FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Fiore...
Rispondi Nuova Discussione
nucce
Messaggi: 48
Messaggio: #1
Mi piacerebbe avere i vostri pareri, per capire dove poter migliorare grazie.gif wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Nucce, provo a dirti la mia visto che ultimamente sono il fioraio di zona, hehe

La composizione è buona col fiore da un lato e lo spazio dal lato dove "guarda il fiore", buono anche lo sfocato dello sfondo che risulta omogeneo, su quanto stretto sia il punto di ripresa è difficile dare un'opinione, sono spesso gusti personali e non mi sento ancora in grado di poter dare un'opinione critica in un caso simile, l'ho già aperta + volte e vago tra il pensalrla + larga e cosi, hehe.

Quello che mi disturba è senza dubbio la mancanza di nitidezza (potrebbe anche essere dovuta alla conversione per il web) che in questo genere di scatti è necessaria, non riesco proprio a individuare quale sia il punto a fuoco e la cosa diminuisce di molto il giudizio sulla foto.

Ho visto che hai scattato a 55mm (18-55 ? ) f/5.6, se l'obbiettivo è quello che penso potevi migliorare si la messa a fuoco ma ugualmente non potevi avere la qualità di un obbiettivo macro visto l'abisso che c'è in fase di dettaglio tra un macro e un buon obbiettivo che scatta su un oggetto vicino, insomma, con una messa a fuoco migliore lo scatto rsulterebbe + bello di sicuro ma non d'impatto come quelli macro, purtroppo fiori e insetti da fotografare come fiore singolo o nei particolari non danno buoni risultati con un obbiettivo normale e quindi non ci possiamo fare niente a parte un eventuale mutuo per un macro, lol.

Cosa comunque fondamentale in queste situazioni è il cavalletto perchè il micromosso è dietro l'angolo, non so se in questo caso sia micromosso o problema di messa a fuoco, però quello che mi disturba maggiormente è proprio la mancanza di nitidezza.

Ciao,
Fabrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nucce
Messaggi: 48
Messaggio: #3
Intanto grazie per l'intervento e per il cosiglio!!! Si la foto è stata scattata con il classico 18-55 (quello ho e quello mi tengo per ora messicano.gif )
In effetti non c'è un punto completamente a fuoco, comunque su flick secondo me si vede un po' meglio:

http://www.flickr.com/photos/nucce/5607393157/sizes/l/

Di sicuro ho esagerato con la post produzione... ho usato un effetto sfuocato per rendere la foto più morbida, ma così evidentemente ho eliminato l'unico punto a completamente a fuoco o comunque quello più a fuoco, che era proprio sul giallo...
Provo a modificare la pp e vedo cosa esce... se no provo a rifarla! Ma il micromosso può esserci anche a 1/640??? blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(nucce @ Apr 11 2011, 04:50 PM) *
Provo a modificare la pp e vedo cosa esce... se no provo a rifarla! Ma il micromosso può esserci anche a 1/640??? blink.gif


Non peso ............... , a meno che non ti han dato una spallata mentre scattavi ma non sarebbe stato così micro tongue.gif (scusa, non ho resistito, hehe)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi