buon giorno,
ho sempre dubitato che il mio 50ino soffrisse di back/front focus.
cosí ho fatto una prova con la focuschart.
fatto sta che ho fatto delle prove e ho concluso che non soffre di particolare back-front focus, in quanto ogni parte del foglio risultava poco nitida, e anche agendo con maf manuale il risultato non migliorava di molto, ma ho visto che una nitidezza buona si ottiene solo a f2,8!!!
c´é qualcosa che non va nell´obiettivo o é normale? sapevo che la nitidezza massima si otteneva solo ad un paio di f stop rispetto la TA ma prima di f2,8 la foto é veramente ovattata devo applicare sempre un bel po di nitidezza in PP...
ho sempre dubitato che il mio 50ino soffrisse di back/front focus.
cosí ho fatto una prova con la focuschart.
fatto sta che ho fatto delle prove e ho concluso che non soffre di particolare back-front focus, in quanto ogni parte del foglio risultava poco nitida, e anche agendo con maf manuale il risultato non migliorava di molto, ma ho visto che una nitidezza buona si ottiene solo a f2,8!!!
c´é qualcosa che non va nell´obiettivo o é normale? sapevo che la nitidezza massima si otteneva solo ad un paio di f stop rispetto la TA ma prima di f2,8 la foto é veramente ovattata devo applicare sempre un bel po di nitidezza in PP...
buon giorno,
ho sempre dubitato che il mio 50ino soffrisse di back/front focus.
cosí ho fatto una prova con la focuschart.
fatto sta che ho fatto delle prove e ho concluso che non soffre di particolare back-front focus, in quanto ogni parte del foglio risultava poco nitida, e anche agendo con maf manuale il risultato non migliorava di molto, ma ho visto che una nitidezza buona si ottiene solo a f2,8!!!
c´é qualcosa che non va nell´obiettivo o é normale? sapevo che la nitidezza massima si otteneva solo ad un paio di f stop rispetto la TA ma prima di f2,8 la foto é veramente ovattata devo applicare sempre un bel po di nitidezza in PP...
ho sempre dubitato che il mio 50ino soffrisse di back/front focus.
cosí ho fatto una prova con la focuschart.
fatto sta che ho fatto delle prove e ho concluso che non soffre di particolare back-front focus, in quanto ogni parte del foglio risultava poco nitida, e anche agendo con maf manuale il risultato non migliorava di molto, ma ho visto che una nitidezza buona si ottiene solo a f2,8!!!
c´é qualcosa che non va nell´obiettivo o é normale? sapevo che la nitidezza massima si otteneva solo ad un paio di f stop rispetto la TA ma prima di f2,8 la foto é veramente ovattata devo applicare sempre un bel po di nitidezza in PP...
Anche il mio è così.
hai appena scoperto cosa significa quando leggi: "a TA è morbido, diventa una lama a 5,6"..
Buona luce
Fabiola
Buona luce
Fabiola
vabe' dipende poi se proprio e' sfuocatissima..se e' "flu" e' cosi'.
Il 50ino, per quanto mi riguarda, e' inusabile a TA...(meglio sempre del canon pero' che ha anche uno sfuocato abominevole)..io personalmente lo uso da f4 in su.
Messaggio modificato da esclavo il Apr 1 2011, 08:42 AM
Il 50ino, per quanto mi riguarda, e' inusabile a TA...(meglio sempre del canon pero' che ha anche uno sfuocato abominevole)..io personalmente lo uso da f4 in su.
Messaggio modificato da esclavo il Apr 1 2011, 08:42 AM
ah ok, quindi é un "mal comune"
mi ero un po´ preoccupato
mi ero un po´ preoccupato
Devo dire che a me, il 50 f1.8d, spesso tanto decantato,ha invece deluso. Lasciando da parte prezzo, dimensioni e maneggevolezza, trovo che abbia poco senso una lente a focale fissa, estremamante luminosa, che però debba essere chiusa di diversi stop per essere apprezzabile.
Chiarisco: l'85 f1.8 (per non parlare del f1.4) è davvero migliore (a tutte le focali) dell'80-200 f2.8 o del 16-85.
Ma il 50 f1.8, da mie prove (mooolto empiriche!) non è, almeno per me, sensibilmente migliore del 16-85 o del 28-120, almeno a diaframmi intermedi! Dove il 50 f1.8 dovrebbe essere forte, cioè a grandi aperture, propio qui fallisce!
L'ho usato per un po', mai sotto f4: a queste condizioni, però, esistono alternative veramente valide!
P.S. Parlo di nitidezza, problema evidenziata dall'autore del topic.
Chiarisco: l'85 f1.8 (per non parlare del f1.4) è davvero migliore (a tutte le focali) dell'80-200 f2.8 o del 16-85.
Ma il 50 f1.8, da mie prove (mooolto empiriche!) non è, almeno per me, sensibilmente migliore del 16-85 o del 28-120, almeno a diaframmi intermedi! Dove il 50 f1.8 dovrebbe essere forte, cioè a grandi aperture, propio qui fallisce!
L'ho usato per un po', mai sotto f4: a queste condizioni, però, esistono alternative veramente valide!
P.S. Parlo di nitidezza, problema evidenziata dall'autore del topic.
Mah...si...da 2,8 in su è già nitido (x quello che capisco io di nitidezza)...come del resto anche l'85 f1,8...forse quest'ultimo già da qualche decimo prima...cmq...rispetto agli zoom che hai citato che partono da 3,5 o addirittura 4...(tranne l'80-200) è cmq in vantaggio dandoti la possibilità di restare + basso con gli ISO...personalmente a me non dispiace...
anche ha me a deluso molto, per i ritratti va bene anche a f1,8 magari, ma se consideriamo che con poca luce talvolta la maf non é precisissima... mah devo ammettere che non lo ho usato con grandissima soddisfazione.
infatti penso di venderlo a breve
infatti penso di venderlo a breve
Che sia migliore da f/2.8, non ci piove. Tuttavia, io non lo ritengo inutizzabile anche a tutta apertura, o quasi. Due esempi a f/2, scattati con D300.
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
Ingrandimento full detail : 5.7 MB
Saluti
Emanuele
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Saluti
Emanuele
QUOTE
Il 50ino, per quanto mi riguarda, e' inusabile a TA...
e meno male che nonhai provato l'1,4 alla massima apertura Devo dire che a me, il 50 f1.8d, spesso tanto decantato,ha invece deluso. Lasciando da parte prezzo, dimensioni e maneggevolezza, trovo che abbia poco senso una lente a focale fissa, estremamante luminosa, che però debba essere chiusa di diversi stop per essere apprezzabile.
Chiarisco: l'85 f1.8 (per non parlare del f1.4) è davvero migliore (a tutte le focali) dell'80-200 f2.8 o del 16-85.
Ma il 50 f1.8, da mie prove (mooolto empiriche!) non è, almeno per me, sensibilmente migliore del 16-85 o del 28-120, almeno a diaframmi intermedi! Dove il 50 f1.8 dovrebbe essere forte, cioè a grandi aperture, propio qui fallisce!
L'ho usato per un po', mai sotto f4: a queste condizioni, però, esistono alternative veramente valide!
P.S. Parlo di nitidezza, problema evidenziata dall'autore del topic.
Chiarisco: l'85 f1.8 (per non parlare del f1.4) è davvero migliore (a tutte le focali) dell'80-200 f2.8 o del 16-85.
Ma il 50 f1.8, da mie prove (mooolto empiriche!) non è, almeno per me, sensibilmente migliore del 16-85 o del 28-120, almeno a diaframmi intermedi! Dove il 50 f1.8 dovrebbe essere forte, cioè a grandi aperture, propio qui fallisce!
L'ho usato per un po', mai sotto f4: a queste condizioni, però, esistono alternative veramente valide!
P.S. Parlo di nitidezza, problema evidenziata dall'autore del topic.
No no proprioa f5,6 f8 ha una nitidezza irraggiungibile per qualsiasi zoom
anche ha me a deluso molto, per i ritratti va bene anche a f1,8 magari, ma se consideriamo che con poca luce talvolta la maf non é precisissima... mah devo ammettere che non lo ho usato con grandissima soddisfazione.
infatti penso di venderlo a breve
infatti penso di venderlo a breve
Ma perchè vi ostinate a usarlo a tutta apertura? generalmente in un obiettivo scelgo sempre di scattare in A scgliendo sempre diaframmi tra 5,6 e 11. Prendete il meglio da ogni obiettivo non il peggio.
Cosa te ne fai di un'apertura di 1,8 quando anche a 1,8 i tempi utilizzabili sono 1/4 di secondo?
Se non c'è luce, usate cavalletto o flash. Ah già.... oggi esistono anche iso utilizzabili. Ai miei tempi era impossibile andare oltre i 400 iso....
Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Apr 1 2011, 01:35 PM
e meno male che nonhai provato l'1,4 alla massima apertura
No no proprioa f5,6 f8 ha una nitidezza irraggiungibile per qualsiasi zoom
Ma perchè vi ostinate a usarlo a tutta apertura? generalmente in un obiettivo scelgo sempre di scattare in A scgliendo sempre diaframmi tra 5,6 e 11. Prendete il meglio da ogni obiettivo non il peggio.
Cosa te ne fai di un'apertura di 1,8 quando anche a 1,8 i tempi sono 1/4 di secondo?
Se non c'è luce, usate cavalletto o flash. Ah fgià oggi esistono anche iso utilizzabili. Ai miei tempi era impossibile andare oltre i 400 iso....
No no proprioa f5,6 f8 ha una nitidezza irraggiungibile per qualsiasi zoom
Ma perchè vi ostinate a usarlo a tutta apertura? generalmente in un obiettivo scelgo sempre di scattare in A scgliendo sempre diaframmi tra 5,6 e 11. Prendete il meglio da ogni obiettivo non il peggio.
Cosa te ne fai di un'apertura di 1,8 quando anche a 1,8 i tempi sono 1/4 di secondo?
Se non c'è luce, usate cavalletto o flash. Ah fgià oggi esistono anche iso utilizzabili. Ai miei tempi era impossibile andare oltre i 400 iso....
Il punto, secondo me, è proprio questo: una lente a focale fissa, f1,8, deve essere estremamente nitida a f5.6 - f8 (ricordiamo che parliamo di chiudere la lente di 3-4 stop!), ci mancherebbe! Non c'è, secondo me, da meravigliarsi, di tale comportamento; non credo, nella mia scarsa conoscenza fotografica (senza ironia), che esistano molti obiettivi a focale fissa che, chiusi di 3 o 4 stop, si comportino male!
Mi meraviglio di più, semmai, di come certi zoom riescano ad avvicinarsi alle prestazione di una lente fissa come il 50 f1.8d.
A mio parere il grande pregio del 50ino è proprio la sua morbidezza a TA, conoscendola la sfrutti al meglio.
Già a f/2.8 diventa molto più nitido e puoi continuare a sfruttare il suo bokeh. Da f/5.6 in su diventa una vera lama, ma personalmente l'ho utilizzato raramente a quelle aperture.
Stefano, sfruttalo per quello che ti può offrire e gira a tuo vantaggio quel difetto apparente che hai riscontrato.
Carlo
Già a f/2.8 diventa molto più nitido e puoi continuare a sfruttare il suo bokeh. Da f/5.6 in su diventa una vera lama, ma personalmente l'ho utilizzato raramente a quelle aperture.
Stefano, sfruttalo per quello che ti può offrire e gira a tuo vantaggio quel difetto apparente che hai riscontrato.
Carlo
QUOTE
non credo, nella mia scarsa conoscenza fotografica (senza ironia), che esistano
molti obiettivi a focale fissa che, chiusi di 3 o 4 stop, si comportino male!
molti obiettivi a focale fissa che, chiusi di 3 o 4 stop, si comportino male!
Diciamo che gli MTF di obiettivi progettati oltre 20 anni fa che non siano dei tele, hanno un andamento a montagna o gaussiana che dir si voglia. Differenti invece dagli zoom odierni i cui MTF sono con andamenti variabili.
I tele attuali ma anche molti del passato avevano e hanno un'ottima definizione a tutta apertura o quasi, per poi decadere anche per fenomeni diffrattivi man mano che si sale con i valori dei diaframmi.
Diciamo che gli MTF di obiettivi progettati oltre 20 anni fa che non siano dei tele, hanno un andamento a montagna o gaussiana che dir si voglia. Differenti invece dagli zoom odierni i cui MTF sono con andamenti variabili.
I tele attuali ma anche molti del passato avevano e hanno un'ottima definizione a tutta apertura o quasi, per poi decadere anche per fenomeni diffrattivi man mano che si sale con i valori dei diaframmi.
I tele attuali ma anche molti del passato avevano e hanno un'ottima definizione a tutta apertura o quasi, per poi decadere anche per fenomeni diffrattivi man mano che si sale con i valori dei diaframmi.
Mi sembra di capire, quindi, che per molte lenti fisse, non tele, sia normale avere il picco di nitidezza a diaframmi intermedi. Intendevi questo?
certo, hai compreso perfettamente ed è una caratteristica comune, non solo del 50 afd 1,8
che discorsi se compro un obiettivo f1,8 vorró sfruttare tutte le sue caratteristiche in merito a profonditá di campo e luminositá. chiaro che is possono alzare gli iso ma con un ulteriore perdita di nitidezza.
hai ragione! infatti la trovo una buona lente per i primi piani.
Stefano, sfruttalo per quello che ti può offrire e gira a tuo vantaggio quel difetto apparente che hai riscontrato.
Carlo
Carlo
hai ragione! infatti la trovo una buona lente per i primi piani.
buon giorno,
ho sempre dubitato che il mio 50ino soffrisse di back/front focus.
cosí ho fatto una prova con la focuschart.
fatto sta che ho fatto delle prove e ho concluso che non soffre di particolare back-front focus, in quanto ogni parte del foglio risultava poco nitida, e anche agendo con maf manuale il risultato non migliorava di molto, ma ho visto che una nitidezza buona si ottiene solo a f2,8!!!
c´é qualcosa che non va nell´obiettivo o é normale? sapevo che la nitidezza massima si otteneva solo ad un paio di f stop rispetto la TA ma prima di f2,8 la foto é veramente ovattata devo applicare sempre un bel po di nitidezza in PP...
ho sempre dubitato che il mio 50ino soffrisse di back/front focus.
cosí ho fatto una prova con la focuschart.
fatto sta che ho fatto delle prove e ho concluso che non soffre di particolare back-front focus, in quanto ogni parte del foglio risultava poco nitida, e anche agendo con maf manuale il risultato non migliorava di molto, ma ho visto che una nitidezza buona si ottiene solo a f2,8!!!
c´é qualcosa che non va nell´obiettivo o é normale? sapevo che la nitidezza massima si otteneva solo ad un paio di f stop rispetto la TA ma prima di f2,8 la foto é veramente ovattata devo applicare sempre un bel po di nitidezza in PP...
E' normale che sia così per un classico Gauss (sia pur di meno, anche il Summicron-M perde nitidezza a TA). In temini tecnici, a TA la risolvenza al centro è di circa 40 lp/mm e 20-25 al bordo. Inoltre, mentre al centro la risolvenza sale abbastanza rapidamente, al bordo bisogna chiudere fino a f/4 per avere valori di 50+ lp/mm. Contro l'Ultron 40 SL II (li ho entrambi), il confronto a f/2 fuori dell'asse è drammatico, per non parlare della TA. La risolvenza al centro raggiunge circa le 80 lp/mm a f/5.6 e a f/8 la stesso valore è tenuto su quasi tutto il campo. Da notare, grazie anche alla bassissime CA e distorsione, che da f/8 in poi il 50 1.8 è a tutt'oggi insuperato come nitidezza. La tonalità del trattamento MC (versioni AI e AFD soltanto) è leggermente verdastra e richiede un filtro 81A (o skylight) su film o una correzione A1/A2 in digitale. Per l'architettura e le panoramiche, comunque, Summicron o Makro-Planar ZF 50 2 a parte, resta il mio obiettivo favorito. Oltretutto, è uno dei pochissimi obiettivi capace di scattare a f/2-4 a breve distanza, dove mi pare ottimizzato.
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 1 2011, 02:36 PM
ragazzi mi piace informarmi e studiare per migliorare ma qui sfondiamo troppo nel tecnico, non c´ho capito na mazza
QUOTE
che discorsi se compro un obiettivo f1,8 vorró sfruttare tutte le sue caratteristiche in merito a profonditá di campo e luminositá. chiaro che is possono alzare gli iso ma con un ulteriore perdita di nitidezza.
Perchè se compri un 400 2,8 non è la stessa cosa? solo che un 400mm essendo un tele ha una resa eccezionale proprio a tutta apertura e f4, per poi decrescere.
Anche un 50 F4 ( eh si... 40 anni fa era quella la massima luminosità) per dare il meglio si doveva chidere a f11.
Ma perchè vi ostinate a usarlo a tutta apertura? generalmente in un obiettivo scelgo sempre di scattare in A scgliendo sempre diaframmi tra 5,6 e 11. Prendete il meglio da ogni obiettivo non il peggio.
Scusami, ma che senso ha prendere un f/1.8 o peggio, un f/1.4 per usarlo poi a f/5.6?
Scusami, ma che senso ha prendere un f/1.8 o peggio, un f/1.4 per usarlo poi a f/5.6?
Ma puoi sempre usarlo a 1,8 o a 1,4. Basta sapere che la definizione è bassa.
Se costruissero un 50 f5,6, stai pur certo che dovresti sempre diaframmare 1 o 2 valori per avere la massima definizione.
Ma puoi sempre usarlo a 1,8 o a 1,4. Basta sapere che la definizione è bassa.
Se costruissero un 50 f5,6, stai pur certo che dovresti sempre diaframmare 1 o 2 valori per avere la massima definizione.
Chiaramente che se l'obiettivo primario è proprio la sfocatura e la poca profondità di campo e non la definizione, certamente bisogna usarlo a tutt'apertura.
Sarà che il mio battesimo nel campo della fotografia è iniziato più di 50 anni fa con negativi di dimensioni 6x9 cm, per cui non ho la mania di chi, nato in un epoca dx o peggio ancora con compatta digitale, ha desderio di vedere la diversità dei piani focali,... la sfocatura... la plasticità dell'immagine... Per me sono concetti insiti nella fotografia stessa e a seconda di quello che cerco, utilizzo l'obiettivo adatto e sfrutto le sue caratteristiche. Il 50 mm 1,8 e 1,4 sono fatti cosi. Pace.
Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Apr 1 2011, 03:26 PM
Se costruissero un 50 f5,6, stai pur certo che dovresti sempre diaframmare 1 o 2 valori per avere la massima definizione.
Chiaramente che se l'obiettivo primario è proprio la sfocatura e la poca profondità di campo e non la definizione, certamente bisogna usarlo a tutt'apertura.
Sarà che il mio battesimo nel campo della fotografia è iniziato più di 50 anni fa con negativi di dimensioni 6x9 cm, per cui non ho la mania di chi, nato in un epoca dx o peggio ancora con compatta digitale, ha desderio di vedere la diversità dei piani focali,... la sfocatura... la plasticità dell'immagine... Per me sono concetti insiti nella fotografia stessa e a seconda di quello che cerco, utilizzo l'obiettivo adatto e sfrutto le sue caratteristiche. Il 50 mm 1,8 e 1,4 sono fatti cosi. Pace.
Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Apr 1 2011, 03:26 PM
ma avete considerato anche quanto costa!!???
Non so ragazzi, io ho solo ottiche luminose e le uso praticamente sempre da TA a f/2.8, oltre vado raramente... Ma non ho mai avuto problemi di nitidezza. Ovvio che non ci faccio Still-Life...!
Anche perchè in PP una bottarella di pre-sharp al RAW la do sempre, ma questo indipendentemente dal diaframma usato.
Ad esempio, 50 f/1.4 a TA su D700:
Ingrandimento full detail : 285.9 KB
Non male direi...
Stefano su che corpo usi il 50 f/1.8 a TA?
Hai qualche scatto "poco nitido" da mostrarci?
Ecco appunto, condivido.
Se devo prendere un 50 f/1.8 per usarlo da 5,6 in su ci rinuncio. Vado con un 60 Micro e bona lè..
Il fatto è che a f/1.8 o f/1.4 non si puo' pretendere di mettere a fuoco al volo e scattare... Ci vuole un'attimino di pazienza e curare BENE la MaF, è fondamentale... Inoltre non ci devono essere i minimi movimenti, ne nostri ne del soggetto.
Anche perchè in PP una bottarella di pre-sharp al RAW la do sempre, ma questo indipendentemente dal diaframma usato.
Ad esempio, 50 f/1.4 a TA su D700:
Ingrandimento full detail : 285.9 KB
Non male direi...
Stefano su che corpo usi il 50 f/1.8 a TA?
Hai qualche scatto "poco nitido" da mostrarci?
Per me sono concetti insiti nella fotografia stessa e a seconda di quello che cerco, utilizzo l'obiettivo adatto e sfrutto le sue caratteristiche.
Ecco appunto, condivido.
Se devo prendere un 50 f/1.8 per usarlo da 5,6 in su ci rinuncio. Vado con un 60 Micro e bona lè..
Il fatto è che a f/1.8 o f/1.4 non si puo' pretendere di mettere a fuoco al volo e scattare... Ci vuole un'attimino di pazienza e curare BENE la MaF, è fondamentale... Inoltre non ci devono essere i minimi movimenti, ne nostri ne del soggetto.