FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Compro, F3 O F100
Rispondi Nuova Discussione
silvebon
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho la possibilita' di comprare una F3, praticamente nuova di pacca, o una F100 con pochi scatti e apparentemente poco usata. 200 caffe' l'una o l'altra. Con la F3 mi darebbero pure il motore, per me abbastanza inutile, ma e' compreso.
Con un pensiero all'analogico e al Full frame ho costruito il corredino per la D300; il 60 mm micro, l' 85mm f1,4 il 17-35 f2,8 il 28-70 f2,8 e il 70-200 VR I con duplicatore 1,7 x.
Sono stato attento a prendere ottiche con il diaframma (tranne il 70-200) con l'idea di utilizzarle con un anello adattatore in stop down con le mie vecchie Canon FTb e AE-1 Program.
Con la F3 avrei problemi con il 70-200 della serie G, ma non con il resto delle ottiche.
Sono molto tentato dalla F3, ma anche la F100 non e' male.
Con la pellicola gli scatti sono molto piu' meditati e l'autofocus e' meno importante. Com'e' quello della F100 paragonato con quello della D300?
Che fare?
Oppure lascio perdere e aspetto l'aggiornamento della D700.
Silvestro grazie.gif
alex_renzy15
Messaggio: #2
QUOTE(silvebon @ Apr 17 2011, 01:52 PM) *
Ciao a tutti,
ho la possibilita' di comprare una F3, praticamente nuova di pacca, o una F100 con pochi scatti e apparentemente poco usata. 200 caffe' l'una o l'altra. Con la F3 mi darebbero pure il motore, per me abbastanza inutile, ma e' compreso.
Con un pensiero all'analogico e al Full frame ho costruito il corredino per la D300; il 60 mm micro, l' 85mm f1,4 il 17-35 f2,8 il 28-70 f2,8 e il 70-200 VR I con duplicatore 1,7 x.
Sono stato attento a prendere ottiche con il diaframma (tranne il 70-200) con l'idea di utilizzarle con un anello adattatore in stop down con le mie vecchie Canon FTb e AE-1 Program.
Con la F3 avrei problemi con il 70-200 della serie G, ma non con il resto delle ottiche.
Sono molto tentato dalla F3, ma anche la F100 non e' male.
Con la pellicola gli scatti sono molto piu' meditati e l'autofocus e' meno importante. Com'e' quello della F100 paragonato con quello della D300?
Che fare?
Oppure lascio perdere e aspetto l'aggiornamento della D700.
Silvestro grazie.gif



da possessore ultrasoddisfatto ti dico vai di f100!!!
sarà come avere una d300 a pellicola!!! grande feeling....ti troverai spesso a guardare il dorso nero dopo aver scattato pensando di avere l'lcd di una d300 smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Io ti dico F3 invece perche' e' l'ultima vera pro manual focus costruita molto molto meglio della F100 e con un sistema straordinario di accessori per fare di tutto e ormai a costi ridicoli, pero' fai caso se nel corpo ci sia anche il "tappo" che e' sul fondo e che quando si mette il motore deve essere tolto perche' ti consentirebbe l'uso sempre e solo con il motore montato in quanto passerebbe luce da quel foro senza la presenza dell'MD.

maxilloss
Messaggio: #4
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 17 2011, 02:30 PM) *
da possessore ultrasoddisfatto ti dico vai di f100!!!
sarà come avere una d300 a pellicola!!! grande feeling....ti troverai spesso a guardare il dorso nero dopo aver scattato pensando di avere l'lcd di una d300 smile.gif

O di una d5000! Ihih attenzione sono sempre sul mercato con una splendida f80 approfittate gente
dottor_maku
Messaggio: #5
QUOTE(silvebon @ Apr 17 2011, 01:52 PM) *
Ciao a tutti,
ho la possibilita' di comprare una F3, praticamente nuova di pacca, o una F100 con pochi scatti e apparentemente poco usata. 200 caffe' l'una o l'altra. Con la F3 mi darebbero pure il motore, per me abbastanza inutile, ma e' compreso.
Con un pensiero all'analogico e al Full frame ho costruito il corredino per la D300; il 60 mm micro, l' 85mm f1,4 il 17-35 f2,8 il 28-70 f2,8 e il 70-200 VR I con duplicatore 1,7 x.
Sono stato attento a prendere ottiche con il diaframma (tranne il 70-200) con l'idea di utilizzarle con un anello adattatore in stop down con le mie vecchie Canon FTb e AE-1 Program.
Con la F3 avrei problemi con il 70-200 della serie G, ma non con il resto delle ottiche.
Sono molto tentato dalla F3, ma anche la F100 non e' male.
Con la pellicola gli scatti sono molto piu' meditati e l'autofocus e' meno importante. Com'e' quello della F100 paragonato con quello della D300?
Che fare?
Oppure lascio perdere e aspetto l'aggiornamento della D700.
Silvestro grazie.gif


,f3 e f100 sono due macchine radicalmente diverse per uso delle ottiche, guardando alle mere caratteristiche delle due macchine dovresti già schiarirti molto le idee biggrin.gif

hai anche tirato in ballo d700 come alternativa alle analogiche, ora non vorrei sembrare polemico ma... è davvero tutto un altro mondo e modo di lavorare e non capisco come si fa avere dubbi in tal senso. smile.gif

in ogni caso f100 ha un'ergonomia simile a d300 (tranne l'area di esposizione che è sul pentaprisma come la d3), f3 è una macchina molto meno moderna ma indiscutibilmente un classico e con caratteristiche che f100 non ha.

a quei prezzi le prenderei tutte e due le analogiche senza sentirmi di avere un doppione. e se ti piace d700 la puoi benissimo comprare senza rimpianti.

l'af della f100 cede rispetto a d300 riguardo al sensore (specialmente come numero di punti e ho l'impressione che i sensori AF moderni siano più risoluti specialmente in modalità fuoco continuo), come MOTORE af non c'è storia: f100 da la birra a troppe macchine attuali d700 compresa (le ho entrambe).

in che senso l'af è meno importante negli scatti a pellicola? cosa dovrebbe cambiare scusa? gli scatti digitali sarebbero meno meditati? Sono dubbioso biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Con la F100 puoi utilizzare il 70-200 con tanto di VR, cambi i diaframmi con la rondella come sei abituato adesso con le digitali, hai l'AF, il rumore dello scatto è favoloso, io direi F100 come praticità.

Se hai un SB800 o SB600 funzionano perfettamente con la F100

La F3 è piuttosto diversa per il cambio diaframmi, per la messa a fuoco e per raggiungere l'esatta esposizione.
Però è una F3!!!!!

Piuttosto mi sembra strano che con tanto di motore si venda a quel prezzo.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
metre leggevo il tuo post ho pensato a questo consiglio:

QUOTE(dottor_maku @ Apr 17 2011, 05:29 PM) *
a quei prezzi le prenderei tutte e due le analogiche senza sentirmi di avere un doppione. e se ti piace d700 la puoi benissimo comprare senza rimpianti.


ma lo vedo gia scritto e non posso che quotare:

la F3 per la meccanica pura ( o quasi)

la F100 l'eletronica al servizio del fotografo


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Dovessi scegliere F100 per me, nessuna limitazione sulla compatibilità delle ottiche, se dovessi prendere una meccanica, prenderei la FM3a piuttosto, la massima espressione tecnologica e prestazionale in una meccanica di lusso (otturatore ibrido a 1/4000" e sincro a 1/250"), con le dimensioni veramente ridotte all'osso.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Apr 17 2011, 06:11 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 17 2011, 07:11 PM) *
Dovessi scegliere F100 per me, nessuna limitazione sulla compatibilità delle ottiche, se dovessi prendere una meccanica, prenderei la FM3a piuttosto, la massima espressione tecnologica e prestazionale in una meccanica di lusso (otturatore ibrido a 1/4000" e sincro a 1/250"), con le dimensioni veramente ridotte all'osso.



....se non fosse che di FM3a a 200 euro non se ne trovino affatto!!
john capri
Messaggio: #10
Sen
za pensarci una sola volta, se vuoi il brivido dell'analogico, acquista la Nikon F3
Buon Acquisto e ti auguro di consumare tanta pellicola biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da john capri il Apr 17 2011, 06:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 17 2011, 07:16 PM) *
....se non fosse che di FM3a a 200 euro non se ne trovino affatto!!



Verissimo, ma la mia è una cosiderazione dettata dai gusti personali, dovendo restare nel budget FM2n, per gli stessi motivi della FM3a wink.gif
silvebon
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Apr 17 2011, 05:29 PM) *
hai anche tirato in ballo d700 come alternativa alle analogiche, ora non vorrei sembrare polemico ma... è davvero tutto un altro mondo e modo di lavorare e non capisco come si fa avere dubbi in tal senso.

in che senso l'af è meno importante negli scatti a pellicola? cosa dovrebbe cambiare scusa? gli scatti digitali sarebbero meno meditati? Sono dubbioso


Ringrazio tutti per i solleciti consigli, e chiarisco meglio il mio tortuoso pensiero:
la D700 non l'ho presa perche' e' uscita 15 giorni dopo che avevo comprato la D300 (la D200 con MD200, 12-24 e 18-200 VR l'ho regalata a mio figlio). Oggi dopo circa tre anni, avendo la D300, preferisco aspettare il nuovo modello per poi decidere se prendere quello o trovare una D700 a buon prezzo rolleyes.gif .
Oltre tutto, abituato al tutto manuale, continuo a scattare a pellicola con le Canon e, tramite anello adattatore, con gli obiettivi Nikon che sicuramente sono migliori dei miei vecchi Canon (da studente non girava molto grano laugh.gif ).

Non intendevo dire che non si medita con gli scatti in digitale, ma solo che in caso di foto sportive, di eventi veloci preferisco usare la D300 per potere sia abusare nel numero degli scatti, sia verificare subito eventuali occhi chiusi, fuori fuoco e cosi' via.
Quando scatto a pellicola tra controllo esposizione, messa a fuoco, composizione e altro, il soggetto se ne e' gia' andato biggrin.gif . Non ero abituato all'autofocus, tutto qua.
PS Con la pellicola in 6 secondi si finisce il rullino.

Comunque leggendo i Vostri suggerimenti mi sto orientando sulla F100 e se il mio spacciatore e' disposto a trattare potrei prendere anche la F3 texano.gif . Per collezionismo.

Un sentito grazie a tutti per il caloroso supporto.
dottor_maku
Messaggio: #13
QUOTE(silvebon @ Apr 17 2011, 08:08 PM) *
Oltre tutto, abituato al tutto manuale, continuo a scattare a pellicola con le Canon e, tramite anello adattatore, con gli obiettivi Nikon che sicuramente sono migliori dei miei vecchi Canon (da studente non girava molto grano laugh.gif ).


non ne sono del tutto sicuro biggrin.gif

ho ancora il 50 1.8 che usava mio nonno su canon FTb e devo dire che da per molti aspetti la paga ai miei due 50 1.8 nikkor. ho scannerizzato qualche sua vecchia diapo e mi sono scesi i lacrimoni.

direi che bisogna fare un discorso lente per lente.
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 17 2011, 07:11 PM) *
Dovessi scegliere F100 per me, nessuna limitazione sulla compatibilità delle ottiche, se dovessi prendere una meccanica, prenderei la FM3a piuttosto, la massima espressione tecnologica e prestazionale in una meccanica di lusso (otturatore ibrido a 1/4000" e sincro a 1/250"), con le dimensioni veramente ridotte all'osso.


Quando il nipotino ha vista la Fm3a con l'85 1.4 AFD ha detto: "Ma quanto le facevanon grandi!...". Tutto è relativo.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(silvebon @ Apr 17 2011, 08:08 PM) *
Ringrazio tutti per i solleciti consigli, e chiarisco meglio il mio tortuoso pensiero:
la D700 non l'ho presa perche' e' uscita 15 giorni dopo che avevo comprato la D300 (la D200 con MD200, 12-24 e 18-200 VR l'ho regalata a mio figlio). Oggi dopo circa tre anni, avendo la D300, preferisco aspettare il nuovo modello per poi decidere se prendere quello o trovare una D700 a buon prezzo rolleyes.gif .
Oltre tutto, abituato al tutto manuale, continuo a scattare a pellicola con le Canon e, tramite anello adattatore, con gli obiettivi Nikon che sicuramente sono migliori dei miei vecchi Canon (da studente non girava molto grano laugh.gif ).

Non intendevo dire che non si medita con gli scatti in digitale, ma solo che in caso di foto sportive, di eventi veloci preferisco usare la D300 per potere sia abusare nel numero degli scatti, sia verificare subito eventuali occhi chiusi, fuori fuoco e cosi' via.
Quando scatto a pellicola tra controllo esposizione, messa a fuoco, composizione e altro, il soggetto se ne e' gia' andato biggrin.gif . Non ero abituato all'autofocus, tutto qua.
PS Con la pellicola in 6 secondi si finisce il rullino.

Comunque leggendo i Vostri suggerimenti mi sto orientando sulla F100 e se il mio spacciatore e' disposto a trattare potrei prendere anche la F3 texano.gif . Per collezionismo.

Un sentito grazie a tutti per il caloroso supporto.


In assoluto la D700 è meno precisa di FE e FM3a per vari motivi: momento dello specchio, vibrazioni otturatore, ingrandimento e accuratezza MAF nel mirino, affidabilità intrinseca, ergonomia dei comandi... Il soggetto non se ne va mai con la MAF manuale. Un tempo la FEx era la macchina dei fotoreporter, con l'immancabile Metz 45. Oggi ci siamo imbolsiti e la usiamo come una view camera.

A presto telefono.gif

Elio

A presto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Apr 17 2011, 08:18 PM) *
Quando il nipotino ha vista la Fm3a con l'85 1.4 AFD ha detto: "Ma quanto le facevanon grandi!...". Tutto è relativo.

A presto telefono.gif

Elio


Perchè è abituato a vedere una compatta ... A parte le microfotocamere come le olimpus OMx, direi che le FE o le FM sono tra le reflex a obiettivi intercambiabili più compatte che si possano trovare.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Apr 17 2011, 07:26 PM
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 17 2011, 08:26 PM) *
Perchè è abituato a vedere una compatta ... A parte le microfotocamere come le olimpus OMx, direi che le FE o le FM sono tra le reflex a obiettivi intercambiabili più compatte che si possano trovare.


Lui usa comunque una D80 e la FM3a aveva nell'occasione il motore MD 12 innestato. Volevo solo scherzare sulla battuta.

A presto telefono.gif

Elio
silvebon
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Apr 17 2011, 08:23 PM) *
In assoluto la D700 è meno precisa di FE e FM3a per vari motivi: momento dello specchio, vibrazioni otturatore, ingrandimento e accuratezza MAF nel mirino, affidabilità intrinseca, ergonomia dei comandi... Il soggetto non se ne va mai con la MAF manuale. Un tempo la FEx era la macchina dei fotoreporter, con l'immancabile Metz 45. Oggi ci siamo imbolsiti e la usiamo come una view camera.

A presto telefono.gif

Elio

A presto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.7 KB

Anno 1973-74, Canon FTb, ottica FD 28mm f3,5 Ilford FP4, sviluppata con il Rodinal
Macchina fotografica nascosta sotto il giaccone, appoggiata sullo stomaco, obiettivo mimetizzato tra i bottoni, manovrata attraverso le tasche, diaframma f 11 tempo 1/60s fuoco regolato sulla distanza iperfocale.
Scanner LS 50, ancora non spuntinata ne elaborata.
A proposito ho, ancora perfettamente funzionante, il Metz 45 CT-1.

Chiudendo il diaframma non ci sono molti problemi, ma a diaframma aperto con soggetti in rapido movimento bisogna ricorrere ad accorgimenti particolari, ad es. anticipare il fuoco su un punto ed aspettare che il soggetto si trovi esattamente in quella posizione, specialmente con ottiche non grandangolari.

Ho anche il 50 mm f 1,8 FD e il 135 mm f 2,5 FD, la classica tripletta da studente. Poi ho preso il 35-70mm f 3,5-4,5 FD e il 75-200 mm f 4,5-5,6 FD. I fissi non sono male, gli zoom non sono il massimo. Le ottiche Nikon che ho comprato ultimamente mi pare siano abbastanza buone, sia i fissi che gli zoom (seguendo i consigli dei guru del forum).

Riguardo all'oggetto della mia richiesta, se prendo solo la F3 posso avere la simulazione del diaframma e la messa a fuoco a TA. Avete mai provato su una macchina di 38 anni fa con qualche fungo nel mirino a mettere a fuoco col diaframma all'apertura di lavoro? Al momento devo focheggiare a TA, chiudere il diaframma all'apertura corretta e infine scattare. Non e' il massimo della velocita'. Con le ottiche Canon il problema non esiste, ma uscire con due corredi richiede uno sherpa alle proprie dipendenze.

La F100 invece mi consente di utilizzare le mie ottiche autofocus Nikon. E' effettivamente un modo di operare diverso dal passato e mi avvicina alle "brutte abitudini" che ho preso con la D300.

In definitiva il cuore mi direbbe F3 (un mostro sacro), ma la ragione mi orienta sulla F100.
Se poi lo spacciatore mi fa un buon prezzo per entrambe, ritornero a girare con due corpi per non perdere tempo a cambiare obiettivo.

grazie.gif per i Vostri consigli e per le informazioni sulla F100 che mi hanno orientato nella scelta.
Silvestro
MaxF5
Messaggio: #19
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 17 2011, 02:48 PM) *
Io ti dico F3 invece perche' e' l'ultima vera pro manual focus costruita molto molto meglio della F100 e con un sistema straordinario di accessori per fare di tutto e ormai a costi ridicoli, pero' fai caso se nel corpo ci sia anche il "tappo" che e' sul fondo e che quando si mette il motore deve essere tolto perche' ti consentirebbe l'uso sempre e solo con il motore montato in quanto passerebbe luce da quel foro senza la presenza dell'MD.


Il tappo potrebbe essere presente nello porta batterie, proprio dietro alla leva di apertura del vano batterie, vedrai che c'è proprio un piccolo spazio per poterlo posizionare in verticale, per farlo uscire devi tirare una levetta che sblocca la fuoriuscita del tappo.
Anche il mio cuore prenderebbe la F3, troppo bella!!!

...dimenticavo, il motore applicato all'F3 la rende granitica e bellissima è poi un piacere per l'udito sentir scattale l'otturatore con il motore.
alex_renzy15
Messaggio: #20
QUOTE(maxilloss @ Apr 17 2011, 02:50 PM) *
O di una d5000! Ihih attenzione sono sempre sul mercato con una splendida f80 approfittate gente



infame! smile.gif
MaxF5
Messaggio: #21
[quote name='pes084k1' date='Apr 17 2011, 08:18 PM' post='2429358']
Quando il nipotino ha vista la Fm3a con l'85 1.4 AFD ha detto: "Ma quanto le facevanon grandi!...". Tutto è relativo.

...e mi sa che quando avrà l'età per poterla usare te la frega pure...
Enrico53
Messaggio: #22
scusami, solo una curiosità
nel messaggio con la foto citi: "Canon FTb, ottica FD 28mm f3,5 "
ne sei sicuro? a me un FD 28 di luminosità 3,5 non risulta. non era forse un 35 /3,5 oppure un 28 ma serie FL?
grazie
silvebon
Messaggio: #23
QUOTE(Enrico53 @ Apr 18 2011, 10:11 AM) *
scusami, solo una curiosità
nel messaggio con la foto citi: "Canon FTb, ottica FD 28mm f3,5 "
ne sei sicuro? a me un FD 28 di luminosità 3,5 non risulta. non era forse un 35 /3,5 oppure un 28 ma serie FL?
grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 399 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374 KB
Ho fotografato le vecchiette. Le ottiche sono dei primi anni '70, gli zoom sono successivi e non hanno il meraviglioso attacco FD originario: e' senza scatto con serraggio manuale. In parole povere recuperava i piccoli giochi che si venivano a creare con l'usura della baionetta o del bocchettone.
Infatti poi l'hanno modificato (in peggio).
Notate l'anello di raccordo (15 Euro comprese le spese di spedizione da HongKong) per montare le ottiche Nikon su questi corpi macchina.
Non so se si riesce a vedere, comunque confermo 28 mm f 3,5 e 135 mm f 2,5 (poi hanno fatto l' f 2,8).
Ciao
Silvestro
AlexanderFreud
Messaggio: #24
Da non bevitore di caffè mi domando: quanto valgono 200 caffé ? se si tratta di 200 euro anzitutto complimenti ai bar che sono riusciti ad alzare tanto il prezzo ed in secondo luogo passami i contatti: la comprio io la F100 per 200euro!
silvebon
Messaggio: #25
QUOTE(AlexanderFreud @ Apr 18 2011, 11:05 PM) *
Da non bevitore di caffè mi domando: quanto valgono 200 caffé ? se si tratta di 200 euro anzitutto complimenti ai bar che sono riusciti ad alzare tanto il prezzo ed in secondo luogo passami i contatti: la comprio io la F100 per 200euro!


Sorry, ma ormai sono intossicato da 330 caffe' !!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 295.3 KB

Non riuscendo a scegliere ho trattato vergognosamente sul prezzo. (330 caffe' per il tutto, prendere o lasciare).

Che dite? Mi faccio ricoverare o vado a festeggiare?

Nella F3 c'e' tutto, tranne il manuale e la cinghia, e non ha un graffio anche a cercarlo con il microscopio.
Qualcuno sa dove trovare il manuale, anche in Inglese, visto che sul sito Nikon non si trova?

La F100 e' stata vergognosamente cosparsa sul dorso di un lucidante per plastiche, ma dopo un attento sgrassaggio con acqua distillata ed etanolo sono riuscito a pulirla.

Il suono degli otturatori e' favoloso, una vera musica. Pollice.gif
Grazie a tutti per i suggerimenti e

AUGURI di BUONA PASQUA

Silvestro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >