FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incontro Di Volley Locale
Rispondi Nuova Discussione
nucce
Messaggio: #1
Salve a tutti, vi propongo la mia prima "uscita" fotografica in ambito sportivo. Per un principiante come me non è stato facile infatti la maggior parte delle foto che vi propongo sono purtroppo dei ritagli delle foto originali... "l'arsenale" in mio possesso non è di certo il top per questo genere di foto, ma ho cercato di fare tutto quello che ho potuto. In particolare ho usato la mia D5000 con l'obiettivo standard nikkor AF-S 55-200mm f/4-5.6
Le foto sono state scattate in raw e poi ritoccate leggermente per dare un po' più di luce.
Questo è il risultato... spero possiate darmi qualche consiglio per migliorare rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
nucce
Messaggio: #2
Nessuno commenta? unsure.gif ...
agarest
Messaggio: #3
Ciao!
tranquillo, questa sezione non è molto trafficata e anche se vedrai salire le visite nelle discussioni non troverai mai molte risposte wink.gif
Provo a dirti qualche cosa anche se non sono un professionista e sto imparando anch'io piano piano...

Per l'attrezzatura che hai le foto non mi sembrano male. Il fatto che siano dei ritagli di foto più "larghe" è normale anche perchè il 200mm non è abbastanza lungo per questo tipo di foto normalmente.
(ti consiglierei il magnifico e non dispendioso 70-300VR oppure il costosissimo 70-200VR f/2.8 che è il massimo per questo genere)
Le compo non sono male anzi, sono ben curate, il "brutto" è dato per via del palazzetto ma non è colpa tua... Se inizi a fotografare il volley in campionati più grossi ti renderai conto della differenza, anche a livello di illuminazione!
Dato che la D5000 non puoi salire moltissimo di ISO, l'obiettivo non è luminosissimo e la luce sarà stata sicuramente poca secondo me hai ottenuto un ottimo risultato!
Sarebbe stato bello usare tempi più rapidi per non avere la palla mossa ma spesso è difficile anche in posti più illuminati...
La seconda e la terza sono le mie preferite.

Spero presto di vedere tuoi scatti qui! wink.gif
serca63
Messaggio: #4
QUOTE(agarest @ Mar 16 2011, 04:56 PM) *
Ciao!
tranquillo, questa sezione non è molto trafficata e anche se vedrai salire le visite nelle discussioni non troverai mai molte risposte wink.gif
Provo a dirti qualche cosa anche se non sono un professionista e sto imparando anch'io piano piano...

Per l'attrezzatura che hai le foto non mi sembrano male. Il fatto che siano dei ritagli di foto più "larghe" è normale anche perchè il 200mm non è abbastanza lungo per questo tipo di foto normalmente.
(ti consiglierei il magnifico e non dispendioso 70-300VR oppure il costosissimo 70-200VR f/2.8 che è il massimo per questo genere)
Le compo non sono male anzi, sono ben curate, il "brutto" è dato per via del palazzetto ma non è colpa tua... Se inizi a fotografare il volley in campionati più grossi ti renderai conto della differenza, anche a livello di illuminazione!
Dato che la D5000 non puoi salire moltissimo di ISO, l'obiettivo non è luminosissimo e la luce sarà stata sicuramente poca secondo me hai ottenuto un ottimo risultato!
Sarebbe stato bello usare tempi più rapidi per non avere la palla mossa ma spesso è difficile anche in posti più illuminati...
La seconda e la terza sono le mie preferite.

Spero presto di vedere tuoi scatti qui! wink.gif


Con l'attrezzatura attuale è già un miracolo per quello che hai fatto!
Dovresti passare ad un obiettivo 2.8 di luminosità (come ti è stato consigliato da agarest il top è il 70-200; io ho l'80-200 bighiera che non è male, solo un po' lento di MAF, ma lo uso sulla D700 dove risponde meglio). te ne metto un paio, una di ginnastica artistica.
maledetti palazzetti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 542.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.7 KB




nucce
Messaggio: #5
Innanzi tutto grazie per i commenti, essendo agli inizi con la fotografia (non solo quella sportiva/volley) i pareri dei più esperti sono importantissimi per migliorare!... se poi i commenti sono anche positivi tanto meglio laugh.gif
Per quanto riguarda l'obiettivo f2.8 non c'è dubbio che sia meglio, ma purtroppo al momento non me lo posso permettere e visto che sono all'inizio per ora mi accontento del mio 55-200 f4-5.6.
Dovrò provare una volta a fotografare una partita di volley ad alti livelli... doppia scusa per andare a vedere la foppa BG biggrin.gif
agarest
Messaggio: #6
QUOTE(nucce @ Mar 16 2011, 09:51 PM) *
Dovrò provare una volta a fotografare una partita di volley ad alti livelli... doppia scusa per andare a vedere la foppa BG biggrin.gif


Non immagini quanto ti invidio!!! ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio