FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Reflex:d5100 D90 ?
Rispondi Nuova Discussione
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,questo è il mio primo messaggio su questo forum! biggrin.gif Io ad ottobre scorso presi una bridge per vedere se il mondo della fotografia mi piaceva oppure no.Bhe ad oggi ho deciso di fare il salto dato che la fotografia mi ha preso fortemente.Ora sono indeciso fra le 3 macchine d5100 d90 .Allora premetto che a me principalmente interessano le foto,i video sono secondari.Ho trovato una Nikon d90 a 700 caffè con obbiettivo 18-105 AF-S VR +sd 4gb +battery grip+comando remoto.La macchina ha solo 7000 scatti e la garanzia scade nel dicembre 2012.Ora io voglio acquistare una macchina che mi dure almeno un po e che non vado sostituita dopo alcuni mesi.Qui ho letto varie discussioni e tutti consigliano la d90,però andando in un negozio fisico ,il venditore mi dice che è meglio lasciare perdere la d90 perchè è vecchia.Lui sostiene che la qualità sia migliore nella d3100 perchè il processore è nuovo.Anche un rappresentate Nital mi ha detto questa cosa.Io non ci credo molto perchè so che le caratteristiche della d90 sono superiori di una 3100.Voi cosa fareste ?Meglio aspettare la d5100 e acquistare quella anche se il prezzo sarà maggiore di 700 caffè oppure prendere ora la d90?Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio Pollice.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
la d90 è una signora macchina e ben collaudata.
la d3100 e d5100 avranno anche il sensore nuovo ma per me non paragonabili alla d90
totolbeel
Nikonista
Messaggio: #3
da possessore di d90 posso dire che nn ne rimarrai deluso. ho provato la d3100 e nn mi ha entusiasmato molto. io ti consiglierei di andare in un negozio e provarle entrambe. il feeling con la macchina è molto importante a mio parere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 10:21 AM) *
Lui sostiene che la qualità sia migliore nella d3100 perchè il processore è nuovo.Anche un rappresentate Nital mi ha detto questa cosa.


Ed è vero infatti. Come qualità d'immagine D3100 e D5100 sono migliori della D90.
...anche se ti sfido a notarlo in una stampa 20x30. rolleyes.gif

La differenza è il corpo, e qui la D90 è superiore alle altre due.
Doppia ghiera, Motore AF e LCD superiore le principali differenze.

Diciamo che il "problema" principale sono le ottiche... su D90 monti anche ottiche AFD non motorizzate senza perdere l'autofocus, mentre sulle altre due solo ottiche AFS con motore interno, con le AFD puoi mettere a fuoco solo manualmente.

Ora non so quali siano le tue priorità, come detto sopra anche io ti consiglio di andare in negozio, prenderle in mano e provarle se è possibile. Questione di feeling.

PS: personalmente non prenderei MAI una reflex senza motore AF e senza doppia ghiera, ma è una personalissima considerazione. Tu valuta e scegli cio' che ti è più congeniale.
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(Horuseye @ Apr 21 2011, 10:32 AM) *
la d90 è una signora macchina e ben collaudata.
la d3100 e d5100 avranno anche il sensore nuovo ma per me non paragonabili alla d90


Esatto.

Sono comunque due fasce diverse, la D90 fa cose che le altre non possono, e ha una diversa struttura.

Recentemente ho venduto la mia D60 (stesso body tipo D3100/5100) non per il sensore, ma perchè facevo fatica a usarla, problemi di ergonomia e settaggi. Avranno il sensore più recente del mondo ma se devo perdere tempo a girare per i menu per settarle e mi scappano di mano con i tele lunghi, preferisco di molto la D90.

Ah, e non credere come come sensore siano chissà che: fra la D90 e la D7000 come immagine c'è differenza ad alti ISO e una maggiore gamma dinamica, ma le buone foto si fanno cn entrambe. Se consideri poi che le D3100/5100 non hanno il raw a 14 bit lossless, la differenza si assottiglia moltissimo.


Messaggio modificato da mko61 il Apr 21 2011, 12:47 PM
murfil
Messaggio: #6
Sono d'accordo. Non prenderei mai, ne consiglierei mai una reflex senza motore per AF, ne senza la doppia ghiera di comando e il dispay lcd sopra.
Le varie d3000, d3100, d5000, d5100 sono forse superiori o allo stesso livello come qualità di immagine di reflex di più alta fascia.. ma poi quello che risparmi ora lo spenderai di più e con gli interessi nel futuro, quando si tratta di prendere ottiche diverse da quelle da kit.
La d90 ha fatto ottime foto fino a oggi (ha lo stesso sensore della d300/d300s!) le farà anche domani.. e quando tu con d90 potrai montare un 180 f2,8 e usarlo tranquillamente con AF chi ha la d5100 dovrà aspettare che facciano un 180 afs (pagandolo più caro di quello che paghi tu l'afd).
Quindi d90 (o d7000 wink.gif se puoi); se non corri dietro le mode, sarà una reflex che ti potrà accompagnare per tanti lunghi anni smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #7
d90 e se vuoi i filmati a tutti i costi allora guarda alle canon.

Messaggio modificato da dottor_maku il Apr 21 2011, 01:48 PM
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(dottor_maku @ Apr 21 2011, 02:48 PM) *
d90 e se vuoi i filmati a tutti i costi allora guarda alle canon.

No per me i video sono secondari.Sono qui per fare foto wink.gif Detto ciò ho già tenuto in mano sia d90 che d3100 all'evento Nikon in cui c'era il rappresentate Nital! So anche le varie differenze tra le macchine in questione(è da un po che seguo questa community) ma sono indeciso.Ah scordavo, il venditore mi dice che anche se la 3100 e la 5100 non hanno il motore autofocus interno non è un gran problema perchè secondo lui le ottiche "vecchie" rendono meno delle AF-S e non vale la pena investire su ottiche datate.Una differenza che ho notato tenendo in mano le due macchine è il peso.La d90 pesa di più ,ma non è questo il problema.
Francesco_Costantini
Messaggio: #9
D90 senza ombra di dubbio.
D3100 e D5100 avranno anche un sensore diverso e più MP, ma tra queste e la D90 c'è un mondo tutto a favore di quest'ultima...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 03:50 PM) *
secondo lui le ottiche "vecchie" rendono meno delle AF-S e non vale la pena investire su ottiche datate.


Bhè ovviamente lui ha interesse a venderti degli AFS NUOVI, scoraggiandoti dall'acquisto di AFD usati da privati...
Credimi che ci sono parecchie lenti AFD o ancora più vecchie che sono qualitativamente uguali o migliori degli AFS nuovi. La differenza sta nella resa di colore e contrasto principalmente, e qui subentrano i gusti personali.
murfil
Messaggio: #11
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 03:50 PM) *
, il venditore mi dice che anche se la 3100 e la 5100 non hanno il motore autofocus interno non è un gran problema perchè secondo lui le ottiche "vecchie" rendono meno delle AF-S e non vale la pena investire su ottiche datate.


FALSO: non esistono in commercio 20 afs, 24 afs (se non l'1,4 quasi 2000 euro), 28 afs, 85 f1,8 afs (esiste un 1,4 ma costa 1700 euro), 180 afs.. tutte ottiche dalla gran resa e poca spesa texano.gif
jaypeg77
Messaggio: #12
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 03:50 PM) *
No per me i video sono secondari.Sono qui per fare foto wink.gif Detto ciò ho già tenuto in mano sia d90 che d3100 all'evento Nikon in cui c'era il rappresentate Nital! So anche le varie differenze tra le macchine in questione(è da un po che seguo questa community) ma sono indeciso.Ah scordavo, il venditore mi dice che anche se la 3100 e la 5100 non hanno il motore autofocus interno non è un gran problema perchè secondo lui le ottiche "vecchie" rendono meno delle AF-S e non vale la pena investire su ottiche datate.Una differenza che ho notato tenendo in mano le due macchine è il peso.La d90 pesa di più ,ma non è questo il problema.

Sul discorso motore interno, questo è un problema che via via si sente sempre meno, anche in virtù del fatto che nikon stà aggiornando il parco ottiche.. (Su nikon usa e su nikonrumors, oltre che su dpreview ) è uscita la notizia di un nuovo 50mm 1.8 g..
Certo rimane ancora qualcosa, ma se questa è la tua prima macchina magari non avrai subito bisogno di ottiche particolari che trovi solo senza motore interno.
Comunque ti consiglio anche io la D90.. Vengo da una D60 che non ho cambiato tanto per la qualità di immagine, quanto per avere miglior ergonomia, mirino e dimensioni più "umane".. Leggero e piccolo è bello, ma fino ad un certo punto..
Alla fine la differenza di qualità dei files è poca, mentre quella sulle features di un corpo superiore è maggiore.
Penso che riusciresti a trovare prima i limiti di un corpo come la D5100 che quelli dei files della D90.
paori
Messaggio: #13
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 03:50 PM) *
Sono qui per fare foto wink.gif


Allora la d90 mi sembra fatta apposta per te; in bocca al lupo per la scelta delle ottiche..... texano.gif .

Ciao e facci sapere

Paori
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(jaypeg77 @ Apr 21 2011, 04:26 PM) *
Penso che riusciresti a trovare prima i limiti di un corpo come la D5100 che quelli dei files della D90.


Saggia considerazione! Pollice.gif
filo.m
Messaggio: #15
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 03:50 PM) *
...il venditore mi dice che anche se la 3100 e la 5100 non hanno il motore autofocus interno non è un gran problema perchè secondo lui le ottiche "vecchie" rendono meno delle AF-S e non vale la pena investire su ottiche datate...

Logicamente il venditore fa il venditore... ma quando vorrai un obiettivo nuovo e, un po' come tanti, le tue finanze saranno risicate ti rivolgerai al mercato dell'usato, accorgendoti che ci sono un sacco di AF-D da comprare a prezzi inferiori almeno del 50% rispetto ai fratelli con il motore interno!

Due miei amici hanno cambiato corpo proprio per questo...

D90 tutta la vita

Ciao
@aless
Messaggio: #16
QUOTE
Ciao ragazzi,questo è il mio primo messaggio su questo forum! biggrin.gif\" border=\"0\" alt=\"biggrin.gif\" /> Io ad ottobre scorso presi una bridge per vedere se il mondo della fotografia mi piaceva oppure no.Bhe ad oggi ho deciso di fare il salto dato che la fotografia mi ha preso fortemente.Ora sono indeciso fra le 3 macchine d5100 d90 .Allora premetto che a me principalmente interessano le foto,i video sono secondari.Ho trovato una Nikon d90 a 700 caffè con obbiettivo 18-105 AF-S VR +sd 4gb battery grip comando remoto.La macchina ha solo 7000 scatti e la garanzia scade nel dicembre 2012.Ora io voglio acquistare una macchina che mi dure almeno un po e che non vado sostituita dopo alcuni mesi.Qui ho letto varie discussioni e tutti consigliano la d90,però andando in un negozio fisico ,il venditore mi dice che è meglio lasciare perdere la d90 perchè è vecchia.Lui sostiene che la qualità sia migliore nella d3100 perchè il processore è nuovo.Anche un rappresentate Nital mi ha detto questa cosa.Io non ci credo molto perchè so che le caratteristiche della d90 sono superiori di una 3100.Voi cosa fareste ?Meglio aspettare la d5100 e acquistare quella anche se il prezzo sarà maggiore di 700 caffè oppure prendere ora la d90?Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio Pollice.gif\" border=\"0\" alt=\"Pollice.gif\" />
Ero nella tua stessa situazione..c\'e un topic aperto qlc pagina indietro,ebbene ho preso d90,e\' una settiman e mezzo che ce l\'ho,avrò fatto circa 400 scatti ed e\' una bomba..tutte le caratteristiche che mi dicevano gli utenti si stanno rilevando significative nei confronti delle altre reflex in quella fascia di prezzo..vai di 105 e sei apposto! Io l\'ho presa a 850 nital Italia!
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE
Se consideri poi che le D3100/5100 non hanno il raw a 14 bit lossless, la differenza si assottiglia moltissimo.

Sto guardando le specifiche delle due macchine.La d5100 ha 14 bit mentre la d90 12! Questo cosa comporta?
jaypeg77
Messaggio: #18
QUOTE(ErryPh @ Apr 21 2011, 11:32 PM) *
Sto guardando le specifiche delle due macchine.La d5100 ha 14 bit mentre la d90 12! Questo cosa comporta?

E' una discussione abbastanza trattata qui sul forum e in generale nella rete, ci sono stati tanti test e tante prove in merito, quindi non ti sarà difficile trovare materiale.
Se ci atteniamo alla matematica hai un numero molto maggiore di passaggi tonali, in quanto i valori si ricavano in maniera esponenziale.
Alcuni sostengono che i risultati sono molto migliori con i 14 bit (ma foto che possano avvalorare questa tesi ancora non se ne sono viste), per lo più le uniche differenze riscontrate nei test visti su internet sono venute fuori su files sottoesposti di ben 4! stop e poi tirati su appunto di 4 stop. Su queste immagini (ma conta che il file era completamente nero) è venuta fuori una differenza (ma parliamo comunque di un'immagine utile solo a test, da tenere o stampare farebbe schifo).
Comunque ripeto c'è tanto materiale in rete, leggi e fatti una TUA opinione.. ;-)
r.fabio
Messaggio: #19
Io ho la D90 e non ho dubbi a consigliartela! Come gia detto dagli altri ergonomia motore interno e lcd non hanno paragone con le altre 2! Ricorda anche che quando é uscita costava il triplo di quello che vale ora, era quasi una pro, mentre le altre due sono consumer...
Mi stupisco che se le hai prese in mano tutte e tre non abbia notato la differenza, io quando l'ho fatto non ho più avuto nessun dubbio!

Spero di esserti stato utile
Fabio
lyndon
Messaggio: #20
La D90 è stata, è e resterà una delle reflex più indovinate di NIKON.


ciao
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #21
Personalmente devi innanzitutto valutare tu stesso le macchine in questione,dopo di che hai un idea piu lucida quale tipo di macchina fa per te.
Poniti dei quesiti,meglio un dorso piccolo meno ergonomico con un sensore di ultima generazione o meglio una macchina leggermente piu datata ma piu conosciuta per le sue enormi potenzialità?
Un negoziante che mi vuol fare tergiversare obbligatoriamente su una D5100/3100 per fattori solo di suoi interessi personali venendomi a dire che giudica una D90 vecchia.. huh.gif gli volto le spalle e me ne esco dal negozio senza nemmeno dirgli ciao.. biggrin.gif
Quando ho comprato la D90 io 3 mesi fà,avevo anche possibilità di investire sulla nuova D7000,caso mai non ci avrei guadagnato? rolleyes.gif ..E ne vengo da una EOS 40D texano.gif
Oppure aspettare la nuova 5100 o comprare la 3100 che era in kit volendo con il 18-105.
La 3100 solo a vederla dalla vetrina sottostane all bancone gli ho detto no.
Ce l ha una mia amica che gliel ho un po insegnata a usare,molto simpatica come macchina e non è malvagia ma in mano è improponibile..troppo piccola,manca la doppia ghiera,devi spulciare il menu in continuazione..ci stavo sclerando..e avrà la meta delle versatilità della D90.
La 5100 cmq sia aspettatela uguale,avrà qualche funzione in + ma il dorso è sempre quello.
Avevo 2000 euro di budget a disposizione,mi sono recato nel negozio di fiducia intento all acquisto se prendere la D90 con la paura che diventasse obsoleta (ma a quanto pare no),se prendere la nuova D7000 o se rimpicciolirmi le mani con una 3100.Sono uscito con la scatola della D90 in mano e le 1000 euro che mi sono avanzate le utilizzerò un domani per una buona lente.Ciao
jaypeg77
Messaggio: #22
QUOTE(ale80simo83 @ Apr 23 2011, 12:24 PM) *
Personalmente devi innanzitutto valutare tu stesso le macchine in questione,dopo di che hai un idea piu lucida quale tipo di macchina fa per te.
Poniti dei quesiti,meglio un dorso piccolo meno ergonomico con un sensore di ultima generazione o meglio una macchina leggermente piu datata ma piu conosciuta per le sue enormi potenzialità?
Un negoziante che mi vuol fare tergiversare obbligatoriamente su una D5100/3100 per fattori solo di suoi interessi personali venendomi a dire che giudica una D90 vecchia.. huh.gif gli volto le spalle e me ne esco dal negozio senza nemmeno dirgli ciao.. biggrin.gif
Quando ho comprato la D90 io 3 mesi fà,avevo anche possibilità di investire sulla nuova D7000,caso mai non ci avrei guadagnato? rolleyes.gif ..E ne vengo da una EOS 40D texano.gif
Oppure aspettare la nuova 5100 o comprare la 3100 che era in kit volendo con il 18-105.
La 3100 solo a vederla dalla vetrina sottostane all bancone gli ho detto no.
Ce l ha una mia amica che gliel ho un po insegnata a usare,molto simpatica come macchina e non è malvagia ma in mano è improponibile..troppo piccola,manca la doppia ghiera,devi spulciare il menu in continuazione..ci stavo sclerando..e avrà la meta delle versatilità della D90.
La 5100 cmq sia aspettatela uguale,avrà qualche funzione in + ma il dorso è sempre quello.
Avevo 2000 euro di budget a disposizione,mi sono recato nel negozio di fiducia intento all acquisto se prendere la D90 con la paura che diventasse obsoleta (ma a quanto pare no),se prendere la nuova D7000 o se rimpicciolirmi le mani con una 3100.Sono uscito con la scatola della D90 in mano e le 1000 euro che mi sono avanzate le utilizzerò un domani per una buona lente.Ciao


Posso chiederti perchè hai scambiato la 40D per prendere una D90? Curioso scambio.. Io quando ho venduto la D60.. ero tentatissimo di passare a Canon..
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #23
Ciao.E si in effetti è curioso come scambio,anche perchè ho avuto una 450D e poi una 40D,non avrei mai pensato di passare a Nikon (ma non per simpatia del marchio,ma per abitudine ad aver posseduto sempre Canon)
Guarda è tutto partito perchè ho sempre avuto un debole per la D90.La volevo comprare addirittura dopo la 450D,ma sentendomi dispiaciuto nell'abbandonare la fiducia che ebbi per la Canon decisi di comprare una 40D usata con 8000 scatti,solo per avere in mano un corpo piu ergonomico e con la speranza che la 40D mi desse qualcosa di piu a livello fotografico.Però quando arrivò la prima cosa che notai era della gran polvere dentro la macchina,perchè era zeppa nel sensore,pentaprisma e mirino (ci volevano 200 euro per aprirla e pulirla).La lasciai stare cosi al momento,prima mi preoccupai di studiarmela un attimo e poi di mandarla a pulire,(anche perchè mi scocciava tenere una macchina cosi)però dopo svariate prove(secondo quanto ho visto con i miei occhi)mi sono ritrovato in mano una macchina secondo me presso che simile alla 450D (sensore lo stesso,stesso brkt,stesso AF)e oltretutto con la stessa ottica (Tamron 17-50 2,8)mi dava come l'impressione che ripetendo gli stessi scatti,la 450D fluisse un po piu superiore come definizione.Della Canon non ero dispiaciuto nemmeno della resa del colore,ma per conto mio troppo saturo,mentre io prediligo un colore piu neutro e reale.La D90 la provai un giorno in mano,quella di un mio amico;e subito incontrai un feeling migliore con la macchina,la D90 in 5 minuti era intuitiva (la Canon era scomoda come impostazione tasti)inoltre ci aggiungo anche notevolmente migliore rispetto la qualità della 40D,una risoluzione migliore,funzionalità migliori e un sensore molto piu luminoso sulla Nikon oltre che essere molto reale nella tonalità del colore(cioè come lo vedi).
A quel punto li,pensavo che non valeva piu la pena di tenerla,nemmeno mandarla a pulire la 40D.
Cosi decisi di venderla e con il realizzato mi tolsi la soddisfazione di prendermi la D90,macchina per cui ne sono sempre stato innamorato rolleyes.gif

Messaggio modificato da ale80simo83 il Apr 23 2011, 01:44 PM
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #24
Si ma infatti non voglio la d3100 perchè so già che un giorno mi sarà stretta.Io dicevo la 5100 ,dato che eredita delle caratteristiche da macchine di livello superiore(D7000)e comunque anche se non mi interessa molto fare i video è dotata di un display che permetterebbe di fare riprese curiose wink.gif.L'unica cosa rimane il prezzo perchè penso che questa nuova arrivata in casa Nikon costi di più della d90.Mi state convincendo a prendere la d90,l'unica cosa è che non vorrei rimanere poi deluso dalla qualità foto.Come corpo so che è nettamente superiore biggrin.gif Grazie a tutti dei consigli. grazie.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #25
deluso dalla qualità delle foto non credo proprio, tenendo conto che il sensore è lo stesso della d300
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >