dovessi trovare in situazioni più difficili, lontana dal palco, con luci più critiche, la mia D80 arriva massimo a 1600 iso, e con il 18-135 a tutto zoom e con la massima apertura non arrivo - mi pare - a più di f 5.6...e mi hanno detto che il 70-300 non si comporta granchè bene per questo genere di foto.
Un amico mi ha consigliato di puntare all'80-200 f. 2.8, anche se al momento le mie tasche non me lo permettono.
Voi cosa mi consigliate? grazie mille!

scusami ma, a che ingrandimento osservi le immagini a 1600iso? per me non sono accettabili neppure con la D90 e men che meno con la D80 (parlo con cognizione avendole avute entrambe) e certo, almeno prenderei un 80-200 AFD 2,8 anche il primo a pompa che si trova a cifre non esagerate nell'usato. Tieni comunque presente che è SEMPRE meglio avere un'obiettivo in meno ma, di ottima qualità...sia per foto con poca luce, sia per fare macro!
ciao
Kaiser Soze
Messaggio: #9
QUOTE(Federica_83 @ May 2 2011, 10:46 AM) *
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto!
Sto cominciando a fare un po' di pratica con le foto in teatro, e anche io non sono messa troppo bene con gli obiettivi, ma ditemi voi: ho una D80 con obiettivo nikkor 18-135, un tamron 10-24 e un sigma 70-300 f 4-5.6 dg macro (appena arrivato e non ancora utilizzato).
L'altra sera ho fatto delle foto durante uno spettacolo teatrale utilizzando il 18-135, iso a 1600 con impostazione ISO auto, modalità S: le foto non sono venute male come credevo - probabilmente merito del fatto che mi trovavo seduta in prima fila, vicinissimo al palco.
Ma qualora mi dovessi trovare in situazioni più difficili, lontana dal palco, con luci più critiche, la mia D80 arriva massimo a 1600 iso, e con il 18-135 a tutto zoom e con la massima apertura non arrivo - mi pare - a più di f 5.6...e mi hanno detto che il 70-300 non si comporta granchè bene per questo genere di foto.
Un amico mi ha consigliato di puntare all'80-200 f. 2.8, anche se al momento le mie tasche non me lo permettono.
Voi cosa mi consigliate? grazie mille!

Vendi la D80 e compra una D90, guadagni almeno un paio di stop... Se per te "non sono male" le foto scattate a 1600 iso dalla D80 (secondo me già non vanno bene quelle a 800 dry.gif ) , dovresti essere ancora più soddisfatta di quelle a 3200 fatte dalla D90... Il cambio (usato vs usato) dovrebbe costarti circa 200/250 euro... Poi acquisterei un'ottica più luminosa, poca spesa buona resa potrebbe averla l'80-200 2.8 "a pompa" sui 300/350 euro, o trovare 70-300 VR (più buio ma con VR) usato sempre intorno alla solita cifra... Una domanda: ma il 70-300 Sigma perchè lo hai comprato? Non lo conosco, ma qualcosa dovresti pur tirarci fuori intorno ai 200mm smile.gif

Messaggio modificato da Kaiser Soze il May 2 2011, 10:50 AM
Federica_83
Messaggio: #10
QUOTE(Kaiser Soze @ May 2 2011, 11:49 AM) *
Vendi la D80 e compra una D90, guadagni almeno un paio di stop... Se per te "non sono male" le foto scattate a 1600 iso dalla D80 (secondo me già non vanno bene quelle a 800 dry.gif ) , dovresti essere ancora più soddisfatta di quelle a 3200 fatte dalla D90... Il cambio (usato vs usato) dovrebbe costarti circa 200/250 euro... Poi acquisterei un'ottica più luminosa, poca spesa buona resa potrebbe averla l'80-200 2.8 "a pompa" sui 300/350 euro, o trovare 70-300 VR (più buio ma con VR) usato sempre intorno alla solita cifra... Una domanda: ma il 70-300 Sigma perchè lo hai comprato? Non lo conosco, ma qualcosa dovresti pur tirarci fuori intorno ai 200mm smile.gif


Forse per me non sono male perchè effettivamente non capisco una mazza di fotografia...e ora come ora onestamente non me la sento di cambiare la D80...ce l'ho da relativamente poco tempo e credo di non averla ancora sfruttata come merita.
Il 70-300 me l'hanno regalato perchè pare fosse in offerta...e ciofeca o meno cercherò di farne l'uso migliore possibile, in attesa di avere il budget per passare ad altro.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #11
QUOTE(NIKONDIX @ May 1 2011, 11:07 PM) *
sono messo male ragazzi con l'obiettivo 18_55 vr classico...il plasticone...spero di tirare fuori qualcosa di decente...grazie dei consigli cmq siete grandi e sempre utili.


Lascia perdere. A teatro per fare foto di qualità di vuole un telezoom f/2.8, su monopiede, con tempi di sicurezza tali scongiurare il micromosso (o anche il VR), ci vuole padronanza degli ISO, e gestione attentissima dei tempi/diaframmi per non bruciare i bianchi. Col 18-55, se sei sul palco, potrai provare a fare qualche foto ricordo, sperando che ci sia un fotografo ufficiale per documentare l'evento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 69.9 KB
Peppe Servillo - Piccola Orchestra Avion Travel

Pretendere di correre una gara di F1 con una Fiat Punto mi sembra un po' pretenzioso, no?

A.

Messaggio modificato da Angelo Fragliasso il Jun 2 2011, 10:37 PM
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(kevinilcondor @ May 2 2011, 10:19 AM) *
18-55? spero tu sia sul palco con lei per poter uscire con una foto decente...



messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Chissà com'è andata.... smile.gif

Nell'attesa di saperlo, sposto in Tecniche.

Ciao,
Alessandro.
Agamennon64
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Federica_83 @ May 2 2011, 10:46 AM) *
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto!
Sto cominciando a fare un po' di pratica con le foto in teatro, e anche io non sono messa troppo bene con gli obiettivi, ma ditemi voi: ho una D80 con obiettivo nikkor 18-135, un tamron 10-24 e un sigma 70-300 f 4-5.6 dg macro (appena arrivato e non ancora utilizzato).
L'altra sera ho fatto delle foto durante uno spettacolo teatrale utilizzando il 18-135, iso a 1600 con impostazione ISO auto, modalità S: le foto non sono venute male come credevo - probabilmente merito del fatto che mi trovavo seduta in prima fila, vicinissimo al palco.
Ma qualora mi dovessi trovare in situazioni più difficili, lontana dal palco, con luci più critiche, la mia D80 arriva massimo a 1600 iso, e con il 18-135 a tutto zoom e con la massima apertura non arrivo - mi pare - a più di f 5.6...e mi hanno detto che il 70-300 non si comporta granchè bene per questo genere di foto.
Un amico mi ha consigliato di puntare all'80-200 f. 2.8, anche se al momento le mie tasche non me lo permettono.
Voi cosa mi consigliate? grazie mille!


Ciao Fede, ti posto delle foto fatte con D80 e 70-300 VR scattate dal centro della platea in modo che tu possa fartene un'idea e sperando di esserti stato d'aiuto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.7 KB
nemoprofeta
Nikonista
Messaggio: #15
Anch'io ho fatto delle foto in teatro con il 70-300 della sigma. Sicuramente meglio del 18-55.
L'importante è cercare di stare il più vicino possibile, innanzitutto.
Le prime volte ho impostato l'ISO automatica con soglia 800 ed in maniera che il tempo di esposizione non avesse mai il denominatore inferiore a 1/125, per evitare il micromosso. Con un tempo del genere, il micromosso si sarebbe visto appena avessi zoomato un po', così ho cercato di stare il più spesso possibile a 70 e se zoomavo cercavo di tenere d'occhio i valori nel viewfinder. Ho usato anche un monopiede, scattando da in piedi.
A 1/125 purtroppo alcune foto mi venivano mosse non per le vibrazioni della fotocamera, ma perchè i movimenti degli attori erano troppo veloci.
La situazione è cambiata radicalmente quando ho comprato un 70-200 f2.8. Con questo ho anche provato a scattare in manuale. Ogni volta che cambiava l'illuminazione in scena facevo una rapida verifica dell'esposimetro ed eventualmente correggevo, cercando però di massimizzare sempre il tempo di esposizione.
Ho scattato sempre in RAW, così mi sono potuto permettere qualche foto lievemente sottoesposta e correggerla in Lightroom.
Ho scritto alcuni articoli sulla fotografia ai concerti che parlano anche di queste cose, visto che spettacoli teatrali e concerti si assomigliano per molti aspetti. Se vuoi, li trovi qui: http://www.fotocomefare.com/category/consi...niche/concerti/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio