FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28-70 F2.8 Sigma
dopo tanto pensare... che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
lorenzobix
Messaggio: #1
ciao a tutti
Sono un possessore di D700 che uso con 28mm f2.8, 35mm f2, 50mm f1.8, 135mm f3.5, 80-200 f4; tutti delle vecchie serie di nikkor AI e AI-S. Fino ad ora in tutti gli ambiti di utilizzo in cui ho usato la mia attrezzatura (studio in un corso triennale di fotografia quindi situazioni più disparate e varie).
La necessità di dotarmi di un tuttofare autofocus deriva da nuove necessità di lavoro; inizierò quest'estate come matrimonialista e quindi il mio corredo manual focus non è decisamente adatto.
Il mio grosso problema è il budget: tra le varie ipotesi il nikkor 24-70 è assolutamente fuori dalla mia portata, anche usato. il sigma 24-70 nuovo ha un prezzo ancora troppo alto, mentre quello vecchio mi è sempre stato raccontato come molto deludente, ma non l'ho mai provato e il prezzo sarebbe un po' troppo altino ma con un paio di conti potrei arrivarci.
oggi ho visto in un negozio questo 28-70 sigma a 180 euro, un prezzo decisamente interessante, l'ho provato sulla macchina e tutto funziona a meraviglia (tra l'altro ha la ghiera dei diaframmi che mi permetterebbe di usarlo sulla mia F3, ma questa è una considerazione assolutamente secondaria).
qualcuno ha provato questo obbiettivo? mi sa dire come si è trovato? o in generale qualcuno sente di potermi consigliare qualche alternativa, sempre tenendo conto che il budget rimane molto limitato, non posso salire sopra i 350-400 caffè, e so benissimo che sono pochissimi per il tipo di ottica che sto cercando...
grazie a tutti per le considerazioni e i consigli che mi darete.
un saluto a tutti
Lorenzo
murfil
Messaggio: #2
parlano bene del 28-75 Tamron. Nel "club dei traditori" (discussione nella sezione "sushi bar") ci sono diversi scatti e non sembrano affatto male.
Enrico53
Messaggio: #3
io penso che quando si approda al professionismo si abbia il dovere, se non l'obbligo, di fornire alla committenza la maggior qualità tecnico-formale possibile; se dal lato formale la scuola che stai frequentando e la tua personale cultura dell'immagine ti rendono idoneo, dal lato tecnico non vedo affatto l'economia.
se inizi a lavorare quest'estate e momentaneamente non ti è possibile, una soluzione potrebbe essere: acquistare immediatamente prima di quel periodo il 24/70 Nikon da un fornitore che ti permette il pagamento rateizzato. lavori, dai il massimo ai clienti, e man mano coi proventi ti paghi l'attrezzatura, che poi ti rimarrà.
P.S. nell'attrezzatura che hai descritto non vedo lampeggiatori, se li possiedi ma non li hai indicati bene, ma se non ne hai anche quelli sono quindi da mettere in preventivo (direi almeno due)
lorenzobix
Messaggio: #4
eh si, purtroppo sulla necessità di dotarmi di un'attrezzatura di livello sono più che d'accordo. devo anche dire tuttavia che diversi dei miei insegnanti, tutti professionisti attivi in tutti gli ambiti, oltre a raccontare che anche loro agli inizi usavano attrezzature non top, mi hanno anche straconsigliato di non buttarmi subito su certi prodotti, dato che spesso chi ti commissiona un lavoro non ha le competenze o i mezzi tecnici per distinguere un lavoro fatto con un vetro da 2000euro o 400 euro...
detto questo ho un flash sb900, non ho ancor un secondo flash, ma ho trovato diverse offerte interessanti e quando mi serbirà penso di cavarmela con qualche modello un po' vecchiotto sui 100 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sposto al bar rolleyes.gif
Cesar8
Messaggio: #6
Ciao Lorenzo, io il 28-70 sigma c'è l'ho da un annetto a questa parte, montato sulla D90 (aspettando una FX) e devo dire che è un buon obiettivo....io lo pagai circa 200€
Qualche scatto fatto con D90 e Sigma 28-70.
http://www.flickr.com/photos/46279333@N03/
girduzzo
Messaggio: #7
Io penso una cosa,a mio modesto parere,il 24-70 sigma io l'ho provato e le foto le fa come pure altri obbiettivi di minor prezzo,pero',quando vedi una bella foto, voglio dire, pulita e di qualita',beh' a questo punto mi dispiace ma ci vuole un vetro con le cosedette p......, incominciamo a parlare di Nikon 28-70 oppure di un 17-35 oppure 24-120 f4 a questo punto vediamo la differenza sulla stampa e poi parliamo.Chi vuol essere sodisfatto tanti soldini deve cacciare,auguri di buona Pasqua a tutti.
murfil
Messaggio: #8
e se uno i soldini non li ha e deve pur comunque lavorare?
di recente ho letto di qualcuno (braketing mi pare) che diceva di aver venduto la triade perchè quando fotografa per sfizio si diverte più con i fissi e perchè nei lavori di matrimonialista si era reso conto che comunque i clienti non erano comunque in grado di riconoscere una foto scattata con 24-70 o con 28-300..
jackmainini
Messaggio: #9
Ciao, ho una d700 e ho fatto parecchi matrimoni con il sigma 24-70 2,8 quello non motorizzato, devo dire che sono sempre riuscito a portare a casa foto buone; ora "lavoro" con il nikon, che è un'altra cosa! non mi ha mai lasciato a piedi e alla fine il servizio lo fai, tieni presente che parlo del 24-70 2,8 af non il 28-70, ci sono 4mm di differenza e nelle foto di gruppo si è quasi sempre lunghi!!!
se ti interessa io vendo il sigma è in perfette condizioni ha tutto quello che era nella confezione se interessa fammi sapere cell.3398437336 oppure jack.mainini@alice.it oppure mp
tigertank
Messaggio: #10
Io possiedo il Sigma 24-70 hsm, è robusto, compatto, silenzioso e rapido nella messa a fuoco.
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(tigertank @ Apr 24 2011, 11:55 AM) *
Io possiedo il Sigma 24-70 hsm, è robusto, compatto, silenzioso e rapido nella messa a fuoco.

...E come si comporta, a nitidezza e resa dei passaggi tonali, delle sfumature e dei colori? smile.gif
tigertank
Messaggio: #12
QUOTE(twinsouls @ Apr 24 2011, 12:23 PM) *
...E come si comporta, a nitidezza e resa dei passaggi tonali, delle sfumature e dei colori? smile.gif


Premetto che sono ancora un principiante e certe cose non mi saltano ancora all'occhio, però personalmente non mi lamento. Questa l'ho fatta al volo a 1/1000 f4:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 729.2 KB

Anche nei close-up non se la cava male...anche se non è l'ideale a mano libera non essendo stabilizzato. Molto meglio il 70-300 in questo caso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 725.3 KB

Messaggio modificato da tigertank il Apr 24 2011, 02:00 PM
davidebaroni
Messaggio: #13
QUOTE(tigertank @ Apr 24 2011, 02:55 PM) *
Premetto che sono ancora un principiante e certe cose non mi saltano ancora all'occhio, però personalmente non mi lamento. Questa l'ho fatta al volo a 1/1000 f4:

Ingrandimento full detail : 729.2 KB

Anche nei close-up non se la cava male...anche se non è l'ideale non essendo stabilizzato. Molto meglio il 70-300 in questo caso.

Ingrandimento full detail : 725.3 KB

Grazie degli esempi. smile.gif
Un filino "morbido", ma direi che non se la cava male. Pollice.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Apr 24 2011, 01:59 PM
tigertank
Messaggio: #14
Prego, questa invece è una f2.8 in manuale, a 800 iso e a mano libera senza trucchetti tipo autoscatto o esposizione ritardata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 779.2 KB

Messaggio modificato da tigertank il Apr 24 2011, 02:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio