FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore D3100 Non Scatta
Messaggio:Errore.Premere di nuovo pulsante scatto
Rispondi Nuova Discussione
paola23
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
la mia Nikon D3100, nuovissima, usata ancora da pochi mesi, non funziona più.
Da oggi mi compare uno strano messaggio sul display che dice "! Errore. Premere di nuovo il pulsante scatto".
Nel mirino invece lampeggia un pallino con la scritta Err e anche provando a mettere a fuoco per fare delle foto non succede niente, sembra tutto bloccato.
Nel manuale non è descritto questo tipo di errore (ovviamente, che fortuna!).
Ho fatto tutte le prove che ho potuto, ma niente.
Vi prego cortesemente di aiutarmi se conoscete il problema, la macchina è praticamente nuova, non posso credere di doverla già mandare in garanzia!aiuto!
albino_56
Messaggio: #2
Ciao Paola,sono molto dispiaciuto per quello che ti è successo.Riguardo al problema avendo una D300 non posso risponderti con esattezza ,ma un consiglio magari si.prova a fare un reset generale alla macchina (devi leggere il manuale perchè come ti ripeto non conosco a fondo la tua macchina).prova anche a togliere la batteria e a rimetterla,prova anche un'altra scheda di memoria e eventualmente prova a pulire anche i contatti tra obiettivo e corpo macchina.sperando in bene per una risoluzione del problema ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua (magari nell'uvo trovi una nuova reflex ).Ciao e fammi sapere.
ffrabo
Messaggio: #3
si è gia parlato di questo problema, non ricordo bene, ma a qualcuno lo ha risolto il negoziante stesso, come se si fosse incastrato qualcosa a livello specchio/otturatore.
vedo se trovo la discussione.
monteoro
Messaggio: #4
La tipologia di errore è descritta a pagina 194 del manuale.
Quando compare questo messaggio vuol dire che la fotocamera rileva una non corretta sequenza nell'esecuzione dello scatto.
Puoi provare ad effettuare un Reset del menù impostazioni (pag. 136 del manuale).

Altro modo di reset potrebbe essere il lasciare senza batteria la fotocamera per 24/48 ore.

Comunque questa tipologia di errore a volte si risolve solo con un intervento di manutenzione presso LTR.
ciao
Franco
maui87
Messaggio: #5
Ciao paola...

E' successo anche a me lo stesso identico problema dopo circa un mesetto che avevo la stessa tua macchina fotografica.
Io l'ho portata in assistenza e mi hanno detto che si era bloccato lo specchio all'interno a causa di un problema di fabbricazione del motorino che lo fa muovere. Ho sentito anche altre persone che hanno avuto lo stesso ed identico problema; ad alcune, più fortunate di me, è stato sufficiente un aggiornamento di firmware.
Io ti consiglio di portarla in assistenza (che tra l'altro sono veloci e gentilissimi), così risolvi in fretta questo problema.

ciao, mauri.
paola23
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti, soprattutto per la velocità di risposta!
ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato.
Per quanto riguarda il manuale, il mio arriva fino a pag.69!! non ho le pagine a cui avete fatto riferimento e tra i messaggi di errore in lista nel manuale non compare il mio. Ora rileggerò pagina per pagina sperando che mi sia sfuggito qualcosa.

Il fatto che altri abbiano avuto lo stesso identico problema dopo così poco tempo mi fa sospettare che ci sia stato proprio un errore di fabbricazione e sinceramente...non è una cosa concepibile per la NIkon.Io avevo scelto la marca proprio per l'affidabilità ed il valore. Sono delusa.
Non rimane che tentare di lasciarla senza batteria per 24/48 ore e contattare il numero per l'assistenza. Altrimenti, buon viaggio per Torino, al centro assistenza.
Grazie a tutti comunque, vi farò sapere se e come si risolverà!
Buona PAsqua a tutti!
ilDrake
Messaggio: #7
Ciao,devi controllare il manuale nel dischetto non il cartaceo,anch'io ho la d3100.....speriamo bene!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio