FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Analogica Per Street
Rispondi Nuova Discussione
giod5000
Messaggio: #1
salve a tutti, non conosco nulla delle macchine a pellicola e vorrei sapere se esiste in casa Nikon (o altre) un corpo che abbia queste caratteristiche:

- piccola (il più possibile)
- silenziosa
- abbia l'autofocus
- abbia una estesica diversa dalle reflex più moderne (dico questo perchè mi sembra di averne viste alcune che sembrano dei giocattoli, non insultatemi messicano.gif ma è proprio questo quello che voglio)
- spesa intorno i 500 euro, ma posso salire (non troppo)
- monti obiettivi af-d (ma non è necessario)

grazie
aveadeli
Messaggio: #2
QUOTE(giod5000 @ May 1 2011, 03:46 PM) *
salve a tutti, non conosco nulla delle macchine a pellicola e vorrei sapere se esiste in casa Nikon (o altre) un corpo che abbia queste caratteristiche:

- piccola (il più possibile)
- silenziosa
- abbia l'autofocus
- abbia una estesica diversa dalle reflex più moderne (dico questo perchè mi sembra di averne viste alcune che sembrano dei giocattoli, non insultatemi messicano.gif ma è proprio questo quello che voglio)
- spesa intorno i 500 euro, ma posso salire (non troppo)
- monti obiettivi af-d (ma non è necessario)

grazie


Nikon F80 e spendi meno di 80 euro. Se ti interessa ti posso indicare dove trovarla.

Saluti
giod5000
Messaggio: #3
QUOTE(aveadeli @ May 1 2011, 07:11 PM) *
Nikon F80 e spendi meno di 80 euro. Se ti interessa ti posso indicare dove trovarla.

Saluti

ti faccio sapere wink.gif
giod5000
Messaggio: #4
ho dato un'occhiata... come estetica rimaniamo molto vicino la macchina da paparazzo, vorrei, ripeto una macchina tipo questa http://www.genialpix.it/prodotti/PRD_2242/...20m3%20gold.jpg ma non per averla come giocattolo, ma perchè non sia invadente, e perchè io possa scattare a pochi metri di distanza senza farmi prendere a sassate... ; sono convinto che l'estetica sia molto importante in questo...
io posseggo anche una ricoh 500 g e sarebbe perfetta se avesse l'autofocus, sempre per intenderci wink.gif
grazie comunque
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(giod5000 @ May 1 2011, 03:46 PM) *
salve a tutti, non conosco nulla delle macchine a pellicola e vorrei sapere se esiste in casa Nikon (o altre) un corpo che abbia queste caratteristiche:

- piccola (il più possibile)
- silenziosa
- abbia l'autofocus
- abbia una estesica diversa dalle reflex più moderne (dico questo perchè mi sembra di averne viste alcune che sembrano dei giocattoli, non insultatemi messicano.gif ma è proprio questo quello che voglio)
- spesa intorno i 500 euro, ma posso salire (non troppo)
- monti obiettivi af-d (ma non è necessario)

grazie


F100 può andare per lo street, ma anche F75 o F80. Si trova anche nuova quaest'ultima...

A presto telefono.gif

Elio
marcofortuna84
Messaggio: #6
QUOTE(aveadeli @ May 1 2011, 07:11 PM) *
Nikon F80 e spendi meno di 80 euro. Se ti interessa ti posso indicare dove trovarla.

Saluti

potrei sapere anch'io in pm dove trovare la F80 o anche una F100?
grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(giod5000 @ May 1 2011, 07:23 PM) *
vorrei, ripeto una macchina tipo questa http://www.genialpix.it/prodotti/PRD_2242/...20m3%20gold.jpg


la fotocamera a cui fai riferimento è un "giocattolo" marchiato dalle blasonate Minox (costruttore) e Leica (copia autorizzata dalla M3) dalla qualità non eccelsa, un telefonino anche non di ultima generazione genera file Migliori; a questo punto se vuoi una fotocamera molto discreta un buon telefonino potrebbe essere ideale.

Antonio
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
...dalla tua descrizione la macchina che cerchi è una Contax G2.
E' l'unica macchina a telemetro che conosco che abbia anche l'autofocus.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente non monta ottiche Nikkor AF-D, ma la richiesta era assurda... solo le reflex nikon hanno la baionetta F.

P.S.
Beh... a dire il vero il telemetro non lo hai specificato... qualunque punta&scatta anni 90 dovrebbe andarti bene. Considera però che di solito per lo street non si usa l'autofocus ma l'iperfocale. Io mi trovo molto bene con la mia Fed 3, imitazione russa di una Leica, prezzo 20 euro circa.

IPB Immagine
giod5000
Messaggio: #9
grazie a tutti, vedo che la contax g2 monta ottiche zeiss, ma cos'è l'iperfocale? e si a me servirebbe proprio una punta e scatta.... come va quella fed3?? possibile che costi così poco?
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(giod5000 @ May 1 2011, 10:58 PM) *
.... come va quella fed3?? possibile che costi così poco?



per tutto l'amore che ho per FED3 è proprio superata, soprattutto non ha l'esposimetro.

Antonio
giod5000
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ May 1 2011, 11:05 PM) *
per tutto l'amore che ho per FED3 è proprio superata, soprattutto non ha l'esposimetro.

Antonio


beh senza esposimetro non ce la farei proprio...
edate7
Messaggio: #12
La punta e scatta ideale è la Olympus XA2, il mitico "ovetto" Olympus. Ottica Zuiko 35mm, tutta automatica: risultato, non sbagli una foto.

Eccola:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.9 KB

Ciao!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(edate7 @ May 1 2011, 11:14 PM) *
La punta e scatta ideale è la Olympus XA2, il mitico "ovetto" Olympus. Ottica Zuiko 35mm, tutta automatica: risultato, non sbagli una foto.

Eccola:

Ingrandimento full detail : 40.9 KB

Ciao!


La XA2 (che ho) sarebbe ottima... ma senza autofocus.
Le macchine punta&scatta anni 90, che forse sono quelle che cerca giod5000, si trovano usate online da 10 euro in su... purtroppo non sono macchine che amo e mi riesce difficile dare suggerimenti...
Ho però sempre sentito parlare molto bene delle Yashica T3, T4 e T5... ottica zeiss. wink.gif
Si trovano sui 30 euro...
edate7
Messaggio: #14
Lo so che la XA2 non è autofocus: da vecchio cliente Olympus, ce l'ho ancora... Credo sia difficile trovare una macchina così, a meno di non spendere un sacco di soldi per una Nikon 28TI (con un 28mm f2,8) o una Nikon 35TI (col 35mm f2,8). Macchine autofocus compatte, costruite in pochissimi esemplari, difficilissime da trovare, di qualità eccelsa.
Qui un ottimo articolo di Marco Cavina:

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...28Ti/00_pag.htm

Ciao
Edilio
aveadeli
Messaggio: #15
Secondo me Nikon F75 e nikkor AI-P 45mm f2,8 potrebbero essere una valida scelta.
Siamo su livelli di qualità eccelsa e dimensioni microscopiche per una reflex.
Il 45mm come focale è forse un pò lunghetta ma comunque ancora ancora buona per lo street.
L'unico problema e che non avresti l'AF.

In alternativa andando sulle compatte di qualità, ma non di lusso, consiglierei la Olympus Mju II, evoluzione delle gloriose XA, con una ottima ottica Zuiko 35mm f2,8, Autofocus, Water Proof e peso di 135 gr.
Ottime ed economiche anche le Yashica T3-T4-T5 con ottiche targate Zeiss.

Saluti
edate7
Messaggio: #16
A questo lotto aggiungerei di diritto le Panasonic TZ8-10-18-20 con ottica Leica, e le prestigiose TX (mi sembra siano arrivati alla TX5), anch'esse "Leica munite".
Ciao!
giod5000
Messaggio: #17
grazie.gif infinite


penso di orientarmi sulla contax g2 che non costa un patrimonio, possiede l'autofocus e monta ottiche zeiss, dunque non dovrebbe essere male...
dottor_maku
Messaggio: #18
contax g2, che grandissima macchina. titanio e vetri al top. un classico.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(giod5000 @ May 3 2011, 12:43 AM) *
grazie.gif infinite
penso di orientarmi sulla contax g2 che non costa un patrimonio, possiede l'autofocus e monta ottiche zeiss, dunque non dovrebbe essere male...


No, non è malaccio... laugh.gif
...è una delle macchine a pellicole più prestigiose... vedi tu! messicano.gif

Fai comunque prima un pò di ricerche in rete... è una macchina particolare, unica nel suo genere... cerca di capire se fa per te! wink.gif
dottor_maku
Messaggio: #20
ho fatto molto street con FM2 in questi ultimi 2 anni, mi sono trovato davvero bene. la scarsa velocita' operativa e' compensata dalla semplicita' d'uso (due ghiere, maf e BASTA). per l'assenza di AF nello street... beh non e' un dramma visto che di solito si evitano aperture a rischio e si sfrutta l'iperfocale quando e' possibile.

e' silenziosa, compatta se abbianata a un 50ino pancake, con la borsa pronto sei sempre libero di scattare senza doverla tirare fuori dalla borsa. cmq il consiglio della G2 e' quanto mai appropriato.
giod5000
Messaggio: #21
avrei ancora delle piccole domande:
1) contax g2, intorno i 600 euro, com'è come prezzo?
2) domanda stupida: la mia focale preferita è il 24mm su DX digitale, l'equivalente analogico?
3) caspita FM2, 100 euro senza sforzi.. design interessante.. e magari è pure piccola?
dottor_maku
Messaggio: #22
QUOTE(giod5000 @ May 4 2011, 12:30 AM) *
avrei ancora delle piccole domande:
1) contax g2, intorno i 600 euro, com'è come prezzo?
2) domanda stupida: la mia focale preferita è il 24mm su DX digitale, l'equivalente analogico?
3) caspita FM2, 100 euro senza sforzi.. design interessante.. e magari è pure piccola?


1) dipende molto dalle condizioni estetiche/meccaniche
2) ti consiglierei un 35mm, cmq e' tutto un altro mondo
3) e' una delle reflex 35mm piu' piccole ma non e' la piu' piccola
fantapeppe
Messaggio: #23
mi intrometto per chiedere cosa ne pensate della sorellina più anziana della contax G2, la G1
ne ho trovata una in kit con due obiettivi e flash ad un prezzo accessibile
Grazie
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(fantapeppe @ May 4 2011, 10:51 AM) *
mi intrometto per chiedere cosa ne pensate della sorellina più anziana della contax G2, la G1
ne ho trovata una in kit con due obiettivi e flash ad un prezzo accessibile
Grazie


Bella macchina, ma meno evoluta della G2, in ogni caso praticamente non assistibile.

A presto telefono.gif

Elio

giod5000
Messaggio: #25
QUOTE(fantapeppe @ May 4 2011, 10:51 AM) *
mi intrometto per chiedere cosa ne pensate della sorellina più anziana della contax G2, la G1
ne ho trovata una in kit con due obiettivi e flash ad un prezzo accessibile
Grazie

qui c'è qualche informazione wink.gif
http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_G1vsG2/contax_g1-vs-g2.htm
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >