FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000
Rispondi Nuova Discussione
enrico.digregorio
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti
Volevo un consiglio, vorrei sostituire la mia D300 con la D7000, che ne pensate?
Acquistata da un mio amico da poco (pure lui possessore di D300) ne è entusiasta
dice che è tecnicamente superiore, non tira fuori rumore anche ad alti ISO.
Aspetto un vostro suggerimento.
Vi saluto
Enrico
Kaiser Soze
Messaggio: #2
QUOTE(enrico.digregorio @ Apr 5 2011, 07:49 AM) *
...Volevo un consiglio, vorrei sostituire la mia D300 con la D7000, che ne pensate?
Acquistata da un mio amico da poco (pure lui possessore di D300) ne è entusiasta
dice che è tecnicamente superiore, non tira fuori rumore anche ad alti ISO.
Aspetto un vostro suggerimento.
Vi saluto
Enrico

Allora io possiedo una D7000, presa dopo anni di soddisfazioni con la D50... Niente da dire, è una macchina eccezionale con il meglio della tecnologia Nikon a bordo e tante funzioni Pro che ti aiutano indubbiamente nella gestione dei settaggi... Tornando al quesito però, devo ammettere che se avessi posseduto la D300, non avrei certamente fatto il cambio, è vero che gestisce meglio gli alti ISO, ma anche la D300 lavora molto bene fino a 1600 e, con qualche "accortezza" anche a 3200... Poi va da sè che se scatti foto per il 50% ad ISO molto alti forse il cambio potrebbe giovare alle tue foto... smile.gif
mko61
Messaggio: #3

In effetti si è già parlato molto del paragone fra D300 e D7000.

La D7000 rispetto alla D300 è ormai pari in tutte le funzioni e ben superiore nel sensore. Anche l'otturatore è testato in entrambe per 150mila scatti.

Trovo motivabile l'utilizzo della D300 solo per questioni di robustezza e forse di ergonomia, che nella D300 è migliore soprattutto per chi ha mani grandi.

Per il resto, le prestazioni della D7000 sono inesorabilmente superiori. L'AF è numericamente superiore nella D300, con 51 punti, ma il 39 della D7000 è talmente efficace che non ne fa sentire la mancanza.

Matteo Scagliola
Messaggio: #4
quoto!
avendo sotto mano la d300 non credo farei quel salto!

ad obiettivi sei apposto?
Mauro1258
Messaggio: #5
QUOTE(enrico.digregorio @ Apr 5 2011, 07:49 AM) *
Buon giorno a tutti
Volevo un consiglio, vorrei sostituire la mia D300 con la D7000, che ne pensate?
Acquistata da un mio amico da poco (pure lui possessore di D300) ne è entusiasta
dice che è tecnicamente superiore, non tira fuori rumore anche ad alti ISO.
Aspetto un vostro suggerimento.
Vi saluto
Enrico


Non capisco ...

C'è un tuo amico che ha avuto la D300, ora ha la D7000 e dice che la trova superiore, e chiedi consiglio a chi non ha mai avuto la D300 e neppure la D7000 ? messicano.gif


Curad
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 5 2011, 10:57 AM) *
Non capisco ...

C'è un tuo amico che ha avuto la D300, ora ha la D7000 e dice che la trova superiore, e chiedi consiglio a chi non ha mai avuto la D300 e neppure la D7000 ? messicano.gif

...non capisco il tuo "non capisco", Enrico ha chiesto un parere a tutti, se tu non hai avuto nessuna delle 2 fotocamere, che c'entra la tua risposta?....personalmente ho avuto solo la D300 ma non avendo la D7000 non potrò esserlgi d'aiuto, quindi non posso rispondere alla sua domanda. I forum generalmente servono a scambiare opinioni e queste vengono date da chi ne è in possesso non da altri
Ciao
C.
enrico.digregorio
Messaggio: #7
Ringrazio tutti, "anche il non capisco" forse mi tengo la D300
Mauro1258
Messaggio: #8
QUOTE(Curad @ Apr 5 2011, 11:15 AM) *
...non capisco il tuo "non capisco", Enrico ha chiesto un parere a tutti, se tu non hai avuto nessuna delle 2 fotocamere, che c'entra la tua risposta?....personalmente ho avuto solo la D300 ma non avendo la D7000 non potrò esserlgi d'aiuto, quindi non posso rispondere alla sua domanda. I forum generalmente servono a scambiare opinioni e queste vengono date da chi ne è in possesso non da altri
Ciao
C.


Appunto .... gli unici consigli possono arrivare da chi le ha avute entrambe le fotocamere, (uno è l'amico di Enrico) altrimenti si può comparare solo sulla "sulla carta" o sul sentito dire ... il mio "non capisco" era riferito per chi da consigli non avendo avute entrambe le fotocamere: io ne ho solo una delle due, e posso solo esprimere giudizi "sulla carta", quindi continuo a "non capire", e mi astengo texano.gif

mko61
Messaggio: #9
QUOTE(Curad @ Apr 5 2011, 11:15 AM) *
.... I forum generalmente servono a scambiare opinioni e queste vengono date da chi ne è in possesso non da altri
...


Magari fosse così!!

Spesso si leggono giudizi anche lapidari da parte di gente che non ha mai provato l'oggetto che sta giudicando .... però ne ha letto sul web ...

phorest
Messaggio: #10
Quoto mko61 quando dice che l'autofocus della D7000 è, magari con un n° di punti AF minore ma altrettanto veloce e affidabile: è valida ma lo dico da possessore di entrambi i corpi macchina, se hai già D300 non vedo una giustificazione nel (probabilmente) svendere una D300 per aggiungere 2/300 € e comperare una D7000. Sono entrambe ottime macchine, può aver senso il cambio solo se necessiti di filmati hd e per uno stop di guadagno nella sensibilità, ma se comperi un 35mm 1.8 (x esempio) guadagni diversi stop di luce ad un prezzo decisamente più basso.

Mauro1258
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Apr 5 2011, 01:27 PM) *
Magari fosse così!!

Spesso si leggono giudizi anche lapidari da parte di gente che non ha mai provato l'oggetto che sta giudicando .... però ne ha letto sul web ...



Hai capito il motivo del mio ... "non capisco" ... ? cool.gif
guenter
Messaggio: #12
Leggendo questo e altri topic mi verrebbe da chiedere: ma scattate solo in notturna? mellow.gif A leggere DxOMark c'è un guadagno di circa 2/3 di stop,;dato che sarebbe l'unico vero motivo per il cambio, mi sembra pochino per svenderla...
Mauro1258
Messaggio: #13
QUOTE(guenter @ Apr 5 2011, 02:21 PM) *
Leggendo questo e altri topic mi verrebbe da chiedere: ma scattate solo in notturna? mellow.gif A leggere DxOMark c'è un guadagno di circa 2/3 di stop,;dato che sarebbe l'unico vero motivo per il cambio, mi sembra pochino per svenderla...


Probabilmente non esistono mai ragioni valide per passare da una fotocamera ad un'altra a meno che non ci siano rotture, spesso sono sfizi, o solo per il gusto di cambiare, così come uno cambia il cellulare, la moto, la macchina ... la moglie ...

Ma se uno chiede a chi le ha avute entrambe: "la D7000 ha caratteristiche superiori alla D300" e questo dice "si" ...

Messaggio modificato da Mauro1258 il Apr 5 2011, 02:27 PM
claus2
Messaggio: #14
QUOTE(enrico.digregorio @ Apr 5 2011, 11:25 AM) *
Ringrazio tutti, "anche il non capisco" forse mi tengo la D300


decisione sensata, solo nel caso tu la senta troppo grande (la D300) "dovresti" cambiarla, in tutti
gli altri casi la terrei ben stretta, per quanto riguarda i filmati, con una cifra esigua ti prendi una videocamera che funziona meglio di quella della D7000
P.S.
la D7000 se non facesse i filmati con tutte le complicazioni che ne consegue l'avrei acquistata
ancor prima.
corsaromagico
Messaggio: #15
QUOTE
quoto! avendo sotto mano la d300 non credo farei quel salto! ad obiettivi sei apposto?
Ho la d300 da anni e nonostante l arrivo sul mercato della d7000 (che rispetto e ammiro) mai la cambierei per la stessa , lo farei forse per d700 o d400 :-))) Ma poi scattiamo tutti a 6400 iso o di piu ?? Saluti atutti
Mauro1258
Messaggio: #16
QUOTE(claus2 @ Apr 6 2011, 11:57 AM) *
...
la D7000 se non facesse i filmati con tutte le complicazioni che ne consegue l'avrei acquistata
ancor prima.


Beh, ma se non vuoi fare i filmati la funzione non è invadente, semplicemente non la usi rolleyes.gif

I filmati ormai li inseriscono in tutte le fotocamere perchè non provoca nessuna complicazione ne costo aggiuntivo: basti pensare che è una funzione presente anche in compatte da 100€...

Kaiser Soze
Messaggio: #17
QUOTE(claus2 @ Apr 6 2011, 11:57 AM) *
la D7000 se non facesse i filmati con tutte le complicazioni che ne consegue l'avrei acquistata
ancor prima.

Scusami ma che complicazioni ne consegue se una macchina fa "anche" i filmati? Se serve fare un filmato, anche solo una volta all'anno, prendi e lo fai, se non serve non lo fai... Io possiedo la D7000 da quasi due mesi, ancora non ho fatto un filmato nemmeno per prova, ma al momento dell'acquisto non ero certo frenato perchè la D7000 dava questa possibilità...

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Apr 6 2011, 05:02 PM
Matd
Messaggio: #18
da possessore di d7000 ti dico che secondo me , se non hai premura faresti bene ad aspettare e magari prenderti la d400 o comunque la sostituta della d300s
claus2
Messaggio: #19
QUOTE(Kaiser Soze @ Apr 6 2011, 06:01 PM) *
Scusami ma che complicazioni ne consegue se una macchina fa "anche" i filmati? Se serve fare un filmato, anche solo una volta all'anno, prendi e lo fai, se non serve non lo fai... Io possiedo la D7000 da quasi due mesi, ancora non ho fatto un filmato nemmeno per prova, ma al momento dell'acquisto non ero certo frenato perchè la D7000 dava questa possibilità...


Le complicazioni sono nel fatto che una cosa che non mi serve e non Voglio usare, la devo pagare e ho un corpo con degli ammenicoli che possono rompersi e che non uso.
Ma questa è una riflessione personale,se potessi tovare una D300 nuova, che i filmati non li fa, la prenderei di corsa. Dico nuova e non pari al nuovo.
Kaiser Soze
Messaggio: #20
QUOTE(claus2 @ Apr 6 2011, 09:17 PM) *
Le complicazioni sono nel fatto che una cosa che non mi serve e non Voglio usare, la devo pagare e ho un corpo con degli ammenicoli che possono rompersi e che non uso.

La D300s non è uscita a un prezzo superiore rispetto alla D300 con la scusa della possibilità di fare video... La D7000 sarebbe costata la stessa cifra anche senza video, perché l'attribuire un prezzo a una macchina è solo strategia commerciale. Non penso poi che gli "ammennicoli" che permettono di fare i video aumentino la possibilità che la macchina possa rompersi, insomma, la tecnologia va avanti... Ovviamente è un'opinione personale... Un saluto smile.gif

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Apr 6 2011, 08:58 PM
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(claus2 @ Apr 6 2011, 09:17 PM) *
Le complicazioni sono nel fatto che una cosa che non mi serve e non Voglio usare, la devo pagare e ho un corpo con degli ammenicoli che possono rompersi e che non uso.
...


Se la cosa non la usi non si rompe, non è un problema.

Per il discorso del prezzo, sono d'accordo con te, anche a me girano fosse solo per 50 Euro pagati in più per una cosa per me totalmente inutile.

maxim55
Messaggio: #22
la d7000 è un mese che la uso e devo dire che è strepitosa specialmente a gli alti iso non so se coviene cambiarla se ai una d300 però va veramente bene...come si vuol dire è una fotocamera riuscita
Giangae
Messaggio: #23
Buona giornata a tutti!
Anche io da qualche giorno sono anche io felice possessore della D7000 ovviamente ufficiale Nital. L'ho acquistata nel kit con il 18/200 VRII. Posso così ora portare in assistenza D70S + 24/120VR per un controllo generale dopo 5 anni di foto e per risolvere un piccolo problema all'aggancio del flash.
Avrei voluto anche prendere il battery pack MB-D11 ma mia moglie mi ha fatto desistere per ingombro e peso.
Chi ce l'ha sa dirmi per favore se è veramente utile, rispetto acquisto di una batteria di scorta punto e basta? Per ora non ho altri obiettivi e non ho in previsione acquisti....
grazie.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #24
Il Battery Grip è utile se scatti molte foto verticali quindi se sei solito fare molti ritratti, oppure se avendo delle mani medio-grandi trovi l'impugnatura del corpo macchina della Nikon D7000 non confortevole (esempio il mignolo vagante). Viceversa, credo sia più economico e utile acquistare semplicemente una seconda batteria di scorta.
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(Giangae @ Apr 12 2011, 11:33 AM) *
...
Chi ce l'ha sa dirmi per favore se è veramente utile, rispetto acquisto di una batteria di scorta punto e basta? Per ora non ho altri obiettivi e non ho in previsione acquisti....


Il battery grip l'ho stabile sulla D90 (e in arrivo per la D7000), non per le batterie, ma per il grande vantaggio di ergonomia lavorando in portrait, soprattutto con i grandi tele. Se è solo un problema di alimentazione e lo spegnimento per il cambio non è un problema, la batteria supplementare è una scelta più economica.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >