FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare In Chiesa
Rispondi Nuova Discussione
MirkoGardelli
Messaggio: #1
ciao ragazzi...
domenica mi devo avventurare in chiesa x un battesimo con la mia D300s posseggo un obbiettivo 18-200mm f/3.5-5.6g VR e il flash esterno sb-900 mi potete dare qualche consiglio per ottere buoni risultati in condizioni di scarsa luce???
Vi ringrazio anticipatamente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(MirkoGardelli @ Apr 18 2011, 09:01 PM) *
ciao ragazzi...
domenica mi devo avventurare in chiesa x un battesimo con la mia D300s posseggo un obbiettivo 18-200mm f/3.5-5.6g VR e il flash esterno sb-900 mi potete dare qualche consiglio per ottenere buoni risultati in condizioni di scarsa luce???
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao, non ho esperienza in materia ma credo che un sopralluogo fatto in precedenza potrà esserti molto utile, se possibile (mancia al sagrestano) con la stessa illuminazione che avrai il giorno del battesimo. Buona luce.

Primo.
marce956
Messaggio: #3
QUOTE(Primo. @ Apr 18 2011, 09:05 PM) *
Ciao, non ho esperienza in materia ma credo che un sopralluogo fatto in precedenza potrà esserti molto utile, se possibile (mancia al sagrestano) con la stessa illuminazione che avrai il giorno del battesimo. ...............

Quoto al 100% Pollice.gif ...
armus
Messaggio: #4
un consiglio , tongue.gif ,,,, che il prete si arrabbia facilmente se non sei autorizzato,chiedilo prima di fotografare.
Puoi usare anche il flash se non ti dicono nulla .

un consiglio , tongue.gif ,,,, che il prete si arrabbia facilmente se non sei autorizzato,chiedilo prima di fotografare.
Puoi usare anche il flash se non ti dicono nulla .
ffrabo
Messaggio: #5
sono solo un amatore, da poco ho fatto il battesimo di una pronipote.
Ho usato la D 700+24/70+sb900, ho impostato la macchina in A(priotita ai diaframmi), sensibilità a 400 iso per catturare un pò di luce ambiente e Sb 900 in TTL(no TTL-BL)
MirkoGardelli
Messaggio: #6
il battesimo si svolgera di pomeriggio in mattinata vado a chiedere al parroco se posso usare il flash e fare due prove pero io al chiuso nn ho fotografato molto solo che volevo fare delle belle foto e un po di esperienza!

QUOTE(ffrabo @ Apr 18 2011, 09:30 PM) *
sono solo un amatore, da poco ho fatto il battesimo di una pronipote.
Ho usato la D 700+24/70+sb900, ho impostato la macchina in A(priotita ai diaframmi), sensibilità a 400 iso per catturare un pò di luce ambiente e Sb 900 in TTL(no TTL-BL)

e le foto son venute bene?? hai usato filtri sul flash???
dottor_maku
Messaggio: #7
se è la tua prima uscita, oltre alle prove del caso, consiglierei di fidarti degli automatismi che sb900 e d300 ti offrono.

voglio dire, decenni di elettronica e magheggi vorranno dire qualcosa? metti in P (i tempi dovrebbero mettersi a seconda della sync del flash impostata) con flash TTL-BL, macchina dritta, diffusore con testa leggermente inclinata verso la scena.

se vuoi l'acqua versata sulla fronte della creatura puoi andare di raffica oppure prestando grandissima attenzione con scatti singoli mirati (scelta che prediligo io personalmente) con l'occhio blindato sulla scena.

sb900 è un signor flash, mi ha salvato il fondoschiena troppe volte.
MirkoGardelli
Messaggio: #8
QUOTE(dottor_maku @ Apr 18 2011, 09:39 PM) *
se è la tua prima uscita, oltre alle prove del caso, consiglierei di fidarti degli automatismi che sb900 e d300 ti offrono.

voglio dire, decenni di elettronica e magheggi vorranno dire qualcosa? metti in P (i tempi dovrebbero mettersi a seconda della sync del flash impostata) con flash TTL-BL, macchina dritta, diffusore con testa leggermente inclinata verso la scena.

se vuoi l'acqua versata sulla fronte della creatura puoi andare di raffica oppure prestando grandissima attenzione con scatti singoli mirati (scelta che prediligo io personalmente) con l'occhio blindato sulla scena.

sb900 è un signor flash, mi ha salvato il fondoschiena troppe volte.

intendi il diffusore incorporato o quello a cupola???
naian
Messaggio: #9
in chiesa comanda il prete, quindi chiedi in primis se puoi fotografare, lui ti risponderà di si ma di non esagerare, quindi tu non esagerare.
Se oltre che al rito del battesimo dice anche la messa non scattare durante la consacrazione dell'ostia, qualcuno non vuole nemmeno durante la predica per il resto lo vedrai al momento.
Non attraversare avanti e indietro al prete, devi essere sicuro di te e quindi quasi invisibile vedrai che farai delle ottime foto.
dottor_maku
Messaggio: #10
QUOTE(MirkoGardelli @ Apr 18 2011, 09:42 PM) *
intendi il diffusore incorporato o quello a cupola???


incorporato
ffrabo
Messaggio: #11
QUOTE(MirkoGardelli @ Apr 18 2011, 09:34 PM) *
e le foto son venute bene?? hai usato filtri sul flash???


Le foto sono venute bene, gli ho dato una aggiustatina con CaptureNX2, non ho usato filtri o diffusori, perchè non mi sono potuto avvicinare molto.
Ti ribadisco di non usare il TTL-BL perchè in questa situazione mi sottoesponeva di circa un diaframma.
MirkoGardelli
Messaggio: #12
QUOTE(naian @ Apr 18 2011, 09:45 PM) *
in chiesa comanda il prete, quindi chiedi in primis se puoi fotografare, lui ti risponderà di si ma di non esagerare, quindi tu non esagerare.
Se oltre che al rito del battesimo dice anche la messa non scattare durante la consacrazione dell'ostia, qualcuno non vuole nemmeno durante la predica per il resto lo vedrai al momento.
Non attraversare avanti e indietro al prete, devi essere sicuro di te e quindi quasi invisibile vedrai che farai delle ottime foto.

ma io so gia che posso fotografare pero la mattina di domenica vado a vedere la chiesa e chiedo se posso utilizzare il flash xche cosi almeno mi organizzo con un monopiede per i tempi bassi cosi riduco al minimo il mosso!
Davide-S
Messaggio: #13
Personalmente ti consiglio di tenere gli ISO sui 400-800 a seconda della luminosità della chiesa ed usare il flash indirettamente per far risaltare i soggetti (a tal proposito io ho utilizzato questo diffusore della Lumiquest IPB Immagine)

Validi i consigli di parlare prima con il sacerdote e vedere che tipo è e quanta tolleranza ha verso i fotografi.

Lavorare in A è buono perchè ti permette di decidere la PdC e, quindi, di sfocare o meno lo sfondo.


PS: occhio a come ti posizioni e a chi ti si può posizionare davanti a te nei momenti salienti: potresti perdere qualche scatto prezioso. Quando vedi che parenti e chierichetti si posizionano per le varie funzioni, cerca di farti spazio... i parenti spesso non ci fanno caso e per vedere meglio si potrebbero mettere davanti.
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
Io metterei macchina in Manuale, 1/100 f/6,3 iso500, flash SB900 in TTL con -0,3/-0,7 ev.....e buona luce..

Se puoi cerca luce naturale da finestre o porte della chiesa per qualche scatto con i genitori... biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #15
Se fotografi in A o P la fotocamera sceglierà automaticamente il tempo minimo di sincro flash (per default la D300s lo ha settato ad 1/60"), che sarà quello di scatto in condizioni di luce scarsa.

Se pensi che questo tempo non ti salvaguardi da mosso o micromosso setta la macchina in manuale su un tempo idoneo e modifica solo i diaframmi a seconda dell'effetto di PdC voluto.
Flash in TTL, misurazione in Matrix, AF Singolo con priorità di scatto alla Messa a fuoco, area AF 21 punti, bilanciamento del bianco in AUTO e se lo hai scaricato come controllo immagine "Ritratto", altrimenti usa lo Standard.
Scatta in NEF in modo da poter recurerare errori di esposizione e bilanciamento del bianco.
Direi che con la D300s puoi andare anche ad 800 ISO senza problemi di rumore, risparmierai così un po' di "lavoro" al flash consentendogli ricariche più rapide.
Ovviamente una scorta di pile per il flash non deve mancare.
ciao
Franco
MirkoGardelli
Messaggio: #16
ragazzi ho sentito il parroco mi ha detto che a lui va bene tutto anche perche le foto devono esserci x un ricordo futuro biggrin.gif (gia mi piace sto parroco) mi ha detto che posso usare il flash....
cmqora che sappiamo che l'illuminazione nn è un problema voi cm vi muovereste??
Antonio Canetti
Messaggio: #17
luce principale da una parte e dalla parte opposata Luce riempimento o panello riflettente e poi prove per trovare le inclinazioni giuste.



Antonio
naian
Messaggio: #18
se scatti senza flash non andare sotto 1/30 altrimenti ti risulteranno mossi i soggetti, stai piu sul 1/60.
FabioFa
Messaggio: #19
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 19 2011, 07:55 AM) *
Io metterei macchina in Manuale, 1/100 f/6,3 iso500, flash SB900 in TTL con -0,3/-0,7 ev.....e buona luce..


concordo, scatta in Raw, bilanciamento del bianco in auto, il flash io lo uso puntato verso l'alto con il diffusore suo in dotazione SW-13H non quello incorporato. Per quanto riguarda la sensibilità a seconda di quanto è luminosa la chiesa, puoi spingerti oltre i 500 iso tranquillamente, io ho una D90 per le cerimonie in chiesa la uso a 1250-1600 stampando ingrandimenti 30x45 perfetti.

Buona divertimento smile.gif
dragoslear
Messaggio: #20
QUOTE(naian @ Apr 19 2011, 07:11 PM) *
se scatti senza flash non andare sotto 1/30 altrimenti ti risulteranno mossi i soggetti, stai piu sul 1/60.


ma se ha un 18-200 e una dx...
in caso non usi il flash deve stare almeno a 1/300 se scatta a 200mm

se la chiesa ha una buona illuminazione, non usare il flash.... faresti foto troppo piatte, a meno che non ti attrezzi con pannelli e ti studi le varie angolazioni....
MirkoGardelli
Messaggio: #21
ragazzi domenica è andata benino ora vi posto un paio di foto poi se qualcuno è cosi gentile da dirmi secondo voi dove ho sbagliato grazie mille in anticipo!

cm mai nn riesco piu a vedere i dati EXIF della foto???


Messaggio modificato da MirkoGardelli il Apr 25 2011, 11:08 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
monteoro
Messaggio: #22
La prima è palesemente storta, ma si può rimediare in PP.
Nella seconda avrei allargato l'inquadratura per non tagliare le teste.
Nella terza avrei allargato ancora l'inquadratura ed avrei scattato in verticale con soggetto la donna con bimbo/a in braccio.

Perchè hai utilizzato in tutte e tre le foto una compensazione negativa di 0.67EV?
Perchè utilizzare solo 200 ISO con tempo di 1/60"? La D300s permette molto di più, infatti in tutte e tre le foto c'è del micromosso c he avresti evitato scattando con tempi più rapidi e salendo con gli ISO.

Ovviamente questa è una mia opinione che non è certamente verità assoluta, sentiamo anche altri.

Gli Exif sono leggibili, io almeno con opanda li ho potuti consultare.

Ciao
Franco
MirkoGardelli
Messaggio: #23
QUOTE(monteoro @ Apr 26 2011, 12:47 AM) *
La prima è palesemente storta, ma si può rimediare in PP.
Nella seconda avrei allargato l'inquadratura per non tagliare le teste.
Nella terza avrei allargato ancora l'inquadratura ed avrei scattato in verticale con soggetto la donna con bimbo/a in braccio.

Perchè hai utilizzato in tutte e tre le foto una compensazione negativa di 0.67EV?
Perchè utilizzare solo 200 ISO con tempo di 1/60"? La D300s permette molto di più, infatti in tutte e tre le foto c'è del micromosso c he avresti evitato scattando con tempi più rapidi e salendo con gli ISO.

Ovviamente questa è una mia opinione che non è certamente verità assoluta, sentiamo anche altri.

Gli Exif sono leggibili, io almeno con opanda li ho potuti consultare.

Ciao
Franco

ti spiego io noto che se alzo gli ISO mi viene un sacco di rumore che io nn volevo in chiesa nn ho mai fotografato era la prima volta per me....
monteoro
Messaggio: #24
Può darsi che sbagli l'esposizione.
Questo è uno scatto fatto a 3200 ISO ed il rumore è a mio avviso accettabilissimo

Ridimensionato
Immagine Allegata


Piena risoluzione

Immagine Allegata

non capisco perchè la carica storta, ma tanto per valutare va bene lo stesso

ovviamente entrambi gli scatti sono senza alcuna PP, il secondo è il JPG originale (il volley è la sola cosa che fotografo direttamente in JPG)
con poco lavoro il rumore lo si può eliminare, basta una passata di define 2.
ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio