FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P300
Rispondi Nuova Discussione
Franco62.
Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli Amici del Forum.
Desideravo conoscere se qualcuno ha visto/provato la macchina in oggetto; dalle caratteristiche, dal processore CMOS ne leggo bene ma la prova???
Sarei interessato all'acquisto, addirittura, preferendola alla P7000.
Nell'attesa di eventuali buone nuove, rinnovo i saluti. grazie.gif
Lsaiz
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(franco62© @ Mar 28 2011, 06:19 PM) *
Un saluto a tutti gli Amici del Forum.
Desideravo conoscere se qualcuno ha visto/provato la macchina in oggetto; dalle caratteristiche, dal processore CMOS ne leggo bene ma la prova???
Sarei interessato all'acquisto, addirittura, preferendola alla P7000.
Nell'attesa di eventuali buone nuove, rinnovo i saluti. grazie.gif


Alcune prove ad alti ISO:
http://translate.google.com/translate?js=n...post%2F28734311

I risultati sembrano ottimi. Foto più luminose e con meno rumore rispetto la Canon s95.

Messaggio modificato da Lsaiz il Mar 28 2011, 09:09 PM
Franco62.
Messaggio: #3
Grazie per la risposta.
Effettivamente sembra comportarsi meglio della S95; anche se manca il RAW, non credo possa soffrire solo per questa scelta di casa.
Aspettiamo altri commenti/prove/giudizi personali.
Grazie Pollice.gif
Lsaiz
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(franco62© @ Mar 28 2011, 11:00 PM) *
Grazie per la risposta.
Effettivamente sembra comportarsi meglio della S95; anche se manca il RAW, non credo possa soffrire solo per questa scelta di casa.
Aspettiamo altri commenti/prove/giudizi personali.
Grazie Pollice.gif


Appena mi arriva (a giorni), penso che farò subito un confronto con la reflex D90 e una compattina Samsung WB600 che possiedo.
Lsaiz
Iscritto
Messaggio: #5
Altri test tra Panasonic LX5, Canon S95 e Nikon P300: http://www.ephotozine.com/article/panasoni...ikon-p300-15928



abyss
Messaggio: #6
Interessante smile.gif

Mi fa piacere vedere che la P300 si difende tutto sommato bene, nonostante sia la più economica e con il sensore più piccino delle tre nel test comparativo.
Lsaiz
Iscritto
Messaggio: #7
E' arrivata questa mattina! Come promesso ho fatto un veloce confronto tra D90 (con Tokina 12-24 II), P300 e Samsung WB600, dentro casa con la luce accesa. E' la prima volta che faccio un confronto, se ho commesso qualche sciocchezza vi prego di scusarmi biggrin.gif

Nikon D90
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 894.4 KB
1/15, f4, 400 ISO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.5 KB
1/125, f4, 3200 ISO

Nikon P300
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.3 KB
1/15, f4, 400 ISO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.9 KB
1/125, f4, 3200 ISO

Samsung WB600
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 530.7 KB
1/15, f4.4, 400 ISO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498.6 KB
1/125, f4.4, 3200 ISO

Che dire, da quel poco che l'ho provata è impressionante la rapidità di messa a fuoco e accensione, il monitor (!), il comportamento ad alti ISO, la compattezza e qualità dei materiali. fantastiche le due ghiere per impostare ISO e apertura del diaframma e l'indicatore di esposizione (assente sulla Samsung WB600).

Unica cosa che non mi convince è il colore delle rose, che dovrebbere essere rosso acceso, ma considerate che il bilanciamento del bianco l'ho lasciato su AUTO.

Messaggio modificato da Lsaiz il Apr 4 2011, 01:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lsaiz
Iscritto
Messaggio: #8
Qualche nota e correzione:

- Il problema del rosso si è verificato solo in questa candizione (sapete dirmi il perchè?). Ho fatto altre prove all'esterno e dentro casa e le tonalità di colore sono corrette.

- Le due ghiere servono per impostare l'apertura del diaframma e i tempi di esposizione (non gli ISO come ho scritto sopra) e risulta essere tutto molto comodo e a portata di mano. Per impostare gli ISO manualmente basta cliccare su "menu" - "sensibilità ISO".

- L'ho già detto, ma la difinizione dello schermo è davvero incredibile per essere una compattina biggrin.gif

Se avete domande o dubbi, chiedetemi pure.

Messaggio modificato da Lsaiz il Apr 5 2011, 12:24 PM
ange_lo
Messaggio: #9
hmmm.gif Davvero molto interessante... hmmm.gif
sarebbe bello confrontarla con la P7000, per capire se vale davvero la pena spendere dei soldi in più e portarsi dietro una compatta non proprio tascabile come appunto la P7000...
Pazzaura
Messaggio: #10
Anche io l'ho presa per affiancarla alle reflex e portarmela dietro in montagna... Mi pare funzioni bene. Le foto sono discrete, il rumore è un po' "triangolare", ricorda quello dei cellulari (credo dovuto al sensore mini)... ma comunque è poco presente.

Nel complesso mi soddisfa.

Vi chiedo una cosa.... (non ho letto le istruzioni lo ammetto). Perchè sia in M, sia in S, non mi fa andare oltre i 1/2000 come tempo di posa? Nella lista ce ne sono altri tre più veloci, fino a 1/4000, ma se muovo la ghiera non supera il valore di 1/2000. Sicuramente dipenderà da qualche impostazione ma ho fatto varie prove e non ho risolto nulla. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

ciao ciao. Grazie.
Lsaiz
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Pazzaura @ Apr 6 2011, 02:38 PM) *
Vi chiedo una cosa.... (non ho letto le istruzioni lo ammetto). Perchè sia in M, sia in S, non mi fa andare oltre i 1/2000 come tempo di posa? Nella lista ce ne sono altri tre più veloci, fino a 1/4000, ma se muovo la ghiera non supera il valore di 1/2000. Sicuramente dipenderà da qualche impostazione ma ho fatto varie prove e non ho risolto nulla. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

ciao ciao. Grazie.


Dal manuale:

"Tempo di posa
- Quando il valore di apertura del diaframma è impostato su f/1,8 (diaframma aperto), il tempo di posa può essere impostato fino a 1/1600 di secondo.
- Il range di controllo del tempo di posa differisce in base all'impostazione della sensibilità ISO. Inoltre il range si restringe durante la ripresa in sequenza."


Anche a me non va oltre 1/2000.

Messaggio modificato da Lsaiz il Apr 6 2011, 04:44 PM
Pazzaura
Messaggio: #12
Grazie della risposta. Nel frattempo ieri ho letto accuratamente le istruzioni. Arriva a 1/4000 sono nei casi di riprese in sequenza alta velocità, dove la dimensione del file viene ridotto a 5 e ad 1 megapixel.

Peccato, perchè così il diaframma f/1,8 in condizione di luce giornaliera non si può usare.

Ciao ciao.
jack il matto
Messaggio: #13
Arrivata stamattina da promozione D7000 e devo dire che questa piccoletta è davvero formidabile!

Semplicissima da usare, super versatile anche in condizioni di scarsa luce e diciamolo anche esteticamente molto elegante.

Provati i Video in tutti i formati e una volta trasferiti su computer con programma apposito per i montaggi mi sono divertito a smanettare, gli spunti sono davvero notevoli e le possibilità molto interessanti.

Il Display ha una risoluzione incredibile e non mi vergogno a dire che mi piacerebbe averlo sulla D7000 un display cosi!

In piu cè da dire che a me è costata 0 euro e un Genovese come me ne va fiero! messicano.gif

presto posterò video e foto

Buone foto a tutti!


mimashi
Messaggio: #14
Salve ragazzi,
ecco un paio di prove con la neo arrivata P300...i colori bellissimi e i dettagli notevoli.
Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
laba
Messaggio: #15
QUOTE(mimashi @ Jul 17 2011, 10:26 AM) *
Salve ragazzi, ecco un paio di prove con la neo arrivata P300...i colori bellissimi e i dettagli notevoli.



non direi ... a meno che non ha impostato qualche filtro che le fa le foto in stile impressionismo francese .... perdita del dettaglio fine e appiattimento delle tonalità .. se sono tutte cosi capisco perche la regalano con la D7000.

altre foto please con altre impostazioni e niente filtri.
Angelo Capasso
Messaggio: #16
rolleyes.gif Arrivata ieri mattina, in serata ho avuto solo il tempo di aprire la confezione e di caricare la batteria. Volevo venderla ma visto che si tratta di un regalo la terro' con me. rolleyes.gif appena ho un o' di tempo faro' qualche scatto.
laba
Messaggio: #17
QUOTE(laba @ Jul 19 2011, 03:20 AM) *
..... fa le foto in stile impressionismo francese .... perdita del dettaglio fine e appiattimento delle tonalità .. altre foto please con altre impostazioni e niente filtri.


dimenticavo di segnalare effeto ghosting e abberrazioni cromatiche a tutte le focali abbastanza evidenti, insomma solo a caval donato non si guarda in bocca ..... speriamo che sul versante video le cose migliorino ..
mimashi
Messaggio: #18
QUOTE(laba @ Jul 19 2011, 03:20 AM) *
non direi ... a meno che non ha impostato qualche filtro che le fa le foto in stile impressionismo francese .... perdita del dettaglio fine e appiattimento delle tonalità .. se sono tutte cosi capisco perche la regalano con la D7000.

altre foto please con altre impostazioni e niente filtri.



filtro nessuno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
ciao a tutti, anche io sto valutando l'acquisto della P300, vorrei chiedere ai possessori di questa fotocamera di postare un pò di foto e impressioni/commenti/consigli su questa P300....
grazie mille a tutti!!!!
charlytto
Messaggio: #20
QUOTE(jack il matto @ Jul 7 2011, 06:52 PM) *
Arrivata stamattina da promozione D7000 e devo dire che questa piccoletta è davvero formidabile!

Semplicissima da usare, super versatile anche in condizioni di scarsa luce e diciamolo anche esteticamente molto elegante.

Provati i Video in tutti i formati e una volta trasferiti su computer con programma apposito per i montaggi mi sono divertito a smanettare, gli spunti sono davvero notevoli e le possibilità molto interessanti.

Il Display ha una risoluzione incredibile e non mi vergogno a dire che mi piacerebbe averlo sulla D7000 un display cosi!

In piu cè da dire che a me è costata 0 euro e un Genovese come me ne va fiero! messicano.gif

presto posterò video e foto

Buone foto a tutti!

Ciao, anche io aspetto con ansia "Mister Coolpix" avendo acquistato Dr Nikon d7000 alcuni giorni fa'
dal momento che sono sempre fuori per lavoro puoi dirmi con quale corriere ti è arrivata? potro regolarmi di conseguenza. Sarebbe drammatico se tornasse indietro sight sight .... Grazie Ciao
laba
Messaggio: #21
QUOTE(mimashi @ Jul 19 2011, 09:22 AM) *
filtro nessuno


A' questo mi lascia basito .... vedo anche un effetto edge enhanced, insomma ad una prima analisi delle foto postate non mi soddisfa molto, resta da vedere con i video cosa succede ... tra le altre cose stamane ho ordinato la D7000 per cui sarò un prossimo detentore di una P300, speriamo bene.

Messaggio modificato da laba il Jul 19 2011, 06:53 PM
Paolo Gx
Messaggio: #22
QUOTE(Lsaiz @ Mar 28 2011, 10:04 PM) *
I risultati sembrano ottimi. Foto più luminose e con meno rumore rispetto la Canon s95.


Mi ci hai fatto sperare per un attimo...

http://www.dpreview.com/reviews/nikonp300/page8.asp

Paolo
laba
Messaggio: #23
Ma dopo la registrazione della D7000 e dopo la compilazione del form per ricevere la P300, cosa succede? a me non è arrivato nessuna conferma via email della presa in carico, cosa succede arriva direttamente senza ulteriori info?


grazie
Paolo^72
Messaggio: #24
QUOTE(laba @ Jul 27 2011, 11:38 PM) *
Ma dopo la registrazione della D7000 e dopo la compilazione del form per ricevere la P300, cosa succede? a me non è arrivato nessuna conferma via email della presa in carico, cosa succede arriva direttamente senza ulteriori info?
grazie


La mail di corretta registrazione e beneficio della promozione arriva entro uno o due giorni dalla regustrazione stessa.
Ciao wink.gif
cuscinetto
Messaggio: #25
QUOTE(bradipoz @ Jul 19 2011, 02:40 PM) *
ciao a tutti, anche io sto valutando l'acquisto della P300, vorrei chiedere ai possessori di questa fotocamera di postare un pò di foto e impressioni/commenti/consigli su questa P300....
grazie mille a tutti!!!!


Salve! ho ricevuto la P300 dopo 7 giorni dalla registrazione D7000, i requisiti che chiedo a queste
compatte sono: in automatico e/o in manuale con settaggio normale una resa soddisfacente in
tutte le situazioni, e questo la P300 me lo ha concesso in maniera soddisfacente, il flash TTL
calibra molto bene la situazione e rende delle foto ben bilanciate, in modalita scene ho provato
solo - Ritratto - e - Paesaggio - più che soddisfatto! infatti con la compatta non voglio stare ad
arrovellarmi con le impostazioni, Tutto questo a me basta! la macchinetta fa il suo dovere
del resto da questa categoria non ci possiamo aspettare di fare chissa quali crop
a differenza di molte altre che ho provato averla dietro è rilassante perchè sai che in qualsiasi
situazione ti soddisfera sensa dover cercare o modificare le impostazioni.
Alla prossima.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio