FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan V... "unable To Find Any Active Devices"
Rispondi Nuova Discussione
Ciuitre
Messaggio: #1
Ho tenuto un po' nel cassetto il mio Coolscan V dopo averlo usato senza mai riscontrare problemi.
Lo ho riconnesso al pc ma quando ho provato a fare la prima scansione Nikon Scan mi ha tirato fuori un bel messaggio.. "Nikon Scan was unable to find any active devices"..
Le ho provate tutte, ho disinstallato il programma e lo ho reinstallato, ho provato Vuescan, ho tentato di utilizzarlo anche su un altro PC ma il problema persiste.

A qualcuno è capitato ? Cosa si può fare ?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A me era capitato con CoolscanIIIche utilizzava la porta SCSI causa di drivers non aggiornati.
Non credo che che il Coolscan V abbia ancora la porta SCSI, forse il cavo di collegamento tra scanner e pc ha dei problemi?

Nell'unico thread che ho trovato con la ricerca di "Nikon Scan was unable" si consigliava di accendere lo scanner con il cassettino porta dia o porta film inserito, ma il thread sembra non completo -->LINK

Filippo
edate7
Messaggio: #3
Che sistema operativo usi? Se usi da Windows Vista in poi, devi scaricare ed installare Nikon Scan versione 4.03 . Questa versione è compatibile anche con Windows 7, ma devi usare i driver di Vuescan, che va installato in versione di prova e che, dopo il riconoscimento dello scanner da parte del S.O., puoi anche disinstallare. I driver rimangono... Il Nikon Scan 4.03 lo scarichi da qui:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/23658

Anche se sono raccomandate versione di Vista a 32 bit, io l'ho usato sia con Vista che 7 a 64 bit senza alcun problema. Persino adesso che sono passato a Mac, funziona in ambiente virtuale su cui è installato 7 a 64 bit...

Se il problema persiste, prova a cambiare il cavo USB, ma potrebbe anche essersi corrotto il sistema operativo ospite: con Windows, purtroppo, succede spesso, e l'unica cosa da fare è reinstallare una copia pulita di Windows.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Mar 17 2011, 11:59 PM
Ciuitre
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Mar 18 2011, 01:56 AM) *
Che sistema operativo usi? Se usi da Windows Vista in poi, devi scaricare ed installare Nikon Scan versione 4.03 . Questa versione è compatibile anche con Windows 7, ma devi usare i driver di Vuescan, che va installato in versione di prova e che, dopo il riconoscimento dello scanner da parte del S.O., puoi anche disinstallare. I driver rimangono... Il Nikon Scan 4.03 lo scarichi da qui:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/23658

Anche se sono raccomandate versione di Vista a 32 bit, io l'ho usato sia con Vista che 7 a 64 bit senza alcun problema. Persino adesso che sono passato a Mac, funziona in ambiente virtuale su cui è installato 7 a 64 bit...

Se il problema persiste, prova a cambiare il cavo USB, ma potrebbe anche essersi corrotto il sistema operativo ospite: con Windows, purtroppo, succede spesso, e l'unica cosa da fare è reinstallare una copia pulita di Windows.
Ciao!


Ringrazio entrambi per la risposta ma purtroppo il problema deve essere un altro..
Usavo lo scanner sul desktop con XP, e dal momento che il pc non me lo ha più visto ho scaricato la versione 4.03, la ho installata su un portatile sul quale ho Vista e ho provato ad usarlo su quello ma sempre con lo stesso risultato.. Ho provato anche ad installare Vuescan, nisba... Se si tratta del cavo USB, quello dello scanner è "dedicato" o posso prenderne uno qualsiasi ?

Grazie

Messaggio modificato da Ciuitre il Mar 18 2011, 09:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Ciuitre @ Mar 18 2011, 09:38 PM) *
... Se si tratta del cavo USB, quello dello scanner è "dedicato" o posso prenderne uno qualsiasi ?


Penso che i cavi usb siano tutti uguali, a parte il tipo di "attacco" all'apparechiatura, poi ci sono quelli costruiti meglio e quelli meno.
Per fare una prova dovrebbe andar bene uno qualsiasi.

Filippo
edate7
Messaggio: #6
Confermo: i cavi USB sono tutti uguali. Prendine uno nuovo, e prova. Potrebbe anche essere banalmente il cavo a crearti il problema...
Facci sapere.
Ciao!
Ciuitre
Messaggio: #7
Sic.. niente da fare.. cambiato il cavo, provato sul desktop con XP (Nokia Scan 4.02) e sul portatile con Vista (4.03), il risultato è sempre lo stesso..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10 KB

Cambiando cavo, peraltro, ho notato che sul retro dello scanner l'attacco dell'USB è un po' "mobile".. Mi sa tanto che dovrò mandarlo in assistenza (incrocio le dita...), potrebbe avere qualche guasto.. Fulmine.gif

Grazie a tutti per i consigli
edate7
Messaggio: #8
Mi dispiace... mandalo in assistenza, potrebbe essersi guastata l'interfaccia USB.
Ciao e in bocca al lupo!
Salzicar
Messaggio: #9
?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio