FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D7000 ?
Rispondi Nuova Discussione
sebras
Messaggio: #1
Prima di tutto salve a tutti, non ho partecipato molto , ma seguo abbastanza questo forum e ho trovato molte risposte oltreché soluzioni a tanti problemi.
Adesso avrei bisogno del vostro parere: sono felice proprietario di una d70, acquistata al momento della sua uscita, che mi ha dato parecchie soddisfazioni (tra cui l'occasione di iscrivermi al forum), e sto pensando di fare un passo avanti. Avevo pensato alla d90, che mi sembra una macchina completa e un'ottima evoluzione dalla d70. ma poi ho visto la d7000 e mi sta tentando parecchio.
Considerando che la d90 mi offrirebbe sicuramente tutto quello che ho bisogno, comunque una macchina piú nuova e potente magari varrebbe la spesa di ca 350 euro in piú, per di piú leggendo nel forum che la d90 uscirá forse di produzione?
Per quanto riguarda l'ottica propenderei per il 18-105 del kit pur possedendo un 28-105 D macro e il vecchio 70-300 G, che continuerei a utilizzare con la d70. cosa mi consigliate?
in pratica, c'é qualcosa che la d90 ha e la d7000 no?
Non faccio fotografia sportiva e non sono professionista, ma la fotografia é una grande passione e la nikon FE (qualcuno la ricorda sicuramente) é stata la mia fedele compagna per tantissimi anni.

ringrazio tutti anticipatamente
mko61
Messaggio: #2
Ti racconto il mio punto di vista.

Sono felice possessore di una D90, e da lunedì prossimo di una D7000.

La D90 è una macchina eccellente, sicura e affidabile, completa, molto raramente non mi ha fatto portare a casa lo scatto che volevo.

La D7000 è la generazione successiva, dove hanno anche "esagerato" mettendo tutto quanto si può trovare su una macchina professionale.

La D90 non ha niente che manca alla D7000.

La D7000 ha alcune cose in più, di cui qui ti elenco le più importanti secondo me:
Nuovo autofocus a 39 punti di 9 a croce
Nuovo sensore di esposizione con oltre 2.000 punti (la top di gamma D3x ha il sensore a 1.005 punti)
Possibilità di registrare raw a 14 bit e con lossless compression
Gestisce l'esposizione con le lenti AI
A 100 ISO il sensore ha una gamma dinamica vicina a un sensore FX
Il sensore ha buone prestazione anche a 6400 ISO, e può spingersi a 25.600
e tante altre cose ... tra le meno importanti il fatto di essere una 16 Mp

Ho confrontato le funzioni con quelle della D3 e mi pare di averne trovata una sola che non è presente, il "focus tracking with lock-on".

La D7000 inoltre fa il filmini un sacco meglio ma la cosa non mi interessa perchè le mie macchine fanno foto e per i filmini ho la videocamera.

In ogni caso per darti l'idea di quanto la D90 vada bene, devo dirti che essendo la D7000 un salasso, avevo originariamente pensato di vendere la D90 e sostituirla con la 7000, ma poi ho pensato che la terrò, e venderò invece la D60 che uso come corpo secondario.

Per le lenti, il 18-105 ha un po' troppa estensione per i miei gusti ed è troppo buio, ma ho sentito diversi utenti che ne sono contenti.


Messaggio modificato da mko61 il Apr 2 2011, 10:19 PM
Gino Tumbarello
Messaggio: #3
ciao
Ho avuto la d70 che mi ha dato grandissime soddifazioni...ho avuto la d90 che ho usato fino al giorno che non ho :provato la d7000.....
se la differenza di prezzo non ti comporta problema vai su d7000 sicuro...autofocus da paura...raw a 14 bit che mantiene 6 fotogrammi al secondo...regolazione fine della messa a fuoco...davvero tanta differenza dalla d90
sebras
Messaggio: #4
sto rileggendo le brochure della d90 e d7000 e effettivamente venendo dalla d70, peraltro macchina "famosa", la d90 mi sembra un gran salto di qualita' e le caratteristiche spinte della d7000 forse sono anche troppo impegnative.
Forse come voi passare prima alla d90, che penso abbia tutto quello che un appassionato senza pretese di eccellenza possa volere per qualche anno prima di cercare il massimo, sia un pensiero ragionevole.

Ancora oggi forse non sono riuscito a "spremere" al 100% la d70 e sono ormai al 7º anno...

il risparmio sul prezzo (se penso che la d70 appena uscita costava 1500 euro, e questa poco piú della metá!) mi permetterá di concentrarmi di piu' su ottiche e accessori.

Quello che mi piacerebbe sapere se chi ha la d90 ne é davvero contento.
marcello76
Messaggio: #5
No credo riuscirai a trovare una persona sul forum che ' ha o abbia avuto la D90 e non si sia trovato bene, la D7000 e' una evoluzione
Credo comunque che la mossa giusta sarebbe passare alla d7000 non perche ' la D90 non sia sufficientemente completa ma perche' avendo la D70 con la 7000 staresti ok per piu' anni credo, e la prossima fra 4,5 anni sara' una FX
Per quanto riguarda l'ottica il 28-105 tienilo e' una buona lente tutta un'altra pasta in confronto al pur dignitoso e comodo 18-105

Messaggio modificato da marcello76 il Apr 3 2011, 07:36 AM
iaki
Messaggio: #6
Io ho la tua stessa idecisione, attualmente ho una D40 e vorrei fare un upgrade,
con la mente penso al mutuo e mi convinco che sia meglio una D90, proprio perche penso abbia tutto cio che mi serve,
poi penso al prodotto nuovo, con quelle carateristiche in piu e mi convinco sia meglio un Dd7000.
No ho deciso ancora, ma le cose che mi trattiene maggiormente dall'aquisto della D7000 sono (a leggere in giro),
-Numerosi problemi con i corpi percui rientro in assistenza, cosa che non ricordo per la D90
-La necessità di ottiche di qualità per questo sensore da 16mp, io ho un Nikkor 18-200 VRII e penso non rienti tra quelle consiretate tali
-Mi attira il video (in vacanza e comodo avere un solo oggetto) ma ho visto molti filmati in cui l'aufocus perde il fuoco sul soggetto e vaga a vuoto prima di riagganciarlo, percui uno dei punti della D7000 che per me ritevo interessanti viene meno.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(sebras @ Apr 3 2011, 12:59 AM) *
Quello che mi piacerebbe sapere se chi ha la d90 ne é davvero contento.


...premetto che la mia scimmia per la D700 è in fase acutissima e che per una serie di ragioni ancora non è entrata a far parte del mio corredo...
...ma ho una D90 che ogni volta che la prendo in mano - come in questo momento - mi fa recedere dalla tentazione di "buttare" i miei soldi nelle tasche degli speculatori dell'ultima ora che, approfittando della tragedia giapponese, aumentano i prezzi della D700...
....ovviamente NON VENDEREI MAI la D90 perchè è una reflex fantastica ed aggioungo che anche il 18/105 in kit è un obbiettivo che da belle soddisfazioni...
...col Battery Grip poi diventa un portento...
...se sei orientato su D90 in virtù delle premesse che hai fatto...beh...non indugiare ulteriormente...
...è ovvio che rispetto alla D7000 è "inferiore" per le ovvie differenze che già ti sono state elencate ma...
lucas67
Messaggio: #8
QUOTE(mko61 @ Apr 2 2011, 11:18 PM)
Ho confrontato le funzioni con quelle della D3 e mi pare di averne trovata una sola che non è presente, il "focus tracking with lock-on".

In ogni caso per darti l'idea di quanto la D90 vada bene, devo dirti che essendo la D7000 un salasso, avevo originariamente pensato di vendere la D90 e sostituirla con la 7000, ma poi ho pensato che la terrò, e venderò invece la D60 che uso come corpo secondario.


La funzione nominata è presente nella D7000: impostazioni personalizzate a3. Personalmente la tengo disabilitata in quanto serve per ritardare l'esposimetro in modalità AFC di qualche istante, ed impedire che movimenti repentini di terzi disturbino l'autofocus (ad esempio una macchina di passaggio che attraversa la scena inauadrata); tuttavia quando il movimento repentino è del ns. soggetto, il ritardo determina una cattiva messa a fuoco.

Le funzioni della d7000, rispetto alla D3 sono pessocchè uguali, ma le due macchine non sono paragonabili: al momento la D3 resta la miglior scelta del parco macchine Nikon, soprattutto in condizioni di ripresa non ottimali.

QUOTE(sebras @ Apr 3 2011, 12:59 AM) *
sto rileggendo le brochure della d90 e d7000 e effettivamente venendo dalla d70, peraltro macchina "famosa", la d90 mi sembra un gran salto di qualita' e le caratteristiche spinte della d7000 forse sono anche troppo impegnative.
Forse come voi passare prima alla d90, che penso abbia tutto quello che un appassionato senza
pretese di eccellenza possa volere per qualche anno prima di cercare il massimo, sia un pensiero ragionevole.

il risparmio sul prezzo (se penso che la d70 appena uscita costava 1500 euro, e questa poco piú della metá!) mi permetterá di concentrarmi di piu' su ottiche e accessori.


Gloriosa macchina la D70, ma troppo datata: di strada se n'è fatta sul digitale ed i risultati si vedono, sia in termini di resa cromatica e profondità di colore, che latitudine di posa e gestione alti ISO.
In tal senso la D90 è due generazioni avanti, ma è una generazione indietro rispetto alla D7000 che è precursore delle future macchine attese a breve. La differenza di prezzo è tutta in questo e, finanze permettendo, vale la pena spendere un po' di più e fare l'upgrade.

Circa il discorso delle ottiche, è mia opinione che con quello che hai e risparmiando il denaro per il 18/105 che non aggiungerebbe molto al tuo corredo, potresti investire sul solo corpo della D7000 (1.100 euro Nital), considerando che nella fotografia digitale, a differenza dell'analogico, i sensori sono importanti quanto le ottiche.

Per quanto riguarda i presunti problemi della D7000, ti invito a rileggere i thread sulla D300 del 2008: sembrava fosse la peggior macchina mai prodotta, da mettersi le mani nei capelli... In realtà quests son macchine che richiedono un attento studio dei settaggi, i quali modificano in modo sostanziale il comportamento della fotocamera sul campo.

Vai tranquillo, la D7000 è una consumer al top che strizza l'occhio al pro ed al momento, e fino all'uscita delle nuove D4/D400/D800, è l'unica che rappresenta la nuova generazione.

Saluti

Messaggio modificato da lucas67 il Apr 3 2011, 09:30 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #9
Io ho fatto l'upgrade da D60 a D7000....gran macchina, peccato per molti hotpixel (almeno nelle mie esperienze ne fa piu di una D60) nelle lunghe esposizioni, ma è un problema sorvolabile...
peppedam
Messaggio: #10
da possessore della D90 non posso che straraccomandartela...è una delle reflex più riuscite e ormai rodate di casa Nikon.
Ho avuto modo di provare anche la D7000 e dopo un periodo di scetticismo sulla nuova arrivate mi sono convinto sulle sue eccellenti qualità sia costruttive che d'immagine.
Considera che una macchina con più megapixel e della qualità della D7000 abbisogna di obiettivi importanti e di qualità, altrimenti non ne sfrutterai mai le potenzialità.

Con questo non significa che si disprezzini gli zoom da kit ma che forse potresti investire su una D90 e metter insieme altro denaro per acquistare un obiettivo FX che lavora egregiamente su DX ma che ti rimarrà per una futuro acquisto FX.

Lascia perdere i paragoni tra D7000 e D3, io posseggo anche quest'ultima e paragonare il FX con il DX non ha senso, anche se la D3 ha "solo 12mp" possiede una gamma dinamica e una tridimensionalità che la D7000 non ha, anche se ha molte caratteristiche tecniche uguali.
Spero di esserti stato d'aiuto
Giuseppe
sebras
Messaggio: #11
Voglio proprio ringraziare tutti per le info e i consigli, del resto ho molta fiducia in questo forum e considero i nikonisti fotografi un pó "speciali"...

mi sembra che la maggioranza sia per l'upgrade direttamente alla d7000, come del resto avevo fatto passando alla d70 dalla mia prima digitale che era una coolpix 880. (anche le macchine piccole e datate possono dare buone soddisfazioni).

Del resto in rete si trova col 18-105 a 1230 euro, (promo mediaworld garanzia nital 3 anni +scheda 4gb), in fondo poco piú del solo corpo e avere un obiettivo vr in piú con 2 macchine forse vale la differenza, visto che certamente la d70 non la butteró.

Non sono uno di quelli che vuole cambiare spesso per il nuovo, anzi preferisco continuare il piú possibile fino a che una cosa ti soddisfa.
E penso che i Mpixel non siano fondamentali, non dimentichiamo che la d70 aveva solo 6Mp.

Faró i conti con i 350 euro in piú che servono rispetto alla d90 (stesso sito e kit) se risparmiarli per una futura ottica e saró a posto per parecchi anni.

grazie
marce956
Messaggio: #12
In questo momento la D90 la prenderei usata, ancora in garanzia Nital, credo sia il momento giusto, visto che potrebbe presto uscire di produzione, quindi se ne dovrebbe trovare qualcuna di piu' sull'usato dry.gif

Messaggio modificato da marce956 il Apr 3 2011, 05:41 PM
aleco76
Messaggio: #13
Ciao ,
posso dirti che io sono passato dalla D60 alla D7000 e indubbiamente è un bel salto di qualità , le potenzialità di questo corpo macchina sono notevoli , la D90 non ho mai avuto modo di provarla ma sicuramente ha un ottima fama , anche io mi sono posto la stessa domanda prima di passare alla D7000 ma alla fine la mia scelta è stata di investire un pò di più per avere caratteristiche che mi permetteranno di sfuttare al meglio la macchina per qualche anno.
Sicuramente però anche la D90 potrà darti parecchie soddisfazioni.
A presto
Kaiser Soze
Messaggio: #14
QUOTE(sebras @ Apr 3 2011, 12:59 AM) *
sto rileggendo le brochure della d90 e d7000 e effettivamente venendo dalla d70, peraltro macchina "famosa", la d90 mi sembra un gran salto di qualita' e le caratteristiche spinte della d7000 forse sono anche troppo impegnative.

Niente di impegnativo... O quantomeno niente di più impegnativo rispetto alla D90, ma solo qualità e regolazioni PRO in più... La D7000 è migliore della D90, su questo non ci piove, se tu possedessi la D90 e volessi passare alla D7000 potrei anche capire l'indecisione, ma venendo dalla D70 l'evoluzione naturale, oggi anno 2011 d.c., è senza dubbio la D7000 senza se e senza ma... smile.gif
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(lucas67 @ Apr 3 2011, 10:27 AM) *
...

Le funzioni della d7000, rispetto alla D3 sono pessocchè uguali, ma le due macchine non sono paragonabili: al momento la D3 resta la miglior scelta del parco macchine Nikon, soprattutto in condizioni di ripresa non ottimali.
...


Ti ringrazio per la dritta sulla funzione a3, la userò subito perchè è un piccolo problema che con la D90 mi affligge fotografando i team sports.

D7000 e D3 non sono paragonabili, concordo con te, il mio paragone era limitato alle funzioni, che comunque sono un indice importante di quanto la macchina sia configurabile.

Fra le due resta l'importante differenza del formato del sensore e un abisso di meccanica ...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Da Possessore di una d3000 avevo anch'io pensato inizialmente di passare ad una d 90 ma poi mi sono fatto tentare dalla d7000 con ottica 16-85.. penso che la prenderò a giorni...
QUOTE
No ho deciso ancora, ma le cose che mi trattiene maggiormente dall'aquisto della D7000 sono (a leggere in giro),
-Numerosi problemi con i corpi per cui rientro in assistenza, cosa che non ricordo per la D90.

Non ho sentito di questi problemi qualcuno ha avuto qualche riscontro?
enricogigli
Messaggio: #17
Ciao , io ha la D90 da 2 anni, una favola, avevo bisogno di un secondo corpo...............ho comprato un'altra D90, la D7000 non mi convince proprio, troppi problemi evidenziati anche qui sul forum, magari fra un anno passo alla nuova D700..................se mai uscirà
Ciao
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #18
Secondo me dalla D70 alla D90 c'e un bel pò di differenza e nonostante la D70 ha cmq avuto il suo momento di gloria ai tempi che furono,basta solo che hai modo di provarla la D90 e ti accorgi che anche se è un 2008 come tecnologia è una macchina fatta completamente di tutt altra pasta e con 4 marce in piu.
Non denigrerei la D7000 se proprio ti interessa il prodotto di ultimo grido;è vero che è anche piu recente tecnologicamente rispetto la D90,ma se non hai dindi da investire in ottiche prestigiose..secondo me limiti le performance del suo sensore
La D90 scatta già abbastanza bene con il 18-105 di serie o 18-70 che sia.Tutto stà a prenderci confidenza e impararla bene e in ogni caso un domani che investirai su un obbiettivo un pò piu prestigioso avrai foto migliori come qualità e non sentirai mai vecchi i 12 megapixel d'oro di questa macchina.Concludo dicendoti di raccogliere ancora qualche parere e poi fatti due conti su cosa è meglio per te.Tutto quello che ti posso dire sulla D90,da poco possessore da non tanto tempo secondo me è e resta senza mezzi termini *il più grande successo della Nikon* ,una Reflex che sta facendo Storia e che sta facendo parlare di se ancora adesso.Sarà che ormai il tempo la rende anziana per la tecnologia ma quando la prendi in mano ti accorgi che è stato calcolato TUTTO di questa reflex , nessun particolare è stato lasciato al caso , dalla disposizione dei pulsanti alla sagomatura del corpo macchina , all'ergonmia generale , *persino il rumore dello scatto dell'otturatore è stato progettato tanto perfettamente che solo gli orologiai svizzeri sono cosi maniaci ad essere attenti
anche ai minimi particolari. E' perfetta e completa , ottimo sensore della D300, ottima elettronica , ottime capacità espressive , buona capacità di raffica , dotazione completissima e sopratutto- potentissimo software on board che consente ( a chi sa usarla bene ) di correggere notevolmente le foto.Oggi siamo in un mondo dove le reflex si susseguono al ritmo di *una nuova ogni sei mesi*;questa ti ripeto è una reflex che è sul mercato dal 2008 e che ancora è cercata piu dell'acqua in mare e nonostante tutto vende ancora come un treno*.
La D90 è un fenomeno straordinario che deve dar da pensare..buon acquisto
CVCPhoto
Messaggio: #19
Sebras, il prodotto ultima generazione, soprattutto nel campo della fotografia digitale, è sempre migliore, sotto tutti i punti di vista. Non ci sono né se e né ma. E' così. Punto

Maggior risoluzione, migliore tenuta agli alti ISO, compatibilità totale con obiettivi datati, autofocus migliorato, filmati in FullHD, maggiori funzioni e settaggi per la D7000.

La D90 non ha tutto questo, tuttavia è una grande macchina che scatta ottime foto e che puoi infilare nel tuo zaino ad un prezzo inferiore del 40% circa.

A te la scelta quindi.

Carlo
Angelo Capasso
Messaggio: #20
Credo che prendero' anch'io una D 7000 ma non degradero' mai la mia D90, anche se noto spesso un po' di rumorino ad alti iso, e'pure sempre una macchina eccellente.


uno scatto fatto con la piccolina, gia' postato nella sezione ritratti....
D90 Nikon 24-70 f 2,8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259 KB
micki.cen83
Messaggio: #21
QUOTE(Angelo Capasso @ Jul 1 2011, 11:10 PM) *
Credo che prendero' anch'io una D 7000 ma non degradero' mai la mia D90, anche se noto spesso un po' di rumorino ad alti iso, e'pure sempre una macchina eccellente.
uno scatto fatto con la piccolina, gia' postato nella sezione ritratti....
D90 Nikon 24-70 f 2,8
Ingrandimento full detail : 259 KB



Bellissima foto!
Ti consiglio la D7000!Vai a colpo sicuro!!!
Buone foto!
CVCPhoto
Messaggio: #22
Eppoi alla fine ciò che fa la differenza è la PP.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio