FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scusate Se Mi Permetto.
Rispondi Nuova Discussione
lookone77
Messaggio: #1
Scusate se mi permetto....
Gironzolando per il furum mi è capitato di leggere discussioni forse un po' pesanti nate da commenti piuttosto diretti su delle foto.
Premetto che tutti possono e devono esprimere il loro parere, ma ritengo che si possa trovare un modo più adatto per commentare una foto, sia che questa ci piaccia o no.

Queste parole derivano dal fatto che io, come molti altri utenti, sono un fotografo (parola grossa da abbinare a me tongue.gif ) alle primissime armi, e penso che l'effetto di critiche pesanti e non costruttive su una foto siano deleterie in quanto penso che possano scoraggiare chi come me ha molto da imparare (soprattutto se una pesona ha cercato di dare il massimo).

Penso, sempre secondo il mio modesto parere, che sarebbero molto più costruttive delle critiche che indichino non solo gli errori, ma che suggeriscano anche le soluzioni migliori per non ripeterli.
Con questo non voglio assolutamente dire che su tutte le foto si debbano esprimere solamente pareri positivi!

Scusate questo mio sfogo, ma la delusione e la paura che alcune foto (come ad es. le mie) non siano all'altezza di essere postate è tanta. Questo forum penso serva anche per imparare oltre che, secondo me, per DIVERTIRSI, con la fotografia.

Sperando di non aver scritto fesserie saluto tutti...
...BUONE FOTO (E' LA COSA PIU' IMPORTANTE)

CIAO CIAO, LUCA
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Solitamente la critica dovrebbe aiutare e non far demordere...
...non si finisce mai di imparare dalla vita... e nessuno "nasce imparato"!
trovo, invece, giusto che la critica "bella foto"/"brutta foto" sia accompagnata da "questo andrebbe meglio così"/"questo è sbagliato perchè".

Non demordere Luca... il forum è una miniera. Troverai chi è diretto e chi è pacato..ma il tutto per te deve essere "fonte" di progresso... wink.gif

buone foto!

Messaggio modificato da fabio.capoccia il Sep 15 2005, 03:28 PM
Luca Podda
Messaggio: #3
Ciao Luca, complimenti per il Nome e per la tua bella Sardegna... biggrin.gif

Mai avere paura a postare qualche Foto, difficile migliorare se non ricevi critiche... Non so a quale episodio ti riferisci, ma io qui non ho mai assistito a nessuna "lapidazione" Fotografica...

D'altronde qui siamo in una piazza pubblica e devi accettare tutto quello che viene, comunque ripeto: QUI sono più i consigli che arrivano che le critiche pesanti.

Raga, correggetemi se sbaglio...

Vedrai adesso interviene Fabio (onnipresente in tutti Post) e anche lui avrà da rassicurarti.



Ciao,

Luca
Luca Podda
Messaggio: #4
AH ah ahhah ahah a, non sono stato abbastanza veloce e Fabio ha già risposto...

MiTTTICCOOOO Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(il_solito @ Sep 15 2005, 04:29 PM)


Vedrai adesso interviene Fabio (onnipresente in tutti Post) e anche lui avrà da rassicurarti.

*



già fatto!!! laugh.gif

ma sai...qui il lavoro è monotono ultimamente..... se inizia quello serio non mi vedrete per mesi (che liberazione eeeh wink.gif )
Al_fa
Messaggio: #6
QUOTE(il_solito @ Sep 15 2005, 03:29 PM)
Mai avere paura a postare qualche Foto, difficile migliorare se non ricevi critiche... Non so a quale episodio ti riferisci, ma io qui non ho mai assistito a nessuna "lapidazione" Fotografica...
*




Io sì Luca, è che sono stato assente dalla sezione fotografie per un pò ed ora sono...ehm...beh, ho criticato con modalità falciatrice in giardino con erba alta cool.gif

Cmq vedrò di essere più costruttivo possibile (in genere lo sono anche se sempre piuttosto diretto).


Ti inviterei, cmq, conterraneo mio, Luca, a non avere paura ma sapersi autocriticare il più possibile, ad essere severo...migliorerai (anche se non conosco le tue foto, si può sempre migliorare, indipendentemente dal livello raggiunto) con una velocità mai vista! smile.gif

Saludos
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
Caro Luca

Tutti questi commenti "violenti" non li leggo.
Ma sicuramente siamo di sensibilità differenti, pertanto quello che a me non da fastidio, per te può essere estremamente fuori tono.
E' inevitabile però ogni tanto qualcuno, in una platea così vasta, sia un po troppo "diretto".

Non tutti commenteno una decisione arbitrale con il solito linguaggio .... rolleyes.gif

Posta le tue foto con tranquillità ..... e convivi anche con i "meno diplomatici" guardando alla sostanza delle loro affermazioni, più che alla forma.

Se non è facile sottoporre le nostre foto al giudizio ..... non è sempre facile nemmeno scriverlo quel giudizio.


P.S.
Sposto in Sushi ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Luca, non capisco.
L'educazione è alla base di tutto.
Me se una foto non mi piace, lo dico apertamente e cerco di motivare il commento negativo.
Questa è e dev'essere la filosofia del forum, altrimenti leggeremmo una serie di salamelecchi noiosi e inutili.
Inutili soprattutto per l'autore ...ingannato da mendaci commenti positivi (e di conseguenza ipocriti).

Non ti preoccupare, caro Luca.
Il buon senso, alla fine, trionfa sempre! wink.gif



Facci vedere le tue foto ...che te le stronchiamo! laugh.gif ............Naturalmente scherzo!
stella.degli.angeli
Messaggio: #9
Luca capisco, se sei una persona sensibile, che possa tu possa restarci male, è naturale ed è successo pure a me, però è giusto..troppi complimenti non servono a niente e non aiutano a migliorarsi...

prendi me, non è molto che scatto ma ne ho già postate molte...alcune non sono state notate per niente (un "massacro" in meno tongue.gif ) e altre criticate, però pazienza, il giorno che metterò una foto e piacerà A TUTTI.....altro che birra in compagnia.....FIUMI DI CHAMPAGNE !!!

baci
Carlo79
Messaggio: #10

QUOTE
Me se una foto non mi piace, lo dico apertamente e cerco di motivare il commento negativo.


L'ho sempre detto che Tu sei un grande e lo dirò sempre!

Vai a dirlo a chi in quel di Vicenza ha sostenuto fortemente che se una foto non mi piace, non mi piace e basta ed il perchè non te lo dico... Non sono riuscito a spiegarglielo in nessun modo! Pollice.gif smile.gif
Carlo79
Messaggio: #11
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 15 2005, 04:55 PM)
, il giorno che metterò una foto e piacerà A TUTTI.....

*



Alè, non esiste un a foto bella per tutti, te lo posso assicurare! wink.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo79 @ Sep 15 2005, 03:58 PM)
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 15 2005, 04:55 PM)
, il giorno che metterò una foto e piacerà A TUTTI.....

*



Alè, non esiste un a foto bella per tutti, te lo posso assicurare! wink.gif
*




quanto meno una foto con "pochi" errori tecnici, a questo mi riferivo ! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mah, francamente non capisco come kurtz non ne abbia mai visti, evidentemente non frequenta tutte le sezioni, anche quello è possibile... hmmm.gif

Non sono d'accordo nemmeno con quello che dice ludofox, o meglio, sono d'accordo con lui, ma capisco anche lo sfogo di Luca, specifichiamo meglio và...

Questo discorso è già stato fatto altre volte, molte a dire la verità, sia in topic specifici sia all'interno di altre discussioni andando un pò [OT], e ne sono uscite molte riflessioni giuste:

1) Come dice ludofox, è inutile fare tanti salamelecchi e andare subito al sodo, non siamo dei bambini e possiamo reggere una critica non troppo "velata" no?

2) I "novizi" se ricevono critiche troppo severe si spaventano e non postano più foto...

3) ...ma d'altra parte dobbiamo imparare a subire critiche e anzi diventare per primi i critici di noi stessi, e facendo un'esame delle foto da postare prima, potremmo giungere alle stesse conclusioni da soli...

4) Postando in modo più umile, chiedendo consigli e aiuti per risolvere dei problemi che ci siamo già accorti da soli di avere, riceveremo probabilmente aiuti più consistenti e gentili

Alla fin fine però, è emerso anche qualcos'altro, e cioè proprio quello che dice Luca all'inizio del suo post, ovvero che:

"Per dire una cosa ci sono più modi, basta ricordarsene ogni volta e parlare in modo gentile come ad ognuno di noi piacerebbe sentirsi rivolgere la parola"

Dopotutto stiamo parlando di "scrivere" un post no? Non di parlare dando fiato alla bocca immediatamente, quindi mentre si scrive si può pensare prima no? Il tempo per riflettere sulle parole da usare c'è, eccome se c'è! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(SMB @ Sep 15 2005, 05:01 PM)
...Non sono d'accordo nemmeno con quello che dice ludofox, o meglio, sono d'accordo con lui, ma...
........
....
"Per dire una cosa ci sono più modi, basta ricordarsene ogni volta e parlare in modo gentile come ad ognuno di noi piacerebbe sentirsi rivolgere la parola"

Dopotutto stiamo parlando di "scrivere" un post no? Non di parlare dando fiato alla bocca immediatamente, quindi mentre si scrive si può pensare prima no? Il tempo per riflettere sulle parole da usare c'è, eccome se c'è! wink.gif
*



SMB, esattamente quello che ho detto io.
Quindi non è vero che non sei d'accordo con me, o meglio lo sei ma... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo79 @ Sep 15 2005, 03:56 PM)
Vai a dirlo a chi in quel di Vicenza ha sostenuto fortemente che se una foto non mi piace, non mi piace e basta ed il perchè non te lo dico... Non sono riuscito a spiegarglielo in nessun modo!  Pollice.gif  smile.gif


Carletto prepara 'na recchia che sto giro te l'allungo... a me se una foto non mi piace non mi piace e basta non vedo perché ti devo spiegare il perché...

Viceversa se la foto è sbagliata tecnicamente o a livello di composizione ti acchiappo per quell'altra recchia e ti sgrullo come la coppa uefa... spiegandoti dove secondo me dovevi intervenire per realizzarla meglio... in sostanza l'aspetto estetico è soggettivo... l'aspetto tecnico è più oggettivo e quindi c'è margine di intervento ma soprattutto di confronto costruttivo in sostanza a me piacciono le bionde a te le brune... ognuno resta della sua idea ma se tu mi fotografi una bionda e gli tagli i piedi abbiamo la possibilità di parlarne se no il resto è fotografia fritta...

Questi poi che hanno paura a postare le loro immagini farebbero bene a cambiare hobby... se non sono sicuri loro che cosa voglio dagli altri... se una foto piace a me la pubblico e pure se 3000 nikonisti dicono che fa schifo il loro giudizio mi rimbalza... si guardassero le foto loro se le mie non gli piacciono...

L'ottimo Michele a cui faccio sempre riferimento ha preso le critiche se l'è buttate alle spalle e si è messo con costanza e ora mi godo ogni suo life ormai non gli faccio più nemmeno i complementi tanto la stoffa c'è... e non mi serve certo di aumentare i post con i bravo... bene... bis... difficilmente a qualcuno faccio più di una volta i complimenti per esempio ogni thread di Twinsouls mi avvince ma che è bravo gliel'ho già scritto una volta o più ora aspetto solo di conoscerlo di persona per stringergli la mano di più nin zo...

In sostanza meno lacrime e autoincensamenti e più foto... della serie una foto vale più di mille parole... lo vogliamo capire o no!!!???
Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
QUOTE(SMB @ Sep 15 2005, 05:01 PM)
Mah, francamente non capisco come kurtz non ne abbia mai visti, evidentemente non frequenta tutte le sezioni, anche quello è possibile... hmmm.gif


Boh .... ho riletto il mio intervento e lo ribadisco in toto.

Non mi sembra questo scempio di violenza .... il Forum.
Non tutti criticano con lo stesso bon ton .... ma accade in molti settori, se non in tutti.
Bisogna imparare a cogliere la critica costruttiva che può celarsi anche in un messaggio un po brusco.
Non è facile scrivere ..... tantomeno non sapendo chi abbiamo davanti ed il grado della sua suscettibilità.
L' intervento può essere giudicato brusco in base alla propria sensibilità, ed in base a questa potrei valutare aggressivo il tuo intervento scritto in neretto e a caratteri molto grandi ..... troppo ....come se tu cercassi di prevaricare l'altrui modo di percepire il problema.

Quindi a prescindere dalle sezioni che io frequento .... ribadisco il mio sentire in merito all'argomento posto, che se discosta dal Tuo .... non necessariamente è sbagliato e soggetto a critica.





Flanker78
Messaggio: #17
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 15 2005, 04:25 PM)
Solitamente la critica dovrebbe aiutare e non far demordere...
...non si finisce mai di imparare dalla vita... e nessuno "nasce imparato"!
trovo, invece, giusto che la critica "bella foto"/"brutta foto" sia accompagnata da "questo andrebbe meglio così"/"questo è sbagliato perchè".




Straquoto!! Pollice.gif Pollice.gif

X Luca: Grande Avatar!! Mitico Subarone..
Carlo79
Messaggio: #18
Ciao Stè, hai perfettamente ragione, ma mi riferivo alla situazione in cui uno viene qua per imparare, posta le foto e si trova il solito amicone che spara:" Noooo, non mi piace " ... sto commento non aiuta a crescere proprio nessuno, o mi sbaglio???

Riguardo alle critiche sono pienamente d'accordo con Te e penso di essere un esempio ( correggetemi se sbaglio ) sul fatto di aver accettato i commenti negativi ed averne fatto tesoro! Che poi ci sia riuscito o meno a mettere in pratica ciò che ho appreso, è un altro discorso!

Da Te le accetto le tirate d'orecchie biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif
nerio
Messaggio: #19
Ok adesso tocca a me sono pronto a prendermi dei bei coppini
e rilancio con questa bruttura (a parte mia figlia che e' un amore)

Messaggio modificato da nerio il Sep 15 2005, 04:36 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Bella... cool.gif

Messaggio modificato da Lambretta S il Sep 15 2005, 04:39 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #21
QUOTE(nerio @ Sep 15 2005, 05:33 PM)
Ok adesso tocca a me sono pronto a prendermi dei bei coppini
e rilancio con questa bruttura (a parte mia figlia che e' un amore)
*



Che critica vuoi .... Soft .... o Hard ...... o Demi Soft ..... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Carlo79 @ Sep 15 2005, 04:30 PM)
Ciao Stè, hai perfettamente ragione, ma mi riferivo alla situazione in cui uno viene qua per imparare, posta le foto e si trova il solito amicone che spara:" Noooo, non mi piace " ... sto commento non aiuta a crescere proprio nessuno, o mi sbaglio???


Chi pone certi commenti si commenta da se... basta solo non dargli peso... texano.gif
Flanker78
Messaggio: #23
QUOTE(nerio @ Sep 15 2005, 05:33 PM)
Ok adesso tocca a me sono pronto a prendermi dei bei coppini
e rilancio con questa bruttura (a parte mia figlia che e' un amore)



Coppini?? blink.gif
Bruttura?? blink.gif
X me è di una dolcezza unica e la foto è troppo frizzante!!! Pollice.gif
nerio
Messaggio: #24
Ringrazio Lambretta ,scherzi a parte non fatevi problemi anche le critiche piu' dure servono a crescere ma piu' di tutto serve umilta' anche in quella che e' la nostra piu' grande passione ,l'esposizione in effetti non mi convinceva appena ho un po' di tempo ci lavoro sopra e ve la riposto cosi' capisco se le modifiche che ho apportato sono quelle giuste grazie.gif
nerio
Messaggio: #25
Kurtz, da buon toscano fai tu biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >