FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Il Primo Book Fotografico?
Rispondi Nuova Discussione
GiuD3000
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti biggrin.gif

ho un problema...quanto dovrei farmi pagare per un book fotografico?

vi spiego la mia situazione: non sono assolutamente una fotografa professionista, un mio amico mi ha, diciamo, ingaggiata per fare un book fotografico alla sua band emergente...il problema e che non l'ho mai fatto prima e non saprei neanche quanto farmi pagare...va bene, terrò il conto delle foto e di quanto verrà a costare a me tutto il lavoro ma poi? in base a che altro decido un prezzo?
so che un book fotografico di quelli "seri" viene a costare minimo circa sui 300 euro ma naturalmente io non chiederò mai una cifra del genere...ma a questo punto mi chiedo se anche 100 o 50 euro siano troppi....considerando che non sono una fotografa professionista, considerando che lui è, diciamo un mio amico e che il lavoro non penso verrà a costarmi tantissimo qual'è il vostro consiglio?

grazie in anticipo biggrin.gif

ps: so che non è una domanda che dovrei postare qui ma chi più di voi, apprendisti e non, può consigliarmi?
larsenio
Messaggio: #2
ti faccio altra domanda, a te quanto costa fare questo "book" fotografico?
Nulla? Bene, regalaglielo visto che sono amici smile.gif
tribulation
Messaggio: #3
quoto larsenio, tutt'al più chiedigli un rimborso spese simbolico...
Fabrivit
Messaggio: #4
Se non ne hai mai fatti per te prima di tutto deve essere fonte di esperienza. Se pensi hai soldi parti col piede sbagliato. Non succede tutti i giorni di avere davanti 3, 4, 5 persone da "posizionare" in una scena. Le luci giocano un ruolo fondamentale, ricordalo sempre. Al massimo fatti regalare qualche copia di riviste tipo rolling stone o rumore ecc... guarda come lavorano i professionisti ed esercitati Pollice.gif

Messaggio modificato da Fabrivit il Apr 9 2011, 11:45 PM
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #5
domanda banalissima? di che attrezzatura disponi???
busher
Messaggio: #6
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Apr 10 2011, 11:18 PM) *
domanda banalissima? di che attrezzatura disponi???


si cade sempre li messicano.gif
Matteo Scagliola
Messaggio: #7
quoto gli altri!
essendo la prima esperienza, direi che una birra simbolica è più che degna come ricompensa! smile.gif
rionero1983
Messaggio: #8
...preoccupati di far uscire delle belle foto!
Fabrivit
Messaggio: #9
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Apr 10 2011, 11:18 PM) *
domanda banalissima? di che attrezzatura disponi???

Non ritengo sia poi così fondamentate... anche con una d40 può ottenere ottimi risultati, è pur sempre la prima esperienza...
AgostinoGranatiero
Messaggio: #10
Io direi di farti pagare un minimo...
Tieni conto della tua reale esperienza, dell'attrezzatura che possiedi e della qualità reale del servizio che potresti offrire.
Giovanni Auditore
Messaggio: #11
non so se tu possiedi o no dei pannelli riflettenti. In caso tu non li disponga... fattene comprare 2 da loro!
ci sono passato anche io e ho fatto proprio così: siccome loro c'erano solo durante il primo pomeriggio e si doveva fare tutto all'aperto avevo bisogno di almeno 2 pannelli per le ombre che il sole alto avrebbe generato sui loro volti... il giorno prima sono andato a prendere 5 pannelli di POLIPLAT, li ho rivestiti di DOMOPACK argentato... e stop. Spesa totale: 15€. Risultato ottimo, spesa nulla per loro (5 euro a testa), esperienza per me (era la prima volta), birretta gratis la sera stessa smile.gif
ang84
Messaggio: #12
Non ci si improvvisa professionisti! Regalagli il servizio ,loro saranno contenti e tu sopratutto farai esperienza. E ora aggiungo una polemica ,il digitale e gli automatismi hanno portato la stragrande maggioranza delle persone a credere che il lavoro di fotografo lo possano fare tutti ;ma davvero così non è! Assolutamente NO!
Saet
Iscritto
Messaggio: #13
sfrutterei l'occasione per fare un pò di esperienza e provare qualche effetto, tutt'al piùfatti pagare le spese per qualche accessorio....

sono amici e sanno che sei all prime esperienze quindi non si aspetteranno risultati professionali ma nemmeno costi costi professionali, approfittatene per divertirvi tutti......
Fabrivit
Messaggio: #14
QUOTE(ang84 @ Apr 11 2011, 08:38 PM) *
Non ci si improvvisa professionisti! Regalagli il servizio ,loro saranno contenti e tu sopratutto farai esperienza. E ora aggiungo una polemica ,il digitale e gli automatismi hanno portato la stragrande maggioranza delle persone a credere che il lavoro di fotografo lo possano fare tutti ;ma davvero così non è! Assolutamente NO!

Concordo pienamente in toto.
busher
Messaggio: #15
QUOTE(ang84 @ Apr 11 2011, 08:38 PM) *
Non ci si improvvisa professionisti! Regalagli il servizio ,loro saranno contenti e tu sopratutto farai esperienza. E ora aggiungo una polemica ,il digitale e gli automatismi hanno portato la stragrande maggioranza delle persone a credere che il lavoro di fotografo lo possano fare tutti ;ma davvero così non è! Assolutamente NO!


va be ma si vede anche dai risultati...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Beh....vista l'ora, andiamo a prendere un cappuccino... smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #17
dal momento che stai muovendo i tuoi PRIMI PASSI, ti consiglio di regalare il cd con le foto, ma se vogliono fatte stampe (e di solito le chiedono anche perchè lori stessi hanno la scusa per pagarti), raddoppia il costo delle stesse e così siete tutti contenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio