FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 70-180mm Micro
Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
mickdundee
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono interessato a questa ottica da anni e ora la vorrei acquistare ma non trovo notizie nemmeno con la funzione "cerca" nè qui, nè nella sezione Nikon Lens fan club.
So che a 180mm raggiunge il rapporto 1:1,32 mettendo a fuoco a 37cm, quindi una distanza più da 105mm che da 200mm.
Però mi piacerebbe sapere da chi l'ha avuto, che resa ha utilizzato in macro e come telezoom normale.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi delucidazioni.


Michel
valerio74
Messaggio: #2
L'ho usato molti anni fa su pellicola. Resa molto buona, versatile, ma forse un pelo inferiore al micro 105. Tieni anche conto che la distanza di messa a fuoco minima è calcolata dal piano di messa a fuoco e sommandoci la lunghezza fisica dell'obiettivo, non rimane poi molto spazio tra la lente frontale e il soggetto. Non arriva a 1:1 e questo è un altro piccolo limite. E' in assoluto il miglior obiettivo macro zoom, ma forse è più un esempio di progettazione ottica che altro. Ai tempi costava un botto, ora forse usato ha un prezzo più umano e quindi potrebbe tornare interessante. Le prestazioni migliori le dava chiuso di uno stop, ma anche a TA la resa era elevatissima. Oltre invece la diffrazione iniziava a farsi sentire. Non è stata un'ottica che mi ha entusiasmato - era anche particolarmente poco luminosa - ma forse con il digitale le cose potrebbero cambiare. Ricordo però l'eccellente costruzione meccanica, migliore dell'allora micro 105mm AF-D
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La costruzione è ineccepibile, a livello di 17-35mm o dei vari 85mm f1.4 e 105/135mm Defocus.

Ha un AF molto lento, il RR nativo è 1:1,13 per arrivare a 1:1 occorre montare una lente addizionale (tipo close up di Nikon).
Ha una nitidezza ottima, e mantiene il diaframma costante cambiando distanza di MaF (al contrario dei fissi che si oscurano man mano che arrivano alla minima distanza).
Il max RR lo si ottiene a 180mm impostati che però sono 90-95mm reali.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Mar 22 2011, 08:29 AM
Ripolini
Messaggio: #4
QUOTE(mickdundee @ Mar 21 2011, 11:51 PM) *
Ciao a tutti, sono interessato a questa ottica da anni e ora la vorrei acquistare ...

Ottica di buona qualità, ma la cui produzione è cessata in quanto non ha evidentemente soddisfatto molti utenti, compreso me che l'ho rivenduto.
Come zoom per uso generico è pesante (pesa pur sempre 1 kg) ma è poco luminoso e con un AF lento. Il collare per treppiedi è poco rigido e quindi non è difficile avere foto micromosse anche lavorando su un solido stativo. C'è chi lo "rinforza" a suon di trapano (vedi qui).
La lunghezza focale poi, come ha detto Kintaro, si riduce considerevolmente alle corte distanze. La focale massima, a 1:1.33, è di circa 90 mm (e non 180 mm), con conseguenze negative sull'isolamento del soggetto dallo sfondo e sulla distanza di lavoro (23 cm a 1:2, contro i 46 cm dell'AF Micro 200/4; 9 cm a 1:1, con la lente 6T, contro i 15.4 cm del 105 VR ...).
In definitiva, un obiettivo che non ha riscosso il successo del mercato per i suoi limiti operativi.
Se Nikon facesse una versione f/4, AFS e VR, con un minor accorciamento della lunghezza focale in macro, varrebbe la pena prenderla in considerazione. Il 70-180 è ormai solo un oggetto per collezionisti (ne sono stati prodotti circa 18 mila, e il suo prezzo nel mercato dell'usato è schizzato su dopo che ne hanno interrotto la produzione nel 2005), e ci sono ottiche macro ben più interessanti a cui rivolgersi.
Per scegliere un'ottica macro, trovi i miei consigli qui.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio