FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 E Matrimoni
Può andare?
Rispondi Nuova Discussione
marco345-d200
Messaggio: #1
Salve a tutti, vi chiedo di esprimere un vostro parere riguardo al fatto di usare questo corpo con ottica 18-105 per fare matrimoni, NON come privato o amico ma come studio fotografico. Sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista d'immagine.

grazie.gif
Davide-S
Messaggio: #2
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Apr 27 2011, 02:57 PM) *
Salve a tutti, vi chiedo di esprimere un vostro parere riguardo al fatto di usare questo corpo con ottica 18-105 per fare matrimoni, NON come privato o amico ma come studio fotografico. Sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista d'immagine.

grazie.gif

Non credo esista una legge che proibisca di usare una D7000 con 18-105mm per i matrimoni.
Di fare, si può fare... tutto sta in che cosa vuoi ottenere e che prodotto vuoi offrire...

biggrin.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #3
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Apr 27 2011, 02:57 PM) *
Salve a tutti, vi chiedo di esprimere un vostro parere riguardo al fatto di usare questo corpo con ottica 18-105 per fare matrimoni, NON come privato o amico ma come studio fotografico. Sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista d'immagine.

grazie.gif


Sulla D7000 non ci sono dubbi...e alla fine credo neanche con il 18-105...certo bisogna accontentarsi smile.gif
89stefano89
Messaggio: #4
dal punto di vista dell´immagine sappiamo benissimo che se ti presenti li con una d3 e un 600mm f4, seppur inutile per un matrimonio, faresti la figura migliore, alla gente piace vedere l amacchina fotografica grossa e l´obiettivo grosso, nulla di piu´!

obiettivamente la d7000 ha le carte in regola, certo una fullframe forse sarebbe meglio, te la giocheresti meglio con gli iso magari, il 18-105.... lascia il tempo che trova, lo possiedo e lo trovo ottimo per i miei usi (proprio per questo non é adatto ad un matrimonio) troppo buio, anche se offre un ottimo range di focali

infine, credo che in un matrimonio la differenza la faccia l´illuminazione... quindi senza adeguati flash il tutto diventa inutile
marco345-d200
Messaggio: #5
Be è ovvio che si può fare si può fare anche con una compatta, ho fatto centinaia di matrimoni con la d200 e 18-70 prima con la d700 e 24-70 e 70-200 poi, sono venuti sempre bene. Di certo la d7000 sarà migliore della d200 (almeno spero!).
Raramente mi è capitato però di trovare amici o parenti con una d200 o d700 spesso invece vedo in mano agli invitati d3000 d5000 d90 e via cosi.

Tutti voi appassionati piu o meno di fotografia cosa pensereste se vedeste appunto IL fotografo del matrimonio del vostro amico con una d7000?

Messaggio modificato da marcocarrara-d200 il Apr 27 2011, 02:23 PM
Mauro1258
Messaggio: #6
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Apr 27 2011, 02:57 PM) *
Salve a tutti, vi chiedo di esprimere un vostro parere riguardo al fatto di usare questo corpo con ottica 18-105 per fare matrimoni, NON come privato o amico ma come studio fotografico. Sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista d'immagine.

grazie.gif



Se vuoi affrontare un matrimonio come studio, secondo me devi considerare di aumentare la qualità dell'ottica per interno chiesa, esempio 24-70 f2.8. o al limite un fisso luminoso.

Come macchina sei già al TOP nel DX Nikon...

Giacomo.terra
Messaggio: #7
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Apr 27 2011, 03:20 PM) *
Be è ovvio che si può fare si può fare anche con una compatta, ho fatto centinaia di matrimoni con la d200 e 18-70 prima con la d700 e 24-70 poi sono venuti sempre bene. Di certo la d7000 sarà migliore della d200 (almeno spero!). Per cui non
Raramente mi è capitato però di trovare amici o parenti con una d200 o d700 spesso invece vedo in mano agli invitati d3000 d5000 d90 e via cosi.

Tutti voi appassionati piu o meno di fotografia cosa pensereste se vedeste appunto IL fotografo del matrimonio del vostro amico con una d7000?


Se gli metti il battery pack sembra una D3s messicano.gif
89stefano89
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 27 2011, 03:21 PM) *
Se gli metti il battery pack sembra una D3s messicano.gif


messicano.gif vero. poi con un po di nastro copri la scritta d7000 lasciando scoperto solo d7, col tipex gli metti una sigla tipo "J" e ti inventi che sei un tester nikon ahahha
scherzi a parte PERSONALMENTE non penserei benissimo, preferirei vedere in manouna d700.
daltronde sono uno che parla solo dopo aver visto gli scatti.
uno bravo puo fare un matrimonio anche con una d90, uno impedito puoi dargli anche una d3x con le migliori ottiche e non combienerebbe nulla
paulinvira
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 27 2011, 03:21 PM) *
Se gli metti il battery pack sembra una D3s messicano.gif

Io ricordo che giudicai male un fotografo che ad un matrimonio aveva due d90: una con 18-200 + sb800 e una con 50 af. Viste le foto mi sono rimangiato le parole dette.
La D7000 è ancor meglio della d90 (per crop, iso, scatto silenzioso, doppio slot ...), certo il punto debole è il 18-105, anche per l'affidabilità.
marco345-d200
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le pronte risposte

QUOTE(paulinvira @ Apr 27 2011, 03:35 PM) *
certo il punto debole è il 18-105, anche per l'affidabilità.


.... che vuoi dire? non lo conosco bene il 18-105 ha problemi di affidabilità?

zUorro
Messaggio: #11
Beh puoi fare tutto con tutto, la D7000 è un'ottima macchina, se lavori con il 18-105 e un buon flash, usato bene, direi che non avresti problemi particolari... certo dipende anche dal tuo stile e da cosa tu porti come risultato finale...

PS: "Tutti voi appassionati piu o meno di fotografia cosa pensereste se vedeste appunto IL fotografo del matrimonio del vostro amico con una d7000? "
a questa domanda non posso rispondere perchè al mio matrimonio, se e qunado sarà ... il fotografo sarà una scelta molto ponderata e quindi saprò esattamente come scatta, lo stile e le attrezzature.
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Apr 27 2011, 03:56 PM) *
Grazie a tutti per le pronte risposte
.... che vuoi dire? non lo conosco bene il 18-105 ha problemi di affidabilità?

no affatto... mi chiedevo anche io cosa intendesse....
si é sentito di baioette rotte ma é una raritá e sicuramente non si rompono da un minuto all´altro...
fedemaz94
Messaggio: #13
Alla cresima di mio cugino il fotografo ufficiale aveva D3000 + 18-55 SB600... Quindi direi che la D7000 con il 18-105 dovrebbe andare allagrande!
marco345-d200
Messaggio: #14
Ad oggi tutte queste macchine vanno alla grande dalla d3000 in su in condizioni di luce diciamo buone forse quando ci sono situazioni piu critiche allora viene fuori la macchina e di certo la lente
poi sia chiaro ho visto dei txxxai con d700 e bella roba con d 5000

ciao marco

ps perche non si puo scrivere t r o i a i? si dice cosi dalle mie parti

Messaggio modificato da marcocarrara-d200 il Apr 27 2011, 03:33 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #15
t r o i a = scrofa: è una parola che preso una brutta strada allontandosi dal suo natio significato di scrofa, per questo motivo la censura autotica interviene.


Antonio
Giacomo.terra
Messaggio: #16
no adesso a parte gli scehrzi le persone con competenze fotografiche avanzate sono poche...a un matrimonio è difficile beccare la palla al piede che ti sta a sindacare che non hai una D3...magari mi sbaglio io....poi io ho il battery pack biggrin.gif
Mauro1258
Messaggio: #17
QUOTE(zUorro @ Apr 27 2011, 04:05 PM) *
....
a questa domanda non posso rispondere perchè al mio matrimonio, se e qunado sarà ... il fotografo sarà una scelta molto ponderata e quindi saprò esattamente come scatta, lo stile e le attrezzature.


Povero il malcapitato, mi sembra già di vederlo sotto "esame" sudaticcio con salivazione azzerata che gli chiedi: elenco di corpi macchina, elenco ottiche, flash ... Sofware di PP, etc ... laugh.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #18
Il problema del corpo macchina direi che non si pone. Io opero con D3 e D300 e quest'ultima credo che sia solo di pochissimo più "resistente" della D7000...che rimane un corpo ben fatto e con un sensore migliore rispetto alla D300. Ti parlo di questioni "meccaniche" perchè per come opero io spesso gli attrezzi sono messi a dura prova e quindi tale elemento riveste un'importanza fondamentale. Ma anche per un matrimonialista più tranquillo...il rischio di contatti, spintoni o frenesia del momento ci può stare. Senza contare servizi sotto la pioggia. Quindi vai sereno con D7000.
Per l'obiettivo...l'esigenza di una meccanica robusta rimane tale e quale ed è inoltre molto importante una luminosità fissa da professionale...quindi 2,8 per gli zoom.

IMHO

Umby
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Vai tranquillo!! io la uso come secondo corpo con questi obbiettivi messicano.gif

QUOTE(mimmo1973 @ Apr 27 2011, 05:58 PM) *
Vai tranquillo!! io la uso come secondo corpo con questi obbiettivi messicano.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
zUorro
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 27 2011, 05:18 PM) *
Povero il malcapitato, mi sembra già di vederlo sotto "esame" sudaticcio con salivazione azzerata che gli chiedi: elenco di corpi macchina, elenco ottiche, flash ... Sofware di PP, etc ... laugh.gif


ahahahha... no dai... povero/a

alla fine quello che conta è il risultato... ma alcuni risultati si ottengono solo con certe attrezzature
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Che poi sono i complementari dei tuoi 24-70 e 70-200.Comunque era una domanda che mi ero posto anche io,infatti dovendo sostituire una fuji s5 ,non mi e' parso logico preferire il corpo di una d300s alle qualita' fotografiche della d7000...gamma dinamica compresa essendo abituato a fuji sai cosa dico.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #22
sul corpo nessun problema, ma sull'ottica sinceramente ho grossi dubbi. Fare un servizio fotografico per un matrimonio comporta una grossa responsabilità in quando ci sono momenti da immortalare irripetibili. Almeno un flash è essenziale, il 18/105 non è un ottica luminosa quindi in chiesa in scarse condizioni di luce potresti avere dei problemi a portare a casa risultati decenti, inoltre non permette una ridotta PDC per avere delle foto con un certo effetto. Poi naturalmente se il cliente si accontenta ben venga! Sicuramente se hai una buona esperienza di PP professionale puoi fare tutto. Comunque se ci devi lavorare investire qualcosina in ottiche più dedicate non guasta.
raffer
Messaggio: #23
Tutto dipende dalla luminosità della chiesa, ma poi al ricevimento sicuramente ti servirà un flash esterno.
Questa è stata fatta con un 70-300 VR su D90 senza flash, ma non ero il fotografo ufficiale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Apr 27 2011, 05:39 PM
tribulation
Messaggio: #24
Ragazzi, posso capire tutto, ma vedere un pro scattare col 18-105 significa solo poca professionalità.
Capisco che ultimamente la fotografia si è molto avvicinata alle masse, ma un professionista è tale non soltanto perchè chiede duemila euro a matrimonio...
Io non mi affiderei mai a un fotografo col 18-105, poi ognuno è libero di comportarsi come vuole ovviamente.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(tribulation @ Apr 27 2011, 06:40 PM) *
Ragazzi, posso capire tutto, ma vedere un pro scattare col 18-105 significa solo poca professionalità.
Capisco che ultimamente la fotografia si è molto avvicinata alle masse, ma un professionista è tale non soltanto perchè chiede duemila euro a matrimonio...
Io non mi affiderei mai a un fotografo col 18-105, poi ognuno è libero di comportarsi come vuole ovviamente.


condivido pienamente. La foto di raffaele è sicuramente dignitosa, ma sicuramente inaccettabile per un servizio matrimoniale, scarsa nitidezza, evidente rumore e pochissima pdc per staccare i soggetti dallo sfondo. A mio avviso scattare un matrimonio con un 18/105 è una grandissima responsabilità, invece di guadagnare, potrebbe finire per risarcire gli sposi per danni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »