FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Converter Grandangolare X 18-55vr ?
Rispondi Nuova Discussione
Salzicar
Messaggio: #1
Salve a tutti,so del converter grandangolare per le coolpix p5000, ma mi domandavo (xchè al momento nn dispongo di 800€ almeno... per l'acquiato di un grandangolare)...
Esiste un converter grandangolare o qualcosa di simile per il 18-55 Vr ????????
Grazie in anticipo per eventuali risposte da competenti...!!!
Luca , Napoli

Messaggio modificato da Salzicar il Mar 28 2011, 05:08 PM
Franco_
Messaggio: #2
Non credo... e se esistesse sarebbe una colossale porcheria.

I convertitori grandangolari degradano la qualità dell'immagine, figurarsi a montarne uno sul 18-55 dry.gif
Salzicar
Messaggio: #3
Wow...è la prima volta che uso il forum,e nn mi aspettavo certo di avere risposta immediata!
Dunque grazie intanto per l'immediatezza...Franco!
Comunque,si certo,paragonare un 'eventuale converter ad un vero e proprio grandangolo è inimmaginabile,però purtroppo al momento no money...quindi mi accontenterei,come prima esperienza di foto grandangolari,di spendere 100/200 euro per un probabile converter.
Sai consigliarmi un super grandongalere,attorno ai 12/15 mm con prezzo molto basso?(certo nn mi aspetterei mai chissà che qualità e luminosità da tale..
GRazie...
Antonio Canetti
Messaggio: #4
i convertitori sulle macchine a ottica non intercambiabili ha certamente un senso, se vuoi un grandangolo ci vuole il convertitore anche se l'immagine decade, mentre è un controsenso sia come qualità e costi mettere un covertitore su ottica intercambiabile, pagheresti il convertitore quanto un obbiettivo dimunuendo anche qualità.

negli anni 70 alcuni produttori avevano proposto dei convertitori, soprattutto fisheye, ma non havuto successo.


Antonio
fedebobo
Messaggio: #5
Lascerei perdere l'idea di un converter. Metterei invece via ancora qualche denaro ed, al limite, cercherei qualcosa come Samyang o Zenitar. Attento che potresti avere qualche limitazione a seconda del corpo macchina che hai.
Eppoi la qualità non sarà mai come un Nikkor.....

Saluti
Roberto
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
il sigma 10-20 è il più economico,quasi a pari prezzo c'è il tokina 11 16 e un pochino di più il tokina 12 24

il nikon 12-24 costa un pochino pochino più del tokina,ma a quanto ne so o prendi il 14-24(più di 1000 euro) nikon o il tokina è meglio

si parte da un 350 euro ad arrivare a un 450-500 valutando l'usato

superato di un altro paio di 50 euro questo prezzo c'è l'8-16 sigma che è quello più spinto con una maggiore escursione focale,ma mi pare soffrisse parecchio di distorsione(e sarebbe strano il contrario xD)e non so quali altri problemi aveva

a detta di quello che so i tokina sopracitati sono i migliori,ma questo non vuol dire che gli altri siano da buttare

naturalmente considera che foto nitidissime in controluce spinto sono più o meno improponibili xD

emanuele
Salzicar
Messaggio: #7
mmm....capito,alla fine mi avete dato consigli e detto cose giustissime,in effetti...Speravo che esistesse qualcosa che nn avevo ancora scovato tra le centinaia di siti che ho messo sottosopra x questa ricerca.
è che mi preme troppo,tutti i giorni,qualsiasi tipo di foto mi trovi a fare,avere un bel fisheye!
ma purtroppo l'acqua,al momento(come si dice,almeno qui a Napoli) l'acqua è poca e...
Vabbè signori,grazie mille...
Luca
fedebobo
Messaggio: #8
Beh, se cerchi un fisheye ce n'è appunto uno di una marca koreana che ho nominato sopra, che sta attorno alle 240 svanziche, quindi non molto distante dal tuo budget.
Salzicar
Messaggio: #9
OOOOOOk,thanks...!
sono già alla ricerca...
fedebobo
Messaggio: #10
Prego.
Ricordati che, come ho detto, potrebbe avere alcune limitazioni sul tuo corpo macchina!!!
C'è un bel thread dedicato nel Sushi Bar.
Salzicar
Messaggio: #11
mmm...si si lo so,o meglio ho letto qualcosa a riguardo qualche volta,ciò riguarda alcuni automatismi presenti nel mio corpo macchina se nn erro.vabbè ora vedo un pò.tanto ho tempo.
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(Salzicar @ Mar 28 2011, 06:03 PM) *
Salve a tutti,so del converter grandangolare per le coolpix p5000, ma mi domandavo (xchè al momento nn dispongo di 800€ almeno... per l'acquiato di un grandangolare)...
Esiste un converter grandangolare o qualcosa di simile per il 18-55 Vr ????????
Grazie in anticipo per eventuali risposte da competenti...!!!
Luca , Napoli


Ciao Luca, per circa 100 euro si trova in rete un aggiuntivo ottico con ingrandimento x0.65 che trasforma il 18-55 in 12-36.

Non offre ovviamente la qualità di uno zoom grandangolare, ma per qualche scatto può valere la pena:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 711 KB

La distorsione c'è, in maniera esagerata, ma può venire sfruttata per dare l'effetto voluto all'immagine. La nitidezza invece non cala come si penserebbe e la si recupera facilmente in pp.

Ti consiglio tuttavia di cercare nel mercato dell'usato un tokina 11-16 o un nikkor 10-24/12-24 e i risultati che avrai saranno decisamente superiori.

Carlo
Salzicar
Messaggio: #13
wow... Grazie mille CVCPPhoto!!! ma se sai di questo aggiuntivo ottico,sapresti dirmi,per cortesia,la sigla,insomma nome articolo diciamo così,in modo da trovarlo ?
Grazie in anticipo wink.gif
P.S. quelle ovvie e solite distorsioni di questi casi...a me piacciono,magari a contrario di tanti pareri riguarrdo a tale effetto.
Salzicar
Messaggio: #14
CVCPPhoto Ho visto questa tua foto anche su google e letto dunque i rispettivi discorsi a riguardo ma,ohh huh.gif ,nessuno che abbia scritto come si chiama questo presunto aggiuntivo ottico! io ne avrei trovato qualcuno in giro su internet ma sl canon !!! grrrrr
Salzicar
Messaggio: #15
CVCPPhoto Ho visto questa tua foto anche su google e letto dunque i rispettivi discorsi a riguardo ma,ohh ,nessuno che abbia scritto come si chiama questo presunto aggiuntivo ottico! io ne avrei trovato qualcuno in giro su internet ma sl canon !!! grrrrr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio