FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Avvicendamento D60 -> D90
Rispondi Nuova Discussione
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti.

E' il mio primo post in questo forum, sebbene ne conoscessi l'esistenza da un pò e sia felice possessore di una D60 dal Marzo 2009, corredata da 18-55 standard e 55-200 entrambi NON stabilizzati.
Ho da poco manifestato la volontà di possedere un cinquantino fisso da divertimento per la macchina ma per mantenere l'AF devo comperare un ottica motorizzata: morale si va oltre le 300€ per un 50mm AF-S f/1.4; analogamente mi piacerebbe eliminare lo zoom e prendermi un ottica 18-105VR che reputo molto più pratico da usare a spasso.
Di qui la follia: girando per negozi ieri mi sono imbattuto in un usato di un anno D90 in kit proprio con quell'ottica. Per non farla lunga mi ha chiesto tutto il mio Kit e 300€ per prendermi la D90. Ho cercato di analizzare perbene tutte le caratteristiche di questa e dell'altra, e credo possa averne parecchi giovamenti: uno su tutti il motorino della messa a fuoco nella macchina con compatibilità con molti più obiettivi, mirino con maggiori punti di messa a fuoco e doppia ghiera per comandi più intuitivi, possibilità di fare video (anche se non mi interessa) ecceccecc

Diciamo anche che ho "poco" tempo per decidere. Voi cosa fareste?

Un saluto ed un ringraziamento a tutti! Alessio
Diego_arge
Messaggio: #2
Il passaggio da D60 a D90 è notevole, troverai una reflex con molte più possibilità, gli alti ISO, il motore di AF interno che ti permetterà di attingere al mercato dell'usato per ottiche AF e AF D, 2 ghiere di regolazione l'uscita HDMI, il pannelino LCD, etc, etc.

Sul valore economico della transazione non saprei dirti, dipende dallo stato della tua attrezzatura e di quello del kit (hai detto che ha un anno) che acquisti, dipende anche da come è stato usato e da quanti scatti ha fatto.

Hai provato a vedere sul mercatino del forum quali sono più o meno le valutazione di quello che dai in permuta e di quello che acquisti?

ciao e buona scelta
busher
Messaggio: #3
ciao
il tuo ragionamento non fa una piega...
con la d90 puoi prendere il 50/1.8D (dicesi 50ino) per 100 euro

ti consiglio vivamente il passaggio, mi sembra che ti chieda anche poco...
com'è lo stato della d90, e quanti scatti ha?

andrea
Marco Carotenuto
Messaggio: #4
dopo aver visionato lo stado della D90 e della lente...anche io ti consiglio di farlo questo passaggio! non te ne pentirai assolutamente! anzi...noterai come ti si aprirà un mondo!
io possedevo la D60..mia prima reflex...e dopo poco mi sono reso conto di quanti limiti avesse! sono passa a un corpo superiore...e ti posso assicurare che ti cambia la vita!
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #5
Purtroppo non so esattamente quanti scatti abbia la macchina. La mia personalmente ne ha pochini, ma la cosa che mi affascina anche è tra l'altro che la mia garanzia è in scadenza (meno di 1 mese) mentre sull'altra avrei ancora 1 anno residuo ed anche la possibilità di registrare tutte le componenti online per avere un ulteriore anno.
Sono davvero combattuto.
busher
Messaggio: #6
QUOTE(pinascaccio @ Mar 19 2011, 02:18 PM) *
Sono davvero combattuto.


sei combattuto per cosa?
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #7
Il fatto di dover lasciare la mia D60 che ho usato solo io, per una D90 di cui non conosco nulla. Solo questo.
busher
Messaggio: #8
capisco...
alessandro 55
Messaggio: #9
QUOTE(pinascaccio @ Mar 19 2011, 02:44 PM) *
Il fatto di dover lasciare la mia D60 che ho usato solo io, per una D90 di cui non conosco nulla. Solo questo.

se il venditore è una persona seria chi di fartela provare comunque faresti un bel salto di qualità auguri
tribulation
Messaggio: #10
QUOTE(pinascaccio @ Mar 19 2011, 02:18 PM) *
mentre sull'altra avrei ancora 1 anno residuo ed anche la possibilità di registrare tutte le componenti online per avere un ulteriore anno.
Sono davvero combattuto.


l'estensione di garanzia offerta da Nital, è valida solo se la macchina viene registrata sul sito entro sette giorni dall'acquisto.
marce956
Messaggio: #11
QUOTE(tribulation @ Mar 19 2011, 03:49 PM) *
l'estensione di garanzia offerta da Nital, è valida solo se la macchina viene registrata sul sito entro sette giorni dall'acquisto.

E per il primo proprietario...
tribulation
Messaggio: #12
QUOTE(marce956 @ Mar 19 2011, 05:11 PM) *
E per il primo proprietario...


giusto, anche se mi sembra un problema "aggirabile"...
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #13
Dunque: domani mattina il negozio è aperto e ci farò un salto con il mio attuale Kit.
Oggi mi sono sentito con il venditore, mi ha comunque rassicurato sullo stato della garanzia residua, di oltre un anno; come qualcuno di voi ha detto, mi ha anche proposto di provarla per un giorno o due, anche se io cmq passo la settimana fuori per lavoro.
L'idea è cmq di performare l'avvicendamento. Vi tengo aggiornati, nel frattempo se qualcuno ha ulteriori consigli, sono tutti ben accetti!

Alessio
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #14
P R E S A.

...è già un altro mondo, devo imparare ad usarla bene ora!
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #15
Dunque ci siamo: ho una D90 in mano.
Dal momento che d'accordo con il venditore ci rivediamo venerdì (devo ancora consegnargli il caricabatterie della D60 che ho permutato) volevo sapere se ci sono cose da controllare perbene per assicurarmi il giusto funzionamento.
Noto immediatamente che i tempi di messa a fuoco in LV sono ben più alti rispetto al mirino: poco di male, non lo uso e ieri l'ho fatto solo per prova. Altra cosa è che pur rimanendo con messa a fuoco manuale, spingendo il fuoco a metà corsa l'obiettivo produce 2 scattini l'uno a 2" dall'altro.

Sparate a zero e ditemi cosa controllare! tongue.gif
Diego_arge
Messaggio: #16
a) che ti dia anche il manuale della D90
cool.gif fai uno scatto, scaricalo sul PC e verifica dagli exif il contatore degli scatti realmente fatti dalla tua nuova "fiamma"

c) prova le varie modalità di ripresa
d) controlla il bracketing sulla esposizione e sul flash
e) controlla il funzionamento delle diverse modalità di esposizione (matrix, ponderata e spot)
f) prova il funzionamento delle varie uscite, USB, video e HDMI (qui ci vorrebbe un cavo specifico che non è però in dotazione della D90, si acquista a parte)
g) verifica stato dello slot SD
h) fai la prova delle tre pile anche per testare il 18-105 (trovi qui sul forum come si fà, basta che usi la funzione di cerca)
i) verifica il funzionamento del VR, scatta stesso soggetto con e senza VR con tempi abbondantemente sotto quelli di sicurezza, ad es. con focale 85 scatta a 1/20 sec con e senza VR e verifica il suo corretto funzionamento

per ora mi viene in mente questo, magari ti arriva qualche altro consiglio,

ciao


pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #17
Bene!
Mi devo documentare su questa storia degli exif, non ho idea di cosa siano né so se sia possibile risalire al numero esatto di scatti che ha fatto la macchina. Potresti delucidarmi un pò di più?
Per tutto il resto, farò tutte quelle prove. Grazie!
Diego_arge
Messaggio: #18
QUOTE(pinascaccio @ Mar 22 2011, 11:56 AM) *
Bene!
Mi devo documentare su questa storia degli exif, non ho idea di cosa siano né so se sia possibile risalire al numero esatto di scatti che ha fatto la macchina. Potresti delucidarmi un pò di più?
Per tutto il resto, farò tutte quelle prove. Grazie!



Fai una ricerca su Google per Opanda, ti porta al sito opanda.com, qui trovi la possibilità di download di Opanda IExif ( è un SW freeware).

Lo scarichi e lo installi sul tuo PC. Poi scatti una foto (formato Jpeg) e la scarichi sul PC. Qui o la apri con Opanda o sul file della foto (anche da explorer) tasto dx del mouse e scegli view exif.

Opanda ti mostra tutti i dati Exif della tua foto fra cui anche il "Total Number of shutter Release" che ti dice appunto quanto scatti ha fatto la tua reflex.

Ciao
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #19
5042 scatti, a scanso della mia EX che ho constatato ne aveva la metà. Va bene o va male?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #20
stavo per scrivere che se avessi venduto la D60 da privato e poi comprato la d90 sarebbe avresti speso meno di 300 euro di sicuro,ma ormai l'hai acquistata...bè congratulazioni^^
Diego_arge
Messaggio: #21
QUOTE(pinascaccio @ Mar 23 2011, 01:03 PM) *
5042 scatti, a scanso della mia EX che ho constatato ne aveva la metà. Va bene o va male?



5042, non va bene, va benissimo. La D90 è testata per 100.000 scatti. La mia ha passato i 15.000 e ancora la considero in rodaggio......troppe cose ancora da scoprire (per me ) e imparare...

Vai tranquillo ha un seminuovo fra le mani,

buona luce,

Diego
Gino Tumbarello
Messaggio: #22
Complimenti per l'acquisto!
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 23 2011, 09:05 PM) *
stavo per scrivere che se avessi venduto la D60 da privato e poi comprato la d90 sarebbe avresti speso meno di 300 euro di sicuro,ma ormai l'hai acquistata...bè congratulazioni^^
Si il cruccio che mi è rimasto è la possibilità di poter vendere la vecchia e prendere una D90 nuova, con tutti gli annessi e connessi. Ma è andata così: dicesi tipico colpo di fulmine, o per meglio dire COLPO DI MATTO.
QUOTE(Diego_arge @ Mar 23 2011, 11:56 PM) *
5042, non va bene, va benissimo. La D90 è testata per 100.000 scatti. La mia ha passato i 15.000 e ancora la considero in rodaggio......troppe cose ancora da scoprire (per me ) e imparare...
Si in realtà mi piacerebbe sapere se quel contatore è aggirabile in qualche modo per sapere se è effettivamente così. Ad ogni modo ho lo scontrino e parla chiaro: 1250€ un anno fa. Corpo macchina ed obiettivo in condizioni oserei dire pari al nuovo.

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la messa a fuoco che fa un pò più di fatica rispetto alla D60. Non so se possa essere solo una mia impressione. C'è anche una macchietta nel mirino che però non compare sulle foto (quindi non da fastidio al sensore): venerdì torno in negozio per chiedere suggerimenti.
Diego_arge
Messaggio: #24
che io sappia quel contatore non è aggirabile. Se poi le condizioni sono come dici pari al nuovo, allora vai tranquillo sono quelli gli scatti reali,

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio