FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 80-200 2.8
QUALE MODELLO ACQUISTARE
Rispondi Nuova Discussione
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #1
SALVE AGLI AMICI NIKONISTI.

Ho deciso di aggiungere al parco ottiche questa magnifica lente, vorrei ricercarla tra l'usato, ma dato che di 80-200 ne sono stati prodotti ben quattro modelli due a pompa e due bighiera, mi chiedevo quale modello vale la pena acquistare mantenendo un buon rapporto qualità prezzo?

Anticipo che escludo l'AF-S per ovvi motivi di prezzo, ma tra un modello a pompa non serie D, il modello a pompa D, e il bighiera, il prezzo usato oscilla tra i 350 caffè del primo modello e i 750 del bighiera...

Che mi dite ?, ai possessori chiedo consiglio. GRAZIE

Messaggio modificato da FRANCESCOCAL il Mar 18 2011, 05:01 PM
Paolo66
Messaggio: #2
Dipende molto dalle situazioni in cui hai intenzione d'usarlo in prevalenza: io lo uso moltissimo in palestre od ambienti male illuminati, montato su un monopiede, quindi mi serve un af abbastanza veloce e l'attacco cavalletto frubile, quindi: bighiera.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo66 @ Mar 18 2011, 05:12 PM) *
Dipende molto dalle situazioni in cui hai intenzione d'usarlo in prevalenza: io lo uso moltissimo in palestre od ambienti male illuminati, montato su un monopiede, quindi mi serve un af abbastanza veloce e l'attacco cavalletto frubile, quindi: bighiera.


non lo userò molto in queste situazione, maggiormente mano libera per ritratti e paesaggistico
tribulation
Messaggio: #4
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Mar 18 2011, 05:40 PM) *
non lo userò molto in queste situazione, maggiormente mano libera per ritratti e paesaggistico


Con questa prerogativa, il miglior rapporto q/p probabilmente ce l'ha il modello a pompa (meglio se af-d). Occhio però che l'af potrebbe essere mooolto lento, dipende con che macchina lo usi.
Buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Mar 18 2011, 05:40 PM) *
non lo userò molto in queste situazione, maggiormente mano libera per ritratti e paesaggistico

Ho avuto il pompa, per un mese, poi l'ho rivenduto per un bighiera. Non mi sono mai pentito del cambio, mai!

Primo.

P.S. Il bighiera è migliore anche dal punto di vista ottico.
mickdundee
Messaggio: #6
Ciao, io ho avuto l'AF-D a pompa per molto tempo, poi sostituito con il 70-200 VrII, ti posso dire che la resa fino a 150mm era ottima e non era male nemmeno l'AF su corpi F90x, F80s, D100, D50,
D700.
Però come ti hanno già detto dimentica le foto sul cavalletto!
A meno che tu non voglia usare una staffa della manfrotto( penosa dal mio punto di vista), l'ottica in questione montata sul cavalletto è sbilanciata da paura, sembra che qualcosa debba cedere daun momento all'altro!
Spendi un pò di più ma prendi il bighiera, se non ti interessa la messa a fuoco silenziosa o lo stabilizzatore può essere tranquillamente una lente definitiva.
ges
Staff
Messaggio: #7
Ho avuto tutti gli 80-200mm (a pompa, bighiera e AFS - ora ho il 70-200 VRI) e allora ti dico se non ti interessa la velocità di MAF (ottima nell'AFS) prendi il bighiera non te ne pentirai.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #8
dimentico di dirvi che lo monto su d300, quidi MAF abbastanza spinta.

a quanto pare tutti mi indirizzate sul bighiera, me la volevo cavare con 350 euro, ma mi sà che ne dovrò sborsare il doppio per non pentirmi
pablito74
Messaggio: #9
sui 600 trovi un obiettivo in molto buone/ottime condizioni.io ho il bighiera e ne sono soddisfatto.certo,probabilmente avessi il vr2 lo sarei ancor di più...ma ad un prezzo moooolto maggiore!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
un piccolo distinguo -spezzo una lancia a favore dell'one-touch-.
il primo modello a pompa era "AF" e basta
sostituito dall'AFD sempre a pompa, nuovo schema ottico
a ri-sostituito col modello doppia ghiera, stesso schema ottico del precedente.

io ho l'afd, usato per anni su f3, quindi tutto a mano. per un uso tutto a mano il pompa e' nettamente meglio.
Anche adesso mi capita, con d700, di andare a mano ogni tanto e continuo a trovarmi benissimo.

per fare foto anche il bistrattato -oggi economico- AF va strabene, sempre roba "pro" e' .... per il cavalletto ti han gia detto tutto.
aggiungo che data la mole e la comodita' di acchiapparlo all'estremo, quasi dal paraluce, si scatta anche con tempi relativamente lunghi.
il paraluce e' decisamente raccomandato.

Messaggio modificato da gian62xx il Mar 18 2011, 11:55 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #11
Bighiera se hai esigenze di MaF dinamica, con una D300 o modello superiore non sentirai troppo la mancanza di motore ultrasonico. Occhio al prezzo, 750 a mio avviso è troppo. Il giusto prezzo nell'usato, specialmente non Nital, oscilla tra i 600 e i 650 euro. E occhio che sia incluso anche il paraluce wink.gif
roberto cao
Messaggio: #12
Salve a tutti,
io da poco ho acquistato tramite il mercatino di questo fantastico forum un bellissimo esemplare di AF 80-200 bighiera, nital e pure revisionato per scrupolo prima della vendita al sottoscritto, che ho pagato 700 euro. All'inizio ero abbastanza scettico sulle condizioni dell'ottica, ma appena provato è stato subito amore infatti lo tengo sempre montato sulla macchina... Non sarà al livello del AF-S o addirittura del 70-200 vr II ma regala tantissime soddisfazioni e credo che sia una di quelle lenti che vale ogni euro che costa...
P.S. Non smetterò mai di ringraziare LucaPhotos per avermelo venduto!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(kaos08 @ Mar 20 2011, 02:33 AM) *
Salve a tutti,
io da poco ho acquistato tramite il mercatino di questo fantastico forum un bellissimo esemplare di AF 80-200 bighiera, nital e pure revisionato per scrupolo prima della vendita al sottoscritto, che ho pagato 700 euro. All'inizio ero abbastanza scettico sulle condizioni dell'ottica, ma appena provato è stato subito amore infatti lo tengo sempre montato sulla macchina... Non sarà al livello del AF-S o addirittura del 70-200 vr II ma regala tantissime soddisfazioni e credo che sia una di quelle lenti che vale ogni euro che costa...
P.S. Non smetterò mai di ringraziare LucaPhotos per avermelo venduto!!!!!

Ciao, io l'ho preso (usato) oltre dieci anni or sono e non ho mai neanche pensato di venderlo per prendere un 70-200. Sarà perché per le foto che faccio io il VR non è indispensabile, visto che ne ho fatto a meno per quarant'anni, ma è sopratutto perché amo le tonalità del mio bighiera e non mi piacciono quelle così contrastate, "dure" del 70-200. Goditelo il tuo 80-200.

Primo.
roberto cao
Messaggio: #14
QUOTE(Primo. @ Mar 20 2011, 09:56 PM) *
Ciao, io l'ho preso (usato) oltre dieci anni or sono e non ho mai neanche pensato di venderlo per prendere un 70-200. Sarà perché per le foto che faccio io il VR non è indispensabile, visto che ne ho fatto a meno per quarant'anni, ma è sopratutto perché amo le tonalità del mio bighiera e non mi piacciono quelle così contrastate, "dure" del 70-200. Goditelo il tuo 80-200.

Primo.

Ciao Primo, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di vendere il mio 80-200!!! Da poco in occasione del Nikon Day tenutosi a Cagliari ho avuto la possibilità di provare il 70-200 e devo dire che si è un ottica molto performante e di ottima qualità,ma non la reputo migliore del mio bighiera tale da giustificare la differenza di prezzo, anzi sulla mia D700 non ho riscontrato grosse differenze se non per la maf più silenziosa e veloce... (scattando le stesse cose con le stesse condizioni di luce e con entrambe le ottiche)
Quindi direi lunga vita all AF 80-200 f2.8 D!!!!!!!!!!!!!! guru.gif guru.gif guru.gif
albianir
Messaggio: #15
sono anche io nel dubbio.
Tra 80-200 AFd bighiera cambio alla pari con un 16-35
80-200 AFS +300
70-200 VRI +500

Utilizzo primario ritratti in chiesa. Lo userò su D300S e D700 Quanto peso dati a quelle centinaia di euri in più?
roberto cao
Messaggio: #16
Ciao albianir, io il 70-200 vrI non te lo consiglio se non dopo averlo provato, perchè a detta di molti è stato un passo indietro rispetto all'AF-S 80-200 per via di aberrazioni cromatiche e altri disturbi ma io, non avendolo provato, non ti posso confermare o smentire nulla... Secondo me l'AF-D va benissimo anche perchè i movimenti nella chiesa non sono velocissimi e poi usato su D300 e D700 è abbastanza veloce da garantirti scatti esenti da mosso anche in situazioni molto più critiche...
Direi che puoi risparmiarti i soldi e prenderti un'altra ottica o farti un bel pranzo (un bel paio!!!) da qualche parte....
albianir
Messaggio: #17
QUOTE(kaos08 @ Mar 20 2011, 11:26 PM) *
Ciao albianir, io il 70-200 vrI non te lo consiglio se non dopo averlo provato, perchè a detta di molti è stato un passo indietro rispetto all'AF-S 80-200 per via di aberrazioni cromatiche e altri disturbi ma io, non avendolo provato, non ti posso confermare o smentire nulla... Secondo me l'AF-D va benissimo anche perchè i movimenti nella chiesa non sono velocissimi e poi usato su D300 e D700 è abbastanza veloce da garantirti scatti esenti da mosso anche in situazioni molto più critiche...
Direi che puoi risparmiarti i soldi e prenderti un'altra ottica o farti un bel pranzo (un bel paio!!!) da qualche parte....


e se dicessi invece tamron 70-200 nuovo?
roberto cao
Messaggio: #18
Ti direi AF 80-200 f2.8 D bighiera usato...
albianir
Messaggio: #19
QUOTE(kaos08 @ Mar 21 2011, 12:06 AM) *
Ti direi AF 80-200 f2.8 D bighiera usato...


grazie.gif tanto non mi fiderei di un compatibile per un tele :-D

ges
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(albianir @ Mar 20 2011, 11:39 PM) *
e se dicessi invece tamron 70-200 nuovo?

.... direi di prenotare una visita urgente! messicano.gif
Scherzo biggrin.gif .... il nikon è assolutamente superiore!!!
roberto cao
Messaggio: #21
QUOTE(ges @ Mar 21 2011, 12:14 AM) *
.... direi di prenotare una visita urgente! messicano.gif
Scherzo biggrin.gif .... il nikon è assolutamente superiore!!!

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
valerio74
Messaggio: #22
QUOTE(kaos08 @ Mar 20 2011, 11:09 PM) *
Ciao Primo, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di vendere il mio 80-200!!! Da poco in occasione del Nikon Day tenutosi a Cagliari ho avuto la possibilità di provare il 70-200 e devo dire che si è un ottica molto performante e di ottima qualità,ma non la reputo migliore del mio bighiera tale da giustificare la differenza di prezzo, anzi sulla mia D700 non ho riscontrato grosse differenze se non per la maf più silenziosa e veloce... (scattando le stesse cose con le stesse condizioni di luce e con entrambe le ottiche)
Quindi direi lunga vita all AF 80-200 f2.8 D!!!!!!!!!!!!!! guru.gif guru.gif guru.gif

QUOTE(gian62xx @ Mar 18 2011, 11:52 PM) *
un piccolo distinguo -spezzo una lancia a favore dell'one-touch-.
il primo modello a pompa era "AF" e basta
sostituito dall'AFD sempre a pompa, nuovo schema ottico
a ri-sostituito col modello doppia ghiera, stesso schema ottico del precedente.

io ho l'afd, usato per anni su f3, quindi tutto a mano. per un uso tutto a mano il pompa e' nettamente meglio.
Anche adesso mi capita, con d700, di andare a mano ogni tanto e continuo a trovarmi benissimo.

per fare foto anche il bistrattato -oggi economico- AF va strabene, sempre roba "pro" e' .... per il cavalletto ti han gia detto tutto.
aggiungo che data la mole e la comodita' di acchiapparlo all'estremo, quasi dal paraluce, si scatta anche con tempi relativamente lunghi.
il paraluce e' decisamente raccomandato.


A memoria, e andando a spulciare tra i vecchi schemi ottici dei vari 80-200 (escluso l'AF-S), mi pare di ricordare che lo schema ottico sia sempre il medesimo. Ma leggendo le vostre risposte sembra non essere così. Ho il primo 80-200, quello non "D" e one touch. Va bene, grande ottica, ma anche rispetto al 70-200 VR1 c'è una differenza sensibile a favore di quest'ultimo. A parte il contrasto che può piacere di più la resa più morbida e graduale del vecchio 80-200, per quanto riguarda nitidezza e aberrazione cromatica, soprattutto a 200mm, a TA e a distanze medio brevi (<5m), il vecchio 80-200mm ne esce abbastanza male dal confronto. Poi da f/4 resuscita e da f/5.6 è virtualmente perfetto a ogni focale e ad ogni distanza. Ho avuto due 80-200mm primo tipo, e le prestazioni, con le piccole variazioni tipiche da esemplare a esemplare, sono assolutamente assimilabili. Mi chiedo quindi, il bighiera, e forse anche il one touch ma versione "D" sono effettivamente un passo avanti rispetto alla prima versione?
Kio
Messaggio: #23
Salve a tutti,

visto che si parla di 80-200 usati avrei un quesito da porre agli esperti.

Mi sto accingendo ad acquistare un "monoghiera" naturalmente usato ma tenuto molto bene (lenti limpide e barilotto quasi perfetto); quello che mi lascia un po' titubante è la meccanica, infatti la ghiera, se impostata a 200 mm tende a scivolare indietro quando metto la lente in verticale (ovviamente lente anteriore in alto).

Per il resto è fluida e tutto funziona perfettamente.

E' un difetto grave? Magari sono consumati i meccanismi e questi sono i primi sintomi di una prossima "rottura definitiva"?

Sto parlando del pompone seconda serie.

Grazie, Andrea. grazie.gif
valerio74
Messaggio: #24
QUOTE(Kio @ Mar 21 2011, 11:52 AM) *
...quello che mi lascia un po' titubante è la meccanica, infatti la ghiera, se impostata a 200 mm tende a scivolare indietro quando metto la lente in verticale (ovviamente lente anteriore in alto)...

Nel primo monoghiera è normale, il peso delle lenti fa scivolare verso il basso la ghiera. Non ci farei caso se i movimenti della stessa sono fluidi e senza impuntamenti
Kio
Messaggio: #25
QUOTE(valerio74 @ Mar 21 2011, 12:09 PM) *
Nel primo monoghiera è normale, il peso delle lenti fa scivolare verso il basso la ghiera. Non ci farei caso se i movimenti della stessa sono fluidi e senza impuntamenti


Grazie, smile.gif

per caso mi sai dire se è normale anche per il secondo monoghiera? (il D) visto che è quello che sto considerando di acquistare.

Ti dico questo perchè mi sembrava di aver letto tempo fa in un 3d che invece questo comportamento potesse essere la prima avvisaglia di qualche rottura incombente.

grazie.gif Andrea.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >