FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tempi Esposizione Non Visualizzati D7000
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema con la mia D7000 che non riesco a risolvere. Ho già letto tutto il manuale e dato un'occhiata a giro su internet ma niente.
Il problema si verifica nelle esposizioni con scarsa luce, sia in modalità Auto che P,A,S.
Cercando di fotografare senza flash in condizioni di luce scarsa sia sul display di sx che nelmirino non mi appare più il tempo di posa, ma bensì l'indicazione "LO".
Sono consapevole che la foto verrà sottoesposta, ma la fotocamera fa tutti i suoi conteggi e poi scatta, con un tempo che solo lei conosce e non necessariamente con tempi lunghi. Una volta mi ha scattato ad 1/60 continuando ad indicare "LO" come tempo.

Se qualcuno conosce quale impostazione devo modificare o se è una caratteristica della D7000 che non si può cambiare vi prego ditemela, sto impazzando XD.

Grazie mille a tutti e buone foto!!!
Marco Carotenuto
Messaggio: #2
lo sta a significare che usa un tempo molto lento..a rischio mosso..anzi mosso sicuro se scatti a mano libera!però appunto come fai notare te a volte i tempi posso essere gestibilissimi anche a seconda dell'ottica!
stessa cosa per i diaframmi...quando dice LO..è perchè sta utilizzando l'apertura minima possibile!
larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(Flayrim @ Apr 8 2011, 12:39 PM) *
..
Il problema si verifica nelle esposizioni con scarsa luce, sia in modalità Auto che P,A,S.
..

se imposti M vedrai che il valore esce fuori smile.gif
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 8 2011, 01:02 PM) *
lo sta a significare che usa un tempo molto lento..a rischio mosso..anzi mosso sicuro se scatti a mano libera!però appunto come fai notare te a volte i tempi posso essere gestibilissimi anche a seconda dell'ottica!
stessa cosa per i diaframmi...quando dice LO..è perchè sta utilizzando l'apertura minima possibile!


Permettimi, non è esatto: LO indica che la luce non è sufficiente per esporre correttamente, in una modalità auto o semi-auto.

"quale impostazione modificare" è un discorso che può essere semplice o complicato ... semplice è "basta cambiare l'esposizione", più difficile è il come, perché dipende cosa vuoi fare. Secondo me basta mettere ISO Auto e il LO scompare, oppure mettere in M, oppure se sei in S allungare i tempi, oppure se sei in A aprire di più il diaframma, oppure ......... ecc. ecc.


monteoro
Messaggio: #5
l'indicazione LO avverte che il programma semi-automatico in uso ha raggiunto il limite inferiore per una corretta esposizione in base alla luce presente sulla scena.

Cosa si può fare?
In modalità A aprire di più il diaframma o alzare gli ISO se il diaframma è già all'apertura massima
In modalità S utilizzare un tempo più lungo o alzare gli ISO se il tempo non ci garantisce lo scatto a mano libera senza micromosso o mosso.
In modalità P alzare gli ISO.

In modalità M ovviamente non avremo l'indicazione LO ma semplicemente la segnalazione della sottoesposizione sulla scala esposimetrica (tacche a destra dello zero)

Ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte.
La cosa che non mi torna tanto è il fatto che non mi indichi il tempo! Ok, la foto verrà scura, ma sarò io a decidere.
Scatto le foto con l'obiettivo nikkor 18-105 quello del kit. Possibile che la fotocamera sia difettosa? Mi è venuto questo dubbio soprattutto ieri sera quando: dopo varie prove, puntando verso un punto buio della stanza, in modalità P, la fotocamera ha scattato ad 1/60(ricavato delle info della foto) indicando sempre LO sui display. In teoria la D7000 avrebbe dovuto alzare i tempi in automatico.

Vengo da una sony a700 che ha tutti i difetti del mondo, ma i tempi me li ha sempre segnati, e quando non ci riusciva mi lasciava a 30'' di esposizione con l'esposimetro tutto verso il meno.

Il discorso degli iso automatici l'ho già provato, ma purtroppo la storia è sempre la solita.
Non credo che a 6400ISO con f/3.5 l'esposimetro non riesca a lavorare in una stanza normalmente illuminata(parlo sempre di luce artificiale).

Messaggio modificato da Flayrim il Apr 8 2011, 02:06 PM
claudio.baron
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Apr 8 2011, 02:13 PM) *
l'indicazione LO avverte che il programma semi-automatico in uso ha raggiunto il limite inferiore per una corretta esposizione in base alla luce presente sulla scena.
[...]

Già. Il fatto che una volta abbia scattato a 1/60s tenderebbe a significare che eri in "S" ed avevi proprio 1/60 come tempo "imposto", in tal caso LO significava che anche aprendo al massimo il diaframma vi era sotto-esposizione.
Quello che ti è successo ieri sera è sicuramente spiegabile una volta approfondita la logica che segue la macchina quando è in P. Può anche essere che "volesse" utilizzare il flash (lampeggiava l'icona del fulmine?), in tal caso di default parte su 1/60s.
Durante un esperimento di ieri sera, a me è uscito LO in A, e la foto scattata per errore è uscita con un tempo di 1/30s.

Anche la messa a fuoco ha una logica non troppo dissimile: quando la luce è davvero poca, o davvero troppa (è più facile che sia troppo poca...), l'AF non è più in grado di operare. Non sono molto sicuro, ma anche la D7000 dovrebbe operare tra -1 e +19 EV, dove in questo caso l'EV mi pare abbia un'unità di misura "assoluta" (un po' come esprimere in Lux) che però non ricordo.
In effetti non ricordo se anche in questo caso compare "LO"... Sulla D5000, quello che è sicuro, è che compare la dicitura "soggetto troppo scuro" anche in M se l'AF è fuori dalla sua gamma di luminosità consentita.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ok, mi sa che mi devo rassegnare a questa cosa.
Purtroppo credo che questo sia l'unico punto a sfavore per la Nikon nel confronto con la mia vecchia Sony!

Facendo varie prove ho provato pure ad usare l'opzione senza flash (quella sulla rotellina P,A,S,M per intendersi), il risultato sempre il solito: scatto con tempo di 1/5 di secondo ma sui display LO.

Che peccato ç_ç
Lutz!
Messaggio: #9
QUOTE(Flayrim @ Apr 8 2011, 04:00 PM) *
Ok, mi sa che mi devo rassegnare a questa cosa.
Purtroppo credo che questo sia l'unico punto a sfavore per la Nikon nel confronto con la mia vecchia Sony!

Facendo varie prove ho provato pure ad usare l'opzione senza flash (quella sulla rotellina P,A,S,M per intendersi), il risultato sempre il solito: scatto con tempo di 1/5 di secondo ma sui display LO.

Che peccato ç_ç


Quale sarebbe il punto a sfavore scusa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il punto a sfavore è il fatto che non visualizza i tempi, cosa che l' a700 ha sempre fatto egregiamente!
Io capisco che la foto possa venire sottoesposta, ma se me la fai fare fammi sapere anche quanto sarà lunga l'esposizione! Comunque non capisco questo comportamento della reflex!
lucas67
Messaggio: #11
QUOTE(Flayrim @ Apr 8 2011, 12:39 PM) *
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema con la mia D7000 che non riesco a risolvere. Ho già letto tutto il manuale e dato un'occhiata a giro su internet ma niente.
Il problema si verifica nelle esposizioni con scarsa luce, sia in modalità Auto che P,A,S.
Cercando di fotografare senza flash in condizioni di luce scarsa sia sul display di sx che nelmirino non mi appare più il tempo di posa, ma bensì l'indicazione "LO".
Sono consapevole che la foto verrà sottoesposta, ma la fotocamera fa tutti i suoi conteggi e poi scatta, con un tempo che solo lei conosce e non necessariamente con tempi lunghi. Una volta mi ha scattato ad 1/60 continuando ad indicare "LO" come tempo.

Se qualcuno conosce quale impostazione devo modificare o se è una caratteristica della D7000 che non si può cambiare vi prego ditemela, sto impazzando XD.

Grazie mille a tutti e buone foto!!!


LO viene visualizzato quando la scarsa luce porta fuori range uno dei seguenti valori:
- in P al posto dei tempi (sono visibili i diaframmi al valore di TA dell'obiettivo)
- in S al posto dei diaframmi (i tempi sono visibili al valore max ch'è 30")
- in A al posto dei tempi (sono visibili i diaframmi al valore di TA dell'obiettivo)
- in M sono sempre visibili entambi i dati ai vaori massimi

La scala esposimetrica di sovra/sotto esposizione non si attiva quando l'esposizione è corretta e segna le tacche in + o - man mano che ci si allontana dall'esposizione ottimale; se la sovra/sotto esposizione va oltre la scala, questa lampeggia.

Quanto scrivi non mi risulta teoricamente possibile: andrebbe verificato e nel caso sentito qualche tecnico.

Saluti
giac23
Messaggio: #12
QUOTE(Flayrim @ Apr 8 2011, 06:01 PM) *
Il punto a sfavore è il fatto che non visualizza i tempi, cosa che l' a700 ha sempre fatto egregiamente!
Io capisco che la foto possa venire sottoesposta, ma se me la fai fare fammi sapere anche quanto sarà lunga l'esposizione! Comunque non capisco questo comportamento della reflex!

Sei sicuro che nel MENU' della D7000 non ci sia un qualche parametro da modificare in modo da farti visualizzare i tempi lenti di scatto anzichè la scritta LO ? dry.gif
Sulla mia Nikon D70 in modalità A visualizzo sempre i tempi di scatto anche se sono di alcuni secondi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Stasera faccio altre prove e domani vi aggiorno, anche a me sembra un comportamento molto strano.
Domani aggiungerò anche delle foto.
Buon weekend a tutti!
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(giac23 @ Apr 8 2011, 06:15 PM) *
Sei sicuro che nel MENU' della D7000 non ci sia un qualche parametro da modificare in modo da farti visualizzare i tempi lenti di scatto anzichè la scritta LO ? dry.gif
Sulla mia Nikon D70 in modalità A visualizzo sempre i tempi di scatto anche se sono di alcuni secondi.

D90-D300-D700-D700 i valori si leggono LO tranne in M dove indicano il tempo.
claus2
Messaggio: #15
QUOTE(Flayrim @ Apr 8 2011, 06:56 PM) *
Stasera faccio altre prove e domani vi aggiorno, anche a me sembra un comportamento molto strano.
Domani aggiungerò anche delle foto.
Buon weekend a tutti!


Fino a 30 secondi i tempi vengono scritti, oltre appare la scritta LO.
gio_7003
Messaggio: #16
è da 2 giorni che ho coprato la d7000, nella modalità live view non viene messo l'indicatore dell'esposizione , bisogna uscire dalla modalità e andare nelle info ....veramente scomodo.
Qualcuno conosce un metodo più veloce?
_Lucky_
Messaggio: #17
una buona regola dettata dalla netiquette, e' quella di cercare se ci sono discussioni identiche gia' aperte, prima di aprirne un'altra..... wink.gif
pochissimi giorni fa' era stata aperta questa discussione http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2404322
che a sua volta riprendeva altre discussioni gia' aperte, tra cui questa http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1087600

in ogni caso, non c'e' ancora una risposta. Le Sony, a quanto pare non funzionano cosi, le Canon che utilizzo insieme alle Nikon non funzionano cosi', le Nikon funzionano cosi'........ rolleyes.gif
Sul forum l'unica risposta avuta e' "che la cosa non e' importante.....", solo che a me farebbe comodo sapere se sto per scattare con un tempo, ad esempio, di 1 sec. che e' ancora gestibile magari tenendo la macchina premuta contro una colonna o appoggiata in qualche modo a qualcosa, oppure se il tempo sara', ad esempio, di 4 sec, e quindi assolutamente ingestibile senza cavalletto.
In entrambi i casi, invece molto spesso mi viene solo comunicato un bel "Low" che non mi serve a nulla, in quanto questa indicazione dovrebbe apparire, come succede sulle macchine di altri marchi, solo se il tempo di scatto con cui sto per scattare e' superiore ai 30 sec., tempo massimo di esposizione in automatismo, e quindi in caso di foto sottoesposta.
Nota: non si tratta di un problema legato al valore EV di illuminazione troppo basso, come supposto da qualcuno, in quanto spesso cambiando la sola sensibilita', ad esempio passando da 100 a 1600 iso, senza modificare le impostazioni di scatto, la scena e l'illuminazione, al posto di Low compare il tempo reale di scatto che e' ben all'interno dei valori di funzionamento dell'esposimetro.....
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(gio_7003 @ Apr 9 2011, 03:34 PM) *
è da 2 giorni che ho coprato la d7000, nella modalità live view non viene messo l'indicatore dell'esposizione , bisogna uscire dalla modalità e andare nelle info ....veramente scomodo.
Qualcuno conosce un metodo più veloce?

scusa ma a che ti servirebbe in LV vedere tali info?
Di solito si usa scattare in LV SOLO su cavalletto o per macro, non di certo per essere un sostituto del mirino...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Purtroppo lo credo anche io: la Nikon funziona così, stop!
Ma posso anche dire che secondo me è un punto a svantaggio! Come ha detto _Lucky_ il problema l'ho sollevato proprio perché trovo scomodo il non sapere quanto la fotocamera ha deciso di restare in esposizione senza comunicarmelo!
In alcune situazioni uno può trovare dei compromessi, ma certo è molto strano questo comportamento!
Vi riporto l'esempio con 2 foto. (saltate pure i complimenti per la bellezza dei soggetti XD )
Son state scattate nella stessa stanza, iso 1600 modalità Auto Forzato senza flash.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Nella prima tutto va come deve, la fotocamera calcola quello che vuole e scatta a 1/25 mostrandomelo nei display.

Nella seconda
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB
La fotocamera mi fa vedere LO e poi... scatta ad 1/5 f/3.8... poteva dirmelo!
E se la luce era troppo poca poteva usare 1 secondo!

Per concludere mi scuso per aver chiesto cose già discusse in altre discussioni, giuro che ho fatto una ricerca ma scrivendo d7000 esposimetro LO sono venute 40 milioni di pagine dove sono stati evidenziati tutti gli articoli determinativi lo! Scusatemi! wink.gif
giac23
Messaggio: #20
Ho provato e riprovato la D7000 per verificare se effettivamente comparisse la scritta LO.
Ho notato come mi aspettavo che in modalità A (priorità dei diaframmi) tale dicitura compare solo se la D7000 non riesce ad impostare un tempo di scatto compreso nei 30 secondi di cui dispone.
Ad esempio:
se di notte imposto un diaframma F 22 magari la D7000 è costretta a darmi un tempo di 32 secondi e quindi mi dice LO perchè i suoi tempi di scatto arrivano solo a 30 sec.
Ma se invece nella stessa situazione metto il diaframma a F 16 la D7000 mi darà magari un tempo di 20 secondi e non la scritta LO perchè il tempo è compreso nei 30 sec. di cui dispone la macchina.
Pertanto la scritta LO dovrebbe comparire solo se la D7000 non riuscisse ad impostare un parametro utile di cui la stessa dispone come i tempi di scatto fino a 30 secondi.
Diversamente c'è qualche cosa che va ad influenzare questo normale comportamento....
_maximilian_
Messaggio: #21
QUOTE(Flayrim @ Apr 9 2011, 07:06 PM) *
...
la Nikon funziona così, stop!
Ma posso anche dire che secondo me è un punto a svantaggio! Come ha detto _Lucky_ il problema l'ho sollevato proprio perché trovo scomodo il non sapere quanto la fotocamera ha deciso di restare in esposizione senza comunicarmelo!
...

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da poco passato (felicemente) da Canon a Nikon.
Sono pienamente d'accordo con Flayrim: la mancata indicazione dei tempi è decisamente un punto a svantaggio. Mi spiego meglio: da manuale e sentendo chiunque la scritta "Lo" dovrebbe apparire solo se i tempi calcolati per l'esposizione desiderata dovessero superare i 30", ma nella realtà non è affatto così. Mi sono ritrovato anche io in centinaia di situazioni (spessissimo in priorità di diaframma e con scarsa luce) in cui, nonostante apparisse la scritta "Lo", la foto veniva scattata in tempi decisamente inferiori ai 30". hmmm.gif Inutile rimarcare che abituarsi al non conoscere il tempo calcolato dalla macchina sia alquanto difficile. Inoltre penso che la soluzione non può essere cambiare la modalità di scatto da A a M o altro (per giunta nemmeno così si risolve).
Forse è un difetto di alcune D7000..., nessuno di voi è per caso informato in tal senso? Magari possiamo sperare in un aggiornamento firmware...? unsure.gif
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(_maximilian_ @ Jun 19 2011, 05:19 PM) *
Forse è un difetto di alcune D7000..., nessuno di voi è per caso informato in tal senso?


se avessi letto tutta la discussione e fossi andato a leggere per bene le discussioni linkate, avresti capito da solo che non e' "un difetto di alcune D7000....." ma una "logica" comune nella produzione Nikon, liberamente scelta dai progettisti, per quanto non sempre condivisibile..... rolleyes.gif
Valejola
Messaggio: #23
Un momento...ma la scritta low o hi esce solo quando la macchina è in una modalità semiautomatica, ma non può più cambiare il parametro variabile per assicurare la corretta esposizione. E ovviamente escono quando la sovra o sotto esposizione è molto forte.
E questo io lo reputo un pregio più che un difetto perchè ti sta dicendo che la modalità semiautomatica, che appunto serve a "toglierti certi pensieri", non può più aiutarti facendo quello che di solito fà...
Se poi uno vuole una foto sottoesposta o sovraesposta allora agisce in maniera totalmente diversa.
giac23
Messaggio: #24
QUOTE(Valejola @ Jun 19 2011, 10:37 PM) *
Un momento...ma la scritta low o hi esce solo quando la macchina è in una modalità semiautomatica, ma non può più cambiare il parametro variabile per assicurare la corretta esposizione. E ovviamente escono quando la sovra o sotto esposizione è molto forte.
E questo io lo reputo un pregio più che un difetto perchè ti sta dicendo che la modalità semiautomatica, che appunto serve a "toglierti certi pensieri", non può più aiutarti facendo quello che di solito fà...
Se poi uno vuole una foto sottoesposta o sovraesposta allora agisce in maniera totalmente diversa.

Ho fatto ancora una prova con la D70 con pochissima luce:
Impostata su A (priorità dei diaframmi )
Iso 200
Diaframma f 5.6
Tempo indicato dalla macchina 4 sec.
La D70 non indica la dicitura LO ma il giusto tempo di scatto!
larsenio
Messaggio: #25
QUOTE(giac23 @ Jun 20 2011, 01:29 AM) *
..
La D70 non indica la dicitura LO ma il giusto tempo di scatto!

Sì è vero smile.gif
e quindi? D90+D300+D700+D7000 non lo fanno più smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >