FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hardware Calibrazione Per Un Imac - Vale La Pena?
Ho sentito i pareri più disparati, non riesco a decidere!
Rispondi Nuova Discussione
Lo Sfrek
Messaggio: #1
Salve a tutti,
se c'è una cosa che mi da noia è quando mi sbatto come un coyote per postprodurre bene una foto, e poi tizio la vede gialla, caio la vede blu, sempronio la vede scura e... uhm... Pippo la vede chiara.
Insomma, vorrei eliminare il più possibile la variabile "monitor di chi guarda" dall'equazione che determina la godibilità di una foto.
Il punto è che facendo qualche ricerca e chiedendo in giro mi è sembrato di capire che per il mio monitor - imac 27'' - la calibrazione hardware è problematica, e alcuni mi hanno detto che non vale la pena spenderci soldi perchè comunque il risultato che si ottiene è aleatorio. Mi dite la vostra su questo controverso argomento? Grazie messicano.gif
larsenio
Messaggio: #2
prendi un monitor esterno e calibra quello biggrin.gif
altrimenti, la calibrazione sul tuo si può fare ma è difficoltosa.. pannello opaco o lucido?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Lo Sfrek @ Apr 30 2011, 06:01 PM) *
, e poi tizio la vede gialla, caio la vede blu, sempronio la vede scura e... uhm... Pippo la vede chiara.
Insomma, vorrei eliminare il più possibile la variabile "monitor di chi guarda"



il problema oltre al tuo che deve essere calibrato, devono essere calibrati anche dei vari monitor dei "tizi" altrimenti ognuno vedrà le cose diverse dalle sue.


Antonio
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(Lo Sfrek @ Apr 30 2011, 06:01 PM) *
se c'è una cosa che mi da noia è quando mi sbatto come un coyote per postprodurre bene una foto, e poi tizio la vede gialla, caio la vede blu, sempronio la vede scura e... uhm... Pippo la vede chiara.
Insomma, vorrei eliminare il più possibile la variabile "monitor di chi guarda" dall'equazione che determina la godibilità di una foto.


Impossibile.
Per eliminare la variabile "monitor di chi guarda", oltre al tuo dovresti calibrare i monitor di chi guarda, appunto...
Ovvero bisognerebbe che tutti coloro che guardano le tue foto avessero lo stesso monitor, possibilmente di buona qualità, e ben calibrato.
Se proprio ci tieni, basta che ne scegli un modello e lo regali a TUTTI !!! biggrin.gif

QUOTE(Lo Sfrek @ Apr 30 2011, 06:01 PM) *
Il punto è che facendo qualche ricerca e chiedendo in giro mi è sembrato di capire che per il mio monitor - imac 27'' - la calibrazione hardware è problematica, e alcuni mi hanno detto che non vale la pena spenderci soldi perchè comunque il risultato che si ottiene è aleatorio.


Si calibra, con qualche difficoltà e senza pretendere la luna, ma si calibra.
Per me ne vale comunque la pena.
Lo Sfrek
Messaggio: #5
Beh, so che è impossibile eliminare la variabile dell'osservatore. Infatti ho detto "ridurre il più possibile": supponendo che la variabile aleatoria "offset monitor tizio qualunque" abbia media nulla, il meglio che si può fare è calibrare bene sè stessi in modo che nessuno vedrà le mie foto TROPPO diverse da ciò che vedo io... Non so se mi spiego biggrin.gif

Messaggio modificato da Lo Sfrek il May 1 2011, 08:38 AM
marco.pesa
Messaggio: #6
Io mi tengo come scusa, per non calibrare il mio e non spenderci soldi, il fatto che tanto il monitor di chi guarda potrebbe non essere calibrato... ehheehhe.
Quando stampo il risultato mi piace quindi, contento io contento tutti!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio