FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Medio Simeto
il Simeto e la terra dell'Etna
Rispondi Nuova Discussione
domenico.pellegriti@tin.it
Validating
Messaggio: #1
Il Simeto durante il suo scorrere taglia un'area che per la parte che si estende verso l'Etna, la riva sinistra, è una terra aspra formata da 'sciara' tagliente e scabra, una pietraia instabile ed insidiosa su cui crescono piante pioniere della macchia mediterranea e quelle da frutto coltivate dall'uomo le due terre >>; la riva destra del Simeto è formata da terreno argilloso in continuo 'scivolamento' in cui le precipitazioni piovose aprono profondi solchi torrenziali le valanghe >>: sono le cosidette 'llavanghe' a volte utilizzate come scenario di alcuni films ed ambientazioni fotografiche famose.

Il paesaggio è dominato dalla mole conica dell'Etna etna1 >> - etna2 >>

L'uomo ha sempre abitato e coltivato la riva sinistra del Simeto 'casotta' ed esistono i resti di un insediamento - la città del 'Mendolito' - molto antico e di un ponte dall'arcata ad ogiva ponte dei saraceni >>.

A tratti il fiume corre in antichissime crepe dell'altipiano basaltico le gole >>.

Terra su cui piove raramente ragnatela bagnata, terra che non trattiene l'acqua. Terra che solo raramente e con difficoltà può essere irrigata 'saia' >>.

Questa è una natura che se non ci si prostra completamente ai suoi piedi - con il rito dell'inchinarsi a strappare le 'erbacce' - ha rapidamente il sopravvento. La fedeltà è assoluta: se non ami questa terra, se non la onori e la servi essa non ti ripaga.

Questo è il terreno dove cresce il prelibato pistacchio dal portamento strisciante, l'ulivo, il fico dai frutti dolcissimi, lo spinoso ficodindia, l'arancio fiammeggiante ed tanto altro ancora fiore di melanzana ZZ - foglia di fico - piante di fava >> - cedro-limone >>.
serdor
Messaggio: #2
Molto bello il testo di questo life, seguito da fotografie altrettanto degne.
Mi piace questo tipo di bianconero, duro e ben contrastato.
Complimenti wink.gif
Manako
Messaggio: #3
Proprio bel life....Ma soprattutto Alcuni bw veramente molto molto belli!!!! guru.gif
dr.johnny
Messaggio: #4
CIao Domenico, bel life .. in particolare mi piace "etna 2".. anche perche questi luoghi li vedo quotidianamente tongue.gif

Giannicola
Diggei
Messaggio: #5
Complimenti, da siciliano che abita al nord e che non va nella sua terra da quasi due anni (mi duole il cuore!!), ho avuto un brivido e mi è venuta la pelle d'oca nell'ammirare le tue foto,molto belle ed emozionanti.
Non ho voluto esprimere un parere tecnico perchè la foto come qualsiasi espressione artistica deve regalare emozioni, le tue lo fanno molto bene.
Complimenti ancora!!!
Salvo
ciro207
Messaggio: #6
Molto bello il Life e ben costruito.
Una raccolta di foto abbastanza completa. Invece tecnicamente le foto le rivedrei. Non so con cosa le hai scattate o come hai fatto il BN, ma sono molto piatte e quasi tutte sul grigio andante.

Prova a giocare sui contrasti e livelli, vedrai che miglioreranno wink.gif

Dan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Il life mi è piaciuto molto... belli di dettagli dell'Etna che hai fotografato. Giocherei meglio su alcune per il B&W ma il lavoro è molto soddisfacente.

complimenti Pollice.gif
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 19 2005, 09:12 AM)
Il life mi è piaciuto molto... belli di dettagli dell'Etna che hai fotografato. Giocherei meglio su alcune per il B&W ma il lavoro è molto soddisfacente.

complimenti  Pollice.gif
*


mi accodo stesso pensiero!
domenico.pellegriti@tin.it
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(ciro207 @ Sep 19 2005, 09:10 AM)
Molto bello il Life e ben costruito.
Una raccolta di foto abbastanza completa. Invece tecnicamente le foto le rivedrei. Non so con cosa le hai scattate o come hai fatto il BN, ma sono molto piatte e quasi tutte sul grigio andante.

Prova a giocare sui contrasti e livelli, vedrai che miglioreranno  wink.gif

Dan
*



Sono conversioni dal colore di una nikon775 e sono alle prime armi.
Ho utilizzato i livelli di photoshop elements2 ma nella visione incide molto l'impostazione del monitor: il mio nella scala tonale che allego riesco a distinguere appena l'8o%
dal successivo grado tonale

Messaggio modificato da domenico.pellegriti@tin.it il Sep 19 2005, 06:45 PM
File allegati
File Allegato  greyscale_perc.bmp ( 23.93k ) Numero di download: 29
 
domenico.pellegriti@tin.it
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(dr.johnny @ Sep 18 2005, 10:42 PM)
CIao Domenico, bel life .. in particolare mi piace "etna 2".. anche perche questi luoghi li vedo quotidianamente tongue.gif

Giannicola
*




oi sono di Adrano e tu?
domenico.pellegriti@tin.it
Validating
Messaggio: #11
grazie a tutti per i consensi e le critiche
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Leggo solo ora questo splendido Life e me ne scuso. Un testo coinvolgente e davvero ben costruito, mi ha coinvolto molto. Sulle foto concordo con chi mi ha preceduto, sono da rivedere nella parte della postproduzione ma inquadrature e tagli mi sono piaciuti molto Pollice.gif . Tra le mie preferite "le valanche" e "il ponte". Per ultimo, ma solo come consiglio, avrei lasciato le ultime a colori. wink.gif
Flanker78
Messaggio: #13
QUOTE(domenico.pellegriti@tin.it @ Sep 17 2005, 07:41 PM)
  Questa è una natura che se non ci si prostra completamente ai suoi piedi - con il rito dell'inchinarsi a strappare le 'erbacce' - ha rapidamente il sopravvento. La fedeltà è assoluta: se non ami questa terra, se non la onori e la servi essa non ti ripaga.



E' proprio così, cattiva, severa, tenace e infida...solo i contadini del posto possono capire e apprezzare queste sagge parole.
Bel life, anch'io come Claudio, avrei fatto a colori le ultime foto!
Bravo!! Pollice.gif
Davide_C
Messaggio: #14
Personalmente non ne avrei convertite alcune in B/N ma nel complesso il life mi piace.
Bella e particolare "valanghe", sembrano le zampe di un animalaccio preistorico... esagero di fantasia? laugh.gif
fenderu
Messaggio: #15
complimenti domenico, splendidi scatti e realizzati in maniera interessante;

passo sempre da quelle zone, tagliando in due le valanghe quando da Piazza Armerina (dove vivo) vado a Randazzo da alcuni parenti della zita, passando da Catenanuova, Centuripe ed Adrano;

il mese prossimo noi nikonisti siciliani ci riuniamo per un meeting fotografico, probabilmente a Ragusa:

link

ti aspetto eh?

smile.gif


gianluca
domenico.pellegriti@tin.it
Validating
Messaggio: #16
Accetto la critica relativa al fatto che alcune immagini dovessero restare a colori ma ho preferito la 'coerenza' anche se sicuramente mi sono fatto prendere la mano dal fatto che 'esperimento' la conversione dal colore al b-n da auto-didatta e che invece avrei dovuto rinunciare a quello scatto... ed infondo non avevo altre scelte.
Altri hanno osservato che alcune immagini siano piatte e presentino un 'grigio andante':
suppongo che le immagini siano piatte inquanto abbiamo poche sfumature ma cosa vuol dire 'grigio andante'?.


x gianluca
Ho passato qualche giorno a Modica dopo il ferragosto e rientrando ho fatto qualche scatto a Ragusa, comunque non mi dispiacerebbe ritornarci anche x stabilire un contatto: tienimi informato

grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio