FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P300 Vs P7000
dilemma...
Closed Topic Nuova Discussione
ange_lo
Messaggio: #1
Ciao a tutti i nikonisti!
In attesa di scegliere la mia macchina mi sto dilettando con la S3000 di mio fratello. La trovo una buona macchina ma vorrei una Nikon con controlli manuali e, soprattutto, che mi permetta di fare foto meno impastate e con più dettaglio... perciò sto soppesando le due macchine in oggetto.
La P300 mi attira per l'obbiettivo molto luminoso, per la compattezza quasi da taschino e per il prezzo sensibilmente inferiore. Della P7000 mi attira soprattutto il sensore di maggiori dimensioni e meno denso di pixel che, per me (ma forse sbaglio), è proprio sinonimo di foto meno impastate e con più dettaglio...
Quello che mi chiedo è se, alla prova pratica, c'è davvero una sensibile differenza qualitativa tra le due macchine. O forse nella P300 la notevole luminosità dell'obbiettivo compensa le ridotte dimensioni del sensore?
Sono davvero indeciso... per tagliare la testa al toro avevo preso in considerazione anche la D3000 con 18-55, che ora costa anche meno della P7000, ma temo che il suo ingombro la farebbe rimarrebbe sempre a casa...
Grazie e buone foto a tutti!
abyss
Messaggio: #2
Ciao,
non ho ancora avuto modo di provare la P300, che mi interessa molto per le sue ridottissime dimensioni e l'ottica abbastanza luminosa rispetto allo standard medio delle compatte piccine.

Certo, anche non avendola provata sono certo che il confronto con la reflex D3100 è improponibile dal punto di vista della qualità dei file(s) ottenibile e dell'adattabilità a molteplici situazioni fotografiche.

Personalmente sono utente sia di compatte che di reflex, perché mi piace avere sempre con me una macchina fotografica (quindi deve essere piccola), ma poi quando esco "apposta" per fotografare mi prendo il borsone con l'attrezzatura pesante (reflex + ottiche).

La P7000 è una fotocamera intermedia tra le due, con un versatile zoom ed un sensore non piccolissimo e che garantisce risultati molto buoni, seppur ovviamente non da reflex.
Se le sue dimensioni (non tascabilissime) sono per te accettabili potrebbe essere un buon compromesso.

Insomma, il mio interesse come hai capito si basa soprattutto su peso ed ingombro della fotocamera. I risultati qualitativi so che vanno abbastanza di conseguenza. Quindi non pretendo di confrontare su schermo al 100% un file di una reflex DX moderna a 1600 ISO (ad esempio) con quello di una compattina a sensore piccino, ma se l'implementazione operata dal costruttore è buona, comunque, anche una compatta con sensore piccino può produrre, in molte situazioni, risultati di pregio, ingrandibili in stampe 20x30 o 30x40-45 (i formati che uso di più) e quindi di mia soddisfazione.


Ciao
PINO


Franco62.
Messaggio: #3
Ciao, sono praticamente daccordo con Pino.
Avevo aperto un "post" sulla P300 per conoscere le valutazioni ed il comportamento della macchina che, come riportavo, sembra eccellere rispetto ad altre compatte. hmmm.gif
Ovviamente aspettiamo le considerazioni pratiche.
La macchina mi risulta già essere sul mercato. grazie.gif
jack70
Messaggio: #4
Ti confermo essere già sul mercato, l'ho acquistata qualche giorno fa e settimana prossima mi dovrebbe arrivare... anche io cercavo una compatta da portarmi sempre dietro (la D700 con le varie ottiche nella 24 ore non ci sta smile.gif ) e alla fine la scelta era tra zoom potenti (come quelli della S8100 o s9100 per restare in casa Nikon) e luminosità...
ange_lo
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte!
Ho letto il thread aperto da franco62, arricchito dall'interessante contributo pratico di lsaiz sulla P300...
Avrei dovuto postare direttamente lì, credo proprio che questo thread può essere chiuso...
grazie.gif
abyss
Messaggio: #6
Ok, procediamo sull'altro thread.
Passo e chiudo messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio