FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alimentazione Da Battery Grip
Generica, ma mirata alla D90
Rispondi Nuova Discussione
Atom73
Messaggio: #1
Mi spiego meglio e provo a formulare una domanda seria. L'alimentazione da battery grip può essere da Batteria standard(una o due), oppure da sei batterie tipo AA stilo.
Prendo ad esempio la mia D90: Almentata da EN-El3e, gode di 7,4 volt. Se alimentata da 6 Stilo AA ad esempio al litio, i Volt diverranno circa 10,2. Il dubbio è: dove sta il trucco che presenrva la buona salute della macchina? La domanda vale per Grip originali e per commerciali tipo Meike. Chiaramente riferito ad un probabile acquisto, vorrei evitare sovratensioni.
Ringrazio anticipatamente tutti gli amici che sapranno darmi un feedback che per questo forum ho trovato sempre prezioso e competente. Atom
mko61
Messaggio: #2

Ma scherzi? a parte che le stilo AA sono nominali da 1.5V e per 6 fanno 9 volt, ma ci sono alcune considerazioni da fare

1) la circuiteria di alimentazione interna alla D90 sicuramente la protegge da qualsiasi problema possa provenire dalle batterie

2) 6 pile AA sono nelle specifiche di progettazione per quel dispositivo

3) i circuiti CMOS sono molto tolleranti in fatto di tensione di alimentazione, diversamente dai vecchi circuiti TTL

quindi no problem, davvero

Atom73
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Apr 6 2011, 10:16 PM) *
Ma scherzi? a parte che le stilo AA sono nominali da 1.5V e per 6 fanno 9 volt, ma ci sono alcune considerazioni da fare

1) la circuiteria di alimentazione interna alla D90 sicuramente la protegge da qualsiasi problema possa provenire dalle batterie

2) 6 pile AA sono nelle specifiche di progettazione per quel dispositivo

3) i circuiti CMOS sono molto tolleranti in fatto di tensione di alimentazione, diversamente dai vecchi circuiti TTL

quindi no problem, davvero

Beh prima di tutto grazie, ma la domanda è rivolta soprattutto alle nuove stilo al litio che hanno normalmente uno 0,2 V rispetto al Ni-MH. Moltiplicato per sei inizia a diventare pari ad un'altra batteria circa, comprendi che il dubbio possa essere pignoleria, ma lecita :-) non per il grip quanto per il tipo di pila da usare. Sei gentilissimo e ti ringrazio
Fabrivit
Messaggio: #4
QUOTE(Atom73 @ Apr 6 2011, 10:26 PM) *
Beh prima di tutto grazie, ma la domanda è rivolta soprattutto alle nuove stilo al litio che hanno normalmente uno 0,2 V rispetto al Ni-MH. Moltiplicato per sei inizia a diventare pari ad un'altra batteria circa, comprendi che il dubbio possa essere pignoleria, ma lecita :-) non per il grip quanto per il tipo di pila da usare. Sei gentilissimo e ti ringrazio

Non è prevista l'alimentazione tramite da pile litio AA, le batterie che sono ammesse sono, ni-mh e ni-cd...direi che è meglio non fare esperimenti.
errata corrige. nel manuale del bp c'è critto che le batterie supportate sono: LR6(alcaline) HR6 (ni-mh) FR6 (aa litio) ZR6 ni-mn conclusione al litio le puoi mettere

Messaggio modificato da Fabrivit il Apr 6 2011, 10:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio