FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Battery Pack Esterno Per Sb800
Rispondi Nuova Discussione
naian
Messaggio: #1
Salve,
qualcuno di voi usa il battery pack per gli SB800 o SB900, sarei interessato all'acquisto, ho un SD7 che funziona perfettamente ma è grosso perchè monta 6 pile mezza torcia, cercavo qualcosa di piu piccolo.
C'è il Nikon SD8a ma ho visto anche dei cinesi che non costano quasi nulla ma non so cosa siano.
Avete esperienze in merito
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #2
lascia stare questo tipo di batterie.
con una piccola modifica allo sprtellino dell'SB800 puoi utilizzare pile al piombo cheti danno una maggiore autonomia.
un'altrasoluzione più elegante esteticamente è quella della batteria NISSIN PS_300.

Ciao, Maurizio.
naian
Messaggio: #3
QUOTE(dioniso @ Apr 11 2011, 09:57 PM) *
lascia stare questo tipo di batterie.
con una piccola modifica allo sprtellino dell'SB800 puoi utilizzare pile al piombo cheti danno una maggiore autonomia.
un'altrasoluzione più elegante esteticamente è quella della batteria NISSIN PS_300.

Ciao, Maurizio.

però...
potresti cortesemente spiegarti meglio che mi interessa sta cosa.
Il neo dei flash è proprio l'alimentazione quando si scatta parecchio.
grazie
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #4
scrivimi su dioniso2000@libero.it e ti invio le specifiche con foto.

Ciao, Maurizio.
naian
Messaggio: #5
QUOTE(dioniso @ Apr 11 2011, 10:35 PM) *
scrivimi su dioniso2000@libero.it e ti invio le specifiche con foto.

Ciao, Maurizio.

fatto
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #6
sono interessato anche io, se non ti disturbo ti scrivo per le specifiche.

grazie

Anntonio
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #7
ho già risposto a "naian", però mi devi scrivere "antonio Canetti".
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #8
risposto ad entrambi: mi piace essere "primitivo" sapere giusto il sufficiente e l'essenziale senza troppe "masturbazioni mentali" e pensare a fotografare bene.
Fare una foto "Semplice" è molto difficile.

Ciao, Maurizio.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
grazie gia ricevuto


Antonio
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #10
scrivo qui le specifiche, speranfo di non fare nessun errore con il regolamento:

Il tecnico deve costruirsi 2 finte batterie a stilo utilizzando solo la testa e la base di due batterie semplici a stilo debitamente tagliate. Utilizzare come finta batteria un cilindro di silicone o plastica della stessa sezione delle batterie (1/2 pollici), praticare un foro lungo l'asse centrale, far passare i fili facendo i collegamenti alla testa e alla base. e' utile anche inserire un diodo, nella parte interna del copri batteria del flash, per salvaguardare il flash da un eventuale errore di connessione di polarità. Si può anche inserire un fusibile a protezione del flash. Utilizzare una sezione del filo sufficiente (il tecnico lo sa) affinché non si surriscaldi al momento della carica del condensatore del flash. La capacità amperometrica della batteria non deve essere maggiore a 5 Ah. Esistono in commercio da 4,5, 5 e 6 Ah. Io vivo qui in Colombia e non ho avuto problemi a trovare quelle da 5 Ah. 6 Ah potrebbe stressare il circuito di ricarica. Lascia stare la batteria addizionale NIKON, è solo un contenitore di batterie stilo e quindi una bufala che costa molto caro senza risolvere più di tanto il problema. Esistono anche batterie molto potenti che vengono utilizzate per aeromodellismo, di cui mi sto informando, visto i costi sia delle batterie che del carica batteria (tipo LIPO). Altrimenti una soluzione elegante rispetto alle pile al piombo sono quelle normali per aeromodellismo, più leggere e meno ingombranti, ma hanno vita media inferiore rispetto a quelle al piombo.
Comunque tieni presente che i tempi di ricarica, in generale, non dipendono dalla batteria ma dal circuito interno del flash.
Inoltre, usando le nuove batterie SANYO ENELOOP puoi, senza modifica, migliorare le prestazioni del flash, sia per la ricarica delle batterie (hanno una resistenza interna bassissima e quindi non si scaricano subito e dopo mesi hanno carica al 90%) mantengono il valore nominale fino alla morte 2000 mA e, forse ricaricano il flash in minor tempo rispetto alle tradizionali ricaricabili. La cosa migliore è fare come me: acquista dei sportellini nuovi e su questi fai la modifica, così hai sempre il flash come lo hai comprato inizialmente.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #11
Da qualche mese ho preso, della YONGNUO, diremmo una "cineseria", un battery-pack siglato SF-18 fon Nikon. Sul minimale fogliettino di istruzioni sono riuscito a leggere che è compatibile per un vasto range di flash: dall'SB-11 all'SB-900.
L'aggeggio che, in verità, si presenta molto bene, porta al suo interno ben otto batterie stilo AA. Ma, alla prova dei fatti, mi ha lasciato molto perplesso sulla sua effettiva efficacia quando ho impostato il flash in manuale e alla massima potenza. Che, poi, essendo un vecchio (solo nell'età, perchè poco utilizzato) SB-26, con un NG non proprio altissimo, la cosa preoccupa ancor di più.
Devo, però, ammettere che le prove le ho condotte utilizzando batterie acquistate in discount.
Non saprei dire, al momento, , che possa succedere utilizzando batterie super costose.
Questa è quanto.
Ora vedi tu.

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #12
Rinux, il problema è che sono lo stesso tipo di batterie ricaricabili e cambia solo il numero (8).
le batterie al piombo hanno caratteristiche diverse (6 Volt e 4500mA); come pure le batteria per aeromodellismo (7,2 Volt e 4200-4500mA).

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(dioniso @ Apr 12 2011, 04:53 PM) *
Rinux, il problema è che sono lo stesso tipo di batterie ricaricabili e cambia solo il numero (8).
le batterie al piombo hanno caratteristiche diverse (6 Volt e 4500mA); come pure le batteria per aeromodellismo (7,2 Volt e 4200-4500mA).

Ciao, Maurizio.


Mi scuserai Maurizio, ma credo di non aver capito il senso del tuo intervento. Ti puoi spiegare meglio; sopratutto in riferimento a quella che io ho indicato come la mia perplessità sullo YONGNUO.

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #14
Certo, e scusami se non sono stato chiaro.
premetto che non sono un elettronico ne elettrotecnico: faccio il fotografo qui in Colombia e conoscendo degli ottimi tecnici, parlo con loro delle mie necessità fotografiche.
Quindi nello scrivere posso utilizzare termini non appropriati e me ne scuso anticipatamente.

il sistema batteria NIKON o cinese copiato male, non è altro che un contenitore con 8 batterie, ma la logica chimica-fisica della batteria resta sempre la stessa di quelle che ricaricabili che usiamo in generale; si paga così una somma non giustificata (almeno per la NIKON) o, meglio con il sistema che ho suggerito la spesa è di gran lunga inferiore.
per esempio le pile tradizionali non ricaricabili sono di 1,5 volt che x 4 fa 6 Volt (mentre le ricaricabili sono di 1,2 Volt che x 4 fa 4,8 Volt e non 6). l'SB800 ha l'accessorio sd-800 per cui 1,2x5 = 6Volt mentre 1,5x5=7,5 Volt.

le batterie al piombo, costano molto di meno, hanno un volume maggiore, pesano di più, ma hanno una vita media molto più lunga e ti domentichi, in un servizio fotografico, di pensare se hai energia o no: puoi scattare a piena potenza senza problemi di autonomia.

Le batterie all'interno del POWERPACK NISSIN PS300 (se vai sul sito e vedi le foto, sono diverse e migliori delle "normali ricaricabili", hanno 7,2 Volt (1,2x6) e 4200 mA. quindi autonomia e prestazioni superiori.

Esistono le batterie per aeromodellismo (anche per auto), (puoi vedere ad esempio www.tenergy.com) un parallelepipedo stretto e lungo, più leggero delle pile al piombo, da 7,2 Volt e 4200 - 4500 mA, vita media e caratteristica "energetica" inferiore a quelle di piombo ma costo superiore. i modellino auto richiedono energia e le batterie si scaricano non rapidamente.

Infine esistono le LIPO o sviluppo successivo, sempre per aeromodellismo, che sono "energeticamente" ottime, ma costano molto, compreso il caricabatteria e sono PERICOLOSE per la possibilità si scoppiare con relativo rischio alle persone.

Io uso le batterie al piombo, quando ho uso flash remote su stativo e per servizi fotografici esterni (altrimenti flash ELINCHROM a batteria professionali); come pure quelle per aeromodellismo quando faccio foto ad una sfilata di moda, dove peso ed ingombro fanno la differenza.

Ciao, Maurizio
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #15
naturalmente la soluzione "tecnica" che ho descritto vale per L'SB800.

non conosco l'SB900 (uso 3 flash SB800 + METZ 45CL4), ma mi sembra di capire, vedendo le foto, che la presa elettrica sulla parte forntale del flash, sia differente dalle precedenti versioni.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 03:08 AM) *
Certo, e scusami se non sono stato chiaro.


Chiarissima la disquisizione sulla tipologia di batterie; anche se, a onor del vero, mi riesce ancora difficile capire un altro paio di cose:

1) quali sarebbero le batterie al piombo che dici tu, visto che qua si parla di pile alcaline ecc.?;
2) quando io carico il mio YONGNUO con le otto pile, perchè a tutta potenza debbo comunque aspettare un bel pò prima che il flash (io ho l'SB-26) carichi? E' colpa delle pile o dell'aggeggio cinese che le contiene?

Un amichevole saluto,
Rinux

fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #17
il ritardo per rispondere è dovuto al fuso orario + 7 ore (COLOMBIA, 4° LAT. NORD 72° LONG. W 2700 m.l.s.)

la pila al piombo (più grande ma di forma come un pacchetto di sigarette) è quella per allarmi, a secco, il cui costo, penso, sia di pochi euro; qui in Colombia costa 15.000,oo pesos (6,oo euro). 3 batterie + 3 caricabatterie 36,oo euro.
se hai un amico tecnico la modifica ti costo molto poco.

uso anche pile ricaricabile di ultima generazione SANYO ENELOOP (fino a pochi anni fa le ditte leader erano 4: SANYO, GP, PANASONIC e ANSMANN). Le migliori SANYO. i flash SB800 con 5 pile SANYO rispondono benissimo e anche la autonomia è buona. Fai la prova con questo tipo di batteria. Ripeto non sono un esperto, ma può essere che la versione "cinese" ha i cavi di sezione piccola, quindi maggior resistenza e surriscaldamento e relativo ritardo nel tempo di ricarica del condensatore del flash.

dimenticavo il N.G. del flash SB26 non è basso. l'SB800 ha N.G. 38 e l'SB900 minore di 38, se non faccio errori penso 34.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 04:54 PM) *
dimenticavo il N.G. del flash SB26 non è basso. l'SB800 ha N.G. 38 e l'SB900 minore di 38, se non faccio errori penso 34.


Ciao Maurizio,
innanzitutto ti ringrazio della tua attenzione e dei tuoi suggerimenti.
In seguito alla tua segnalazione, documentandomi sul web, ho potuto constatare - contrariamente alle mie supposizioni - che il mio "vecchio" SB-26 ha un NG=36 (con zoom testa fissatoa 35mm) a 100 ISO; mentre il "giovane" SB-900, con le stesse impostazioni, arriva solo a 34 (dati dal manuale originale). E ciò mi può fare solo piacere; nonchè zittire quelle sirene che mi tentavano ad un cambiamento. In pratica, dunque, i tuoi dati.
Per quanto riguarda poi il battery-pack, sicuramente lo proverò con batterie più prestigiose e, spero, più performanti.

Ora un ... fuori onda: ma che fai in Colombia?
Mi piacerebbe molto possedere un bel machete originale di quelle parti.

Saluti,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #19
qui faccio il fotografo. purtroppo il machete non è consentito portarlo in aereo.

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 07:32 PM) *
qui faccio il fotografo.


Magnifico!
Buon lavoro!

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #21
piccola riflessione:
se usi l'SB26 in digitale, le modalità possibili sono:
AUTO no TTL: allora ti consiglio di pulire il sensore esterno; spesso siformauna piccola polvere;
MANUALE, è utile sempre verificare all'inizio il NG del flash e poi alle varie focali.

Sul macete, provo a chiedere all'aeroporto venerdì prossimo.

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(dioniso @ Apr 15 2011, 03:14 PM) *
piccola riflessione:
se usi l'SB26 in digitale, le modalità possibili sono:
AUTO no TTL: allora ti consiglio di pulire il sensore esterno; spesso siformauna piccola polvere;
MANUALE, è utile sempre verificare all'inizio il NG del flash e poi alle varie focali.

Sul macete, provo a chiedere all'aeroporto venerdì prossimo.

Ciao, Maurizio.


Grazie Maurizio!
Infatti il "vecchietto" lo uso proprio nelle modalità che mi hai detto. Sopratutto in Manuale.

Poi, per il machete, il tuo impegno/"disturbo" mi mette in forte difficoltà.

Un cordialissimo saluto,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #23
Ciao Rinux,
che tipo di configurazione flash usi?
solo il flash pop-up + SB26 o hai altri flash?


Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #24
non sono molto simpatizzante delle armi.
per fortuna, uso solo la camera fotografica.

La Colombia ha vissuto troppa violenza: anni cincuanta tra conservatori, liberali e bandolero sempre per ragioni di potere e terra (qui esistono vastissimi e ricchissime estensioni di terra); poi FARC, M19, ELN, e paramilitari (questi ultimi lo hanno usato troppo spesso insieme a motoseghe contro poveri campesini (contadini) ammazzandoli e tagliandoli vivi) e narcotrafficanti.

Spero che arrivi in pò di PACE per questo meraviglioso Paese!!!

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(dioniso @ Apr 17 2011, 04:37 PM) *
non sono molto simpatizzante delle armi.
per fortuna, uso solo la camera fotografica.


Ciao Maurizio!
E' ben comprensibile la tua avversione o poca simpatia per taluni strumenti. Ancor di più se si hanno avuti incontri ravvicinati con scempi perpetrati usandoli.
La mia, invece, è una sanissima passione attecchitami fin da piccolo quando i miei giochi preferiti, pallone a parte, prevedevano l'uso di repliche giocattolo di qualsivoglia forma di arma.
Mai considerata, comunque, un'arma come strumento di mera offesa; al contrario, oggetto di divertimento e collezione.
Odio la guerra e la prevaricazione.
Piango di rado se non quasi mai. Ma alle notizie di morte di nostri ragazzi in missione in quei paesi devastati da guerre intestine e non solo, gli occhi mi si gonfiano. E la rabbia e lo sdegno mi monta al pensiero del perchè si trovino là. E se poi penso che ho un figlio nell'esercito ...

Solo SB-26 in slitta. Qualche volta uso il pop-up (settato a potenza bassissima) solo per comandare l'SB-26 in slave. Ultimamente mi son dotato di un supportino da quattro soldi che posiziono alla meglio. Conto, più in là, di farmi uno stativo con accessori. Ma per ora non posso proprio muovermi: solo da qualche giorno ho preso un Tammy 17-50 f/2.8 VC, che ha preso il posto di un vecchio Nikkor 35-70 f/3.3-4.5 preso, a suo tempo, non la F4e. Il Nikkor la sua parte la fa ancora bene, ma un 2.8 è sempre un 2.8! Ed ogni tanto uno sfizio bisogna pure toglierselo. Sempre, però, evitando di gravare oltre misura sulle finanze della famiglia!
Ho preso il Tamron perchè, per me semplice - e scarso! - appassionato, era fuori da ogni umana concezione "inquadrare" un Nikkor di analoche caratteristiche.

Visto il fuso, sono ancora in tempo ad augurarti una felice domenica.

Ciao,
Rinux
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >