FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D3s
Resiste a tutto?
Rispondi Nuova Discussione
giac23
Messaggio: #1
Mi chiedevo se la D3s è davvero robusta come dicono ed è veramente capace di resistere al meglio in tutte le situazioni, anche quelle più dure e sfavorevoli... texano.gif
Sul NikonRumors ho trovato quest'immagine come esempio della validità del prodotto.:

Messaggio modificato da giac23 il Apr 6 2011, 04:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
busher
Messaggio: #2
gli fa una seg_a la pioggia all'uomo rango messicano.gif

Messaggio modificato da Bush Man il Apr 6 2011, 04:49 PM
Fabrivit
Messaggio: #3
Secondo me questo si è avvicinato un po troppo alle donne che lottano nel fango...chissa cosa voleva immortalare! laugh.gif
enrico_79
Messaggio: #4
Probabilmente è rimasto ARROTATO durante un reportage di Rally!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Per quello che ci è dato di sapere quella D3 potrebbe essere già nel cestino della spazzatura.

Marco Senn
Messaggio: #6
Per ora fortunatamente resiste di più il mio conto in banca... Comunque se è solo pantano non credo sia una tragedia, penso che resista bene anche la mia D300, una bella lavata sotto il rubinetto e via andare... suvvia sono macchine fotografiche mica centrali nucleari, se anche si bagna un pò s'asciuga, basta che non s'inzaccheri il sensore.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
se la butti da una scarpata....
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(Marco Senn @ Apr 6 2011, 09:00 PM) *
...... una bella lavata sotto il rubinetto e via andare... suvvia sono macchine fotografiche mica centrali nucleari, se anche si bagna un pò s'asciuga, basta che non s'inzaccheri il sensore.


ecco.... cosi' la butti certamente........ rolleyes.gif
ma l'hai scambiata per una fotocamera subacquea ?
per un corpo macchina il fango, se e' abbastanza denso da non presentare acqua libera, forse e' meno dannoso della pioggia battente o della sabbia del deserto. Con un pannetto umido si leva subito quello che e' possibile togliere, poi aspetti che secchi, levi quello che se ne cade, e poi ancora col pannetto umido....
non certo sotto l'acqua corrente......

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 6 2011, 09:54 PM
zal
Messaggio: #9
Una sciacquata e... chissà su quale bancarella di usato è finita...
Attilio PB
Messaggio: #10
La macchina è ancora perfettamente funzionate ed ancora in mano al legittimo proprietario rolleyes.gif

Qui il post originale in un forum...
http://birdphotoph.proboards.com/index.cgi...5506&page=1

è caduta nel fango i primi dieci minuti dell'appostamento, ha continuato ad usarla per tutto il tempo e poi una volta a casa l'ha pulita smile.gif
ciao
a.
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 6 2011, 10:52 PM) *
non certo sotto l'acqua corrente......


Regge, fidati wink.gif
giancarlopaglia
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Senn @ Apr 6 2011, 09:00 PM) *
.....una bella lavata sotto il rubinetto e via andare...


Marco,potresti postare una foto mentre la sciacqui sotto il rubinetto? hmmm.gif

Guarda,solo per vedere come ne esce pulita. rolleyes.gif

Giancarlo.

edgecrusher
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Senn @ Apr 7 2011, 08:03 AM) *
Regge, fidati wink.gif


Confermo, ho letto un articolo di un fotografo che dopo aver scattato un reportage nella "Festa dei Colori" in India, è stato costretto a LAVARE nella doccia la propria D3, con tanto di bruschino e sapone. Ha detto che la macchina è perfettamente funzionante.
Son carri armati....
ettorecsv
Messaggio: #14
Scusate.........ma per me aveva bisogno di " fanghi termali......"
Ciao Ettore

Messaggio modificato da Ettore C il Apr 7 2011, 12:59 PM
peppedam
Messaggio: #15
ne sono certo che resiste all'acqua al fango e alla neve...ma la mia non la metterei sotto l'acqua del rubinetto..anche se è tropicalizzata avrei una paura folle....
tankredi
Messaggio: #16
Io l'ho fatto con la d700! Sono stato nelle miniere di Potosi in Bolivia, la macchina era piena di polvere (minerali di tutti i tipi) che avrebbero intaccato le parti metalliche della d700 e del 24-70. All'uscita ho poggiato la macchina a terra ho preso 4-5 bicchieri d'acqua e come se fosse stata acqua corrente l'ho lavata. Ovviamente non l'ho fatto per gioco ma per preservare la macchina ... Per non
parlare della foresta amazzonica ed tutta l'acqua che si e' presa e non solo... Insomma la mia compagna di avventure ne ha viste.. E funziona perfettamente...ed e' davvero molto robusta..
Tancredi
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(giancarlopaglia @ Apr 7 2011, 09:43 AM) *
Marco,potresti postare una foto mentre la sciacqui sotto il rubinetto? hmmm.gif


Se sta sotto il rubinetto come faccio a fare anche una foto hmmm.gif
wink.gif


Comunque se non usate un'idrogetto e state attenti al bocchettone una D300 tiene davvero. Ovvio che non è uno sport da praticare per lo sfizio di farlo ma se è schizzata in questo modo...
GiulianoPhoto
Messaggio: #18
Ricordo una foto di una D2X messa ancora peggio con sabbia e polvere che l'avvolgevano completamente...

Inoltre ho visto diversi video su youtube di chi la metteva sotto il rubinetto o ci spalmava mille schifezze sopra per verificarne la resistenza.. smile.gif
francesco spighi
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 6 2011, 10:52 PM) *
ecco.... cosi' la butti certamente........ rolleyes.gif
ma l'hai scambiata per una fotocamera subacquea ?

Le fotocamere subacquee sono fatte per reggere alla pressione. Vuol dire che tollerano un DeltaP fra interno ed esterno. Se queste te le vendono per tropicalizzate vuol dire che possono resistere alla pioggia battente, che non è molto diversa dalla doccia di casa... : )
Marco B.
Messaggio: #20
QUOTE(Attilio PB @ Apr 7 2011, 02:31 AM) *
La macchina è ancora perfettamente funzionate ed ancora in mano al legittimo proprietario rolleyes.gif

Qui il post originale in un forum...
http://birdphotoph.proboards.com/index.cgi...5506&page=1

è caduta nel fango i primi dieci minuti dell'appostamento, ha continuato ad usarla per tutto il tempo e poi una volta a casa l'ha pulita smile.gif
ciao
a.



Mi ricordo l'articolo, ma avevo capito che l'aveva messa apposta per fare le foto al pelo, come testimonia la prima della papera.

In ogni caso non so se io l'avrei fatto...
smile.gif
boken
Messaggio: #21
Mi è successa la medesima cosa un mese fa col la D200 col battery grip. Mi ero impanatnato nel fango e la macchina mi è cascata nella pozza con l'obbiettivo (un 28 AI serie E): il corpo era sporco un pò per metà il fango era entrato nel pulsante di rilascio dell'ottica e nella ghiera anteriore , più altri schizzi a parte. Incredibile la macchina era ancora accesa e pienamente funzionante! Poi a casa l'ho fatta tornare come nuova doo una bella botta di straccio bagnato.
fausto-88
Messaggio: #22
WoW, io me lo immagino tornare a casa e lavare la macchina con il tubo in giardino...
marce956
Messaggio: #23
Mi viene mal di cuore solo a vederla, sarà robusta, ma hmmm.gif ......
enrico_79
Messaggio: #24
Si si, resiste a tutto tranne che a questo povero signore sventurato....
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(cexco @ Apr 8 2011, 03:20 PM) *
Se queste te le vendono per tropicalizzate vuol dire che possono resistere alla pioggia battente, che non è molto diversa dalla doccia di casa... : )


1) la dicitura "tropicalizzata" e' un termine puramente "commerciale" che in se stesso non vuol dire proprio nulla..... in quanto non stabilisce alcun criterio o livello di sopportazione delle "ingiurie" come invece fanno le norme IP Tra l'altro anche il marketing di Nikon ha cominciato a capire il ginepraio in cui si e' cacciato, tent'e' che sta incominciando a sostituire questa sciagurata dicitura con una meno impegnativa "sopporta condizioni climatiche altamente sfavorevoli"..... o giu' di li'
2) non e' scritto da nessuna parte sui manuali della macchine che resistono all'acqua battente.... anzi generalmente e' scritto proprio il contrario..... e cioe' di evitare il contatto con l'acqua.
Tra l'altro dire "pioggia" o acqua battente" o "sotto il rubinetto" sono cose profondamente diverse tra loro, oltre che estremamente generiche, perche' la tenuta di un'involucro o di una guiarnizione dipende dal volume dell'acqua, dall'angolo di impatto delle gocce, e dalla altezza della "colonna d'acqua" applicata. La pressione "positiva" a cui facevi riferimento, non esiste solo se immergi la macchina sott'acqua, ma esiste anche se la poni sotto una colonna d'acqua. Penso sia chiara a tutti la diversa la pressione applicata su un'involucro posto sotto una fontanella sgocciolante rispetto a quella dello stesso involucro posto sotto una idropulitrice..... cosi' come la differenza tra una pioggerella sottile ma fitta fitta da uno scroscio temporalesco monsonico.
Pewr farsi una idea piu' precisa sarebbe interessante buttare un'occhio alle spiegazioni delle classificazioni IP http://www.ave.it/vedit/15/img_news/Gradi%..._AVE%20SEAL.pdf , in particolare per quanto concerne la sezione inerente la polvere e l'acqua, che riguardano piu' da vicino le nostre macchine.
Che poi tantii fotografi professionisti utilizzino tranquillamente le loro atrtezzature sotto la pioggia o in condizioni estreme senza che queste riportino danni, e' un dato di fatto che non intendo assolutamente contestare, solo che rappresenta piu' una lode alle qualita' costruttive delle professionali Nikon, che una assicurazione sul fatto che prima o poi non possa succedere qualcosa.....

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >